Tecnologicamente avanzato
- Group
- Moderator
- Posts
- 15,617
- Status
- Offline
|
|
Diventare insegnante scuola di infanzia e primaria: laurea in SFP + corso di specializzazione
Il percorso, previsto dal Decreto Legislativo 66/2017, recante Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, è rivolto a coloro che, in possesso della Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM85bis) vogliano conseguire il titolo per l’insegnamento sui posti di sostegno della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Il CUN (Consiglio Universitario Nazionale), chiamato ad esprimere un parere sul piano di studio, sulle modalità attuative e organizzative del corso di specializzazione in pedagogia e didattica speciale per le attività di sostegno didattico e inclusione scolastica, nonché dei crediti formativi necessari per l’accesso al medesimo corso di specializzazione, ritiene necessario segnalare che l’intero percorso formativo dell’insegnante su posto di sostegno nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria deve porsi in linea di continuità con il percorso formativo già svolto nel corso della Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria.
Infatti, il titolo per l’insegnamento sui posti di sostegno della scuola dell’infanzia e della scuola primaria è riservato a coloro i quali siano in possesso della Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria e che, ai sensi dell’art. 12, comma 3, del D.Lgs. 66/2017, abbiano conseguito ulteriori 60 crediti formativi universitari (CFU) relativi alle didattiche dell’inclusione oltre a quelli già previsti nel corso di laurea. Ai fini del conseguimento dei predetti 60 CFU, possono essere riconosciuti i crediti formativi universitari eventualmente conseguiti dai laureati magistrali in relazione ad insegnamenti nonché a CFU ottenuti in sede di svolgimento del tirocinio e di discussione di tesi attinenti al sostegno e all’inclusione.
I 60 CFU richiesti per l’accesso al Corso di specializzazione potranno essere acquisiti con insegnamenti da svolgere durante il corso di studi quinquennale in Scienze della Formazione Primaria e/o dopo il conseguimento della laurea magistrale, nei seguenti Settori Scientifico-Disciplinari: M-PED/01 (almeno 6 CFU); M-PED/02 (almeno 6 CFU); M-PED/03 (almeno 6 CFU); M-PED/04 (almeno 6 CFU); MPSI/04 (almeno 6 CFU); M-PSI/08 (almeno 6 CFU); MED/39 oppure IUS/09 (almeno 6 CFU). Potranno essere riconosciuti fino a un massimo di 15 CFU ottenuti in sede di svolgimento del tirocinio e di discussione di tesi attinenti al sostegno e all’inclusione.
Obiettivo:
l’insegnante inclusivo deve contribuire a produrre un innalzamento del rendimento scolastico degli alunni e della loro capacità di vivere in maniera serena e socialmente proficua l’esperienza formativa, deve essere in grado di rispondere alla diversità delle richieste e delle esigenze didattiche ed educative che incontreranno in classe, contribuendo allo sviluppo di una scuola inclusiva e producendo un impatto positivo sullo sviluppo di comunità più inclusive.
Scarica il parere
Riforma, come si diventerà docenti di sostegno. Necessarie 300 ore di tirocinio
Leggi anche: Prova ammissione in SFP, disponibili circa 800mila posti. Anief: non diventeranno mai maestri di ruolo Scienze Formazione Primaria. Prova d’accesso 14 settembre: 80 quesiti e 150 minuti per rispondere. Programmi da studiare Ammissione Scienze della Formazione Primaria 2018/2019: caratteristiche del test nel decreto del Miur Scienze della formazione primaria, 6.789 i posti disponibili per il 2018/19. Tabella per Università, 14 settembre il test Scienze della formazione primaria, i bandi 2018/19. Date scadenza domande, test il 14 settembre Educatori servizi infanzia, ancora valida laurea scienze dell’educazione L19 non specifica. Ecco sino a quando Scienze formazione primaria, test d’ingresso il 13 settembre 2019 [ANTEPRIMA] Scienze Formazione Primaria, test d’accesso il 13 settembre: quesiti, valutazione e programmi da studiare Scienze della formazione primaria: Laureati L19 Scienze dell’educazione e Formazione ammessi al terzo anno Scienze Formazione Primaria, test d’accesso il 13 settembre: quesiti, valutazione e programmi da studiare Diplomati, 6679 posti per Scienze della Formazione Primaria. Quanti per Università, decreto Miur Diplomati magistrale e laureati formazione primaria, in vista concorso bis per chi ha una annualità di servizio. Il testo Scienze della formazione primaria, Miur aumenta posti. Servono più maestri/e laureati [Decreto] Diventare insegnanti infanzia e primaria, bandi Scienze formazione primaria a.a. 2019/20 Scienze Formazione Primaria, 13 settembre test d’accesso: quesiti, valutazione, programmi, posti per regione Scienze formazione primaria, test accesso 11 settembre. Laurea dà accesso a concorso e graduatorie istituto II fascia Scienze della formazione primaria, laurea dà accesso a concorso ordinario e graduatorie. Test 16 settembre Studenti SFP in cattedra, non sono convinti neanche i professori universitari: hanno svolto poco tirocinio
Fonte: Orizzonte Scuola (22 dicembre 2017)
Edited by Steve Hi Power Mc - 26/7/2020, 01:49
|
|