Non Solo Lamezia Forum

Posts written by Steve Hi Power Mc

  1. .
    Uova in cocotte



    Le uova in cocotte sono un piatto tipico della cucina francese entrato nel patrimonio gastronomico di tutto il mondo: eccole in versione italiana con mozzarella, acciughe, salsa di pomodoro ed erbe aromatiche, un piatto capace di abbinare forma e sostanza, con un gusto ricco e delicato al tempo stesso. E se volete un altro suggerimento sfizioso, ecco come preparare le uova al forno con timo e rosmarino.

    Come fare le uova in cocotte
    Le fantastiche uova in cocotte si preparano ungendo di burro quattro cocotte di porcellana da forno, spalmandole poi con salsa di pomodoro, rompendo in ciascuna un uovo, salando, pepando e coprendo con fette di mozzarella tagliate sottili. Si guarnisce poi con un’acciuga e si cuociono in forno, distribuendo poi alla fine le erbe aromatiche. Ecco i vari passaggi.

    Vai alla ricetta completa...

    Fonte: Buonissimo (16 settembre 2020)

    signature_pranzo
  2. .
    Smartphone Huawei: cosa succede dopo l'addio ad Android
    Nel 2021 arriverà il primo smartphone Huawei senza Android, con HarmonyOS: cosa succederà agli smartphone già in gamma? Saranno aggiornati?



    Ha destato parecchia preoccupazione nei possessori di smartphone Huawei l’annuncio, da parte del brand cinese, di un nuovo cellulare senza Android e con HarmonyOS già a partire dal 2021. Quello che in tanti temono è un abbandono veloce dell’ecosistema Android da parte di Huawei, con conseguente impossibilità per gli utenti di aggiornare lo smartphone alle versioni successive del sistema operativo di Google.
    Ad aggravare questa sensazione c’è anche un ulteriore annuncio di Huawei: gli smartphone che otterranno la EMUI 11 potranno essere aggiornati nel 2021 ad HarmonyOS 2.0. Le domande, a questo punto, sono due. La prima è: quali gli smartphone Huawei che potranno passare a HarmonyOS? Tutti o solo quelli lanciati nei prossimi mesi? La seconda domanda, ancor più importante, è: l’aggiornamento ad HarmonyOS sarà obbligatorio o facoltativo? Non ci sono ancora risposte ufficiali a queste domande, ma diversi segnali da parte di Huawei che potrebbero rivelarsi indizi importanti.

    Huawei Mobile Services sempre più avanzati
    Il primo segnale da prendere in considerazione per provare a capire quale sarà il futuro degli smartphone Huawei dopo l’addio ad Android è la crescita del Huawei Mobile Services (HMS), cioè i servizi sviluppati dal colosso cinese da quando non può più utilizzare i normali Google Mobile Services (GMS).

    Questi servizi fanno da collante tra le varie app installate e, ad esempio, permettono di condividere tramite una app un contenuto creato con un’altra, o di aprire con il browser un link ricevuto da una app di messaggistica.

    Servono anche come alternativa al Play Store (sostituito da AppGallery) e al sistema Google per trovare le app e tenerle sempre aggiornate (sostituito da Petal Search). Il Huawei P40 non ha i GMS ma gli HMS e, tutto sommato, funziona molto bene.

    Huawei sta spendendo moltissimo per incentivare gli sviluppatori a creare applicazioni che possono sfruttare anche gli HMS, in modo da poter funzionare anche senza il supporto ufficiale di Android. Da novembre 2019 in poi, infatti, l’azienda ha messo a disposizione 1 miliardo di dollari di incentivi per coprire i costi di sviluppo delle app compatibili.

    Il programma di incentivi ha già dato ottimi risultati, con quasi 100 mila app già presenti su AppGallery. Ma si parla ancora di app che girano su Android, seppur senza i Google Mobile Services.

    Petal Search e Celia
    Non tutte le app compatibili con gli HMS sono pubblicate su AppGallery: molti sviluppatori le pubblicano infatti su store alternativi. Huawei ha lanciato per questo a giugno Petal Search, un’app di ricerca specifica che scova queste app e le propone agli utenti. Ma, ultimamente, Petal fa anche altro: offre risultati di ricerca provenienti da Microsoft Bing o altri motori di ricerca alternativi a Google.

    C’è già chi afferma che Huawei voglia dire addio non solo ad Android ma anche a Google Search, sostituendolo proprio con Petal. Ipotesi non del tutto campata in aria, visto che l’azienda cinese ha da tempo sviluppato anche un assistente vocale di nome Celia, che sta per integrare con Petal. Ciò vuol dire che, prima o poi, le ricerche vocali fatte dagli utenti Huawei potrebbero non passare più da Google Search ma da Petal Search.

    Smartphone Huawei, cosa succede agli aggiornamenti
    Se vi state chiedendo quali smartphone Huawei continueranno a ricevere gli aggiornamenti di Android anche quando Huawei avrà presentato il primo smartphone con HarmonyOS, allora per avere una risposta dovete ancora avere pazienza: Huawei non lo ha comunicato ufficialmente.

    E probabilmente non lo farà prima delle elezioni presidenziali americane di Novembre, dalle quali potrebbe uscire un Presidente degli Stati Uniti diverso da Donald Trump che potrebbe allentare il famoso ban che ha causato tutto ciò.

    Tutta la lunga premessa fatta fino ad ora, però, dimostra che Huawei sta preparando il “piano B” da mettere in atto prima possibile se la situazione dovesse precipitare. Una delle ipotesi più credibili è che Huawei continui ad aggiornare gli smartphone Android finché può, ma che nel 2021 mostrerà al mondo un telefono senza Android con caratteristiche top, sufficienti a far venir voglia di provarlo a un bel po’ di utenti.

    Se Huawei potrà continuare ad aggiornare la EMUI dei suoi smartphone lo farà di sicuro, perché non ha alcun interesse a fuggire da Android. Ma se non potrà più farlo per l’aggravarsi del ban americano, allora cercherà di farsi trovare pronta con uno smartphone senza Android top di gamma dalle ottime caratteristiche e un robusto ecosistema di app già pronto all’uso.

    Nella peggiore delle ipotesi ci sarà un periodo di transizione durante il quale gli smartphone Huawei con Android riceveranno solo gli aggiornamenti di sicurezza mentre i nuovi dispositivi con HarmonyOS 2.0 mostreranno al mondo cosa può fare Huawei senza Google.

    Leggi anche:
    Smartphone Huawei senza Android: l'annuncio ufficiale
    Quali dispositivi Huawei avranno HarmonyOS 2.0
    Huawei, il primo smartphone con HarmonyOS in arrivo nel 2020
    Il piano di Huawei per sostituire Android: cosa cambia per gli utenti
    Smartphone Huawei, mostrata l'app che sostituisce Google

    Fonte: Libero Tecnologia (13 settembre 2020)

    KVaG36F
  3. .
    Maserati svela la sua nuova supercar
    La Casa del Tridente entra nella nuova Era con MC20, la supersportiva che unisce prestazioni, sportività e lusso


    FOTOGALLERY

    La nuova Maserati MC20 è stata presentata al mondo a Modena il 9 settembre durante l’evento “MMXX: Time to be audacious” ed è senza dubbio la Maserati che tutti aspettavamo. Il suo nome si spiega così: MC per Maserati Corse e 20 per il 2020, anno della sua prima mondiale e inizio della nuova era del marchio.

    È un’auto dall’incredibile efficienza aerodinamica, con anima sportiva. Il nuovo motore Nettuno, un V6 in grado di sprigionare 630 cavalli e 730 Nm di coppia, eroga un’accelerazione 0-100 in meno di 2,9 secondi e una velocità massima 325 km/h. Un motore che segna il ritorno di Maserati a produrre motori propri dopo una pausa di oltre 20 anni, dal momento che la storica collaborazione tra i due marchi è ormai terminata.

    L’MC20 è un’auto estremamente leggera, sotto i 1.500 kg, e grazie alla sua potenza è la migliore della categoria per rapporto peso/potenza. Un primato ottenuto grazie all’utilizzo di materiali di prima scelta, sfruttando tutte le potenzialità della fibra di carbonio, senza rinunciare al comfort.

    Nettuno è il V6 biturbo dell’MC20, un vero e proprio gioiello tecnologico, che mette a disposizione la tecnologia MTC (Maserati Twin Combustion), l’innovativo sistema di combustione sviluppato Casa, sulle strade del mondo. La nuova auto del Tridente incarna l’eccellenza italiana. L’MC20 è stata progettata a Modena e verrà costruita nello stabilimento di Viale Ciro Menotti. La nuova linea di produzione è pronta per entrare in azione. Il progetto MC20 è stato realizzato in circa 24 mesi, con il coinvolgimento di un team di ingegneri del Maserati Innovation Lab.



    Il filo conduttore del design è l’identità storica del marchio, con tutta l’eleganza, le prestazioni e il comfort, parte integrante del suo patrimonio genetico. L’attenzione ai dettagli ha portato all’ideazione di un’auto dalla spiccata personalità e dalle forme inconfondibili. Le porte sono belle ma anche funzionali, poiché migliorano l’ergonomia dell’auto e permettono un accesso ottimale da e verso la cabina.

    Una volta all’interno dell’abitacolo, l’autista è sempre al centro e nulla deve distrarlo dall’esperienza di guida sportiva. Ogni componente ha uno scopo ed è completamente orientato al guidatore. Forme semplici, pochissimi spigoli vivi e minime distrazioni. Due schermi da 10 pollici: uno per l’abitacolo e l’altro per il Maserati Touch Control Plus.

    La nuova MC20 sarà sempre connessa al programma Maserati Connect. Per il lancio, la Casa ha sviluppato anche sei nuovi colori, quali Bianco Audace, Giallo Genio, Rosso Vincente, Blu Infinito, Nero Enigma e Grigio Mistero. Forte è il richiamo al Made in Italy, all’identità italiana e al territorio. Sia visivamente che concettualmente, ci sono forti riferimenti alla MC12, l’auto che ha segnato il ritorno di Maserati nel 2004. La produzione della nuova MC20 inizierà alla fine dell’anno, gli ordini sono già aperti.

    FOTOGALLERY

    Leggi anche:
    Maserati svela il nome della nuova super sportiva
    Maserati MC20, il prototipo unico celebra il pilota Stirling Moss
    La più potente Maserati collection di sempre
    Maserati Ghibli diventa ibrida, inizia una nuova era per il Tridente
    Maserati, la speciale livrea simbolo della rinascita dell'Italia

    Fonte: Virgilio Motori (10 settembre 2020)

    gif
  4. .
    Arriva la fibra ottica in altri 45 comuni calabresi, anche a Conflenti e Girifalco

    fibra-internet_62b69

    Catanzaro - Tim, ad agosto, ha esteso ad altri 500 comuni italiani la fibra ottica, Di questi 45 sono calabresi.. Nel dettaglio, si tratta di Conflenti, Fossato Serralta, Girifalco, Guardavalle, Palermiti, Soveria Simeri, Aiello Calabro, Amantea, Aprigliano, Belsito, Carolei, Casali del Manco, Celico, Cleto, Fagnano Castello, Francavilla Marittima, Grimaldi, Lago, Lattarico, Malvito, Marzi, Montalto Uffugo, Roggiano Gravina, Rogliano, San Basile, San Benedetto Ullano, San Martino di Finita, San Vincenzo la Costa, Santa Caterina Albanese, Santo Stefano dI Rogliano, Serra D'Aiello, Terravecchia, Torano Castello, Bagaladi, Canolo, Gerace, Martone, Pazzano, Placanica, San Giovanni Di Gerace, Staiti, Stignano, Stilo, San Costantino Calabro e Spilinga "Grazie a questa ulteriore spinta infrastrutturale - é detto in un comunicato - sono diventati oltre 2.500 i comuni che, in un arco temporale di appena sei mesi, hanno beneficiato di interventi per la banda ultralarga effettuati da TIM con l'obiettivo di estendere a tutti gli italiani la possibilità di lavorare, navigare ad alta velocità e usufruire di servizi di TV e intrattenimento. L'intensificazione dei programmi di cablaggio e il potenziamento della rete che l'azienda ha realizzato dall'inizio di marzo ad oggi ha permesso di dare una risposta concreta alle crescenti esigenze di connettività prevalentemente nelle zone rurali o a bassa densità abitativa del Paese, oltre che a garantire la prosecuzione di tutte le attività come lo smart working e la didattica online. Questa azione ha consentito di raggiungere, in un arco temporale di pochi mesi, un risultato significativo per il superamento del digital divide nel Paese, che TIM vuole colmare entro il 2021".

    Fonte: Il Lametino (04 settembre 2020)

    E_QUI_LA_FESTA
  5. .
    Redmi Note 10 pronto al debutto: le caratteristiche
    Lo smartphone Redmi Note 10 di Xiaomi è pronto al debutto e le sue caratteristiche sono state svelate



    Manca poco ormai al debutto dello smartphone Redmi Note 10 di Xiaomi e i rumors sulle caratteristiche si fanno sempre più insistenti. Il nuovo smartphone supporterà lo standard di connessione 5G, ma il prezzo dovrebbe rientrare nella fascia media di mercato.

    In particolare, Xiaomi si prepara a lanciare il modello numero M2007J22C, che potrebbe essere proprio il prossimo Redmi Note 10. Lo smartphone avrà un processore MediaTek Dimensity 820, una evoluzione rispetto al predecessore Redmi Note 9, che poteva contare su un processore MediaTek Helio G85. Il chipset sarebbe dunque quello già utilizzato per il Redmi 10X 5G e il Redmi 10X Pro 5G. Oltre al modello Note 10, Xiaomi potrebbe lanciare anche una versione Pro di questo modello, con un display ad alta frequenza di refresh e altre funzioni, come il supporto NFC.

    Redmi Note 10, le caratteristiche
    I rumors sul chipset del Redmi Note 10 sembrano essere diventati certezze. Lo smartphone di fascia media di Xiaomi che supporta il 5G sarà equipaggiato con un Mediatek Dimensity 820 e 8 GB di RAM. Per quanto riguarda la memoria interna, potrebbe essere da 64 GB o da 128 GB. Il display da 6.57 pollici sarà Full HD+ con frequenza di refresh a 90 Hz.

    Il comparto fotocamere potrebbe avere una configurazione simile a quella del Redmi Note 9, con una quad-cam nella parte posteriore con sensore principale da 64 megapixel, obiettivo ultra-wide da 8 megapixel e sensore di profondità da 2 megapixel. La fotocamera frontale invece potrebbe essere da 8 megapixel. L’autonomia prolungata sarà garantita da una batteria da 5200 mAh che supporta la ricarica rapida fino a 25 W.

    Redmi Note 10, prezzo e data di lancio
    Anche se la data di lancio non è ancora nota, il nuovo smartphone potrebbe arrivare a breve sul mercato. Intanto però compaiono le prime indiscrezioni sul prezzo del Redmi Note 10: dovrebbe avere un costo di circa 1000 yuan in Cina, al cambio circa circa 125 euro. Il prezzo finale in Italia potrebbe quindi essere tra i 150 e i 250 euro.

    Leggi anche:
    Redmi Note 10 pronto all'arrivo, le caratteristiche
    Redmi Note 10 e 10 Pro, in arrivo nuovi smartphone lowcost
    Redmi K30 Extreme Commemorative Edition, smartphone top e prezzo mini
    Redmi Note 8 e Redmi Note 8 Pro, le caratteristiche ufficiali
    Xiaomi, 3 smartphone low-cost in arrivo in Italia: quali sono
    Redmi 9 Power svelato online: avrà una fotocamera quadrupla
    Xiaomi Mi 11 Lite 5G: ok, il prezzo è giusto
    Xiaomi Mi 12, iniziano le fughe di notizie

    Fonte: Libero Tecnologia (02 settembre 2020)

    oie_N136WE17BRoq

    Edited by Steve Hi Power Mc - 16/7/2021, 16:29
  6. .
    Crespelle ricotta e spinaci con sugo di pomodoro



    Le crespelle ricotta e spinaci sono un goloso primo piatto al forno, semplice da realizzare. Ricetta facile ideale da preparare in anticipo, congelare e infornare all’ultimo momento

    Come preparare le crespelle ricotta e spinaci
    Per prima cosa preparare le crepes, con queste dosi ne usciranno 10 circa. Realizzare il ripieno, farcire le crepes e disporle in una teglia con della besciamella e un cucchiaio di sugo di pomodoro. Se non avete il sugo di pomodoro va bene anche un cucchiaio di passata di pomodoro.

    Vai alla ricetta completa...

    Fonte: Buonissimo (30 agosto 2020)

    complimenti
  7. .
    Forno incrostato, come pulirlo con bicarbonato e aceto
    Il vostro forno è incrostato? Pulitelo con dei rimedi naturali ed ecologici invece di usare dei detersivi chimici e inquinanti. Bicarbonato e aceto faranno tornare il forno splendente

    forno

    Pulire il forno incrostato in modo naturale e senza fatica si può: bicarbonato e aceto, oltre a essere degli efficaci rimedi, sono anche rispettosi dell’ambiente ed economici.

    Bicarbonato e aceto per la pulizia del forno
    Come prima cosa, mettete in forno una teglia con i bordi alti nel quale avrete precedentemente versato un bicchiere di aceto bianco di vino o di mele e un po’ di acqua. Lasciate la teglia nel forno a 180° per 30 minuti circa. In questo modo il vapore che si formerà per effetto del calore ammorbidirà le incrostazioni più dure e avrà un’azione sgrassante.

    Dopo mezz’ora spegnete l’elettrodomestico, fate raffreddare il composto di acqua e aceto in modo da poterlo utilizzare per passare con un panno le superfici del forno. Al termine risciacquate abbondantemente.

    Trattate infine le incrostazioni più tenaci con uno strofinaccio imbevuto in una miscela di acqua e due cucchiaini di bicarbonato di sodio.

    Per le incrostazioni resistenti
    Se le incrostazioni sulle pareti interne del forno sono particolarmente resistenti, intensificate il processo di ammorbidimento accendendo il forno a una temperatura di 150-180°C. Nel frattempo mettete a scaldare una pentola d’acqua da circa 4 litri sul fornello, fino a quando otterrete un leggero bollore. Aggiungete a questo punto un bicchiere di aceto e riponete la pentola dentro al forno. Lasciate agire per almeno 3 ore a forno spento. Trascorso questo tempo, rimuovete lo sporco con una spatolina di plastica o una spugnetta non abrasiva, per evitare di danneggiare il rivestimento interno.

    Attenzione agli odori
    Ricordatevi che dopo la pulizia, è importante risciacquare bene il forno in modo da evitare l’emissione di vapori d’aceto durante il successivo utilizzo. Qualora si senta ancora l’odore di aceto dopo il risciacquo, scaldate di nuovo il forno e inserite al suo interno una pentola con 1 litro d’acqua e il succo di 2 limoni. In questo modo eliminerete definitivamente i cattivi odori.

    Fonte: Buonissimo (31 agosto 2020)

    batti_5_ma_bravi
  8. .
    Spaghetti al pesto con pomodorini



    Gli spaghetti al pesto con pomodorini sono una variante originale e super appetitosa, con i pomodorini e la besciamella a dare ulteriore gusto. Una variante colorata e profumata del pesto originale, naturalmente, da servire nelle assolate giornate estive oppure in occasione di una cenetta sfiziosa. E se vi piacciono queste ricette facili e deliziose, date un’occhiata alla pasta con pesto di rucola, mandorle e pomodorini.

    Come fare gli spaghetti al pesto con pomodorini
    Gli intriganti spaghetti al pesto con pomodorini vengono cucinati con un composto di olio, aglio e foglie di basilico che verrà poi unito alla besciamella, al parmigiano grattugiato e ai pinoli con cui condiremo gli spaghetti.

    Leggi i passaggi della ricetta degli spaghetti al pesto con pomodorini

    Fonte: Buonissimo (27 agosto 2020)

    gif
  9. .
    Scompare a 91 anni Nik Spatari
    Il genio dell’arte contemporanea si è spento nella sua Mammola. Conosciuto in tutto il mondo per le sue opere, l’artista aveva ideato e curato il Musaba

    Mik-spatari

    È scomparso Nik Spatari, al secolo Nicodemo Spatari. Il pittore, scultore e architetto di fama internazionale, classe 1929, è venuto a mancare a Mammola, la sua casa, il suo mondo.
    Qui, infatti, nel 1969 diede vita – assieme ad Hiske Maas, divenuta sua compagna – alla sua “creatura” più bella e conosciuta al mondo: il Musaba (Parco museo Santa Barbara).
    All’interno di quello che amava definire un progetto in itinere, presero posto opere uniche dell’arte contemporanea. Lo realizzò sui resti di un antichissimo monastero basiliano sul fiume Torbido, appunto a Mammola.
    Ma il genio dell’artista scomparso oggi all’età di 91 anni era noto per le sue innumerevoli frequentazioni nelle principali gallerie d’arte del mondo. Un genio precoce sgorgato già in tenerissima età: a nove anni infatti vinse il suo primo premio internazionale di pittura dell’asse Roma-Tokio-Berlino. La perdita dell’udito ad appena 11 anni lo costrinse a formarsi praticamente da solo. Un autodidatta. Ma non si arrestò il suo genio. Anzi. Proprio per la sua tenacia si volle cimentare in diverse arti dalla scultura all’architettura. Poi i viaggi all’estero e il confronto con altri artisti e il suo trasferimento negli anni cinquanta a Losanna dove creò il prismatismo.
    Ma è a Parigi che l’artista poliedrico fece il salto di qualità nel confronto artistico con geni assoluti del 900 come Jean Cocteau, Picasso e Max Ernst. Poi il rientro in Italia nel 1966 prima a Milano dove con Hiske Mass aprì una galleria d’arte ed infine il ritorno nella sua Mammola. Dove oggi si è spento. Lascia una voragine nella storia culturale e artistica non solo del nostro Paese.

    Leggi anche:
    Si è spento a Mammola l’artista e ideatore del 'Musaba' Nik Spatari

    Fonte: Corriere della Calabria (25 agosto 2020)

    ;_;

    Edited by Steve Hi Power Mc - 26/8/2020, 01:41
  10. .
    Altri links...

    Assunzioni: MEF ne autorizza 84.808 ma per coprire tutti i posti docenti potranno accettare ruolo in altra provincia e regione, con vincolo almeno quinquennale
    Immissioni in ruolo: nomina d’ufficio per docente che non sceglie la provincia. Potrà scegliere la sede
    Docenti assunti da call veloce: decorrenza giuridica 1° settembre ma economica dalla presa di servizio
    Immissioni in ruolo 2020, assegnazione provincia non è ancora garanzia di assunzione. Somme si tirano a fine operazioni, entro 26 agosto
    Neoimmessi in ruolo: dal 2020/21 non possono accettare supplenza, causa vincolo quinquennale
    Immissioni in ruolo docenti 2020, scelta della sedi. Quante preferenze si possono inserire [GUIDA ALLA COMPILAZIONE]
    Assegnazione provvisoria: chiarimenti sull’ordine delle preferenze
    Assegnazione provvisoria su altra tipologia di posto: si tratta di richiesta aggiuntiva rispetto al posto di titolarità
    Immissioni in ruolo docenti 2020, chi NON potrà partecipare alla ‘call veloce’
    Immissioni in ruolo 2020/21: indicazioni per i docenti che usufruiscono della legge 104/92
    Assegnazione provvisoria : non si può chiedere nell’anno scolastico dell’immissione in ruolo
    Ritorno in classe, gestione di casi e focolai nelle scuole. Tutte le indicazioni ufficiali ISS. SCARICA PDF
    Dal primo settembre corsi di recupero PAI e PIA, retribuzione. Modello circolare e modulo per disponibilità docenti
    Assunzioni con Call veloce entro il 7 settembre: docente presenta domanda ma può rinunciare senza perdere posizione nella GaE/GM di partenza
    Immissioni in ruolo su sostegno non copriranno le cattedre disponibili e continuità didattica sempre più una chimera
    Immissioni in ruolo, tanti docenti “scontenti” per l’assegnazione informatizzata della provincia e gestione pasticciata delle rinunce
    Immissioni in ruolo 2020, candidati con titolo rumeno riammessi in graduatoria
    Docente di ruolo dal 1° settembre 2020 con decorrenza giuridica 2019 può accettare supplenza in altra classe di concorso
    Immissioni in ruolo con chiamata veloce dal 28 agosto: 4.500 posti di sostegno ancora disponibili in Lombardia. Ecco tutte le classi di concorso
    Trasferimento su cattedra orario esterna: se non si libera una cattedra interna, il docente rimane su COE anche gli anni successivi a prescindere dal punteggio
    Docenti neo assunti: quando si sottoscrive il contratto si deve essere liberi da precedenti rapporti di lavoro. Nota
    Assunzioni docenti 2020: il ruolo con la chiamata veloce è ancora possibile solo per chi è inserito in GaE o GM concorsi, non per le GPS
    Immissioni in ruolo insegnanti 2020, posti disponibili per regione e classe di concorso, chi partecipa
    Immissioni in ruolo docenti con chiamata veloce: il form è su Istanze online, domande fino al 2 settembre
    Assunzioni in ruolo docenti con chiamata veloce sui posti rimasti vacanti, chi può presentare la domanda [Guida alla compilazione della domanda]
    Ministero: al via la “chiamata veloce” per assunzione in ruolo docenti, possibile aderire fino al 2 settembre
    Assunzioni con Call veloce, posso rinunciare? Non si perde posizione nella GaE/GM di partenza. Chi accetta ha vincolo cinque anni
    Trasferimento ottenuto: quali conseguenze sul punteggio spettante
    Assunzioni in ruolo docenti con chiamata veloce sui posti rimasti vacanti, chi può presentare la domanda [Guida alla compilazione della domanda]
    Docenti Neoimmessi in ruolo 2020/21: anno di prova, chi deve svolgerlo
    Anno di prova neoimmessi in ruolo 2020/21: le fasi principali del percorso
    Movimento da sostegno a posto comune nello stesso grado di istruzione: è un trasferimento, niente anno di prova
    Assegnazione provvisoria per docente titolare sul sostegno: può chiedere materia solo se ha superato il vincolo quinquennale
    Assegnazioni provvisorie, se in una scuola si libera un posto può ancora essere assegnato?
    Trasferimento su scuola richiesta: il docente non potrà partecipare alla mobilità nel successivo triennio
    Futura mobilità per neo-immessa in ruolo 2020/21: si applica il vincolo quinquennale, nessuna domanda per 5 anni
    Ricostruzione carriera docenti e ATA: domande online dal 1 settembre al 31 dicembre 2020
    Assegnazione docenti ai plessi e alle classi: chi decide? Quali criteri? [GUIDA GRATUITA]
    Formazione docenti neoassunti: ci sarà attività straordinaria sulla Didattica Digitale Integrata, eliminate le visite a scuole innovative
    Immissioni in ruolo, solo 19mila docenti. Oltre 65mila cattedre con supplenze al 31 agosto [DATI UFFICIALI]
    Vincolo quinquennale per docente neo-immesso 2020/21: in quali casi è prevista deroga
    Docenti neoimmessi dal 1° settembre 2020 hanno vincolo quinquennale: due le deroghe per presentare domanda di trasferimento
    Neoimmessi in ruolo 2020/21 e anno di prova ai tempi del COVID-19 [Lo Speciale]
    Docenti neoassunti dovranno conoscere le metodologie della Didattica Digitale Integrata. Ecco video INDIRE
    Tutor docenti neoassunti 2020/21: compiti e partecipazione ad incontri. Retribuzione può essere decisa in Contrattazione di istituto
    Cassazione: assunzione per abuso di contratti a termine, ma non c’è diritto di risarcimento danni
    Trasferimento docente o dirigente per incompatibilità ambientale. Prassi, normativa e sentenze
    Anno di prova docenti neoimmessi in ruolo: quando può essere rimandato, quanti giorni occorrono, cosa succede se non si supera. [TUTTE LE FAQ]
    Anno di prova e formazione docenti neoassunti o passaggio di ruolo: requisiti obbligatori perché sia valido [SCHEDA]
    Concorso straordinario 2020 docenti scuola secondaria: calendario prove, programmi, abilitazione e immissione in ruolo [Lo Speciale]
    Mobilità insegnanti, ha ancora senso negare precedenza al figlio referente unico che assiste un genitore disabile? Cosa dicono i Giudici
    Ricostruzione carriera lavoratori scuola, la guida
    Si può essere immessi in ruolo anche se il titolo per l’assunzione è ancora con riserva. Sentenza Tar
    Vincolo triennale dopo mobilità volontaria: si applica per tutti i movimenti
    Anno di prova 2020/21: ambiente Indire apre seconda settimana di novembre
    Ricostruzione carriera docenti, non vale il servizio da precari svolto nelle scuole paritarie. Ordinanza Corte d’Appello
    Docenti neoimmessi in ruolo che hanno avuto valutazione negativa devono ripetere anno di prova con verifica del Dirigente Tecnico
    Ricostruzione di carriera, step l’iter amministrativo e documenti necessari. Per le segreterie
    Docenti neoassunti 2020-21, apre l’ambiente online di supporto alla formazione. Tutte le info utili
    Servizio pre-ruolo, vale anche per i docenti non di ruolo: vige il principio di non discriminazione. Corte di Cassazione
    Assunzione 25mila docenti di sostegno: 5000 dal 2021. La ripartizione in legge di Bilancio
    Anno di prova: compiti e funzioni di docenti, tutor e dirigenti. Format digitale dell’Usr Campania
    Docenti neoassunti, chi deve svolgere l’anno di prova e chi no. Chiarimenti
    Ricostruzione carriera per incremento stipendio docenti e ATA: domande online fino al 31 dicembre 2020
    Ricostruzione carriera docenti: il primo scatto stipendiale è all’inizio o al termine del nono anno di servizio? Chiarimenti
    Ricostruzione di carriera, domanda entro il 31 dicembre: a cosa serve e quali servizi?
    Assegnazione provvisoria dopo il passaggio di ruolo: nessun impedimento se si possiedono i requisiti per presentare domanda
    Mobilità 2021/22: più possibilità per passaggi di cattedra e di ruolo: ecco perché. Aliquote posti liberi per i trasferimenti
    Trasferimento da sostegno a materia: fase della mobilità e preferenze esprimibili
    Servizio militare o civile sostitutivo, quando è valutabile ai fini della ricostruzione di carriera
    Assegnazione provvisoria e utilizzazione su sostegno senza titolo: quando si può presentare domanda
    Call veloce immissioni in ruolo: ci sarà anche nell’estate 2021 e interesserà docenti e DSGA
    Passaggio di ruolo: è possibile presentare domanda anche per province diverse
    Ricostruzione di carriera: i periodi di intervallo seppure “brevi e sporadici” non sono utili a determinare l’anzianità. Sentenza
    Mobilità docenti 2021: come controllare se si ha il vincolo triennale o si può presentare domanda, i casi possibili
    Mobilità 2021, tanti docenti non potranno presentare domanda. Tutti i vincoli, scende al 25% percentuale trasferimenti interprovinciali [LO SPECIALE]
    Mobilità per docenti assunti a giugno 2020 su posti quota 100: alcuni hanno il vincolo quinquennale, altri no
    Docenti precari vanno assunti dopo 36 mesi, Pacifico: il Comitato europeo dà ragione alla battaglia storica Anief [INTERVISTA]
    Mobilità: vincolo triennale o quinquennale. In alcuni casi non vale, ecco le deroghe
    Immissioni in ruolo docenti 2021: GaE, concorsi, fascia aggiuntiva e call veloce
    Mobilità, quando un docente perde la titolarità nella scuola: in quali casi si verifica, cosa deve fare
    Punteggio mobilità e dicitura “senza coniuge”, cosa si intende
    Tre anni di attività didattica non equivalgono all’abilitazione. Sentenza
    Mobilità 2021, tutti i vincoli. Scende al 25% percentuale trasferimenti interprovinciali [LO SPECIALE]
    Passaggio di cattedra: si può chiedere anche nella scuola di titolarità
    Ricostruzione carriera personale scuola, scatto anzianità 2013: verrà restituito prima o poi?
    Mobilità docenti 2021, passaggio di ruolo e di cattedra: requisiti, posti, quale prevale. Come si presenta domanda
    Mobilità docenti 2021: tutti i vincoli e le percentuali di trasferimenti e passaggi [VIDEO GUIDA]
    Docenti neoimmessi in ruolo, il peer to peer: 12 ore di didattica, anche a distanza, con il tutor. NOTA e MODELLI di programmazione e relazione finale
    Mobilità docenti 2021, punteggio figli: quando e come si valuta
    Mobilità insegnanti 2021, a breve date e domanda online. Quali precedenze valgono e come indicarle
    Mobilità 2021, tutti i vincoli. Meno trasferimenti interprovinciali, più passaggi di ruolo [LO SPECIALE]
    Mobilità 2021, date dipendono da decisione su vincolo quinquennale. Ministero vuole anticipare pubblicazione a fine maggio
    Mobilità docenti 2021, come viene valutato il punteggio. Dalle esigenze di famiglia al pre-ruolo
    Mobilità docenti 2021: punteggio Ssis, bonus 10 punti, continuità. Le FAQ
    Mobilità docenti 2021, a chi spetta il bonus di 10 punti e quando si perde
    Mobilità 2021: vincoli, punteggio, come compilare la domanda [LO SPECIALE]
    Mobilità docenti 2021, max 15 preferenze: scuola, distretto, comune o intera provincia. Come vengono assegnate
    Mobilità: docente trasferito in una scuola scelta nella domanda ha vincolo triennale, anche se non è “la preferita”
    Mobilità 2021: come si accede a Istanze online, 12 punti anche agli idonei del concorso 2016
    Docenti in anno di prova 2021: lezioni in DAD, attività asincrone, riunioni da remoto. Valide per contare i 180 giorni di servizio, di cui 120 per attività didattiche
    Trasferimento su cattedra orario esterna: quali criteri per la sua assegnazione
    Trasferimento: ordine valutazione della domanda e delle preferenze
    Passaggio di ruolo o assegnazione provvisoria per docente di sostegno: quali conseguenze
    Mobilità docenti 2021, come si valuta continuità di servizio: calcolo punteggio con esempi
    Mobilità 2021, trasferimento docente primaria a posto di lingua. Vincolo triennale e continuità
    Mobilità docenti 2021, come funziona il trasferimento sul sostegno, come compilare domanda [GUIDA]
    In caso di mobilità volontaria non c’è alcun diritto alla cattedra orario esterna
    Mobilità, docente ottiene cattedra non gradita dopo aver richiesto passaggio di ruolo. Può tornare indietro?
    Mobilità docenti 2021, laurea breve e magistrale: quando e come si valutano. Punteggio
    Mobilità docenti 2021, dottorato di ricerca: punteggio titolo, valutazione servizio e continuità
    Trasferimento ottenuto l’anno scorso: sarà possibile chiederlo di nuovo per il 2021/22?
    Mobilità docenti, rimane vincolo quinquennale. Ci sarà controllo del sistema informatico, previste solo due deroghe
    Mobilità 2021, al via domande online con lo SPID. Come richiederlo. GUIDE
    Mobilità 2021, al via le operazioni. Tutte le info utili con le date per docenti, Ata e personale educativo. ORDINANZE [PDF] e VIDEO GUIDA
    Mobilità docenti 2021: come si compila la domanda, sezione per sezione Guida UIL [VADEMECUM E SCHEDA TECNICA]
    Mobilità 2021, docente che vuole passare da sostegno a materia deve presentare domanda di trasferimento. Istruzioni
    Mobilità docenti 2021, come caricare gli allegati e poi inserirli nella domanda. GUIDA con immagini e video
    Domanda di mobilità, quali preferenze si possono esprimere. È possibile indicare anche la tipologia di cattedra
    Mobilità 2021, docenti ex FIT: chi può presentare domanda e chi no. Vincolo quinquennale
    MOBILITÀ 2021: Modelli, autodichiarazioni, guide su come compilare la domanda [LO SPECIALE]
    Mobilità docenti 2021: come si calcola il punteggio di continuità. Quanti punti mi spettano?
    Mobilità 2021, le video guide che ti accompagnano passo dopo passo. Le info utili
    Mobilità docenti 2021, preferenze da esprimere in caso di precedenza. GUIDA compilazione domanda
    Mobilità docenti 2021, compilazione domanda secondaria primo grado. Guida per immagini
    Mobilità docenti 2021, quanti punti spettano per servizio, continuità, una tantum. Video guida
    Mobilità 2021: come si calcola il punteggio di continuità per docente immesso in ruolo nell’a.s. 2014/15
    Mobilità 2021: è possibile presentare contemporaneamente più domande. Quale prevale?
    Mobilità 2021: la sede di completamento di una COE può essere una scuola non richiesta nella domanda
    Mobilità docenti 2021, come esprimere le preferenze scuola, comune e provincia. Indicazioni pratiche
    Mobilità docenti 2021: fino a quando si può ritirare domanda presentata. Modalità prima e dopo il 13 aprile
    MOBILITÀ 2021: Modelli, autodichiarazioni, guide su come compilare la domanda [LO SPECIALE]
    Mobilità docenti 2021, chi può presentare domanda e chi no. Quante istanze e quale prevale. Video-guida
    Mobilità docenti 2021, documentazione domande: esigenze di famiglia, titoli e servizi
    Mobilità docenti secondaria 2021, tipologie di posto richiedibili. GUIDA alla compilazione della domanda
    Mobilità docenti 21/22, quando scatta precedenza per chi assiste soggetto con disabilità e quali certificazioni presentare
    Mobilità docenti 2021, domande passaggio di ruolo o cattedra: quante, requisiti, quale prevale. Video guida
    Mobilità docenti 2021, continuità servizio: condizioni, quanti punti e quando si perde. Video guida
    Mobilità 2021: come si calcola il punteggio di servizio sul sostegno se si chiede trasferimento su materia
    Mobilità docenti 2021, trasferimento in un corso serale: come indicare la preferenza nella domanda
    Mobilità docenti 2021, le preferenze: cosa cambia se scelgo la scuola o solo comune, distretto o provincia [GUIDA compilazione domanda]
    MOBILITÀ 2021: Modelli, autodichiarazioni, guide su come compilare la domanda [LO SPECIALE AGGIORNATO]
    Mobilità docenti 2021, punteggio domanda: come si controlla e quali voci comprende. Guida per immagini
    Mobilità docenti 2021, valutazione titoli: differenze trasferimento e passaggio. Video guida
    Mobilità docenti 2021: vincolo triennale o quinquennale. In alcuni casi non vale, ecco le deroghe
    Mobilità docenti 2021, come si compila sezione anzianità servizio. Guida per immagini
    Mobilità docenti 2021, precedenze: quali sono e quando si applicano. Video guida
    Mobilità 2021/22, personale con disabilità e cure continuative: preferenze e documentazione domanda
    Mobilità 2021, come compila la domanda il docente dichiarato soprannumerario. Video guida
    Mobilità docenti 2021: possibile la domanda passaggio di ruolo per A46 Scienze giuridiche ed economiche, non c’è più esubero nazionale
    Mobilità docenti 2021, domande entro il 13 aprile: vincoli, modalità presentazione e compilazione sezioni. Tutte le FAQ
    Mobilità docenti 2021: chiarimenti sulla compilazione della domanda per non confondere vincolo triennale con triennio necessario per la continuità
    Mobilità 2021, punteggio di continuità per docente soprannumerario che rientra nella scuola di ex titolarità
    Mobilità docenti 2021: valutazione servizio ruolo, pre-ruolo, altro ruolo, continuità e lingua primaria. Tutte le FAQ
    MOBILITÀ 2021: 13 aprile scadenza docenti, 15 aprile ATA. Tutte le guide per compilare la domanda [LO SPECIALE]
    Mobilità docenti 2021, pubblicazione movimenti: come e dove. Chi dispone i trasferimenti e i passaggi
    Mobilità docenti 2021: vincolo quinquennale nella scuola e vincolo quinquennale nel sostegno, quali differenze
    Mobilità docenti 2021: punteggio per esigenze di famiglia, come si calcola
    Mobilità docenti 2021: dopo il 13 aprile stop a cambio preferenze, ma si può revocare domanda. Come fare
    Mobilità docenti, esiti il 7 giugno. Quanti posti e dove, attesi molti passaggi di cattedra o ruolo [SPECIALE]
    Mobilità docenti 2021, fino a quando è possibile ritirare la domanda presentata. Come procedere
    Mobilità 2021, ufficio Scolastico annulla le domande dei docenti con vincolo triennale o quinquennale
    Anno prova docenti neoassunti 2020, verso la valutazione finale: portfolio, colloquio, parere Comitato e conferma in ruolo
    Mobilità docenti: vincolo quinquennale non sfugge al controllo del sistema informatico, previste solo due deroghe
    Cattedra orario esterna: la sua attribuzione non dipende sempre dalla graduatoria interna di istituto
    Immissioni in ruolo 2021: cosa guadagnano docenti delle GaE e concorsi 2016 e 2018
    Precari scuola, Bianchi: “Ogni docente al suo posto dal 1° settembre, immissioni in ruolo entro luglio, agosto per le supplenze”
    Immissioni in ruolo docenti 2021, non ci sarà la call veloce sui posti vacanti. Lo scorso anno pochissime richieste
    Immissioni in ruolo 2021 da GPS prima fascia: vale solo il servizio in scuola statale
    Immissioni in ruolo 2021 straordinarie da GPS: chi riguarda e chi è escluso
    Immissioni in ruolo e concorsi 2021: chi partecipa, chi è escluso, i requisiti. Decreto sostegni bis [LO SPECIALE]
    Immissioni in ruolo 2021: docenti GaE e GPS saranno assunti nella provincia già scelta
    Immissioni in ruolo, niente call veloce per settembre
    Anno di prova, requisiti obbligatori affinché sia valido. Cosa succede in caso di mancata conferma in ruolo
    Mobilità docenti: ai trasferimenti interprovinciali il 25% dei posti. Esiti attesi il 7 giugno. Ecco i posti disponibili
    Assunzioni da prima fascia GPS: prima con supplenza, il ruolo dopo il superamento della prova finale
    Immissioni in ruolo e concorsi 2021: chi partecipa, chi è escluso, i requisiti. Decreto sostegni bis [LO SPECIALE]
    Anno prova neoassunti 2021, colloquio finale: non si presenta nessuna relazione ma soltanto il portfolio
    Mobilità docenti 2021: trasferimento su disciplina precede quello da sostegno a materia. Ecco perché alcuni non hanno trovato posto
    Trasferimento ottenuto per il 2021/22, quando si applica il vincolo triennale
    Mobilità docenti 2021, disponibili esiti su Istanze online e inviati per e-mail
    Anno prova neoassunti 2021, colloquio finale: cosa succede se il docente si assenta
    Mobilità docenti 2021, tutti gli esiti regione per regione. Punteggio errato? Ecco il modello di reclamo
    Anno di prova, cosa succede se non si supera: le info utili
    Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni docenti 2021: chi può presentare domanda, preferenze e punteggio [GUIDE]
    Immissioni in ruolo 2021/2022 saranno telematiche, si parte nei prossimi giorni. Si sceglie prima provincia e poi scuola. AVVISI USR
    Immissioni in ruolo 2021/2022 saranno telematiche, si parte nei prossimi giorni. Si sceglie prima provincia e poi scuola. AVVISI USR
    Immissioni in ruolo docenti 2021, dal 28 giugno convocazione per scegliere provincia e classe di concorso. ISTRUZIONI
    Immissioni in ruolo docenti 2021, caricata su Istanze online la piattaforma per scelta provincia/classe di concorso. GUIDA alla compilazione
    Assunzioni docenti 2021: nomine in surroga. Comunicare per tempo la rinuncia al ruolo agevolerà i colleghi
    Immissioni in ruolo docenti 2021, tutte le risposte alle domande più frequenti. FAQ Anief
    Immissioni in ruolo 2021, chi viene assunto da GaE viene cancellato dalle altre graduatorie?
    Immissioni in ruolo docenti 2021: da quali graduatorie, chi ha la precedenza, quali percentuali. [SCARICA PDF e presentazione PPT]
    Immissioni in ruolo docenti 2021: tutte le convocazioni, come si sceglie provincia e scuola [LO SPECIALE]
    Immissioni in ruolo 2021/2022, si parte nei prossimi giorni. Si sceglie prima provincia e poi scuola. AVVISI USR
    Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni docenti 2021: domande entro 5 luglio
    Giudici condannano l’uso degli algoritmi per la mobilità: non possono infrangere le norme a discapito del personale scolastico. Sentenza
    Immissioni in ruolo docenti 2021, scelta della provincia “al buio”: non si conosce ancora quanti posti andranno a ruolo
    Immissioni in ruolo docenti 2021: manca ancora il contingente, quando assegnare i posti accantonati, la ripartizione tra le graduatorie
    Immissioni in ruolo infanzia e primaria 2021: da GaE e concorsi 2016 e 2018. Se residuano posti si passa alle GPS
    Immissioni in ruolo docenti 2021/22 automatizzate, come funzionano: FAQ e video tutorial del Ministero
    Immissioni in ruolo 2021/22: alcuni docenti potrebbero essere in posizione utile sia da graduatoria concorso che GPS
    Immissioni in ruolo docenti 2021, la guida completa: convocazioni, come si sceglie provincia e scuola
    Immissioni in ruolo 2021, scelta province: se quella esclusa è l’unica disponibile, non si è assunti. Decadenza graduatoria
    Immissioni in ruolo docenti 2021: priorità graduatorie, accettazione o rinuncia e cancellazione, presa di servizio [SCHEDA UIL]
    Immissioni in ruolo da GPS classe di concorso, cambiano i requisiti: necessari tre anni di servizio su posto comune nella scuola statale
    Immissioni in ruolo 2021, si assumerà anche da GPS: operazione propedeutica ripartire posti concorso ordinario per provincia
    Immissioni in ruolo 2021, docenti da GPS assunti anche sui posti dei concorsi ordinari. Saranno recuperati negli anni successivi
    Immissioni in ruolo 2021: docente non ha partecipato alla fase di scelta provincia. Come sarà assunto
    Immissioni in ruolo 2021, percentuali da GaE e graduatoria di merito concorsi: se l’una è esaurita, i posti si assegnano all’altra
    Immissioni in ruolo, assunto da concorso 2018 cambierà scuola per nuova assunzione da GM 2020. Ripeterà anno di prova?
    Immissioni in ruolo docenti 2021, si recuperano i posti dati in più alle GaE negli anni precedenti
    Immissioni in ruolo, posti vacanti e disponibili in tutti gli ordini e gradi di scuola [ELABORAZIONE CISL SCUOLA]
    Immissioni in ruolo 2021, Mef autorizza 112.473 posti. Ci saranno assunzioni dalle Gps
    Immissioni in ruolo docenti 2021: GUIDA alle assunzioni da GaE, concorso 2016 e 2018, concorso straordinario, STEM e GPS. 112mila posti
    Immissioni in ruolo 2021, per la prima volta si assume da GPS ma con requisiti diversi per sostegno e posto comune
    Assunzioni Gps I fascia: mancato invio della domanda, accettazione o rinuncia della proposta. Cosa c’è da sapere
    Immissioni in ruolo da GPS, servono tre annualità di servizio per posto comune. Come si calcolano?
    Immissioni in ruolo docenti 2021: parte la fase 2, scelta della scuola. Poi assunzioni da GPS. GUIDA
    Immissioni in ruolo docenti 2021/2022, via libera all’attribuzione di provincia e scuola. Ecco il contingente e il Decreto [PDF]
    Immissioni in ruolo docenti 2021, parte la fase 2. Come si scelgono le scuole su Istanze Online, precedenze 104
    Immissioni in ruolo docenti 2021, aumentano i posti per il concorso straordinario. Ecco come
    Immissioni in ruolo da GPS, ci sarà una prova disciplinare per essere assunti a tempo indeterminato. Cosa studiare
    Immissioni in ruolo 2021, docenti non nominati nella fase 1 potrebbero rientrare nelle surroghe. Attenzione agli avvisi degli Uffici Scolastici
    Immissioni in ruolo da GPS, tra qualche giorno le domande: chi può partecipare, rinuncia incarico, prova finale. FAQ
    Immissioni in ruolo docenti già di ruolo: quando è possibile e quando no [SCHEDA UIL]
    Ricostruzione carriera, il servizio paritarie non è riconosciuto e per i giudici è costituzionale. Sentenza
    Immissioni in ruolo da GPS, requisiti e modalità partecipazione. Come viene attribuito l’incarico
    Immissioni in ruolo da GPS e SUPPLENZE domande attese dal 2 agosto, la piattaforma: si possono indicare fino a 100 preferenze, algoritmo assegna la scuola NOVITA’
    Immissioni in ruolo 2021, prima di assunzioni GPS si accantonano i posti dei concorsi ordinari non svolti. Avvisi USR
    Assunzioni in ruolo da GPS e supplenze, in arrivo la circolare. Nuove date: 10 agosto inizio operazioni, 21 agosto ultimo termine
    Assunzioni e supplenze GPS: al via la domanda, il link per accedere. Requisiti, preferenze, precedenze. GUIDA PER IMMAGINI

    YHONxvt

    Edited by Steve Hi Power Mc - 11/8/2021, 00:21
  11. .
    Addio ad Android, arriva il nuovo sistema operativo di Google
    Google Fuchsia è il sistema operativo su cui sta lavorando Big G per sostituire Android: ecco la novità



    Da oramai diversi anni Google ha annunciato di essere al lavoro su Fuchsia, nome in codice di un nuovo sistema operativo multi-piattaforma (smartphone, tablet, computer) che dovrebbe debuttare in futuro. Si tratta di un progetto molto interessante su cui l’azienda di Mountain View punta molto, ma su cui allo stesso tempo sappiamo molto poco. Google non lo ha mai voluto presentare pubblicamente e lo ha solo mostrato sporadicamente all’interno di Google I/O, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori.

    Ora, però, un nuovo pezzo va a comporre il puzzle di Google Fuchsia: il sistema operativo ha ricevuto la certificazione Bluetooth da parte dello Special Interest Group (SIG), passaggio fondamentale per ogni OS e per ogni dispositivo prima di uscire. Questo nuovo passaggio fatto da Fuchsia testimonia il fatto che Google è ancora molto impegnata sul progetto e che potrebbe mostrare una versione beta al più presto. Con la certificazione, il nuovo OS assicura il supporto al Bluetooth 5.0, lo standard più avanzato disponibile finora.

    A cosa servirà Google Fuchsia
    Rispetto ad Android, di cui dovrebbe prendere il posto, Google Fuchsia non si basa su Linux, ma è sviluppato da zero da Google. Per questo motivo l’azienda di Mountain View punta molto sul progetto, convinta del fatto che possa diventare l’OS su cui basare tutti i dispositivi del futuro. Android, nonostante l’enorme successo che ha ottenuto, potrebbe via-via essere messo da parte per far spazio a Google Fuchsia.

    L’obiettivo nemmeno troppo velato è di creare un ecosistema alla Apple, dove ogni dispositivo possa comunicare facilmente con un altro presente in casa grazie all’utilizzo dello stesso sistema operativo.

    Google Fuchsia, cosa ci dice la certificazione Bluetooth
    Google ha ottenuto dal SIG una nuova certificazione per quanto riguarda "Google Sapphire 1.0 Bluetooth Core Host Solution". Da precedenti documenti sappiamo che Sapphire è il nome utilizzato da Google proprio per indicare il Bluetooth di Fuchsia. Fino a qui nulla di eccezionale, ma l’aver ricevuto la certificazione da parte dell’ente ufficiale vuol dire che l’uscita potrebbe essere sempre più vicina.

    Leggi anche:
    Andromeda: il nuovo potente sistema operativo firmato Google
    Android Auto, quali app installare sul nuovo sistema operativo
    Android Auto, aumentano le app a disposizione: ecco quali sono
    Google lancia il rivale di AirDrop: in arrivo su Mac, Windows 10 e Linux
    Smartphone Samsung, addio a Bixby per far posto ad Assistente Google

    Fonte: Libero Tecnologia (15 agosto 2020)

    15upY1e
  12. .
    Il trucco per capire se l'anguria è matura. Fai anche tu così?
    Come fare a capire se l’anguria è pronta per essere consumata? Ecco qualche trucco per scoprire se questo delizioso frutto è giunto a maturazione



    L’anguria è la regina dell’estate, il frutto (che qualcuno considera una verdura) che forse più di altri riesce a rinfrescare nelle calde giornate estive, assicurando allo stesso tempo un gusto piacevole per il palato. Ma come capire se l’anguria è davvero matura? Esistono diversi espedienti per non imbattersi in un frutto ancora acerbo e conoscere i trucchi per effettuare una scelta di cui non pentirsi, può essere certamente utile.

    La prima cosa che bisogna tenere in considerazione quando ci rechiamo a comprare un’anguria è l’aspetto esterno. La superficie deve essere liscia e opaca perché se la buccia è lucida significa che non ha ancora raggiunto la giusta maturazione.

    Anche il colore è importante: le striature devono essere verde scuro e color crema. Se vi capita di vedere un’ammaccatura di colore giallo, non allarmatevi, anzi. Quel dettaglio sta indicare il punto su cui era poggiata l’anguria mentre maturava al sole: più la macchia è scura, più lunga è stata l’esposizione. C’è poi il picciolo, che nelle angurie acerbe è ancora verde, mentre in quelle giunte a maturazione dovrebbe essere secco.

    Veniamo poi alla voce del frutto. Un trucco per capire se l’anguria è matura è darle qualche colpetto sulla buccia: solo se il suono che restituisce è sordo e bello pieno sarà una delizia per il palato. Un altro indizio che ci fa capire se è arrivato il momento di poter mangiare l’anguria è il suo peso. Questo alimento è composto al 90% d’acqua e quando giunge a maturazione il suo apporto liquido aumenta. Quindi maggiore è il peso, migliore sarà il suo stato di maturazione.

    Una volta scoperto come capire se l’anguria è matura, non resta che tagliarla a fette (qui il trucco per farlo in pochi secondi) e gustarla in tutta la sua dolcezza, godendosi anche il piacevole effetto rinfrescante. Magari provando a prepararla alla griglia o a berne il succo dopo una seduta di allenamento.

    Leggi anche
    L'anguria può essere considerata una verdura?
    Hai mai provato a grigliare l'anguria? Il risultato è delizioso
    Banana o anguria: lo sai quale contiene meno zucchero?
    Angurie in frigo? L'errore da non fare per mantenere il sapore
    Come tagliare l'anguria in modo perfetto in pochi secondi
    L'avocado, quando è maturo al punto giusto
    Non mangiare anguria se vai in spiaggia: l'effetto indesiderato
    Dolori muscolari dopo l'allenamento? Bevi il succo d'anguria

    Fonte: SuperEva (06 agosto 2020)

    gif
  13. .
    Supplenze 2020/21: pubblicazione GPS il 1° settembre, nomine entro il 14 [CRONOPROGRAMMA]

    supplente-1

    Supplenze per l’anno scolastico 2020/21: il Ministero ha inviato agli uffici Scolastici il cronoprogramma con le date per le operazioni di avvio dell’anno scolastico.

    In queste settimane gli uffici scolastici, con l’aiuto delle scuole polo, saranno impegnati nell’attività di valutazione delle domande presentate per le GPS Graduatorie provinciali per le supplenze, che saranno valide per il biennio 2020/21 e 2021/22.

    La pubblicazione delle graduatorie, che sono previste esclusivamente in forma definitiva, è fissata per il 1° settembre 2020.

    I giorni successivi, in particolare dopo il 7 settembre, data di chiusura per l’attribuzione dei posti a ruolo con la call veloce, devono essere utilizzati per il conferimento delle supplenze, a partire dai posti di sostegno.

    Dalle GPS saranno convocati i docenti per le seguenti supplenze:

    - Supplenze annuali: fino al 31 agosto (residue dalle immissioni in ruolo)
    - Supplenze fino al termine delle attività didattiche: fino al 30 giugno. La nomina viene fatta su posti non vacanti, ma che si rendono disponibili entro il 31/12 (organico di fatto + posti di sostegno in deroga).
    Obiettivo: chiudere entro il 14 settembre.

    Conferimento incarichi a tempo determinato:

    - Avvio attività di smistamento alle scuole: dal 8 agosto 2020
    - Avvio attività di valutazione istanze gps: dal 10 agosto 2020
    - Conclusione attività di valutazione: 28 agosto 2020;
    - Pubblicazione graduatorie GPS: 1 settembre 2020
    - Supplenze da GAE e GPS: entro 14 settembre 2020
    - Supplenze graduatorie di istituto: dal 15 settembre 2020

    Come saranno conferite le supplenze

    I posti di sostegno saranno assegnati con priorità rispetto alle altre tipologie di insegnamenti su posti o cattedre comuni (art.12, comma 4), per cui i docenti in possesso del titolo di specializzazione saranno i primi ad essere convocati. Graduatorie, i primi ad essere convocati i docenti di sostegno. Supplenza non può essere lasciata per altra su posto comune

    Cosa succede in caso di mancata presenza, rinuncia, abbandono del servizio. leggi tutto

    Supplenze: come verranno assegnate nell’anno scolastico 2020/21 [GUIDA all’Ordinanza 60/2020]

    Leggi anche:
    Linee guida didattica a distanza: almeno 15 ore settimanali alla primaria, possibile ridurre unità oraria lezione
    Assunzioni docenti e ATA emergenza Covid: con lockdown contratti risolti senza indennizzo. ORDINANZA MI
    Linee guida Didattica a distanza: orario lezioni, valutazione, formazione docenti. DOCUMENTO DEFINITIVO [PDF]
    Ritorno in classe, le linee guida per il trasporto scolastico. Il testo [PDF]
    Linee guida Didattica a distanza: orario lezioni, valutazione, formazione docenti. DOCUMENTO DEFINITIVO
    Calendario scolastico, avvio a.s. il 14 settembre. Ministero: Regioni possono anticipare lezioni scuola infanzia
    Cattedra orario esterna nello stesso comune in un IIS: può comprendere anche ore in un plesso di comune diverso
    Graduatorie provinciali, supplenze al 31 agosto e 30 agosto non verranno revocate in caso di nuovo lockdown
    Quali supplenze può accettare un docente di ruolo
    Supplenze, sarà possibile ottenere un incarico sostegno da scuola in cui non è presente la propria classe di concorso?
    Ritorno in classe, ecco come funziona il banco a rotelle. La prova con uno studente [VIDEO]
    Test sierologici, dati docenti e ATA dal portale Miur al Sistema Tessera Sanitaria. Nota
    Ritorno in classe, banchi, mascherine, gel igienizzante: così ripartirà la scuola
    Graduatorie supplenze 2020/22, chi non ha scelto le scuole non sarà chiamato per supplenze temporanee da GI
    Ritorno in classe, se non c’è spazio niente più metro di distanza: basterà la mascherina chirurgica
    Ritorno in classe, Azzolina: “La mascherina è fondamentale laddove il distanziamento non c’è”
    Ritorno in classe, le indicazioni ufficiali sull’impiego della mascherina. VERBALE CTS [PDF]
    Rientro a scuola: stop metro di distanza, basta mascherina. Opposizioni, ci hanno preso in giro. Presidi, andiamo in ferie. Ministro, nessun passo indietro
    CTS: mascherina in classe se non c’è metro sì, ma solo per periodo limitato in attesa di spazi per distanziamento
    Decreto Agosto pubblicato in Gazzetta Ufficiale: ecco le novità per la scuola. SCARICA PDF
    Studenti hanno diritto al panino da casa e possono mangiarlo in mensa, scuola deve vigilare su scambio alimenti. Sentenza
    Rientro a settembre: se l’orario sarà ridotto o rimodulato, non sempre occorrerà recuperare
    Test sierologici e Tessera Sanitaria, pubblicate le note ministeriali
    Rientro a scuola, decreto Agosto: docenti e ATA sostituiti dal primo giorno di assenza
    Se l’aumento dei contagi non si arresta la riapertura delle scuole è compromessa
    Collegio docenti, le scuole si organizzano: riunioni ancora in modalità online
    Riapertura scuole, tantissime le questioni aperte. Il 19 agosto riunione chiave del CTS
    Attività di recupero P.A.I., a chi spetta? Il 1 settembre mancheranno ancora docenti ruolo e supplenti
    Azzolina: il rientro a scuola è priorità assoluta, il 14 settembre iniziano le lezioni. Serve responsabilità
    Ritorno in classe, cosa succede se il contagiato è un insegnante: tutte le info utili
    Ritorno in classe, ecco cosa succederà a scuola in caso di contagio. I 10 passi da seguire
    Posta elettronica Ministero, come si richiede la nuova casella @posta.istruzione.it [GUIDA]
    Ritorno in classe, il CTS: “Se non c’è distanziamento nelle classi si useranno mascherine”. Valutabili possibili deroghe
    Ritorno in classe, CTS: “Immotivate le preoccupazioni dei presidi su responsabilità penali”. Anp, Legge 40/2020 insufficiente
    Dirigenti scolastici, modello circolare su organizzazione personale e attività didattiche emergenza COVID. SCARICA GRATIS
    Studente che si ammala di COVID a scuola è come vittima di infortunio, ecco perché i Dirigenti protestano
    Ritorno in classe, Azzolina: “Nessun rischio su riapertura, la mascherina si potrà togliere al banco”
    Ritorno a scuola e responsabilità penale dirigenti scolastici, Ministero: timori ingiustificati. La nota
    Rientro a scuola, cosa succede in caso di contagio? Azzolina: potrebbe andare in quarantena l’intera classe
    Uno studente presenta sintomi COVID, ecco tutta la procedura in 15 punti: dalla misurazione della temperatura all’isolamento
    Rientro a scuola e patto educativo corresponsabilità con le famiglie, aggiornamento COVID. Scarica modello gratuito
    Ritorno in classe, gestione di casi e focolai nelle scuole. Tutte le indicazioni ufficiali ISS. SCARICA PDF
    Test sierologico docenti e ATA dal 24 agosto, modalità e info per ogni regione [AGGIORNATO]
    Regolamento per la didattica digitale integrata, MODELLI da scaricare gratuitamente. Le sfide per la tecnologia nell’istruzione
    Docenti, presa di servizio il 1° settembre. Chi è obbligato, quando si può rimandare
    Linee guida trasporto scolastico, il Ministero dei Trasporti pubblica documento: tutte le info utili [PDF]
    Regolamento istituto recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del COVID. SCARICA MODELLO GRATUITAMENTE
    Supplenze da GPS e graduatorie di istituto: convocazioni, posti, priorità [LO SPECIALE]
    Test sierologici docenti e Ata, sono gratuiti e volontari. Tutto quello che c’è da sapere
    Nuova casella posta elettronica Ministero, come richiederla se non è stata creata in automatico
    Ritorno in classe, corsi di recupero dal 1° settembre: ecco le indicazioni operative. Nota ufficiale [PDF]
    Riapertura scuole, tutti i documenti: dai protocolli sicurezza, ai regolamenti d’istituto. Tutto ciò che ti serve. AGGIORNATO
    Rientro a scuola, termoscanner, mascherine, visiera per docenti sostegno e infanzia. Linee guida Veneto
    Un docente o ATA presenta sintomi COVID mentre è a scuola. Cosa fare, in 7 punti
    Un docente o ATA ha sintomi COVID a casa o un convivente risulta positivo, cosa fare
    Segnaletica anti-covid nelle scuole, gli 11 punti che deve contenere
    Sicurezza, scarica MODELLI per assegnare gli incarichi. GRATUITI
    Collegio docenti di inizio anno scolastico: se convocato in presenza attenzione a distanziamento e lavoratori fragili
    Assenze del personale docente causa Covid 19: quali decurtazioni si applicano
    Ritorno a scuola, assemblee degli studenti: bisognerà garantirle anche in emergenza COVID. Ecco come
    Recupero apprendimenti dal 1 settembre, Ministero: ci sarà. No retribuzione perché docenti già a scuola per attività ordinaria
    Un caso COVID a scuola, come sanificare. Quando la scuola deve essere chiusa
    Accetto supplenza su posto di sostegno: il punteggio sarà valido anche per materia, le indicazioni
    Studente o docente si assenta troppo? Scatta indagine epdemiologica dell’ASL
    Ritorno a scuola e COVID, la responsabilità dei docenti è diversa da quella dei dirigenti, necessario uno scudo civile
    Ritorno a scuola, PTCO (ex alternanza): le scuole dovranno accertarsi delle norme anti-COVID adottate dalle aziende
    Didattica a distanza: quando e chi dovrà adottarla, i cambiamenti di orario dei docenti. Cosa succede se un docente non ha computer e connessione
    Riapertura scuole, Didattica digitale integrata: come valutare gli studenti. Ecco cosa dicono le linee guida
    Piano per la didattica digitale integrata e Regolamento, modello da scaricare
    Docenti, presa di servizio il 1° settembre. Chi è obbligato, quando si può rimandare
    Docenti neoimmessi in ruolo 2020/21: presa di servizio, le info
    Il ruolo del docente: quali attività sono incompatibili e quali incarichi si possono svolgere. LINEE GUIDA
    Supplenze, al via le prime convocazioni telematiche per prima e seconda fascia GPS sostegno. Modello Delega e scelta sedi
    Ritorno in classe, in aula solo con la mascherina chirurgica, no a quella di stoffa
    Ritorno in classe, via libera alla mascherina trasparente per i docenti. C’è ok del CTS
    In quali casi si farà didattica a distanza? Faq del ministero dell’Istruzione e Linee guida
    Curriculo di educazione civica per le superiori, SCARICALO gratis
    Graduatorie di istituto per le supplenze temporanee saranno pubblicate dai Dirigenti Scolastici delle singole scuole
    Mascherina in classe, quando si deve usare e quale si può indossare. Gli ultimi aggiornamenti
    Test sierologico volontario docenti e ATA supplenti: prima o dopo la presa di servizio? E’ gratuito?
    Inizio anno scolastico: documenti, regolamenti, linee guida, download gratuiti, le info utili. AGGIORNATO
    Inizio anno scolastico: guide, documenti, regolamenti. Le info utili necessarie per la ripartenza. [AGGIORNATO]
    Collegio docenti, corsi sicurezza, consigli di classe, dipartimenti, ricevimenti genitori, collegi docenti: quante ore devo svolgere? FaQ
    Supplenze: per il Ministero MAD solo da docenti non inseriti in graduatoria
    Supplenze docenti 2020/21: conseguenze per la rinuncia, ricorsi ITP, organico Covid. Report incontro al Ministero
    Chi sono i lavoratori fragili: i chiarimenti nella circolare del ministero del lavoro e della salute
    Ingresso ed uscita degli alunni da scuola, con MODELLO di CIRCOLARE da scaricare
    Supplenze: conseguenze per rinuncia o assenza alla convocazione da GaE, GPS e GI per posto comune e sostegno. [GUIDA UIL]
    Supplenze 2020/21, le regole per la scuola primaria: ore di programmazione, inglese, specializzazioni
    Gli impegni dei docenti ad inizio anno scolastico
    Lavoratori fragili, dalla visita alla decisione del medico. Breve guida e alcune incognite
    Inizio anno scolastico: documenti da scaricare, linee guida, sicurezza, didattica integrata. Tutte le info utili. [AGGIORNATO]
    Attività funzionali docenti, quali ore devono essere retribuite? Per CdC nessun compenso in più
    Coordinatore di classe, accettare l’incarico è facoltativo
    Ministero: è pronto il nuovo modello PEI. Falso che sia previsto taglio orario
    Supplenze non possono essere più attribuite dalle Graduatorie di istituto 2017. Ministero le dichiara “caducate”, esclusa prima fascia
    Referente Covid-19 nelle scuole, chi può essere e quali sono i compiti. Ecco come sarà formato
    Supplenze, ecco come saranno assegnate. MAD solo per chi non è in graduatoria. Circolare del Ministero
    Supplenze da GPS e graduatorie di istituto: convocazioni, posti, priorità [LO SPECIALE]
    Genitori contestano quantità ore assegnate dal Dirigente a figlio disabile. Rischio incostituzionalità, SENTENZA
    Assegnazione classi ai docenti: il ruolo del Dirigente Scolastico e quello del Collegio
    COVID-19: abbecedario per insegnanti, dalla A alla Z
    Inizio anno scolastico: tutti i documenti necessari, guide e info utili. [AGGIORNATO]
    Docenti I.R.C. supplenze 2020/21: anche i ‘non qualificati’ potranno essere convocati
    Consiglio di classe: la figura del segretario: mansioni, retribuzione, nomina
    Ritorno in classe, in Gazzetta Ufficiale il decreto legge con disposizioni urgenti sull’avvio dell’anno scolastico. TESTO [PDF]
    Supplenze in due step: come funziona. A spiegarlo il Ministro Azzolina
    Supplenti COVID 19 saranno chiamati da graduatorie di istituto, quanto dura il contratto. Interrotto solo per lockdown nazionale o singola scuola?
    Violati principi di assegnazione alle classi per continuità didattica e anzianità. Docente ha diritto all’accesso a verbali del Consiglio d’Istituto con i criteri
    Consiglio di classe: la figura del coordinatore di classe, nuovi impegni con Didattica Digitale Integrata
    Supplenze, devono avere la data di termine. Pagamento della domenica e del giorno libero: disposizioni comuni
    Collegio docenti, convocazione deve avere orario inizio e fine. Cosa fare se si prolunga
    Incompatibilità MAD e GPS, rischi e conseguenze se si accetta incarico. FAQ
    Supplenze da GAE e GPS: ecco perché il docente titolare di un assegno di ricerca può accettare un incarico senza assumere servizio
    Supplenze, non è più possibile lasciare una supplenza breve per un’altra che arrivi fino ad almeno il termine delle lezioni
    Ritorno in classe, docenti e studenti: ecco cosa non si potrà fare a scuola
    Supplenze sostegno senza titolo da graduatorie incrociate: la nuova normativa
    Docenti lavoratori fragili: in malattia o utilizzati per 36 ore in altra mansione, anche a distanza: biblioteca, supporto didattico, laboratori
    Supplenze 2020/21 strumento nei licei musicali: cosa succede in caso di esaurimento delle G.P.S. o G.I.
    Contagio accertato a scuola, casistica. Scarica MODELLO CIRCOLARE con comunicazione attivazione didattica a distanza e riformulazione orario
    Supplenze GPS: studenti SFP hanno obblighi sia formativi universitari che da docenti. Chiarimenti MI
    Supplenze COVID: istruzioni Ministero per segreterie. Hanno clausola risolutiva, ma terminano l’ultimo giorno di lezione o possono arrivare al 30 giugno?
    L’anno scolastico inizia: mascherine, temperatura, casi di positività. Alcune cose da sapere
    Gli organi collegiali: quali sono e loro funzioni. Con tabella sintetica
    Aspirante docente abilitato con riserva, ha diritto a partecipare al concorso e all’immissione in ruolo. Sentenza
    Il nuovo modello PEI, unico a livello nazionale: il docente di sostegno non è più solo nella stesura
    Scuola COVID, giustificazione assenze ed entrate/uscite studenti fuori orario. MODELLO CIRCOLARE con indicazioni
    Supplenze da GPS, segreterie controlleranno laurea triennale. Quando viene valutata
    Supplenze: posso accettare un contratto come collaboratore scolastico in attesa della nomina da docente?
    Richiesta uscita autonoma da scuola per minori di 14 anni: norme e modello da scaricare
    Il (PAI) Piano di Apprendimento individualizzato: modalità operative. Modello circolare per la comunicazione
    Permessi 104/92, docenti con handicap grave possono usufruirne in ore anche se non lo prevede il CCNL/2007
    Autodichiarazione dello studente per essere riammesso a scuola. Scarica MODELLO
    Docente nominato su più scuole, come si suddividono gli impegni delle ore 40 +40
    Educazione Civica obbligatoria dal nuovo AS 2020/2021: come organizzare le lezioni e progettare le 33 ore annuali
    La nota in condotta non è una sanzione disciplinare, ecco qual è la differenza. Sentenza
    Pin Inps: dal 1° ottobre si passa a SPID. Istruzioni
    Insegnante con secondo lavoro: dalle lezioni private alla libera professione all’amministratore di condominio. Quando serve l’autorizzazione [LE FAQ]
    Supplenze, disponibilità per ore pari o inferiori a 6. Docenti di ruolo anche senza abilitazione precedono precari che potrebbero completare nella stessa scuola
    Supplenze docenti: quando si può lasciare nomina da graduatorie di istituto. Nota Ministero
    Emergenza Covid non ha mutato ruolo del docente di sostegno, non ha funzioni di “vigilanza” ma insegna ed è contitolare della classe
    Il dirigente scolastico e i lavoratori fragili: modello decreto malattia d’ufficio. Scaricalo
    Supplenze docenti: quando si può lasciare nomina da graduatorie di istituto. Nota ufficiale Ministero
    “Anno sabbatico” per docenti e Dirigenti, cos’è e come funziona. La guida
    Assenze malattia docenti e Ata, ecco le fasce di reperibilità per visita fiscale. Quando non c’è obbligo
    Supplenze temporanee dalle graduatorie di istituto: possono durare anche fino a giugno, quali sanzioni se non si accetta
    Orario di servizio degli insegnanti, quest’anno giorno libero e ore buca fanno i conti con ingressi scaglionati e Didattica Digitale integrata
    Covid-19, come smaltire correttamente mascherine e guanti a scuola
    Covid scuola, quattro scenari per la gestione dei casi. Indicazioni Ministero della Salute [NOTA]
    Supplenze da GaE e GPS: chi ha accettato o rifiutato proposta non partecipa alle convocazioni successive, tranne in due casi
    Formazione delle classi prime e l’assegnazione degli alunni alle classi in caso di sdoppiamento in osservanza misure COVID. Modello regolamento
    Le supplenze Ata e docenti da “organico COVID 19″. Un breve vademecum
    PIA e PAI, al via le operazioni di consolidamento delle competenze e delle abilità: modelli piani di apprendimento e circolare
    Criteri per l’assegnazione dei docenti (anche di sostegno) alle classi: scarica decreto
    Supplenze 2020/21: le possibilità per completare orario di servizio
    Supplenze, con art. 36 anche docenti di ruolo partecipano alle nomine al 31 agosto e 30 giugno
    Supplenze da GPS: punteggio sbagliato, nomina non spettava, cosa fare. Scattano già i primi licenziamenti, Ministero potrebbe riconvocare sindacati
    Supplenze: lasciare un incarico in corso per altra supplenza. Ecco tutti i casi [compresi i “COVID”]
    Supplenze conferite a docenti con punteggi “gonfiati” dal sistema informatico. E’ corretto licenziarli? SOS da insegnanti e segreterie
    Gel igienizzante scuole “conforme, 60-79% alcool”: la comunicazione di Arcuri e Brusaferro (ISS) con schede [PDF]
    Controversie scolastiche, quando è di competenza del Tar e quando del giudice del lavoro
    Supplenze: le nomine da GPS si concludono entro il 31 dicembre. Quando si utilizzano le graduatorie di istituto
    Autorizzazione per libera professione o incarichi retribuiti: il modello da scaricare
    Sars-CoV-2: un sito che affronta il tema scientificamente. Utile per la didattica
    Supplenze senza adeguato titolo di accesso: Ufficio Scolastico depenna dalla graduatoria e Dirigente licenzia [CHIARIMENTI]
    Supplenze docenti: scatta il controllo sui 24 CFU. Cosa presentare in segreteria
    Scuola, riammissione dopo l’assenza e certificato medico: sintomatologia Covid e non Covid
    Promozione nonostante il deficit formativo: sentenze del Tar
    Gli incontri scuola-famiglia rientrano nelle 40 ore da dedicare ai collegi dei docenti? Sì. Vediamo perché
    Docenti, alunni e Ata con raffreddore devono stare a casa perché sintomo Covid
    Lavoratori fragili, fino al 15 ottobre periodo di astensione non è malattia, smart working fino a fine anno. Emendamento approvato
    Rilevazione contagi scuole ed esigenze spazi. Nuova nota Ministero
    La partecipazione saltuaria alla DAD può non determinare automaticamente la bocciatura
    Coronavirus: torna l’incubo chiusura delle scuole, ma sarà selettiva. Pronti per la DAD. Nuovo DPCM
    Illegittime le supplenze conferite a docenti ed ATA già di ruolo di durata inferiore all’anno
    Genitore può registrare conversazione con Docente o Preside anche senza il loro consenso? Cosa dice la Cassazione
    Permessi per lutto: quanti giorni, per chi ed entro quando fruirli [GUIDA]
    Casi COVID a scuola, linee guida su come gestirli e attivazione didattica distanza nella scuola Primaria: modello da scaricare
    Ore buca nell’orario di servizio degli insegnanti: vanno retribuite?
    Mascherina a scuola e nuovo Dpcm: confermate disposizioni già note, non si usa con metro di distanza. Nota
    Nuovo Dpcm: stato emergenza al 31 gennaio, cambia obbligo mascherina ma non a scuola. Testo in Gazzetta Ufficiale
    Supplenze, ad insegnanti specializzati IV ciclo TFA sostegno spetta precedenza. Ma non ancora prevista la domanda
    Docenti di ruolo, ore in più oltre le 18: quando vanno pagate fino al 31 agosto e quando fino al 30 giugno
    Casi COVID a scuola, sospesa didattica in presenza: la DAD e la DDI nella scuola Secondaria: modello da scaricare
    Permessi diritto allo studio 150 ore docenti e ATA: 15 novembre scade domanda per TFA sostegno, corsi, lauree. No preparazione concorso [GUIDA]
    Disposizioni anti Covid-19 ed ergonomia scolastica: consigli e regole da seguire. Documento INAIL [PDF]
    Lasciare supplenza breve per altra COVID: ecco perché non si può
    Coronavirus, le nuove restrizioni: dalle mascherine ai giorni di quarantena. Cosa interessa la scuola
    Quando indossare le mascherine e quali usare: Faq ministero Salute. Per la scuola restano valide le stesse disposizioni
    Test salivari rapidi a scuola, possibile misura in arrivo nel DPCM. Per scuola nessuna restrizione
    Inps: no malattia in caso di quarantena o lavoratori fragili in smart working. Nota
    Segnaletica Obbligatoria Anti Covid-19 per le scuole e dispositivi per docenti. Da oggi disponibili su MEPA anche i rotoli di calpestabile adesivo per il distanziamento
    Supplenze: secondo giro di convocazioni, nomine da graduatorie di istituto, anche MAD
    L’insegnante su posto di potenziamento è ancora solo il supplente tappabuchi?
    Ferie del personale docente, con esempi
    Covid-19, gestione dei casi di positività a scuola. Nota USR Lazio
    Coronavirus, 10 giorni + tampone: così cambia la quarantena. Circolare ministero Salute
    Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, interclasse e classe – a.s. 2020-2021: modello circolare
    Supplenti Covid sostituiti fin dal primo giorno, termini e condizioni del loro contratto
    Supplenze: docente con 18 ore può accettarne altre solo all’interno della stessa scuola
    I cappotti si possono portare in classe: risponde il Ministero dell’Istruzione
    Libri, penne, astucci si possono maneggiare senza guanti o spray: basta igienizzarsi le mani. FAQ Ministero
    Coronavirus, normativa assenze e permessi docenti e Ata. Dai casi positivi ai lavoratori fragili. Scheda Cisl
    DPCM ecco il testo firmato, scaricalo: viaggi d’istruzione sospesi, possibili riunioni collegiali in presenza. Boccia, no a didattica a distanza per superiori
    Ferie non fruite dai docenti con contratto al 30 giugno negli ultimi dieci anni: per il giudice vanno pagate
    Locandine per emergenza COVID-19 (flow chart): modelli per docenti, personale ATA, genitori e alunni
    Le sanzioni disciplinari a studenti, norme, modalità e modello di notifica del provvedimento
    Congedi docenti e Ata per gravi motivi familiari [GUIDA]
    Assenze docenti e ATA legate al Covid 19: giorni, retribuzione, malattia SCHEDA UIL
    Quarantena o malattia da Covid equiparata a ricovero ospedaliero: gli insegnanti non fanno didattica a distanza
    Lockdown scuole: ecco quante ore a settimana a distanza per ogni grado e quali impegni per gli insegnanti. Le FAQ
    Il Comitato Tecnico Scientifico: “No alla didattica a distanza, sì agli ingressi scaglionati a scuola”
    Più giorni di congedo paternità e assegno unico alle famiglie. Legge di Bilancio
    Coronavirus, superiori: doppi turni, didattica integrata, ingressi dopo le 9. Da mercoledì 21 ottobre “se situazione lo richiede”. TESTO DPCM definitivo, SCARICALO
    Interruzione della didattica in presenza nelle scuole superiori, la Dad è la migliore soluzione anche per la continuità didattica
    Collegio dei docenti: modifica e integrazione dell’ordine del giorno. Come fare
    Congedo biennale per assistenza al disabile: chi può fruirne, come si gestisce
    Se la scuola risarcisce uno studente per infortunio può agire contro i docenti solo se prova inadempienza. Sentenza
    Supplenze, precisazione su ore pari o inferiori a 6 ore
    Riunioni organi collegiali in presenza e a distanza. Nota Ministero
    Supplenze, niente punteggio se si scoprono “dichiarazioni mendaci”. E’ il momento della definitiva convalida di titoli e posizioni
    Nuovo DPCM, scuole superiori: ingresso alle 9 solo in caso di situazioni critiche. NOTA Ministero [PDF]
    L’uso delle mascherine nelle scuole: precisazioni del ministero e alunni con gravi patologie. Modello per le comunicazioni delle famiglie
    Il docente in quarantena? Se è in salute può fare lezione da casa. In arrivo circolare ministeriale
    Da oggi è possibile più didattica a distanza e ingresso alle 9, ma solo laddove ci sono criticità. GUIDA Ordinanza Regioni
    Collegio docenti e rettifica verbale seduta precedente, non è necessario indirne uno nuovo. Sentenza
    Didattica digitale integrata: quali sono attività sincrone e quali asincrone. Verso la stipula di un Contratto per questo nuovo modo di “fare lezione”
    Coronavirus, scenari esperti: verso obbligo mascherina a scuola anche in situazioni statiche. Soglia lockdown [PDF]
    Avvio dell’istruzione parentale, riferimenti normativi e amministrativi: cosa fa la famiglia, cosa il Dirigente scolastico
    Dispersione scolastica, il genitore che non manda studente a scuola può non essere sanzionato: non è incostituzionale. Sentenza
    Congedo parentale ad ore e giorni di preavviso per presentare la domanda
    Docenti in quarantena faranno didattica a distanza, TESTO CONTRATTO. Non tutti firmano, UIL: non previste pause per chi lavora al PC e precari pagheranno di tasca propria
    Studente si fa male durante didattica a distanza. E’ infortunio?
    DDI, docenti precari: per loro pc e tablet della scuola sono in comodato d’uso
    DDI: insegnanti obbligati all’orario di servizio completo, con alternanza di attività sincrone e pause. Si recupera?
    Nuovo Dpcm, didattica a distanza per le scuole superiori. Turnazione e orario lezioni: alcuni modelli organizzativi
    Didattica a distanza, cosa deve fare il docente in quarantena con sorveglianza attiva o isolamento fiduciario. Nota Ministero per curriculari e sostegno, PDF
    Didattica digitale integrata: esempi di quadri orario, circolare attivazione e gli allegati che servono
    Didattica digitale integrata: i docenti devono lavorare da scuola o possono collegarsi anche da casa?
    Supplenze, “se mi cancello dalle GPS posso inviare le MAD”?
    Congedo matrimoniale come funziona nella scuola per personale a tempo determinato ed indeterminato?
    Assegno Nucleo Familiare (ANF) dipendenti scuola: a chi si presenta la domanda?
    Educazione civica sarà anche nel Colloquio degli Esami di Stato. Le modalità però si conosceranno a gennaio 2021
    Attività alternativa all’insegnamento della religione cattolica: allegato modello di progettazione annuale
    Accesso agli atti, illegittimo il silenzio rigetto se l’istanza di accesso agli atti è frutto di un interesse fondato
    Cessione del quinto NoiPA per Insegnanti: cos’è e perché conviene?
    Congedo parentale continuativo o frazionato: ecco come si calcolano i sabati, le domeniche, i festivi e un periodo di sospensione delle lezioni
    Il Collaboratore Scolastico è obbligato a fare le fotocopie per docenti e studenti?
    Supplenze: chi può insegnare inglese alla scuola primaria
    Cosa è oggi l’istruzione parentale/homeschooling e in che modo si attua. Guida
    3 giorni legge 104: non è prevista dichiarazione altri familiari
    Supplenze scuola secondaria: diminuiranno per effetto della didattica a distanza? Sostituzioni seguono le stesse regole
    Nuovo DPCM: riunioni collegiali solo online, stop a viaggi istruzione tranne PTCO, mascherine, attivazione DAD. Schema per punti
    Permessi diritto allo studio 150 ore docenti e ATA: 15 novembre scade domanda per TFA sostegno, corsi, lauree. No preparazione concorso [GUIDA]
    Come valutare e certificare le competenze tenendo conto della DAD e della recente L. 126/20 (conversione “Decreto Agosto”)
    Apprendimento a distanza, come monitorare la partecipazione degli studenti: un modello di monitoraggio
    Mascherina a scuola, “va tenuta anche al banco. I docenti possono cambiarla ogni 4 ore, gli alunni no”
    Uso mascherine in classe, Nota Ministero: indossata sempre da chiunque anche al banco. Quando è possibile abbassarla e quando si deve cambiare
    Mascherine in classe, via libera a quelle di comunità, anche auto prodotte. I criteri
    Quando e come è necessario utilizzare la mascherina a scuola? Faq ministero Istruzione
    Docenti in quarantena o isolamento continuano ad insegnare. Lo stabilisce il Contratto sulla DDI
    Ferie pregresse interrotte per permessi 104 a causa del coronavirus, si recuperano?
    Didattica a distanza, non sempre gli studenti hanno comportamento adeguato: obiettivi e modalità di gestione
    Laboratori in presenza ed emergenza Covid: Collegio Docenti determina criteri, possibile spostare alcune lezioni al pomeriggio. Proposte
    Docenti possono esercitare la DDI da casa provvisoriamente: lo decide il dirigente scolastico. FAQ
    Mascherine scuola che si rompono subito, con cattivo odore o troppo grandi. Cosa fare? FAQ
    Docente non rispetta orario servizio, condannato anche il Dirigente perché non verifica. La responsabilità è condivisa
    Come si calcolano le assenze per malattia di docenti e ATA in ruolo. Con esempi
    Chi richiede accesso agli atti ad una scuola deve mantenere funzionante la casella di posta per poter ricevere la risposta
    Addio badge, arrivano i software per monitorare il tempo di lavoro (anche in DAD) per le istituzioni scolastiche
    Mail “Istruzione.it”, come passare alla nuova versione. Scarica il tutorial PDF
    Precari e malattia: come si calcola l’assenza, quale trattamento economico
    Scuola in presenza, la difficile operazione tra diritti costituzionali ed esigenze della famiglia
    Docente viene sanzionata per essersi recata in segreteria durante la lezione, violazione obbligo vigilanza
    Secondo lavoro, se ci sono dubbi su compatibilità con docenza bisogna informare il dirigente. Rischio restituzione stipendi
    Congedo parentale: primi 30 giorni pagati al 100% fino ai 12 anni, calcolo giorni, preavviso. Guida
    Il docente di IRC insegna Educazione Civica: in allegato modello monitoraggio e aspetti contenutistici
    Accesso agli atti può essere negato, ma l’amministrazione deve fornire un valido motivo. Sentenza
    Utilizzo dispositivi digitali personali degli studenti a scuola, è possibile. Scarica modello di regolamento
    Rientro a scuola il 7 gennaio: flessibilità orari di ingresso e turni pomeridiani. Il piano di Conte
    Nuovo Dpcm, Conte firma: a gennaio in aula 75% studenti superiori. Stop concorso straordinario [TESTO DEFINITIVO]
    Il docente curricolare è assente: è giusto che a sostituirlo sia il docente di sostegno?
    Congedo parentale: come funziona l’ex astensione facoltativa per i lavoratori dipendenti
    Numero di verifiche per quadrimestre, prove scritte per disciplina “solo” orale, voto unico. Verso gli scrutini di metà anno scolastico
    Che differenza c’è tra didattica a distanza e didattica digitale integrata. Cosa si fa dal 7 gennaio
    Ritorno a scuola, il Ministero chiarisce sul nuovo Dpcm: orari attività didattiche, organico covid e Ata [NOTA PDF]
    Ritorno il 7 gennaio, 75% di studenti per ogni classe o della scuola? Per gli insegnanti possibile modifica dell’orario settimanale
    Didattica a distanza in lockdown, online report Indire: risultano meno ore di lezioni sincrone per i docenti. Non conteggiato tutto il lavoro asincrono
    Diritto alla disconnessione: con la didattica a distanza diventa sempre più una chimera per gli insegnanti?
    Vacanze di Natale: docente titolare assente fino all’ultimo giorno di scuola e poi ancora dal 7 gennaio. Conferma del supplente
    “Non bisogna tenere sempre le finestre aperte in classe”. Azzolina spiega l’aerazione al tempo del covid
    Congedo malattia figlio: quanti giorni, retribuzione, quando avvertire scuola. La guida
    Cosa succede se i genitori rinunciano all’insegnante di sostegno per il proprio figlio
    La didattica a distanza richiede agli insegnanti fatica superiore rispetto alle lezioni tradizionali
    Malattia o congedo parentale e vacanze di Natale: ripresa servizio per il docente e conferma supplente [chiarimento ARAN]
    Scrutini primo periodo: è opportuno valutare con “Non classificato”, in tempi di pandemia e didattica a distanza?
    Se si svolge una supplenza senza i titoli lo stipendio deve essere restituito? Sentenza
    Educazione civica avrà un voto anche nella pagella di primo quadrimestre. Il ruolo del coordinatore, come si procede
    Sono un docente, come richiedo la casella @posta.istruzione.it?
    L’accusato ha diritto a conoscere i nomi di chi ha segnalato la condotta illecita? Dirigente nega accesso agli atti, sentenza
    Iscrizione al sindacato: tutte le info sulla trattenuta stipendiale mensile e quota annuale
    Didattica a distanza, si possono obbligare gli studenti a tenere la webcam accesa? FAQ
    Il dipendente ha sempre diritto ad accedere al proprio fascicolo personale. Il caso
    L’educazione fisica al tempo del Covid-19: scarica Regolamento lezioni e uso palestra con misure di prevenzione e contenimento
    Nuovi parametri per il dimensionamento scolastico: iscrizioni alunni, mobilità, attribuzione DS e DSGA titolari. Quali i tempi
    Permessi sindacali, fino a 12 giorni in tutto l’anno scolastico. Nota
    I docenti non devono utilizzare guanti o gel igienizzante per pulire quaderni, libri o penne
    Covid scuola, finestre aperte durante le lezioni? Il CTS precisa: no, non è necessario
    Dimensionamento scolastico, ecco come cambiano le regole con la legge di bilancio
    Vaccino Covid-19, il calendario mese per mese: da aprile il personale scolastico
    Rientro a scuola tutti con 50% studenti, Ministero precisa: 75%, anche se pronti, da rinviare. Nota
    Riapertura scuole 7 gennaio, tutti i particolari dell’intesa Stato-Regioni. TESTO [PDF]
    Riapertura scuole, si può aumentare la quota di didattica digitale ed evitare la differenziazione degli orari?
    Ritorno a scuola, a Milano entrate scaglionate e orari differenziati in città: ecco il testo del patto
    Riapertura scuole, pronto il piano della Calabria: ingressi alle 8, 9, e 10. Circolare
    Scrutini: tra nomina supplente in ritardo, covid e assenze un solo voto in tutto il quadrimestre. E’ lecito?
    Scrutini, valutazione alunni con disabilità: differenza tra PEI semplificato e differenziato
    Scrutini intermedi e finali, ITP in compresenza votano autonomamente
    PEI, il nuovo modello nazionale: ecco tutte le novità [SCARICA]
    Nuovo DPCM pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Scuole superiori dal 18 gennaio almeno al 50% in presenza, concorsi dal 15 febbraio
    ma-simbolica/]Bonus fino a 100 euro per personale che ha lavorato a scuola a marzo 2020: in molti casi cifra irrisoria, ma simbolica
    Congedo parentale: per quanti mesi stipendio ridotto al 30%[/URL]
    Covid-19, zona gialla, arancione e rossa: quali regioni possono cambiare colore già domenica. Cosa cambia per la scuola
    Nuovi modelli ufficiali PEI (D.I. 29/12/2020, n.182): istruzioni pratiche per la compilazione dei 3 modelli di PEI su base ICF (Infanzia, Primaria e Secondaria)
    I docenti di sostegno possono sostituire i colleghi della stessa o di altre classi? Cosa prevede la normativa
    Ferie insegnanti: quanti giorni spettano, quando si possono interrompere, rimandare o monetizzare
    Insegnante precario con spezzone può svolgere attività libero-professionale anche senza richiedere autorizzazione. Sentenza
    Come far diventare l’ora di supplenza una interessante ora di educazione civica
    Supplenze da graduatorie di istituto, conseguenze per docente che rifiuta la proroga
    Supplenze, posso inviare domanda di messa a disposizione anche per classi di concorso per cui non ho titolo?
    Varianti covid-19, le scuole iniziano a chiudere: gli studenti arrivano al 20% del totale di nuovi casi
    Vaccino Covid, al via prenotazione e somministrazione Astrazeneca per docenti e ATA. Quadro regione per regione aggiornato
    Docenti COVID: non possono essere utilizzati solo per supplenze. Ma è davvero così? La normativa
    Permessi diritto allo studio: come, quando e per quali attività fruirli. No per preparazione concorsi scuola [GUIDA]
    Vaccini, piattaforma Poste Italiane per prenotarli: Calabria tra regioni aderenti
    Vaccino Covid, partita la prenotazione e somministrazione per docenti e ATA. Quadro regione per regione aggiornato
    Esami di idoneità e integrativi: in allegato il regolamento per lo svolgimento degli esami di idoneità, integrativi e preliminari
    Nuovo PEI: guida alla compilazione di ogni sezione
    Adozione libri di testo, quest’anno si possono modificare. Indicazioni per procedure corrette e in sicurezza
    La frequenza degli studenti uditori: in ALLEGATO modello di regolamento
    Quando le scuole “chiudono” scatta il piano per la Didattica Digitale integrata. Regolamenti di istituto e Contratto nazionale integrativo
    Assunto senza requisiti, contratto nullo e va revocato. Sentenza
    Precari da equiparare ai docenti di ruolo, ma non in tutto: prevale principio di non discriminazione. Sentenza
    Vaccino Covid: somministrazione, permessi e info utili. La guida con le FAQ [VIDEO]
    Supplente assente per isolamento fiduciario: quando può insegnare da casa, quando scatta la malattia, quando il licenziamento
    Assenza per gravi patologie, la documentazione per la scuola deve contenere la diagnosi?
    Studente condannato per minaccia e violenza privata verso un docente: quando scatta la responsabilità dei genitori?
    Docente condannato per seconda attività lavorativa, l’autorizzazione va rinnovata tutti gli anni. Sentenza
    Stipendio, trattenuta malattia post vaccinazione da 5 a 9 euro. Chiarimenti Funzione Pubblica
    Il PEI non ha più natura vincolante, può essere derogato (in meglio o in peggio) da successive decisioni collegiali. Sentenza
    Permessi per motivi personali/familiari: ecco in quali casi il Dirigente scolastico può non autorizzare
    Scuola in zona rossa, docente che svolge la DAD a casa non può usufruire del congedo parentale al 50% per seguire il figlio
    Scrutini finali 2020/21, quest’anno si anticipa: possibili prima della conclusione delle lezioni
    Ritorno a scuola, cosa accade se un alunno è positivo al covid?
    Sanzioni disciplinari, non possono irrogarle i Dirigenti. Corte di Cassazione mette ordine, sentenza
    Alunno positivo al covid, cosa bisogna sapere
    Curriculum dello studente, tre parti: come inserire le attività extrascolastiche e quali sono
    Curriculum dello studente, quali attività deve svolgere la scuola? FAQ
    Scrutini dal 1° giugno, in arrivo l’ordinanza ministeriale: le ultime info
    Vaccino AstraZeneca, i sintomi da riferire al medico. Nota informativa Ministero [PDF]
    Docente sospeso dal servizio, chi deve comunicare gli atti alla Ragioneria?
    Covid, lavoratori positivi al ventunesimo giorno possono rientrare a scuola solo dopo tampone negativo. Le nuove regole
    Decreto riaperture, scuole superiori in presenza dal 70 al 100% in zona gialla e arancione e fino al 75% in zona rossa. Le misure
    Esami integrativi, idoneità e preliminari candidati esterni si svolgono obbligatoriamente in presenza
    Docente titolare infanzia su posto potenziamento rientra dopo il 30 aprile. Supplente rimane in servizio?
    Il trattenimento in servizio oltre i limiti d’età: eccezione prevista solo per la scuola
    Esame secondaria I grado 2021, modello circolare e guida completa in PDF
    Maturità 2021, colloquio: temi, durata e ‘peso’ dell’elaborato. FAQ UFFICIALI
    Scrutini scuola superiore, bocciatura a fine anno confermata. Ci sarà il debito formativo in educazione civica. Nota Ministero
    Studenti possono essere bocciati, i presidi: “Quest’anno la DaD ha funzionato meglio. Ma si terrà conto dell’emergenza”
    Valutazione finale scuola primaria, giudizi descrittivi anche per educazione civica. Bocciature in casi eccezionali. La nota del Ministero
    Organico docenti 2021/22, quando si sdoppiano o accorpano le classi
    Scrutini secondaria primo grado, voto in decimi. Si tiene conto di attività didattica in presenza o a distanza. NOTA
    Scrutini 2021, ecco le indicazioni del Ministero alunni con disabilità o con DSA. NOTA
    Docente è pubblico ufficiale: 6 mesi di reclusione a genitore per offese e minacce, cercava di condizionare la valutazione del figlio
    Stipendio insegnanti e ATA contratto Covid o al 30 giugno, spetta anche il TFR. Quando verrà pagato
    Boom di verifiche e interrogazioni. Gli studenti: “Era meglio la Dad”. E i maturandi temono per l’esame di giugno: “Non abbiamo tempo per prepararci”
    Scuole aperte d’estate, ecco come funziona il pagamento di docenti e Ata coinvolti. Indicazioni MI
    Istituti tecnici e professionali, docenti possono lavorare nell’Ufficio tecnico. A quale classe di concorso affidarlo
    Inammissibilità dei congedi Covid durante la sospensione della didattica per giornate festive. PARERE Funzione Pubblica [PDF]
    Docente in aspettativa per anno sabbatico può svolgere incarico presso altra scuola. PARERE Funzione Pubblica [PDF]
    Pagamento ferie supplenti contratto Covid: differenza tra docenti e ATA
    Scrutini finali da concludere entro la fine delle lezioni e non prima del 1° giugno: ecco l’Ordinanza
    Alunno ha un incidente durante la ricreazione: se la scuola ha un piano di vigilanza non c’è responsabilità
    Scrutini finali secondaria secondo grado: assenze, voti, credito scolastico. Le novità del 2021
    Covid, vaccino Pfizer dopo la prima dose AstraZeneca: si può?
    Adempimenti fine anno scolastico 2020/2021 docenti superiori: in allegato tutta la modulistica e circolari
    Patto per l’Istruzione, c’è la firma: stipendi, reclutamento, formazione docenti e ATA, meno alunni per classe. TESTO [PDF] E INTERVISTE
    Scrutini classi intermedie, sì alla bocciatura, deroghe eccezionali per la frequenza, possibile debito formativo per educazione civica
    Ferie docenti e ATA di ruolo, in alcuni casi è possibile rinviarle
    Scrutini anticipati, chiusura entro il termine delle lezioni per non prorogare contratto docenti precari. Le indicazioni
    Scrutini finali secondaria II grado, alunni con debito: corsi recupero e verifica finale. Chi fa cosa
    Scrutini secondo grado 2021, sei decimi è il voto minimo di comportamento per la promozione. I casi
    Scrutini secondaria secondo grado 2021, certificazione competenze e obbligo di istruzione. Come procedere
    Scrutini finali, è possibile svolgerli sia in videoconferenza che in presenza. Nota
    Recupero apprendimenti studenti a settembre, i docenti secondo il Ministero dell’Economia devono farli gratis. Non sono attività aggiuntive
    Scrutini finali secondo grado 2021, attribuzione credito scolastico classi terze: massimo 12 punti
    Scrutini finali secondo grado 2021, attribuzione credito scolastico classi quarte: massimo 13 punti
    Alunno bocciato, genitori chiedono risarcimento danni. Giudici, il voto finale non deve essere solo media aritmetica
    Quando posso monetizzare le ferie? Ipotesi tassative o si possono integrare?
    Ferie docenti con contratto al 30 giugno e 31 agosto: le differenze. Indicazioni alle segreterie [INTERVISTA]
    Pubblicazione online scrutini e privacy: voti in decimi nell’area riservata del registro elettronico. Indicazioni
    Docenti con contratto al 30/06: assegnazione ferie d’ufficio. Come comportarsi
    Reclutamento, merito e carriere: come cambia il lavoro nel pubblico impiego. SLIDES UFFICIALI PA [PDF]
    I docenti possono svolgere un secondo lavoro? Ecco cosa dice la normativa
    Obbligo vaccinale per docenti e Ata, l’ipotesi per il ritorno a scuola in sicurezza. Che succede se il lavoratore dovesse rifiutarsi?
    Riapertura scuole, paura per le varianti: si spinge per completare la vaccinazione al personale scolastico. Ma non c’è obbligo
    Per avviare un procedimento disciplinare basta una semplice segnalazione oppure i fatti devono essere circostanziati? Sentenza
    Culpa in vigilando: cos’è, cosa conta per i giudici e quando sono responsabili i collaboratori
    Ritorno in classe, dalle mascherine al vaccino passando per il green pass per docenti e Ata. Le indicazioni ufficiali del CTS [PDF]
    Può essere legittimo “sospendere” il lavoratore che non si vaccina, ma in caso di solo obbligo vaccinale. Sentenze
    Malattia del figlio: richiesta e documentazione del dipendente e adempimenti del dirigente
    Prima forte raccomandazione, poi obbligo vaccinale per docenti e personale. Ma restano al palo classi pollaio e trasporti per evitare i contagi
    Piano Scuola 2021, mascherine in classe e niente obbligo vaccinale al momento: le novità [TESTO in PDF]
    Aspettativa per motivi personali, di famiglia e di studio: tempi e modalità di richiesta, motivazioni del dipendente

    Fonte: Orizzonte Scuola (07 agosto 2020)

    9adN8At8o9LW

    Edited by Steve Hi Power Mc - 1/8/2021, 23:04
  14. .
    Pasta fredda con zucchine e Philadelphia



    La pasta fredda con zucchine e Philadelphia è un piatto speciale, perfetto per l’estate ma che in realtà si può gustare in ogni momento dell’anno. Avvolte in una morbida crema di formaggio spalmabile, le zucchine tagliate a rondelle e la pasta si uniscono in un tenero abbraccio, in un mix dal sapore inimitabile. E se non amate il formaggio, potete sempre ripiegare sulla classica pasta fredda con zucchine.

    Come fare la pasta fredda con zucchine e Philadelphia
    La stuzzicante pasta fredda con zucchine e Philadelphia si prepara lavando e tagliando a rondelle le zucchine e unendole a metà cottura alla pasta messa a cuocere in una pentola con abbondante acqua salata. Nel frattempo in una ciotola si mischiano Philadelphia e un paio di cucchiai d’acqua di cottura della pasta, il parmigiano grattugiato e si mescola. Dopo aver scolato la pasta, la si passa sotto acqua corrente fredda, la si condisce e la si fa raffreddare ulteriormente prima di servirla in tavola. Ecco tutti i passaggi.

    Vai alla ricetta completa...

    Fonte: Buonissimo (27 luglio 2020)

    good-morning-sunshine-smiley-emoticon
  15. .
    Fiori di zucca al forno

    fiori-2

    FIORI DI ZUCCA AL FORNO con prosciutto e formaggio, leggeri e gustosi anche senza frittura, morbidi e dal cuore filante, sono facilissimi da preparare, veloci e fatti con pochi ingredienti semplici, sono riuscita a trovare al mercato dei fiori belli, grandi e ottimi da fare ripieni, e dovete sapere che il mio compagno non resiste, appena li metto nel piatto non resiste e devo sbrigarmi a scattare la foto altrimenti spariscono!
    Ovviamente potete farcirli come preferite, io ho già in mente un’altra ricettina con i fiori di zucca al forno, e la preparerò a breve, intanto vediamo cosa ci serve per preparare questa, seguitemi che oggi prepariamo i FIORI DI ZUCCA AL FORNO con prosciutto e formaggio!

    Vai alla ricetta completa...

    Fonte: Vale, cucina e fantasia (16 luglio 2020)

    gif
15372 replies since 13/3/2006
.