Lamezia: Arriva fibra ottica, ecco le vie interessate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Lamezia: Arriva fibra ottica, ecco le vie interessate

    fibra-ottica

    Lamezia Terme – Arriva la fibra ottica per connessioni internet ultra-veloci anche nella terza città della Calabria. Il Comune si è attivato, in tal senso, emanando specifica ordinanza delle vie interessate e che, a seconda dei lavori per conto della Telecom, dovranno essere sgomberate dai veicoli in sosta. Il termine dei lavori, entro i quali sarà in vigore l’ordinanza n. 49, è stato fissato al 23 settembre 2014.

    Di seguito riportiamo le vie interessate dalla posa dei cavi in fibra ottica e che, a seconda delle disposizioni, di volta in volta saranno interessati dai lavori di apertura dei chiusini per la posa dei cavi fibra ottica sul territorio comunale:

    Corso G. Nicotera; viale Michelangelo; via Misiani; piazza Borelli; via G. Marconi; piazza Stocco; via Loriedo; via Po; via G. Carducci; via dei Mille; via S. Miceli; via Rismondi; via F. Filzi; via E. Toti; via Conforti; via D'ippolito; piazza Ardito; via E. e R. De Medici; via Timavo; piazzetta Nicastro; via Colelli; via delle Terme; via della Libertà; via Cupiraggi; piazza Fiorentino; via M. Buonarroti; via Eroi di Sapri; via Porchio; via Pane; via del Lavoro e in tutte quelle le vie non inserite nel presente dispositivo, ma ugualmente oggetto della posa dei cavi.

    LE DISPOSIZIONI PRESENTI NELL’ORDINANZA

    Il traffico sarà limitato e/o dirottato a seconda delle esigenze, a cura del Comando della Polizia Municipale, ai fini della sicurezza della circolazione e della pubblica incolumità;
 La ditta esecutrice dei lavori dovrà attenersi scrupolosamente alle seguenti condizioni: Nel caso di presenza, sui tratti stradali interessati, di passi carrabili autorizzati, si dovrà garantire in ogni ora della giornata e per tutta la durata dei lavori, la disponibilità di passaggio ai titolari o agli utilizzatori; Analogamente a quanto stabilito nel punto precedente, nel caso di presenza di abitazioni, attività economiche, di servizio ecc. ecc., si dovrà consentire in ogni ora della giornata e per tutta la durata dei lavori, la disponibilità di passaggio agli inquilini e all'utenza; L'informazione ai residenti dovrà avvenire a mezzo di idonei cartelli di avviso e posa dei prescritti segnali stradali, da collocarsi in loco almeno quarantotto ore prima dell'inizio dei lavori, da installarsi a cura della ditta esecutrice dei lavori, che provvederà inoltre a pilotare il traffico, in caso di necessità, con movieri; Dopo ogni lavoro di apertura dei chiusini, si dovrà ripristinare il preesistente stato dei luoghi; I lavori dovranno concludersi, a far data da lunedì 24 marzo 2014, entro sei mesi”.

    I VANTAGGI DELLA FIBRA OTTICA

    La Telecom, che ha richiesto il permesso per effettuare i lavori di posa dei cavi, propone con la fibra una connessione fino a 100 Mega in download e fino a 10 Mega in upload. Sostanzialmente si tratta di un ulteriore passo in avanti rispetto all’Adsl in quanto consente connessioni ultra rapide e con meno “disturbi” nel download di immagini ma soprattutto video, ampia capacità di trasporto informazioni, elevata resistenza a condizioni climatiche avverse.

    Fonte: Il Lametino (24 marzo 2014)

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Lamezia: Telecom avvia lavori per fibra ottica

    fibra-ottica-lamezia

    Lamezia Terme - Telecom Italia avvia i lavori per la nuova rete in fibra ottica a Lamezia Terme con l'obiettivo di rendere disponibili, con l'Internet super-veloce in Calabria, servizi innovativi a cittadini e imprese. Lo riferisce un comunicato dell'azienda. "Nella regione, i servizi 'Ultra Internet Fibra' - riporta la nota - sono già disponibili nella città di Catanzaro e Reggio Calabria, mentre sono stati avviati i lavori per la posa della fibra ottica a Cosenza. L'iniziativa si inserisce nel piano di sviluppo nazionale di Telecom Italia per la realizzazione della rete NGAN (Next Generation Access Network) che prevede di raggiungere 600 città entro il 2016, con una copertura di 12,4 milioni di unità immobiliari, corrispondenti a oltre il 50% della popolazione. L'investimento programmato da Telecom Italia per lo sviluppo innovativo della banda ultra larga sulla rete di accesso è pari a 1,8 miliardi di euro nel triennio 2014-2016". "I lavori - è scritto nel comunicato di Telecom Italia - sono già iniziati in diverse zone della città di Lamezia. Cittadini e aziende potranno usufruire in un prossimo futuro di connessioni ultrabroadband con velocità a partire da 30 Megabit al secondo, che migliorano nettamente l'esperienza della navigazione in rete e abilitano nuovi servizi.

    Da casa, ad esempio, sarà possibile fruire di video in HD, gaming on line multiplayer in alta qualità e contenuti multimediali resi disponibili contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Ma la fibra ottica abiliterà anche applicazioni innovative come la telepresenza, i servizi di cloud computing per le imprese e servizi per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l'infomobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale. Per la posa dei cavi a fibra ottica verranno sfruttate le infrastrutture esistenti e, dove necessario realizzare scavi, verranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l'area occupata dal cantiere, l'effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali". "Con questa iniziativa - conclude la nota - Telecom Italia si conferma motore dell'innovazione sul territorio. La realizzazione di infrastrutture ultrabroadband e soprattutto la diffusione dei servizi che esse abilitano, infatti, possono dare un impulso importante ad una crescita sostenibile dell'economia locale e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini".

    Fonte: Il Lametino (30 maggio 2014)

    camera-smiley-emoticon
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Lamezia: Greco (Terra Futura) chiede a Comune posa fibra ottica in centro

    lavori-via-adda-scavi-transenne-ok

    Lamezia Terme - Il presidente dell'Associazione giovanile "Terra Futura" Danilo Greco interviene in una nota politica in merito ai lavori di restyling che coinvolgono alcune vie del centro. Infatti, come già annunciato in precedenza, il Comune ha dato il via libera alla riqualificazione di via Adda, via XX Settembre, via Misiani e area mercatale Lucchino con un coinvolgimento di tipo "comunicativo" per via Piave, via Tagliamento e corso Nicotera. I lavori sono iniziati da via Adda e proseguirano poi sulle altre vie del centro. Per Greco è fondamentale, in queso momento in cui si stanno effettuando gli scavi, che il Comune si adoperi per la posa della fibra ottiva ottimizzando tempi e costi. Ecco, di seguito, cosa dice il giovane presidente di "Terra Futura".

    lavori-via-adda-scavi-transenne

    "Colgo oggi l’occasione di rimarcare ancora una volta quanto la mancanza di strategia sia un segno distintivo di questa Amministrazione e quanto invece si potrebbe fare per migliorare la vita dei lametini. Il Comune ha deciso di avviare i lavori di rifacimento di via Adda, via Misiani e via XX Settembre, questo in una visione ormai imperante da otto anni per la quale i marciapiedi vengonono considerati in qualche modo il motore dell’economia, deve essergli sfuggito qualcosa, ma andiamo nel merito. Sono in atto gli scavi per il rifacimento dell’impianto elettrico pubblico e qui viene a galla la mancanza di strategia, come mai non si è pensato di approfittare di questi lavori per posare i cavi in fibra ottica? Per chi non sapesse di cosa si tratta, basti dire che la fibra ottica è l’ultima frontiera nel campo della trasmissione e che in tutta Italia si sta utilizzando per diffondere tra le altre cose la banda larga (per capirci internet ad alta velocità). Questo è il tipico caso in cui le cose per aiutare l’economia locale si possono fare, anche a basso costo, ma non si fanno. Quanto sarebbe semplice e utile fare questa operazione ve lo dimostro in quattro mosse. 1) A cento metri da via Adda c’è la centrale della Telecom, dalla quale parte tutta quanta la telecomunicazione che si diffonde per il quartiere Nicastro. 2) Il costo della posa della fibra ottica è elevato non per il costo del materiale (cioè il cavo ottico), ma per l'operazione di posa (scavo,ruspe, manodopera, riasfaltatura, ecc.). 3) L'opera di riqualificazione serve per incentivare il commercio, ma non si è pensato minimamente al fatto che un commerciante ha bisogno della telecomunicazione anche per lavorare e che se ne ha a disposizione una più veloce e più affidabile questo aumenta concretamente il suo volume d’affari. 4) In questi giorni la Telecom ha effettuato lo scorporo della rete dal servizio, prevedendo così il passaggio da gestore a operatore telefonico. In sostanza gli utenti pagheranno il servizio telefonico alla compagnia con la quale sono abbonati e il costo dell’uso della rete ad una società che sarà formata ad hoc per acquisire tutti i cavi Telecom. Se il comune di Lamezia Terme investisse in "fibra ottica", la componente di rete (cioè il canone di affitto della rete) entrerebbe direttamente nelle casse comunali e non nelle casse di una società ad hoc, ovviamente del Nord, che si ricorderà di reinvestire i soldi del canone (da noi pagati) una volta che avrà aggiornato anche il paesino più sperduto del Nord. Da qui faccio un appello al Sindaco Speranza, si decida subito di investire nella fibra ottica, altrimenti questo sarà un altro treno che la nostra città avrà perso per pura mancanza di strategia".

    Fonte: Il Lametino (11 giugno 2014)

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Calabria: Nuova fibra ottica in 223 comuni, investimento da 100milioni

    fibra-ottica

    Catanzaro - E' stato presentato a Catanzaro l'accordo di programma sottoscritto tra Regione, Telecom e Infratel che prevede un investimento di oltre 100 milioni di euro per la realizzazione di una rete di nuova generazione in fibra ottica. L'iniziativa punta a fornire connettività con banda ultralarga in 223 comuni in modo da favorire il raggiungimento dei target di Agenda digitale europea. Per l'assessore regionale Alfonso Dattolo si tratta di "una pagina importante per la Calabria".

    Fonte: Il Lametino (21 ottobre 2014)

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Fibra ottica in fase di realizzazione a Lamezia

    regione_banda_larga_falerna

    Falerna - "Oggi viviamo un'epoca di cambiamenti che si concretizza nella rivoluzione digitale, che sta ormai mutando la struttura stessa dell'economia e della società". Lo ha sostenuto il presidente della Regione, Mario Oliverio, intervenendo a Falerna al convegno sul tema "Lo sviluppo della Calabria viaggia sulla banda ultralarga: tutti i Comuni saranno connessi entro il 2016". "Le infrastrutture per il digitale - ha aggiunto - sono al centro della nostra proposta di governo e nascono da precise priorità strategiche, che abbiamo definito nel progetto 'Calabria digitale'. Grazie all'infrastrutturazione in fibra ottica a banda larga e ultralarga che sarà realizzata da Infratel e Telecom Italia nell'ambito degli accordi tra il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione, la Calabria sarà tra le regioni italiane ed europee con il sistema di connettività a più alta capacità e diffusione territoriale. Noi vogliamo cogliere le opportunità che ne derivano, proponendo la Calabria come una regione di eccellenza nel digitale". "La prospettiva che si apre, attraverso lo sviluppo dei servizi digitali per le imprese, le associazioni e i cittadini - ha detto ancora il presidente Oliverio - è di enorme portata perchè è in grado in grado di cambiare radicalmente la nostra regione e di aprire straordinari scenari di evoluzione sul fronte della crescita sociale e dello sviluppo dell'economia in tutti i settori, dal welfare alla sanità, dai trasporti al governo del territorio, ai sistemi produttivi, ai beni culturali ed al turismo".

    Lombardo (Infratel): impulso banda ultralarga in Calabria. Fibra ottica in realizzazione a Lamezia

    "Anche per la Calabria, com'è avvenuto in altre regioni, la stretta collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico consente di programmare efficientemente le risorse dei fondi europei per investimenti infrastrutturali che rimarranno a disposizione dei cittadini calabresi per molti anni". Lo ha detto, intervenendo a Falerna al convegno sullo sviluppo della banda ultralarga in Calabria, Salvatore Lombardo, Amministratore delegato di Infratel Italia, la società che per conto del Ministero dello Sviluppo economico coordina gli interventi infrastrutturali sul territorio per la banda ultralarga. "L'intervento di Infratel - ha aggiunto Lombardo - si concentrerà soprattutto nei comuni in completo fallimento di mercato consentendo a tutti i cittadini e le imprese calabresi l'accesso alle nuove reti ultraveloci. Dall'avvio dei lavori avvenuto a metà novembre, ad oggi, Telecom Italia ha già realizzato il 30% degli interventi previsti dal progetto, con oltre 700 armadi stradali collegati alla fibra ottica, e lanciato i servizi ultrabroadband a Rende e Squillace, i primi due comuni 'pilota' dove i lavori sono stati completati. Il progetto prevede, entro giugno 2015, la copertura di 223 nuovi comuni (155 già indicati dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Infratel nel Bando di gara più altri 68 comuni), rivolgendosi a circa 1,3 milioni di abitanti, attraverso circa 5 mila chilometri di fibra ottica. I comuni interessati potranno sfruttare, su tutte le aree coperte, un'infrastruttura ultrabroadband che potrà consentire collegamenti con velocità da 30 fino a 100 Megabit al secondo, accelerando in questo modo l'accesso ai servizi digitali innovativi rivolti a cittadini, imprese e istituzioni locali. Per raggiungere questo risultato verranno adeguate da Telecom Italia 359 centrali, che consentiranno così di abilitare circa 800mila unità immobiliari a 30 Megabit al secondo e più di 980 edifici, tra cui 436 sedi della Pubblica amministrazione centrale e locale e 216 delle Forze armate, oltre 280 istituti scolastici e uffici della Pubblica istruzione, circa 50 ospedali e strutture sanitarie, a 100 Megabit al secondo". "Oltre a questo progetto, cofinanziato dalla Regione Calabria - ha concluso Telecom Italia ha già realizzato infrastrutture di nuova generazione, in autonomia e con propri investimenti, e lanciato a Catanzaro, Reggio Calabria e Cosenza i servizi ultrabroadband per le famiglie e le aziende, a conferma del livello avanzato dell'infrastruttura, mentre la nuova rete in fibra ottica è in fase di realizzazione a Lamezia Terme".

    "Lo sviluppo della Calabria viaggia sulla Banda Ultra Larga: tutti i Comuni saranno connessi entro il 2016".

    " La Calabria – ha detto tra l’altro Oliverio - vuole essere parte attiva nella sfida del digitale. La situazione da cui partiamo- ha messo in evidenza - presenta numerose debolezze e criticità. Negli anni passati, la frammentazione degli interventi e la mancanza di una visione integrata e di una prospettiva strategica nell’azione di governo regionale ha impedito la crescita del digitale in Calabria. Per questa ragione, registriamo situazioni di arretratezza in quasi tutti gli aspetti riconducibili all’agenda digitale. Tuttavia la Calabria presenta un’ importante punto di forza. Il progetto di diffusione della banda larga è ormai in corso di completamento sull’intero territorio, mentre la diffusione della banda ultra-larga ha, in prospettiva, un grado di penetrazione di gran lunga superiore al resto di Italia. Con l’attuazione del programma nazionale di infrastrutturazione in fibra ottica a banda ultralarga in tutti comuni calabresi, entro il 2016, la Calabria diventerà tra le regioni italiane ed europee con il sistema di connettività a più alta capacità e diffusione territoriale.

    Il Piano Banda Ultra Larga in Calabria prevede, infatti, che tutti i comuni vengano coperti con un’infrastruttura in fibra ottica abilitante l'offerta di servizi almeno a 30 Megabit per secondo, finanziata dalla Regione con il POR-FERS 2007-13. La nostra regione - ha detto ancora Oliverio - sarà l’unica, in Italia, che avrà una copertura totale del proprio territorio. Si tratta di un fatto storico e di grandissimo significato. La prospettiva che si apre è di enorme portata, in grado di cambiare radicalmente la società e di aprire straordinari scenari di evoluzione sul fronte dell’economia. Noi vogliamo cogliere questa opportunità, mettendo in campo politiche perché la Calabria possa porsi sul palcoscenico nazionale ed europeo come una regione di eccellenza nel digitale. L’attuazione dell’Agenda Digitale in Calabria non è una questione meramente tecnica o settoriale. La considero, al contrario, uno dei più importanti fattori del cambiamento economico e sociale che abbiamo posto come base della nostra azione di governo. A partire dalle condizioni, nuove e straordinarie, che si determineranno proprio in virtù della realizzazione del Piano Banda Ultra Larga, vogliamo mettere in campo una strategia dinamica che si deve adeguare alle nuove sfide, all’evoluzione tecnologica, al mercato. Una strategia in cui la rete digitale non è un fine, ma un mezzo. La finalità ultima deve essere lo sviluppo socio-economico della Calabria.

    Le tecnologie digitali - ha sottolineato il Presidente della Regione - vanno utilizzate come leva di trasformazione economica e sociale e come occasione di trasformazione per gli obiettivi della crescita, dell’occupazione, della qualità della vita. La potente leva dell’infrastrutturazione digitale ci deve servire per realizzare i servizi e aumentare la domanda e l’offerta digitale per la pubblicaamministrazione, le imprese, i cittadini. Per queste ragioni, anche in riferimento alla programmazione 2014/2020, consideriamo gli interventi connessi all’Agenda Digitale come trasversali e integrati nei riguardi di altri ambiti tematici (sanità, istruzione, ricerca, industria, agricoltura, agroalimentare, trasporti, aree urbane, cultura, ecc.). La frammentazione degli interventi va evitata: occorre concentrarsi sugli interventi con impatto più rilevante e su quelli che producono effetti e condizioni favorevoli per ulteriori iniziative, promosse anche dagli operatori economici. Da una parte, quindi, si potranno consolidare e sviluppare ulteriormente le infrastrutture digitali in Calabria, in termini di piattaforme e sistemi di elaborazione. Dall’altra, si potrà concretamente realizzare l’innovazione digitale nei diversi settori dell’amministrazione, che diventerà un fattore di sviluppo ed efficienza.

    Naturalmente, questa strategia va basata su un’attenta pianificazione dei tempi e degli strumenti operativi. Occorre mettere in campo gli interventi prioritari, in grado di generare discontinuità positiva nella capacità effettiva di innovazione della regione, rapidamente cantierabili, capaci di generare in tempi brevi risultati e benefici tangibili per gli utilizzatori finali, anticipando altri interventi di più complessa realizzazione. Questa impostazione- ha concluso il presidente Mario Oliverio- è coerente con i contenuti delle più recenti politiche di innovazione digitale promosse dal governo. In questo senso, la Calabria può presentarsi come un vero e proprio laboratorio per alcune tra le più avanzate politiche nazionali ed europee in tema di digitale. L’obiettivo strategico è creare, attraverso una chiara politica per il digitale, un ecosistema per le attività ad alto contenuto di innovazione che supporti le dinamiche di sviluppo del territorio e della sfera sociale. Il progetto Calabria Digitale, dunque, è il quadro di riferimento unitario delle azioni per l’innovazione e deve costituire un punto di riferimento per gli enti locali, le parti sociali, le comunità, gli operatori economici”.

    Fonte: Il Lametino (23 febbraio 2015)

    NAVAJOS67
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Telecom, nuova rete in fibra ottica arriva a Lamezia

    fibra-ottica-lamezia

    Lamezia Terme - Tra i comuni italiani scelti da Telecom Italia per il lancio dei servizi ultrabroadband sulla nuova rete in fibra ottica che permettono di utilizzare da casa e dall'ufficio la connessione superveloce fino a 30 Megabit al secondo in download c'è anche Lamezia Terme. Rende noto Telecom, in una nota, e aggiunge "la tecnologia utilizzata potrà consentire in futuro connessioni a velocità superiori, potenzialmente fino a 100 Megabit al secondo. Da oggi - prosegue la nota - nel comune calabrese sono disponibili i servizi in fibra ottica per cittadini e imprese, grazie a una copertura già estesa in molte aree della città per più di 2500 unità abitative. Il programma prevede, entro l'anno, di estendere la copertura ad oltre il 70% della popolazione".

    "Il lancio commerciale a Lamezia Terme dei servizi in fibra ottica basati sulla FTTCab (Fiber to the Cabinet), è il risultato degli importanti investimenti di Telecom Italia per la realizzazione in città della rete NGAN (Next Generation Access Network). L'azienda conferma infatti la volontà di sviluppare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti per rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese, per consentire sempre più un modello 'digital life' ricco di prestazioni tecnologiche e applicazioni innovative basate sulle reti di nuova generazione".

    Fonte: Il Lametino (15 aprile 2015)

    e366a8973ef3039a13972ce88585bd0e
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Diffusione banda ultralarga, a primeggiare anche la Calabria

    banda-internet

    Roma - La Calabria insieme la Campania sono le regioni in cui la banda ultralarga è più diffusa. A registrare questa 'rivincita' del Sud, almeno sul piano digitale è un rapporto dell'I-com (Istituto per la competitività) realizzato con i dati forniti dai principali operatori del mercato nazionale (Fastweb, Telecom Italia e Vodafone). Se guardiamo alle unità immobiliari coperte da banda ultra larga (con velocità pari ad almeno 30 mega), a primeggiare anche la Calabria con la provincia di Crotone con l'82% di diffusione.

    Fonte: Il Lametino (11 novembre 2015)

    YSkzw
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Oliverio, entro 2016 banda larga in quasi tutta Calabria

    banda-larga

    Catanzaro - "Entro la fine di questo anno saremo la prima regione ad avere la banda larga in quasi tutto il territorio; una scelta che non si limita alle aree urbane ed alle aree industriali, il che comporterà anche un impegno per fruire di questa infrastruttura. Ciò dovrà inoltre significare una opportunità di lavoro per i giovani". Lo ha detto il presidente della Regione Mario Oliverio nel corso dell'incontro pubblico "Il ruolo dei Comuni nella strategia regionale per le aree interne", tenutosi a a Zagarise, nel Catanzarese.

    "Ricordiamo - ha aggiunto - che nel PSR abbiamo scelto di stabilire premialità e contributi per i giovani che vogliono intraprendere attività in montagna, per agevolare un processo di cambio generazionale che è da incoraggiare. Un altro importante obiettivo della strategia per le aree interne - ha detto ancora Oliverio - è quello della mobilità sostenibile: rompere l'isolamento delle aree stesse e collegarle ai centri di erogazione dei servizi essenziali. In questa direzione stiamo lavorando. Tutto questo percorso - ha concluso Oliverio - intendiamo definirlo e governarlo con la partecipazione dei territori. Questo di Zagarise è il primo di una serie di incontri, cui si unirà una iniziativa specifica per presentare le linee articolate per quanto riguarda la utilizzazione delle risorse. Sarà anche istituito un Comitato Unico sulle Aree Interne. A fronte di ciò chiediamo ai territori un forte impegno, partecipazione e responsabilità".

    Fonte: Il Lametino (03 marzo 2016)

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Internet day, fibra ottica in 209 comuni calabresi

    fibra-ottica-lamezia

    Catanzaro - Sono 209 i comuni della Calabria raggiunti dalla rete fissa ultrabroadband e 345 quelli coperti dalla banda ultralarga mobile di TIM, su un totale nazionale di circa 1.100 comuni raggiunti dalla fibra ottica e 6.300 in cui è attiva la rete mobile di quarta generazione, con più di 150.000 gli armadi stradali di cui oltre 50.000 in fibra ottica e più di 11 milioni di chilometri di fibra, 10.400 le centrali telefoniche sul territorio, 33 milioni le borchie installate nelle abitazioni.

    "Il nostro impegno per la digitalizzazione del Paese è concreto. Il Gruppo Telecom Italia ha scritto la storia delle telecomunicazioni ricoprendo un ruolo fondamentale nella realizzazione di infrastrutture di rete fissa e mobile", commenta il Presidente del Gruppo Telecom Italia Giuseppe Recchi in occasione dell'Internet Day. "E' grazie all'importante piano di investimenti dedicato alla banda ultra larga che stiamo procedendo al ritmo di 250 chilometri di cavi di fibra posati in media ogni ora. Le infrastrutture di rete fissa e mobile oggi raggiungono oltre il 45% delle unità immobiliari, con servizi per l'ultrabroadband fisso, e oltre il 91% della popolazione con il 4G. L'obiettivo è quello di arrivare, entro fine 2018, all'84% delle abitazioni con la fibra - il 20% anche in tecnologia FTTH - e al 98% di copertura ultrabroadband mobile". A 30 anni dal primo collegamento Internet in Italia, le reti TIM permettono di offrire connettività a oltre 100Mbit/s e fino a 1 Gigabit/s in fibra e fino a 300 Mbit/s in 4G, per accedere a contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV.

    Leggi anche:
    Ad Amantea e Rosarno arriva la fibra a 100 mega di Tim
    Reggio Calabria: Telecom Italia porta fibra ottica nelle case
    La fibra ottica arriva anche a Serra S. Bruno
    Telecom, nuova rete in fibra ottica arriva a Lamezia

    Fonte: Il Lametino (29 aprile 2016)

    FH1ybeI
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Calabria al primo posto per popolazione raggiunta dalla banda larga

    fibra-ottica-lamezia

    Catanzaro - L'Italia è quartultima in Europa per lo sviluppo digitale, ampiamente al di sotto della media europea e dietro solo a Paesi quali Grecia, Bulgaria e Romania. Solo il 15% delle imprese italiane è raggiunto dalla banda ultra-larga, contro il 32% della media europea, mentre l'11% delle aziende si è attrezzato per vendere online i propri prodotti, contro una media Ue del 20%. Nel quadro di un Paese in ritardo, al Sud tuttavia qualcosa si muove: il Mezzogiorno, infatti, con l'11,8% di imprese che utilizzano i canali online per la vendita dei propri prodotti, è sopra la media italiana e supera il Centro (9,5%) ed il Nord Ovest (10,7%), mentre è indietro solo al Nord Est (12%). Le regioni del Sud, inoltre, nel 2016 risultano essere nei primi cinque posti della classifica nazionale per percentuale di popolazione raggiunta a 30 Megabit per secondo, con la Calabria al primo posto (76%), la Campania al secondo (65,2%), la Puglia al terzo (53,8%) e la Basilicata al quinto (42%), sopra la media italiana del 35,4%.

    I dati sono emersi oggi nel corso dell'incontro organizzato da UniCredit, dal titolo "S.U.D.4.0: Dalla terza rivoluzione industriale verso l'Industria 4.0" che si e' svolto a Napoli, nell'aula magna del centro congressi dell'Università Federico II. Se si prende pero' in considerazione la banda ultra-larga di ultima generazione (100 Megabit per secondo), lo scenario cambia: solo la Campania resiste al terzo posto della classifica italiana con il 14% di popolazione raggiunta, dietro alla Lombardia (che guida la classifica con il 25%) ed al Lazio (seconda regione italiana con il 22%). Le restanti regioni del Sud sono più indietro e lontane dalla media italiana dell'11%. La Calabria è al 12mo posto in Italia con il 3% di popolazione raggiunta dalla banda ultra-larga.

    Fonte: Il Lametino (27 marzo 2017)

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Banda ultralarga Tim in 131 comuni calabresi

    fibra-ottica-lamezia

    Catanzaro - "Tim accelera con la banda ultralarga in Calabria e lancia la connessione super-veloce fino a 200 megabit in 131 comuni della regione". Lo riferisce un comunicato dell'azienda. "L'iniziativa è il risultato - prosegue il comunicato - degli importanti investimenti e dell'upgrade tecnologico che Tim ha realizzato sulla propria rete in fibra ottica in tecnologia FTTCab (fiber to the cabinet), che in questo modo diventa ancora più performante: viene raddoppiata la velocità massima dei collegamenti resi disponibili a cittadini e imprese, che passa da 100 a 200 megabit in download e 20 in upload.

    I clienti Tim potranno disporre di una velocità di connessione che consentirà di migliorare ulteriormente l'esperienza di navigazione in rete e accedere più velocemente ad applicazioni e servizi, come ad esempio lo streaming di video in HD, praticare il gaming on line multiplayer in alta qualità e disporre di contenuti multimediali anche contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV, oltre che caricare in tempi molto più rapidi foto, video e file di grandi dimensioni". "L'operazione di upgrade tecnologico, che rappresenta un importante step evolutivo delle potenzialità offerte dall'architettura FTTCab - riporta ancora il comunicato - potrà essere richiesta, in maniera gratuita, da tutti i clienti che hanno già attiva un'offerta fibra fino a 100 Megabit e che sono attestati sugli armadi stradali già predisposti con la nuova tecnologia e-vdsl.

    Al cliente verrà inviato un nuovo modem di ultima generazione che supporta la nuova velocità trasmissiva. Grazie a questa iniziativa, Tim conferma la volontà di offrire alla propria clientela servizi sempre più evoluti e caratterizzati da standard qualitativi elevati. Il lancio dei nuovi servizi in fibra ottica a 200 Megabit è infatti il risultato del forte impulso che Tim sta dando allo sviluppo della propria rete in fibra ottica su tutto il territorio nazionale, grazie agli importanti investimenti previsti per il triennio 2017-2019 che sono pari a circa 11 miliardi di euro in Italia, di cui circa 5 miliardi dedicati esclusivamente allo sviluppo delle reti a banda ultralarga fissa e mobile".

    Fonte: Il Lametino (15 giugno 2017)

    0sF8V34
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Da oggi banda ultralarga Tim in “aree bianche” di 13 comuni calabresi, anche a Lamezia

    banda-ultralarga-2_3f914

    Catanzaro - Tim accelera sullo sviluppo della banda ultralarga in Calabria avviando un piano che già da oggi rende disponibili i collegamenti in fibra ottica nelle "aree bianche" di 13 comuni distribuiti sull'intero territorio regionale, che aumenteranno progressivamente nel corso delle prossime settimane, attraverso l'accensione di 32 armadi stradali collegati alla rete FTTC (Fiber to the cabinet). Lo rende noto la stessa Tim.

    "L'iniziativa, che rientra nell'ambito di un importante programma nazionale - è scritto in una nota - ha l'obiettivo di dare attuazione alle disposizioni emergenziali arrivate dalle principali Istituzioni e Autorita' del Paese. In particolare, con riferimento all'articolo 82 del decreto 'Cura Italia' per l'emergenza Covid-19, all'Ordinanza della Presidenza del Consiglio e alle misure urgenti di Agcom riguardanti i servizi a banda larga e ultralarga. Un insieme di misure rivolte agli operatori con la richiesta di adottare tempestive iniziative atte a potenziare le infrastrutture di rete e a garantirne il funzionamento e l'operativita' migliorandone la disponibilita', la capacita' e la qualita', consentendo inoltre di rafforzare la rete gestendo i picchi di traffico di questa fase".

    I 13 comuni della Calabria già oggetto di questo intervento sono Catanzaro, Cerva, Lamezia Terme e San Floro, per la Provincia di Catanzaro; Acquaformosa, Mottafollone e San Sosti, per la Provincia di Cosenza; Maropati, San Pietro Di Carida', San Procopio e Sinopoli, per la Provincia di Reggio Calabria; Arena e Dasa', per la Provincia di Vibo Valentia. Tim, sulla base del programma di copertura, ha gia' "acceso" i servizi a banda ultralarga nei comuni che rientrano nelle prima tranche di interventi, rendendoli disponibili sia alla clientela retail, sia a quella wholesale. Tim, inoltre, prosegue la nota, sta dando ulteriore impulso allo sviluppo della fibra ottica nelle "aree bianche" della Calabria attraverso un piano di cablaggio sviluppato congiuntamente con Infratel, riguardante altri comuni della regione. Per assicurare connessioni ultrabroadband nei comuni non ancora raggiunti dalla fibra, inoltre, conclude la nota, "Tim conferma il proprio impegno per la diffusione di connessioni ultrabroadband grazie alla tecnologia FWA (Fixed Wireless Access)".

    Fonte: Il Lametino (07 aprile 2020)

    JWLRnTe
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Arriva la fibra ottica in altri 45 comuni calabresi, anche a Conflenti e Girifalco

    fibra-internet_62b69

    Catanzaro - Tim, ad agosto, ha esteso ad altri 500 comuni italiani la fibra ottica, Di questi 45 sono calabresi.. Nel dettaglio, si tratta di Conflenti, Fossato Serralta, Girifalco, Guardavalle, Palermiti, Soveria Simeri, Aiello Calabro, Amantea, Aprigliano, Belsito, Carolei, Casali del Manco, Celico, Cleto, Fagnano Castello, Francavilla Marittima, Grimaldi, Lago, Lattarico, Malvito, Marzi, Montalto Uffugo, Roggiano Gravina, Rogliano, San Basile, San Benedetto Ullano, San Martino di Finita, San Vincenzo la Costa, Santa Caterina Albanese, Santo Stefano dI Rogliano, Serra D'Aiello, Terravecchia, Torano Castello, Bagaladi, Canolo, Gerace, Martone, Pazzano, Placanica, San Giovanni Di Gerace, Staiti, Stignano, Stilo, San Costantino Calabro e Spilinga "Grazie a questa ulteriore spinta infrastrutturale - é detto in un comunicato - sono diventati oltre 2.500 i comuni che, in un arco temporale di appena sei mesi, hanno beneficiato di interventi per la banda ultralarga effettuati da TIM con l'obiettivo di estendere a tutti gli italiani la possibilità di lavorare, navigare ad alta velocità e usufruire di servizi di TV e intrattenimento. L'intensificazione dei programmi di cablaggio e il potenziamento della rete che l'azienda ha realizzato dall'inizio di marzo ad oggi ha permesso di dare una risposta concreta alle crescenti esigenze di connettività prevalentemente nelle zone rurali o a bassa densità abitativa del Paese, oltre che a garantire la prosecuzione di tutte le attività come lo smart working e la didattica online. Questa azione ha consentito di raggiungere, in un arco temporale di pochi mesi, un risultato significativo per il superamento del digital divide nel Paese, che TIM vuole colmare entro il 2021".

    Fonte: Il Lametino (04 settembre 2020)

    E_QUI_LA_FESTA
     
    .
11 replies since 24/3/2014, 16:58   709 views
  Share  
.