Scienze della formazione primaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Scienze della formazione primaria, 5.146 posti per il 2013/14. Prova di accesso il 17 settembre

    gessetti

    Il Ministero ha pubblicato il Decreto con cui definisce 5146 i posti disponibili per l'accesso al corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria, a.a. 2013/14. Rispetto agli scorsi anni, come già anticipato da Orizzonte Scuola, il test di accesso viene anticipato al 17 settembre. Il titolo conseguito consentirà l'accesso alla II fascia delle graduatorie di istituto, ai concorsi e all'insegnamento nelle scuole paritarie.

    Decreto Ministeriale 15 luglio 2013 n. 614

    Definizione dei posti disponibili per l'accesso al corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria, a.a. 2013/14

    VISTA la legge 2 agosto 1999, n.264 recante norme in materia di accessi ai corsi universitari ed, in particolare, l'articolo 3, comma 1, lettera a) ;

    VISTO il decreto legislativo 25 luglio 1998, n.286 e, in particolare l'art.39, comma 5, come sostituito dall'art.26 della legge 30 luglio 2002, n. 189 ;

    VISTO il decreto-legge 16 maggio 2008, n.85 convertito dalla legge 14 luglio 2008, n. 121 recante disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell'art.1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244" e, in particolare, l'art.1, comma 5;

    VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 18 ottobre 2004, n.334 "Regolamento recante modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n.394 in materia di immigrazione";

    VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 22 ottobre 2004, n.270 riguardante modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con d.m. 3 novembre 1999, n.509 del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica;

    VISTO il decreto del Ministro dell'università e della ricerca del 16 marzo 2007 recante determinazione delle classi delle lauree magistrali;

    VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n.249 recante regolamento concernente "Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'art.2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n.244" e, in particolare, l'art. 5, commi 1 e 2;

    VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 4 aprile 2011, n. 139, attuativo dell'articolo 4, comma 2 del d.m. 249 del 2010, che individua i requisiti necessari per l'istituzione e l'attivazione dei corsi di studio per la formazione iniziale degli insegnanti;

    VISTO il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca del 5 agosto 2011, relativo alla definizione del numero dei posti per l'accesso al corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria per l'anno accademico 2011-2012, sulla cui programmazione sono stati resi i pareri dal Ministro dell'economia e delle finanze e dal Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, come previsto dall'art. 5 del DM n. 249 del 2010;

    VISTA l'offerta formativa in termini di numero programmato di immatricolazioni all'anno accademico 2013/14, deliberata dagli organi accademici di ciascun Ateneo;

    RITENUTO opportuno confermare la sostanziale stabilità della programmazione per l'a.a. 2013/14 rispetto agli anni accademici 2011/12 e 2012/13, seppur nei limiti dell'offerta formativa sostenibile degli atenei;

    RITENUTO di attribuire, inoltre, un numero di posti in misura maggiorata rispetto al fabbisogno della Regione, per le sedi in grado di compensare in ordine di priorità le esigenze di Regioni limitrofe e dello stesso sistema nazionale;

    VISTE le disposizioni interministeriali in data 18 maggio 2011 con le quali sono state regolamentate le immatricolazioni degli studenti stranieri ai corsi universitari per il triennio 2011-2014, aggiornate per l'a.a.2013/14;

    VISTO il contingente riservato agli studenti stranieri per l'anno accademico 2013/2014 riferito alle predette disposizioni;

    RITENUTO di determinare per l'anno accademico 2013/2014 la programmazione a livello nazionale del corso di laurea magistrale per l'insegnamento nella scuola primaria e dell'infanzia;

    RITENUTO di dover disporre la ripartizione dei posti stessi tra le università;

    D E C R E T A:

    Art. 1

    1. Con riferimento all'anno accademico 2013/2014, i posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria per l'insegnamento nella scuola primaria e dell'infanzia, sono definiti in numero di 5.146 per gli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia, di cui all'art. 26 della legge 30 luglio 2002, n.189 e ripartiti fra le Università secondo la tabella allegata che costituisce parte integrante del presente decreto.

    2. Agli studenti stranieri residenti all'estero sono destinati i posti secondo la riserva contenuta nel contingente di cui alle disposizioni interministeriali in data 18 maggio 2011 citate in premessa.

    Art.2

    1. Ciascuna università dispone l'ammissione degli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia in base alla graduatoria di merito nei limiti dei corrispondenti posti di cui alla tabella allegata al presente decreto.

    2. Ciascuna università dispone l'ammissione degli studenti non comunitari residenti all'estero in base ad apposita graduatoria di merito nel limite del contingente ad essi riservato.

    Il presente decreto è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

    Roma, 15 luglio 2013

    IL MINISTRO
    f.to Maria Chiara Carrozza

    Ripartizione dei posti disponibili

    Fonte: Orizzonte Scuola (15 luglio 2013)

    goldfish_4_bubbles

    Edited by Steve Hi Power Mc - 22/12/2017, 18:00
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Laurea in Scienze della formazione primaria. Simulatore per test di accesso 17 settembre

    Mettiamo a disposizione degli utenti un simulatore per il test di accesso al corso di Laurea in Scienze della formazione primaria, che si svolgerà il prossimo 17 settembre. Docenti abilitati in Scienze della formazione ritengono eccessivo il numero previsto per il nuovo corso di sostegno.

    Laurea in Scienze della formazione primaria: simulatore per i test di accesso del 17 settembre 2013
    Lalla – Mancano pochi giorni alla prova di accesso al corso di laurea in Scienze della formazione primaria, che prevede per l'a.a. 2013/14 5.146 posti. Il corso ha valore abilitante per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria.

    Richiesta tutela insegnanti di sostegno già specializzati
    Inviato da “Insegnanti di sostegno laureati in Scienze della formazione primaria” – Perché l'Università del Molise ha deciso di istituire un così elevato numero di posti per i corsi di formazione tenendo conto che regioni ben più grandi della nostra ne hanno istituiti molto di meno? (per il Piemonte 10 posti per la scuola dell' infanzia e 20 posti nella primaria). Leggi tutto

    www.diventareinsegnanti.orizzontescuola.it

    Fonte: Orizzonte Scuola (04 settembre 2013)

    0LpVdzz
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Proroga 2014/15 Dirigenti, docenti ed educatori utilizzati in Scienze della formazione primaria

    Schema di Decreto Interministeriale del 24 aprile 2014

    Il Miur ha diramato il decreto di proroga per l'a.s. 2014-2015, dell'utilizzazione del personale dirigente, docente ed educativo presso le Facoltà di scienze della Formazione primaria, per lo svolgimento di attività di tutoraggio e di coordinamento delle attività didattiche.

    Lo schema di decreto è firmato dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ed inviato in data 24 aprile al Ministro dell'Economia e delle Finanze.

    Lo schema di decreto

    Fonte: Orizzonte Scuola (30 aprile 2014)

    qwCDBT0
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Scienze della formazione primaria, proroga supervisori tirocinio a.s. 2014/15

    Proroga per l'a.s. 2014/15 dei supervisori di tirocinio presso la Facoltà di Scienze della formazione primaria.

    E' interessato il personale dirigente, docente ed educativo che svolge attivirà di tutoraggio e coordinamento delle attività didattiche.

    Il ricorso a nuove procedure di reclutamento può essere posto solo per sostituire eventuali cessazioni nell'ambito del contingente già assegnato

    La nota

    Fonte: Orizzonte Scuola (19 giugno 2014)

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Studenti Scienze formazione primaria al Miur: chiedono distinzione con diplomati magistrale e tutela titolo sostegno

    Alcuni studenti del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria (nuovo ordinamento) di diverse Università italiane, grazie ad una campagna condotta su Twitter e Facebook hanno ottenuto degli incontri al M.I.U.R. e a Montecitorio. Le richieste e le risposte.

    Comunicato del gruppo Sfp Lm85bis - Una delegazione di studenti universitari del nuovo Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria LM-85bis (corso attivato nel 2011 dall'allora Ministro Maria Stella Gelmini) si è recata il 2 luglio a Roma per incontrare alcuni funzionari del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (tra cui il Capo Dipartimento dell'Istruzione Dott. Luciano Chiappetta), la Deputata Simona Malpezzi (PD) e la Senatrice Francesca Puglisi (PD) per discutere di alcune importanti problematiche riguardanti il loro futuro professionale.

    Seguici anche su FaceBook. Lo fanno già in 114mila

    Gli incontri sono stati ottenuti grazie ad un lavoro di rete tra studenti iscritti al succitato Corso di laurea appartenenti a diversi Atenei che hanno cominciato a "twittare" in massa a diversi componenti del Parlamento italiano (tra cui il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, la Ministradell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini, alcuni componenti della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione sia della Camera che del Senato) e ad alcuni funzionari del M.I.U.R. (tra i quali il Capo di Gabinetto Dott. Alessandro Fusacchia).

    Gli stessi studenti hanno contestualmente creato un gruppo su Facebook (#sfplm85bis) che ad oggi conta quasi 800 iscritti sulla quale si sono confrontati e hanno stilato un documento contenente le loro istanze, documento che è stato inviato al Dott. Fusacchia, all'Onorevole Malpezzi, alla Senatrice Puglisi e ai Capi di Dipartimento dei Corsi di laurea in Scienze della formazione primaria dei diversi Atenei italiani.

    Le richieste degli studenti vertono su due fronti; essi chiedono
    ◾che venga effettuata una distinzione netta tra il loro titolo di studio e quello dei diplomati magistrali, i quali grazie al recente Decreto del Presidente della Repubblica (25 marzo 2014) sono riusciti ad accedere alla cosiddetta seconda fascia delle graduatorie fino ad allora riservata ai laureati.
    ◾una tutela per ciò che concerne il corso di specializzazione universitario per il sostegno, corso istituitonel 2011 che prevede l'accesso a tutti coloro che sono in possesso di abilitazione per l'insegnamento e quindi, da marzo 2014, anche ai diplomati magistrali.

    La delegazione universitaria che ha presenziato ai tre incontri ha trovato da parte dei funzionari e delle parlamentari una grande disponibilità all'ascolto e al confronto. Per ciò che concerne la prima richiesta, i margini di manovra sono inesistenti. Si è riscontrata invece una maggiore apertura per ciò che riguarda il Corso di specializzazione per il sostegno, ma bisognerà attendere che le nuove proposte vengano tradotte in provvedimenti legislativi per poter cantare vittoria.

    Gli studenti ringraziano i loro interlocutori per la disponibilità dimostrata. Non si ritengono, però, ancora pienamente soddisfatti, chiedono altre soluzioni che premino la meritocrazia ed il valore della formazione e sottolineano che continueranno a lottare e a far sentire la loro voce. Invitano inoltre gli altri studenti iscritti al Corso di laurea in Scienze della formazione primaria a prendere parte alle iniziative attraverso l'iscrizione al gruppo Facebook #sfplm85bis e l'adesione alla campagna su Twitter (ricercando l'hashtag #sfplm85bis).

    Fonte: Orizzonte Scuola (12 luglio 2014)

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Scienze della formazione primaria, selezioni 15 settembre. I posti sono 5.399

    E' on line il decreto con le modalità e i contenuti delle prove. La selezione il 15 settembre prossimo. Prova di accesso 80 quesiti, due ore e mezza di tempo. Le iscrizioni tramite le Università

    Sono 5.399 i posti disponibili nell'anno accademico 2014/2015 per le immatricolazioni al corso di laurea in Scienze della formazione primaria per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. Il decreto con le modalità e i contenuti delle prove di ammissione e il decreto di definizione dei posti disponibili sono da oggi on line sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

    Seguici anche su FaceBook. Lo fanno già in 115mila

    La prova di accesso

    Il test si svolgerà il prossimo 15 settembre. Gli atenei predisporranno le prove che vertono su 80 quesiti: 40 riguarderanno competenza linguistica e ragionamento logico, 20 cultura letteraria storico-sociale e geografica, 20 cultura matematico-scientifica. La prova avrà una durata di due ore e mezza. Saranno le singole università a indicare le modalità di iscrizione alla selezione.

    Link utili

    Il Decreto

    La tabella dei posti disponibili

    tabellasfp

    Fonte: Orizzonte Scuola (14 luglio 2014)

    cipo%20(17)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Scienze della formazione primaria. A chi può interessare un'abilitazione spendibile nel 2019?

    La facoltà di Scienze della formazione primaria sembra essere ad un bivio. Per l'a.s. 2014/15 sono a disposizione 5.399 posti: il corso prevede una selezione, ha la durata di 5 anni, e conferisce l'abilitazione all'insegnamento nella scuola di infanzia e primaria, nonchè all'attività di educatore nelle istituzioni educative statali.

    Il test di accesso si svolgerà il prossimo 15 settembre. Gli atenei predisporranno le prove che vertono su 80 quesiti: 40 riguarderanno competenza linguistica e ragionamento logico, 20 cultura letteraria storico-sociale e geografica, 20 cultura matematico-scientifica. La prova avrà una durata di due ore e mezza. Saranno le singole università a indicare le modalità di iscrizione alla selezione. Il decreto

    Seguici anche su FaceBook. Lo fanno già in 118mila

    Chi accederà al corso potrà laurearsi nell'a.a. 2018/19 e, secondo l'attuale normativa potrà accedere alla II fascia delle graduatorie di istituto (utilizzate dai Dirigenti Scolastici per il conferimento delle supplenze) nel 2020 (l'aggiornamento delle graduatorie di istituto è triennale, l'ultimo è in fase di conclusione) e partecipare ai concorsi (data ancora non prevista) per il 50% delle immissioni in ruolo.

    Chi potrebbe essere interessato a tale prospettiva?

    Esclusi invece da quest'anno i docenti in possesso di diploma di maturità magistrale, diploma triennale di scuola magistrale, ovvero titoli sperimentali ad esso equiparati, se conseguiti entro l'a.s. 2001/02, il cui valore è stato riconosciuto - in seguito al parere del Consiglio di Stato del 5 giugno 2013 - abilitante.

    Si tratta - secondo stime del Ministero - di 55mila persone. Le stesse però potrebbero essere interessate ad acquisire la nuova abilitazione per modificare, sempre nel 2020, il titolo di accesso alla II fascia delle graduatorie, dato che la tabella di valutazione dei titoli attribuisce al corso di Laurea un punteggio superiore rispetto a quello del diploma. Vedi tabella

    E tuttavia esprimiamo il dubbio che ad essere interessato sia un cospicuo numero.

    A questo punto il grosso dei candiadati potrebbe essere rappresentato dai neo diplomati, poichè questa è l'unica possibilità per accedere all'insegnamento nella scuola di infanzia e primaria. Non esiste tuttavia una stima delle possibili candidature.

    Vi sono poi altri possibili candidati, con diploma diverso da quello magistrale (magari conseguito molti anni addietro), che potrebbero essere potenzialmente interessati.

    Se vuoi puoi confrontarti su Gruppo di Studio Scienze della formazione primaria Orizzonte Scuola

    Fonte: Orizzonte Scuola (25 luglio 2014)

    iDmSNwK
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Scienze formazione primaria. Preparati gratuitamente al test d'ingresso

    Edises ed OrizzonteScuola.it offrono ai propri utenti un simulatore gratuito per prepararsi al test d'ingresso per accedere a Scienze della Formazione Primaria.

    Nell'attesa delle simulazioni d'esame, puoi accedere alla piattaforma, inserendo un nik name per esercitarti tutte le volte che vorrai. Ricordiamo che è stato aperto, inoltre, un gruppo di studio su FaceBook e sul Forum. Lo speciale con il bando e le nostre guide.

    Fonte: Orizzonte Scuola (30 luglio 2014)

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Scienze della formazione primaria: test il 15 settembre. Ripassa nel nostro gruppo FB

    Il 15 settembre la selezione per l'accesso a Scienze della formazione primaria LM85bis, per ottenere l'abilitazione all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria. Esercitati nel nostro gruppo Facebook

    Il titolo permette anche di accedere all'attività di educatore nelle istituzioni educative statali.

    La prova di accesso prevede 80 quesiti, da svolgere in due ore e mezza di tempo: 40 riguarderanno competenza linguistica e ragionamento logico, 20 cultura letteraria storico-sociale e geografica, 20 cultura matematico-scientifica

    Il simulatore Edises OrizzonteScuola per il test d'ingresso

    I posti disponibili per l'a.a. 2014/15 sono 5.399.

    Chi accederà al corso potrà laurearsi nell'a.a. 2018/19: una prospettiva molto lontana, considerate le ultime novità sull'abbattimento del precariato scolastico proposte nella Buona Scuola del Governo Renzi.

    Ma una strada obbligata per chi vorrà partecipare ai concorsi per l'assunzione a tempo indeterminato, dato che dopo quello del 2015 i concorsi dovrebbero essere rivolti solo a personale in possesso di abilitazione.

    Fonte: Orizzonte Scuola (12 settembre 2014)

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Graduatorie ad esaurimento: abilitati SFP hanno diritto alla III fascia. ANIEF vince in Tribunale

    Anief - La questione è ormai nota ai più: con Decreto Ministeriale n. 53/2012 il MIUR permise a determinate categorie di docenti l'inserimento nelle Graduatorie a Esaurimento allora vigenti inserendole in una fascia aggiuntiva e “subordinata” alla terza.

    Tale collocazione doveva essere, però, meramente transitoria e all'atto dell'aggiornamento intervenuto nel 2014 i docenti abilitati in Scienze della Formazione Primaria, o con i percorsi abilitativi quali COBASLID e AFAM, avrebbero avuto diritto al giusto inserimento in III fascia. Così non è stato e il MIUR ha inteso l'istituzione della IV fascia delle Graduatorie a Esaurimento quale provvedimento definitivo e non transitorio e non ha permesso a queste particolari categorie di docenti, in possesso di titoli abilitativi in tutto e per tutto corrispondenti a quelli posseduti dai colleghi già inseriti negli anni precedenti in III fascia, l'inserimento nella corretta posizione delle Graduatorie d'interesse neanche all'atto dell'aggiornamento 2014/2017.

    Il Tribunale di Gorizia, facendo seguito alle numerose sentenze di accoglimento già ottenute dall'ANIEF nei tribunali del lavoro di tutta Italia, ha dato piena ragione alle tesi sostenute dal nostro sindacato ribadendo ancora una volta al MIUR che “la disciplina istitutiva delle Graduatorie a Esaurimento pone, quale criterio per determinare l'ordine progressivo dei docenti, anche in conseguenza di aggiornamenti ed inserimenti nell'elenco, quello del punteggio posseduto e, quindi, quello del merito”. Al fondamentale principio del merito, infatti, il MIUR non può derogare a suo piacimento e il Giudice ha escluso che “per mezzo di un atto di normazione secondaria si siano potute introdurre deroghe alla disciplina prevista dal legislatore in materia di GAE”. La conclusione, dunque, è che “l'inserimento nella c.d. IV fascia è da considerare meramente transitorio” nel pieno rispetto della Costituzione e che all'atto dell'aggiornamento delle Graduatorie intervenuto nel 2014 i docenti abilitati in Scienze della Formazione Primaria avessero tutto il diritto ad ottenere l'inserimento nella III fascia delle graduatorie d'interesse.

    La sentenza ribadisce con forza, dunque, quanto da sempre sostenuto dal sindacato ANIEF ricordando al MIUR che il diritto all'inserimento nella III fascia delle GAE 2014/2017 dei docenti inseriti nella c.d. fascia aggiuntiva prevista con D.M. 53/2012, tra cui tanti docenti abilitati in Scienze della Formazione Primaria, è “da intendersi sottinteso” in quanto “la disciplina istitutiva delle Graduatorie ad Esaurimento pone, quale criterio per determinare l'ordine progressivo dei docenti, anche in conseguenza di aggiornamenti ed inserimenti nell'elenco, quello del punteggio posseduto dagli stessi e, quindi, quello del merito”. Ricorso accolto e MIUR obbligato all'inserimento della ricorrente nella III fascia delle Graduatorie d'interesse “in aderenza al punteggio posseduto e previa disapplicazione degli atti amministrativi denunciati in ricorso” il tutto “con ogni effetto giuridico ed economico dalla data di pubblicazione delle graduatorie stesse”, ossia sin dalla pubblicazione delle Graduatorie valide per l'anno scolastico 2014/2015.

    L'ANIEF, che ormai da anni si batte senza sosta per il corretto inserimento di tutti gli abilitati in Scienze della Formazione Primaria nelle Graduatorie a Esaurimento, esprime piena soddisfazione per questa ulteriore sentenza che restituisce dignità ai docenti abilitati in Scienze della Formazione Primaria da troppo tempo bistrattati e “dimenticati” dal MIUR. Ancora una volta, grazie alla sapiente azione dei legali ANIEF, ha vinto il Merito; ancora una volta in Tribunale ha trionfato la Costituzione.

    Fonte: Orizzonte Scuola (23 luglio 2015)

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Scienze della formazione primaria, 5.920 posti per a.a. 2015/16. Ecco dove

    Per l'anno accademico 2015/2016 i posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria per l'insegnamento nella scuola primaria e dell'infanzia, sono stabiliti in 5.920 per gli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia, e ripartiti fra le Università.

    Agli studenti stranieri residenti all'estero sono destinati i posti secondo la riserva contenuta nel contingente di cui alle disposizioni interministeriali in data 16 aprile 2015

    Le Università coinvolte sono 27, due per Lombardia, Emilia Romagna, Campania e Sicilia, una per le altre regioni.

    Il test di accesso al corso di laurea LM85bis si svolgerà l'11 settembre 2015.

    La prova, della durata di due ore e mezza, sarà predisposta da ciascuna università interessata e verterà su ottanta (80) quesiti formulati con quattro opzioni di risposta , fra le quali il candidato deve individuare quella corretta, sui seguenti argomenti, specificati nell'allegato A che costituisce parte integrante del presente decreto:
    ◾a. competenza linguistica e ragionamento logico (40 quesiti)
    ◾b. cultura letteraria, storico-sociale e geografica (venti quesiti)
    ◾cultura matematico-scientifica (venti quesiti)

    Valutazione
    ◾1 punto per ogni risposta esatta;
    ◾0 punti per ogni risposta errata o non data;

    Sarà inoltre valutata la competenza linguistica.

    Per accedere al corso bisogna rientrare nel numero dei posti disponibili e raggiungere una votazione di almeno 55/80.

    Posti disponibili corso di Laurea in Scienze della formazione primaria a.a. 2015/16

    Argomenti e modalità prove di accesso

    Fonte: Orizzonte Scuola (23 luglio 2015)

    6xBQq0o

    Edited by Steve Hi Power Mc - 23/7/2015, 23:01
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Scienze della Formazione Primaria. Pubblicati i decreti: 6.399 posti, prova il 6 ottobre

    Il MIUR ha pubblicato i decreti sulle modalità e contenuti della prova di ammissione e sulla programmazione dei posti disponibili per la Laurea In Scienze della Formazione Primaria.

    Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha firmato il decreto che definisce i contenuti e le modalità di svolgimento delle prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria - per l’anno accademico 2016/2017 - e il decreto contente la programmazione dei posti disponibili per le immatricolazioni, che sono in totale 6.399.

    La prova di accesso

    Si svolgerà il 6 ottobre prossimo, presso ciascuna sede universitaria, e avrà inizio alle ore 11.00. La prova, che sarà predisposta da ogni Ateneo, consiste nella soluzione di 80 quesiti a risposta multipla: 40 quesiti su competenza linguistica e ragionamento logico, 20 su cultura letteraria, storico-sociale e geografica, 20 su cultura matematico-scientifica. La prova avrà una durata di 150 minuti.

    Link utili:

    http://attiministeriali.miur.it/anno-2016/...m-04082016.aspx

    http://attiministeriali.miur.it/anno-2016/...m-05082016.aspx

    Il gruppo di studio di OrizzonteScuola.it

    Fonte: Orizzonte Scuola (05 agosto 2016)

    rofl_80_anim_gif
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Graduatorie di istituto II fascia: 72 punti per i laureati in Scienze della formazione primaria nuovo ordinamento

    La laurea in Scienze della formazione primaria, dopo l’apertura straordinaria con l’inserimento in IV fascia delle Graduatorie ad esaurimento nel 2012, consente solo l’accesso alla II fascia delle graduatorie di istituto.

    Tale laurea è titolo di abilitazione sia per la scuola di infanzia che primaria ad alcune condizioni. Bisogna infatti distinguere tra laurea vecchio ordinamento e nuovo ordinamento (LM85bis).

    La tabella di valutazione dei titoli per la II fascia delle graduatorie di istituto riporta

    d) Per l’abilitazione conseguita con la laurea in scienze della formazione primaria (indirizzo primaria e infanzia) dell’ordinamento precedente al D.M. 249/2010, sono attribuiti ulteriori
    (di cui 48 per la durata quadriennale del percorso abilitativo e 12 per la selettività dello stesso percorso tenendo conto del superamento di prove di accesso selettive e dell’ammissione a corsi a numero programmato).

    – e) Per l’abilitazione all’insegnamento conseguita con la laurea in scienze della formazione di cui al DM 249/2010 sono attribuiti ulteriori
    (di cui 60 per la durata quinquennale del percorso abilitativo e 12 per la selettività dello stesso percorso tenendo conto del superamento di prove di accesso selettive e dell’ammissione a corsi a numero programmato).

    Dunque (max) 60 e 72 punti per laurea in SFP conseguita con il massimo dei voti.

    Il problema è il passo successivo della tabella

    Nell’ipotesi di più abilitazioni conseguite a seguito della frequenza di un unico corso, l’intero punteggio spetta per una sola abilitazione, a scelta dell’interessato”.

    E dunque il docente deve scegliere se avere il massimo punteggio (60 o 72 punti) in infanzia o primaria. All’altro indirizzo, a questo punto, vanno solo i 6 punti dell’abilitazione. Nel vecchio ordinamento l’altro indirizzo veniva conseguito con un percorso di un anno.

    La tabella però risale al 2014 e, pur prevedendo già il punteggio per SFP nuovo ordinamento, non fu allora utilizzata perchè non c’erano ancora laureati. Discorso diverso invece nel 2017, dato che adesso per la prima volta i laureati in SFP chiedono l’inserimento nella II fascia delle GI, o perlomeno il passaggio dalla fascia aggiuntiva alla posizione spettante in base al punteggio.

    Scegliere la classe di concorso nella quale “investire” i 72 punti potrebbe essere una strada senza ritorno. Eppure il corso di laurea ha modificato il suo status rispetto al vecchio ordinamento. La laurea infatti produce lo stesso tipo di titolo sia per infanzia che primaria.

    A questo punto, la differenza – aver seguito per cinque anni un percorso specifico sia per infanzia che primaria – rimane di soli 12 punti nella classe di concorso scelta come principale a fronte di servizio mancante ma si annulla nella classe di concorso in cui si figura con i soli 6 punti di abilitazione, e il risultato in termini di punteggio è uguale al precedente ordinamento.

    La richiesta da parte dei laureati del nuovo ordinamento è di poter avere 72 punti per ogni indirizzo conseguito, dato che il corso di studi si è orientato per 5 anni per entrambi gli ordini di scuola.

    Graduatorie di istituto aggiornamento 2017. Miur incontra sindacati giovedì 16 febbraio, segnala problematiche da risolvere

    Fonte: Orizzonte Scuola (15 febbraio 2017)

    Good_Morning
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Diventare insegnanti di scuola infanzia e primaria: test accesso a Scienze della formazione primaria il 15 settembre 2017

    Si svolgerà il 15 settembre 2017 il test l’accesso al corso di laurea in Scienze della formazione primaria LM85bis, per diventare insegnanti di scuola di infanzia e primaria.

    I titoli di accesso all’insegnamento nella scuola di infanzia e primaria sono infatti:
    ◾diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02
    ◾laurea in Scienze della formazione primaria

    Quest’ultima è a numero chiuso (con apposito decreto il Ministero comunicherà il numero dei posti disponibili per l’a.a. 2017/18 e modalità e contenuti della prova), dura 5 anni e permette di conseguire l’abilitazione sia per infanzia che primaria.

    Il titolo consente l’iscrizione nella II fascia delle graduatorie di istituto (per le supplenze) e l’accesso ai concorsi per il ruolo. E’ titolo all’insegnamento sia nelle scuole statali che paritarie.

    Il gruppo Facebook di OrizzonteScuola per la preparazione al test di ingresso

    Università, pubblicate date test ingresso: si parte con medicina il 5 settembre

    Fonte: Orizzonte Scuola (16 marzo 2017)

    JMr5FUD
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Come specializzarsi sul sostegno con la laurea in Scienze della Formazione primaria

    La specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità certificata, nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, si consegue attraverso uno specifico corso di specializzazione.

    L’articolo 12 dello schema di decreto legislativo prevede indicazioni precise per il corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico.

    Per accedere all’insegnamento di sostegno, nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, non basta la laurea magistrale in Scienze della formazione primaria.

    Bisognerà superare uno specifico corso, a cui possono accedere al corso esclusivamente gli aspiranti in possesso della laurea in Scienze della formazione primaria, che abbiano conseguito ulteriori 60 crediti formativi universitari relativi alle didattiche dell’inclusione oltre a quelli già previsti nel corso di laurea.

    Il corso di specializzazione in pedagogia e didattica speciale per le attività di sostegno didattico e l’inclusione scolastica è attivato presso le università autorizzate dal Miur nelle quali sono attivi i corsi di laurea a ciclo unico in Scienze della formazione primaria.

    La durata è annuale e prevede l’acquisizione di 60 crediti formativi universitari, comprensivi di almeno 300 ore di tirocinio, pari a 12 crediti formativi universitari.

    Possono essere riconosciuti i crediti formativi universitari eventualmente conseguiti dai predetti laureati magistrali in relazione ad insegnamenti nonché a crediti formativi universitari ottenuti in sede di svolgimento del tirocinio e di discussione di tesi attinenti al sostegno e all’inclusione. Il corso è a numero chiuso ed è programmato a livello nazionale dal Miur in ragione delle esigenze e del fabbisogno del sistema nazionale di istruzione e formazione.

    Si accede dopo aver superato una prova predisposta dalle singole università. I piani di studio, le modalità attuative e quelle organizzative del corso di specializzazione in pedagogia e didattica speciale per le attività di sostegno didattico, l’inclusione scolastica, i crediti formativi necessari per l’accesso al medesimo corso di specializzazione, sono definiti attraverso uno specifico decreto del Miur.

    Leggi anche:
    Abilitazione per infanzia e primaria. Scienze della Formazione Primaria: test 15 settembre, 6399 posti, certificazioni linguistiche danno punteggio
    Diventare maestri. In aumento iscritti a Scienze della formazione primaria, insegnamento attira ancora i giovani

    Fonte: Orizzonte Scuola (08 maggio 2017)



    Edited by Steve Hi Power Mc - 15/8/2017, 12:13
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Scienze formazione primaria, selezione/conferma docenti utilizzati in funzioni di tutor. Decreto Miur

    Il Miur ha pubblicato il decreto n. 638 del 23 agosto 2017, che definisce il contingente del personale con funzione di tutor presso i corsi universitari di Scienze della Formazione, propedeutici all’insegnamento.

    Il numero massimo di personale utilizzato per svolgere la funzione di tutor è pari a 356 esoneri complessivi per il corso di laurea in Scienze della formazione primaria, comprensivi degli esoneri totali per i tutor organizzatori e di quelli parziali al 50% dell’orario di insegnamento per i tutor coordinatori.

    Il contingente assegnato lo scorso anno agli Atenei è prorogato anche per l’anno scolastico 2017/18, tuttavia i Direttori degli uffici scolastici regionali possono, qualora si rendesse necessario, procedere alla redistribuzione dello stesso contingente, assegnato ai sensi della tabella A di cui al decreto interministeriale 26 marzo 2013, n. 2010.

    Evidenziamo che nella predetta tabella A è riportato il numero di esoneri assegnato a ciascuna regione.

    Le procedure di selezione e conferma del personale utilizzato in funzione di tutor sono disciplinate dall’articolo 11 del DM n. 249/2010 e dagli articoli 1 e 2 del decreto attuativo dell’8 novembre 2011.

    Le suddette procedure di utilizzazione devono concludersi in tempo utile per consentire agli Uffici scolastici regionali l’emanazione dei relativi decreti di esonero con decorrenza dal 1° settembre 2017. Ciò al fine di garantire l’eventuale copertura dei relativi posti.

    Decreto e Tabella A

    Fonte: Orizzonte Scuola (24 agosto 2017)

    Magikarp_emoticon_by_jak_jay
     
    .
15 replies since 16/7/2013, 00:15   230 views
  Share  
.