Non Solo Lamezia Forum

Posts written by Steve Hi Power Mc

  1. .
    Lamezia, chiude l'edicola davanti il ‘Maggiore Perri’: "Resterà sempre nella storia della scuola"

    edicola-scuolalle-08.40.08_eefdd

    Lamezia Terme - Chiude la storica edicola davanti l’edificio scolastico ‘Maggiore Perri’ su corso Nicotera. In città, negli ultimi anni, hanno chiuso molte rivendite di giornali e periodici. Così, la titolare Rosetta Pauli che dagli anni ’70 si prende cura del chiosco di giornali appartenuto alla sua famiglia, frammento di storia della città, va in pensione.

    Un pezzo di cultura ha così abbassato le saracinesche, ma, i piccoli studenti dell’istituto, hanno voluto salutare, a loro modo, la titolare. Nei giorni scorsi, infatti, gli alunni, insieme ai docenti - rendono noto dalla scuola - hanno lasciato le loro classi e si sono recati in prossimità dell’edicola per offrire alla signora Rosetta i loro significativi doni. Molti i disegni, cartelloni, poesie e canzoni che hanno animato per l’ultima volta l’edicola.

    scuola-mag-perriea2849f_b44a3

    Tantissimi i bambini che hanno fatto capolino nell’edicola in tanti anni di attività che ricorderanno con nostalgia un pezzo di storia della città. Gli auguri, di buon pensionamento, arrivano quindi dall’Istituto: “con la speranza che la ‘nostra’ edicola possa ancora, con la sua presenza, arricchire di storia, cultura e tradizione la città di Lamezia Terme, vogliamo salutare la signora Rosetta e suo marito per avere fatto parte della nostra comunità scolastica. L’edicola Pauli resterà sempre nella storia della scuola Primaria ‘Magg. Perri’”.

    Fonte: Il Lametino (02 aprile 2021)

    gif
  2. .
    Club Sandwich
    Il panino che è diventato un cult: buono, bello e facile da fare



    Il club sandwich è uno snack ideale, il panino perfetto da portare in un picnic o per un pranzo veloce. Un’idea semplice e saporita nata in origine per riuscire a smaltire gli avanzi del pollo o del tacchino, finita per diventare un vero e proprio cult culinario. Qualcuno lo considera come il perfetto panino da hotel, ma può essere invece un’invitante soluzione anche per un veloce pranzo a casa, visto che la ricetta non obbliga nella scelta degli ingredienti ma lascia spazio alla nostra fantasia. E se vi piace questa ricetta vi consigliamo anche il sandwich bacon e formaggio.

    Come fare il club sandwich
    Per fare un perfetto club sandwich dobbiamo cominciare dalla scelta degli ingredienti. Per questa ricetta abbiamo scelto la fesa di tacchino, l’insalata, il pomodoro, del bacon e un velo di maionese. Cominciamo la nostra preparazione facendo arrostire il bacon per renderlo croccante, tostiamo bene il nostro pane, cominciamo a fare il primo strato con insalata, pomodoro, fesa di tacchino e maionese, nel secondo metteremo insalata e bacon. Tagliamo a metà il panino e il gioco è fatto. Ecco i passaggi nel dettaglio.

    Vai alla ricetta completa...

    Fonte: Buonissimo (20 marzo 2021)

    120x102_6666-2
  3. .
    Lo Smart TV QLED 4K da 75 pollici che costa 999 euro
    Ancora una volta Xiaomi spariglia le carte con un prodotto che, ad un prezzo estremamente conveniente, porta all'utente la tecnologia migliore



    Che il 2021 sarebbe stato un anno di svolta per gli Smart TV, sia dal punto tecnologico che da quello del prezzo, lo avevano capito tutti a gennaio, in occasione del CES 2021 durante il quale Samsung, TCL ed LG hanno presentato le nuove gamme con tecnologia Mini LED. Che fosse possibile comprare uno Smart TV 75 pollici con tecnologia QLED e risoluzione 4K a 999 euro già a marzo, invece, se lo aspettavano in pochi.

    Eppure è così: il nuovo Mi TV Q1 75" di Xiaomi, che sarà sul mercato a partire dal 10 marzo, avrà uno “street price" di 1.299 euro ma, in occasione del giorno di lancio, lo potremo acquistare a 999 euro. Si tratta di un prezzo estremamente conveniente (sembrerebbe un prezzo per la Cina, non per l’Europa), sia per le dimensioni del pannello che per la tecnologia QLED implementata da Xiaomi, che in pratica è la “Quantum Dot" di Samsung. Xiaomi aveva già presentato l’anno scorso i TV Mi TV 4S da 55 e 65 pollici, con prezzi molto vantaggiosi: il più grande tra i due costava al lancio circa 700 euro. Ma non si trattava di schermi con tecnologia QLED, ben più pregiata (e costosa per il produttore). Detta in altre parole: il nuovo Mi TV Q1 75" di Xiaomi è conveniente già a 1.299 euro, ma a 999 è un affare praticamente imperdibile.

    Mi TV Q1 75" di Xiaomi: come è fatto
    A parte le dimensioni, decisamente generose, il nuovo Mi TV Q1 75" di Xiaomi è uno Smart TV abbastanza sobrio nel design: ha delle cornici sottili, ma comunque non invisibili e un semplice piedistallo in alluminio. E’ grande 1,67×1,02 metri, con una profondità di 37 centimetri, quindi prima di comprarlo è bene prendere le misure in salotto.

    Anche il peso va tenuto in considerazione: il Mi TV Q1 75" pesa 33 chilogrammi e ha bisogno di una base d’appoggio solida e stabile perché, se dovesse cadere addosso ad un bambino piccolo, potrebbe fargli decisamente male.

    Mi TV Q1 75": la tecnologia
    Entrando nei dettagli tecnici, quello più importante è senza dubbio la tecnologia QLED del pannello: è formato da 384 LED, che possono essere accesi e spenti in 192 zone di “dimming. La risoluzione è la UHD 4K (3.840 x 2.160 pixel), mentre il refresh rate è pari a 120 Hz e l’angolo di visione massimo è pari a 178 gradi sia in orizzontale che in verticale. La luminosità massima è di 1.000 nits.

    Questa televisione è compatibile con tutti i principali standard di espansione della gamma dinamica: HDR10, HDR10+, HLG e Dolby Vision. Xiaomi dichiara una copertura dello spazio di colore DCI-P3 pari al 95%, che è meno di altri concorrenti ma è più che sufficiente per la maggior parte degli utenti.

    Mi TV Q1 75", infine, anche compatibile con gli standard Dolby Audio e DTs-HD e il comparto audio è di discreto livello, con due speaker (dotati di due tweeter e quattro woofer) con potenza complessiva di 30 Watt.

    Buona la dotazione di connessioni: una porta HDMI 2.1, due porte HDMI 2.0, Wi-Fi (sia 2,4 che 5 GHz), una porta Ethernet e un jack per le cuffie da 3,5 mm.

    Il processore che gestisce tutto ciò è il MediaTek MT9611, affiancato da 2 GB di RAM e 32 GB di memoria, che fa girare il sistema operativo Android TV 10.

    Mi TV Q1 75": per chi è adatto
    Per capire a chi è adatto un TV come il Mi TV Q1 75" basta guardare ai prodotti concorrenti con caratteristiche simili: Samsung offre schermi da 75 pollici con tecnologia QLED con prezzi che partono da 1.500 euro circa, per spendere meno bisogna rinunciare al pannello QLED.

    E’ chiaro che se il Mi TV Q1 75" costa 300 euro in meno (addirittura 600 in meno, il giorno del lancio) non può offrire la stessa qualità e le stesse prestazioni. Ma è anche vero che non tutti sono disposti a spendere 1.500 euro o più per un televisore, perché molti non saprebbero che farsene.

    Xiaomi, quindi, sembra puntare ancora una volta a rivoluzionare il mercato con un prodotto dal rapporto prezzo/prestazioni prima mai visto. Come è successo già con gli smartphone, quindi, è possibile che il nuovo smart TV di Xiaomi attragga (specialmente a 999 euro) molti acquirenti che fino a ieri neanche prendevano in considerazione l’ipotesi di mettersi in casa una televisione di queste dimensioni.

    Leggi anche:
    Come sono fatti i nuovi smart TV Mini LED di Samsung
    Redmi Max, lo Smart TV da 86 pollici che costa solo 1.000 euro
    I migliori smart TV Samsung da acquistare
    Migliori TV per il gaming: caratteristiche e modelli da acquistare
    I migliori TV 55 pollici da acquistare

    Fonte: Libero Tecnologia (07 marzo 2021)

    gif
  4. .
    Riceviamo e pubblichiamo

    logo-ecipa-calabria-3

    ECIPA CALABRIA organizza diversi corsi gratuiti.
    Si allega relativo volantino.

    VOLANTINO-CORSI-GRATUITI

    gif

    Edited by Steve Hi Power Mc - 15/9/2022, 19:36
  5. .
    [Guida][Fixare] Come riparare (Windows Spotlight) non funziona in [Windows 10]

    Aprire Windows PowerShell come Amministratore. È possibile farlo rapidamente facendo clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante “Start” sulla barra delle applicazioni e quindi facendo clic su “Windows PowerShell (admin)“;

    Nota: Fare clic sul pulsante “” quando viene visualizzato il Controllo account utente.

    Copiare e incolla il seguente comando e poi premi il tasto “Invio“:

    Get-AppxPackage Microsoft.Windows.ContentDeliveryManager -allusers | foreach {Add-AppxPackage -register “$($_.InstallLocation)\appxmanifest.xml” -DisableDevelopmentMode}

    Infine riavviare il PC, adesso la funzionalità di Windows Spotlight dovrebbe iniziare a funzionare di nuovo (in alcuni casi potrebbe riprendere a funzionare non immediatamente; potrebbe essere infatti richiesto un po' di tempo prima del ripristino completo).

    Per altri metodi, vedere QUI.

    NOTA: In Windows 11, se non dovesse funzionare il comando precedente in PowerShell, digitare questo:
    Get-AppxPackage -allusers *ContentDeliveryManager* | foreach {Add-AppxPackage "$($_. InstallLocation)\appxmanifest.xml" -DisableDevelopmentMode -register }

    Fonte: Desktop Solution (16 agosto 2018)

    cheer

    Edited by Steve Hi Power Mc - 4/9/2023, 23:50
  6. .
    Riceviamo e pubblichiamo

    logo-ecipa-calabria-3

    ECIPA CALABRIA organizza un PERCORSO DI FORMAZIONE TOTALMENTE GRATUITO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA
    QUALIFICA PROFESSIONALE DI Tecnico giuntista fibra ottica.
    Si allega relativo volantino.

    LOCANDINA-FIBRA-OTTICA3-page-0001

    8PLX9IB

    Edited by Steve Hi Power Mc - 15/9/2022, 19:36
  7. .
    Morto Diego Armando Maradona, la leggenda del calcio aveva 60 anni

    maradona_60c1b

    Buenos Aires - E' morto Diego Armando Maradona. La leggenda del calcio si è spento a 60 anni per un arresto cardiaco. Nelle scorse settimane era stato dimesso dopo un delicato intervento per la rimozione di un coagulo di sangue alla testa.

    Leggi anche:
    Napoli piange il suo campione 'Intitoliamogli lo stadio'
    Maradona, 3 giorni di lutto in Argentina. Il San Paolo cambierà nome
    La Buenos Aires di Maradona, viaggio nel ricordo del campione
    Diego Armando Maradona: il rapporto con i figli, fra grandi amori e qualche rimpianto

    Fonte: Il Lametino (25 novembre 2020)

    ;_;
  8. .
    Ospedale Lamezia: nuova tecnica mini-invasiva per il trattamento delle fratture

    Maschio-Perticone-Gigliotti_ca75f

    Lamezia Terme - Nuova tecnica mini-invasiva per il trattamento delle fratture alla gamba eseguita all’ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme. Nell’unità operativa di Ortopedia del nosocomio cittadino, diretta dal dottor Livio Perticone, viene infatti eseguita dall’equipe del reparto, questa nuova tecnica mini-invasiva usata per il trattamento delle fratture del pilone tibiale con importanti vantaggi sul recupero funzionale del paziente, con netta riduzione delle complicanze. "Una buona notizia - commentano dall'Asp - per la sanità lametina e calabrese, che dimostra come anche a Lamezia e in Calabria è possibile avere una sanità eccellente, con professionisti di alto valore".

    "In un momento in cui la sanità calabrese è nell’occhio del ciclone - si legge in una nota - per le criticità emerse a seguito della pandemia è bene ricordare che anche in Calabria si fa buona sanità e soprattutto che i medici calabresi, in prima linea in un periodo storico difficile, continuino a spendersi per il miglioramento tecnico e l’aggiornamento scientifico in modo da garantire ai loro pazienti un servizio che nulla ha da invidiare a quello dei più blasonati centri del nord Italia. Questa nuova tecnica, utilizzata nell’ospedale di Lamezia, è stata illustrata dal dottor Maschio nel corso dell’evento Sotimi, organizzato in Calabria dal dottor Perticone primario di Ortopedia all’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia con la collaborazione del dottor Enzo Macrì primario di Ortopedia all’Ospedale “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro".

    L’incontro, svoltosi con la modalità webinar a causa della pandemia in corso, ha visto la partecipazione dei maggiori traumatologi calabresi che hanno potuto confrontarsi sulle innovazioni tecniche nel trattamento delle fratture distali di gamba. Particolare interesse hanno suscitato le relazioni del dottor Riccardo Maschio e anche la presentazione di alcuni casi clinici da parte del dottor Sergio Gigliotti Ostopedico a Lamezia, che ha illustrato alla platea un sistema estremamente innovativo denominato Ria, attualmente in uso all’ospedale lametino ed impiegato per trattare le fratture in pseudoartrosi, fratture che non riescono a consolidare dopo diversi mesi nonostante gli interventi.

    Leggi anche:
    Lamezia, "In ospedale arrivato nuovo estrattore per velocizzare esecuzione dei tamponi"

    Fonte: Il Lametino (21 novembre 2020)

    vervoer35
  9. .
    Iscrizioni scuola dal 4 al 25 gennaio 2021. Online per primaria e secondarie di primo e secondo grado. Indicazioni ufficiali Ministero

    iscrizioni

    È stata inviata questa mattina a tutti gli istituti scolastici la nota con le indicazioni per le iscrizioni delle studentesse e degli studenti all’anno scolastico 2021/2022.

    Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale. L’adesione alla procedura d’iscrizione online è facoltativa per le scuole paritarie. L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.

    Per affiancare i genitori nella scelta è disposizione un’App del portale ‘Scuola in Chiaro’ che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative a ciascun istituto.

    Ci sarà tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021 per inoltrare la domanda. Ma ci si potrà registrare sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

    Saranno online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione in via telematica.

    NOTA MINISTERO

    Scuola dell’infanzia
    Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022.

    Sarà possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore.

    Scuola primaria
    Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2021, ma entro il 30 aprile 2022. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

    All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può corrispondere a 24 ore, 27 ore (elevabili fino a 30), o 40 ore (tempo pieno).

    Secondaria di primo grado
    Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale, che può essere articolato su 30 ore oppure su 36 ore, elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato). In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

    Secondaria di secondo grado
    Nella scuola secondaria di secondo grado, le famiglie effettueranno anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

    La nota ricorda alle famiglie che i contributi scolastici sono assolutamente volontari e distinti dalle tasse scolastiche che, al contrario, sono obbligatorie, ad eccezione dei casi di esonero. Le famiglie dovranno essere preventivamente informate sulla destinazione dei contributi, in modo da poter conoscere le attività che saranno finanziate con gli stessi, in coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).

    Per la gestione delle eventuali iscrizioni in eccedenza, ciascuna scuola individuerà specifici criteri di precedenza, mediante delibera del Consiglio di istituto da rendere pubblica prima dell’acquisizione delle iscrizioni stesse.

    I criteri dovranno essere definiti in base a principi di ragionevolezza come, ad esempio, la viciniorietà della residenza dell’alunno o particolari impegni lavorativi delle famiglie.

    La nota ricorda che è da evitare il ricorso a eventuali test di valutazione come criterio di precedenza.

    ALLEGATI

    LICEO

    ISTITUTO TECNICO

    ISTITUTO PROFESSIONALE

    DOMANDA SCUOLA INFANZIA

    IRC E ATTIVITA’ ALTERNATIVE/1

    IRC E ATTIVITA’ ALTERNATIVE/2

    Leggi anche:
    Iscrizioni 2021-22, cosa devono fare le scuole con le domande in eccedenza. Le info utili
    Iscrizioni scuola 2021/22, dal 31 maggio al 30 giugno scelta delle attività alternative all’insegnamento di Religione
    Iscrizioni 2021/22, come cambiare scuola dopo aver già effettuato la scelta
    Iscrizioni scuola 2021/22 alunni con disabilità e DSA: documentazione da presentare, cosa fa la scuola
    Iscrizioni scuola 2021/22, cosa comporta la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale
    Iscrizioni scuola secondaria II grado: indicazioni per licei musicali, classe terza professionali e licei artistici
    Iscrizioni scuola 2021/22, fase di avvio: modulo personalizzato entro 29 dicembre. Nota Ministero
    Scuola in Chiaro in un’app a supporto delle iscrizioni 2021/22. Nota
    Iscrizioni scuola 2021/22: registrazione al portale dal 19 dicembre. Tempistica, modalità, tutte le info [LO SPECIALE]
    Iscrizioni online 2021/2022, tutti i video tutorial ufficiali
    Iscrizioni scuola 2021/22 al via, domande dal 4 al 25 gennaio
    Iscrizioni 2021-22, al via oggi le procedure: tutte le info utili con i video tutorial [VIDEO]
    Iscrizioni 2021-22, già inoltrate 309 mila domande. Tutte le info utili con i video tutorial [VIDEO]
    “Scuole statali, iscrizione on line dal 4 al 25 gennaio 2021”, ecco lo spot video
    Iscrizioni scuola 2021/22, cosa succede dopo l’invio della domanda. VIDEO
    Iscrizioni scuola 2021/22 fino al 25 gennaio, come registrarsi: FAQ Ministero e mini guida
    Iscrizioni scuola 2021/22, dal 26 gennaio le scuole possono gestire domande sul SIDI. Circolare e calendario
    Iscrizioni scuola 2021/2022: il 57,8% degli studenti sceglie i Licei, il 30,3% gli Istituti tecnici, l’11,9% i Professionali
    Iscrizioni scuola 2021/22: al primo posto i licei. Le scelte e i numeri per regione
    Iscrizioni scuola tardive 2021/22: è possibile, deve essere garantito il diritto allo studio

    Fonte: Orizzonte Scuola (13 novembre 2020)

    inm9XY6

    Edited by Steve Hi Power Mc - 9/5/2021, 22:49
  10. .
    WhatsApp lancia i messaggi effimeri: cosa sono e come attivarli
    WhatsApp introduce i messaggi a tempo che si autodistruggono, ecco come funzionano, come attivarli e cosa c'è da sapere in merito alla privacy.



    Dopo tante indiscrezioni e fughe di notizie, è finalmente arrivato il momento dei messaggi che si autodistruggono su WhatsApp. O, come li chiama in italiano la stessa piattaforma, i “messaggi effimeri“. Molto si è detto negli ultimi tempi su questa funzionalità in arrivo e, adesso, c’è la notizia ufficiale da parte di WhatsApp che ha inserito diverse pagine nelle sue FAQ relative proprio a quelli che prima venivano definiti “Expiring Messages” e ora vengono chiamati “Disappearing Messages“.

    Con un comportamento un po’ strano, però, WhatsApp non ha annunciato ufficialmente i messaggi che spariscono né li ha effettivamente resi disponibili sulle app per Android e iOS né su WhatsApp Web. Ma tra le FAQ sono spuntate delle pagine specifiche su questa funzione sia su Android, che su iOS che su WhatsApp per Web. Persino nelle FAQ italiane, segno che la nuova funzione è in fase di rilascio in tutto il mondo e tra pochissimo la potremo usare tutti. I messaggi effimeri, però, sono un po’ diversi da come ce li saremmo immaginati e, al momento, offrono poche opzioni di configurazione. Ma è possibile attivarli sia per le chat con un singolo contatto che nelle chat di gruppo. Infine, altra cosa interessante, i messaggi effimeri che spariscono possono essere usati anche da uno solo dei contatti della chat. Ecco come funzionano, secondo le FAQ ufficiali di WhatsApp.

    Messaggi effimeri WhatsApp: cosa sono
    Partiamo dalla base: cosa sono i messaggi effimeri su WhatsApp. Si tratta di messaggi che spariscono automaticamente dopo sette giorni. Questo lasso di tempo non è configurabile: possiamo solo attivare o disattivare la nuova funzione ma non scegliere dopo quanti giorni far sparire i messaggi. Almeno non lo possiamo fare ancora, in futuro forse si potrà.

    Quando l’utente attiva i messaggi temporanei, inoltre, a sparire dopo sette giorni saranno solo i messaggi inviati dopo l’attivazione della funzione, mentre quelli scambiati prima restano. Un messaggio effimero, poi, sparisce anche se l’utente al quale lo abbiamo inviato non lo legge (perché nei sette giorni di durata del messaggio temporaneo non ha aperto la chat). Tuttavia almeno l’anteprima del messaggio potrebbe continuare ad essere visibile tra le notifiche.

    Se un utente esegue il backup dei messaggi, salverà anche i messaggi contrassegnati come effimeri. Sempre che non siano già spariti al momento del backup. Se un messaggio effimero viene inoltrato, non sparirà nella chat inoltrata. Se rispondiamo ad un messaggio effimero, infine, il suo contenuto potrebbe rimanere visibile anche dopo i sette giorni.

    Per quanto riguarda le chat di gruppo, invece, solo gli amministratori potranno scegliere di attivare o disattivare i messaggi effimeri che spariscono dopo sette giorni.

    Come attivare i messaggi effimeri su WhatsApp
    Una volta compreso come funzionano i messaggi effimeri temporanei di WhatsApp, possiamo attivarli. O meglio: potremo, perché nonostante tutte le spiegazioni fornite da WhatsApp nel suo help online ancora la funzione non c’è. Quando ci sarà, però, attivarla sarà molto semplice e uguale sia sulle app per Android e iOS che su WhatsApp Web.

    Basterà aprire una chat, toccare il nome del contatto, toccare “Messaggi effimeri” e selezionare ““. Da quel momento in poi tutti i messaggi che invieremo in quella chat a quel contatto spariranno dalla chat dopo i fatidici sette giorni, anche se non sono stati letti. Ma se il nostro contatto non attiverà a sua volta i messaggi effimeri noi continueremo a vedere i suoi messaggi esattamente come prima.

    Come attivare i messaggi effimeri su WhatsApp nelle chat di gruppo
    Per quanto riguarda i messaggi effimeri nelle chat di gruppo di WhatsApp, invece, solo gli amministratori possono scegliere di attivarli e disattivarli. La procedura è praticamente identica alla precedente: bisogna aprire la chat di gruppo, toccare il nome del gruppo, toccare “Messaggi effimeri” e selezionare “Attiva“.

    Da quel momento in poi tutti i messaggi inviati da tutti i contatti presenti nel gruppo svaniranno automaticamente dopo sette giorni.

    File multimediali nei messaggi effimeri di WhatsApp
    Anche se attiviamo i messaggi effimeri su WhatsApp, però, dobbiamo sempre ricordarci che i messaggi multimediali contenenti foto o video vengono gestiti sul telefono dell’altro contatto in base alle sue impostazioni.

    In altre parole: se la persona con cui stiamo chattando ha selezionato l’opzione per salvare foto e video di WhatsApp sul telefono, questi contenuti non spariranno dopo sette giorni: nella chat in cui sono attivi i messaggi effimeri non si vedranno più, ma sul telefono resteranno fintanto che quell’utente non deciderà di cancellarli.

    Messaggi effimeri WhatsApp: suggerimenti per la privacy
    Inizialmente si pensava che i messaggi effimeri si sarebbero “autodistruttidopo essere stati visualizzati. Non è così, come abbiamo visto: anche dopo la visualizzazione il messaggio resta per sette giorni prima di essere cancellato automaticamente.

    Questo comporta delle importanti implicazioni per la privacy: in sette giorni, infatti, chiunque a tutto il tempo per fare uno screenshot, una foto al dispositivo, inoltrare il messaggio. Chi pensa di tutelare la propria privacy attivando i messaggi effimeri su WhatsApp, quindi, farebbe meglio a ricredersi.

    Leggi anche:
    WhatsApp, i messaggi a tempo si avvicinano: ecco la novità
    WhatsApp, i messaggi si cancellano in automatico dopo 7 giorni
    Su WhatsApp arrivano foto e video che si autodistruggono
    WhatsApp, sempre più vicini i messaggi che si autodistruggono
    WhatsApp, ecco gli sfondi avanzati e personalizzati: come attivarli

    Fonte: Libero Tecnologia (01 novembre 2020)

    egoneb
  11. .
    Lamezia, associazione "Per Te" ricorda Adele Bruno a nove anni dal femminicidio

    adelina_bruno_b_a2bb6

    Lamezia Terme - “Sono trascorsi 9 lunghi anni da quel brutto giorno in cui la nostra amata concittadina Adele Bruno fu barbaramente uccisa”. L’Associazione “Per Te” rende plauso all’Amministrazione Comunale ed alla Commissione Pari Opportunità del Comune di Lamezia che, malgrado le problematiche legate all’emergenza Covid, ha voluto omaggiare la memoria di Adele proiettando, sulla parete del Palazzo Comunale su corso Numistrano, un’immagine ed un pensiero a lei dedicato, oltre alla diffusione di un messaggio da veicolare sui social media. “Adele ha creato un vuoto incolmabile con la sua assenza, una stanza vuota, un posto vuoto a tavola, una casa senza la sua presenza… ma, tanti di noi, questi vuoti li abbiamo riempiti con il suo ricordo sempre vivo nei nostri pensieri e nei nostri cuori. La sua presenza in mezzo a noi ci dà la forza ed il coraggio di lottare per cambiare le cose, per renderle migliori di quelle che sono, nella speranza che prima o poi cambierà radicalmente la cultura di questo Paese e le donne diventeranno sempre più libere. Una battaglia difficile ma possibile, perché le donne camminino a testa alta senza doversi voltare indietro, guardando con fiducia al futuro da vivere in serenità. Non bisogna mai dimenticare il male della violenza sulle donne che, purtroppo, colpisce ancora troppo spesso. Un male che lede i nostri cuori e che deve essere combattuto, giorno dopo giorno anche nei piccoli gesti quotidiani, inculcando nelle nuove generazioni il rispetto di genere”.

    Fonte: Il Lametino (30 ottobre 2020)

    :*
  12. .
    Lamezia, 9 anni dalla scomparsa di Adele Bruno: sua immagine su palazzo comunale il 30 ottobre

    adelina_bruno_b_0d71b

    Lamezia Terme - "Avremmo voluto fare di più ma, come è noto, vincoli e restrizioni legati all'emergenza Covid non ce lo hanno consentito. Il 30 ottobre ricorre l'anniversario di un tragico femminicidio avvenuto nella nostra città, 9 anni fa infatti fu barbaramente uccisa Adele Bruno, per ricordare quel tragico fatto di sangue e per rendere onore alla memoria di questa giovane lametina abbiamo deciso di proiettare su Corso Numistrano (parete palazzo comunale) un'immagine ed un pensiero dedicato ad Adele con un messaggio simbolico "Coltiviamo il ricordo perchè non accada mai più" è quanto si legge in una nota di Rosy Rubino Vicepresidente Terza Commissione Consiliare

    “Per ricordare quel tragico fatto di sangue – precisa - e per rendere onore alla memoria di Adele abbiamo anche deciso di veicolare lo stesso messaggio sui social media, per tutta la giornata del 30 ottobre l' immagine di copertina di tantissimi profili facebook sarà dedicata ad Adele ed al ricordo di quel femminicidio. I numeri, d'altro canto, ci dicono che la violenza sulle donne è un fenomeno drammaticamente presente, secondo l’ultimo report diffuso dalla Polizia di Stato "Questo non è amore" con i dati aggiornati al 2019, ci sono 88 vittime ogni giorno, in pratica una donna ogni 15 minuti”.

    “Ciò che abbiamo fatto – continua - è dedicato ad Adele, si tratta di un piccolo segnale ma tutto è utile a preservare la memoria, ad esprimere affetto nei confronti dei familiari di Adele il cui dolore è immutato, a richiamarci tutti verso un'attenzione costante. Non essendo stata ancora formalmente costituita la Commissione Comunale Pari Opportunità a causa dell'emergenza coronavirus, l'iniziativa è stata assunta dalla Terza Commissione Consiliare e ringrazio il Presidente Giancarlo Nicotera per averla condivisa e sostenuta".

    Fonte: Il Lametino (28 ottobre 2020)

    sqoUys0
  13. .
    Lumaconi al forno con spinaci, ricotta e parmigiano
    Un primo piatto al forno semplice che farà leccare i baffi a tutti



    I lumaconi al forno con spinaci, ricotta e parmigiano sono un piatto davvero speciale, da preparare al forno in occasioni importanti e da ricordare. Con il loro gusto intenso e delicato al tempo stesso sapranno farsi apprezzare proprio da tutti, soprattutto se i lumaconi saranno croccanti al punto giusto, capaci di contenere e di esaltare lo squisito ripieno al loro interno. Con ricotta e spinaci, poi, potete preparare anche una straordinaria torta salata.

    Come fare i lumaconi al forno con spinaci, ricotta e parmigiano
    I deliziosi lumaconi al forno con spinaci, ricotta e parmigiano si preparano in meno di un’ora. Dopo aver fatto sbollentare gli spinaci, sciacquandoli in acqua fredda, si cuociono i lumaconi scolandoli e bagnandoli con un po’ d’olio. Quindi si prepara il ripieno unendo e mescolando in una ciotola gli spinaci, la ricotta, l’uovo, l’aglio, la noce moscata, il basilico, sale, pepe e buona parte del parmigiano, si riempiono i gusci dei lumaconi e si infornano a 180 gradi per 30 minuti. Ecco tutti i passaggi.

    Leggi la ricetta completa...

    Fonte: Buonissimo (15 ottobre 2020)

    th_totoro
  14. .
    Prove Invalsi, le date per ordine e grado di scuola

    maturita-18

    L’Invalsi ha comunicato le date per la prove da svolgersi per l’anno scolastico 2020/21. Ecco come sono divise per ordine e grado di scuola.

    II primaria (prova cartacea)
    - Italiano: giovedì 6 maggio 2021
    - Matematica: mercoledì 12 maggio 2021

    V primaria (prova cartacea)
    - Inglese: mercoledì 5 maggio 2021
    - Italiano: giovedì 6 maggio 2021
    - Matematica: mercoledì 12 maggio 2021

    III secondaria di primo grado (prova al computer – CBT)
    - Sessione ordinaria Classi Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): giovedì 8, venerdì 9, lunedì 12, martedì 13 aprile 2021
    La scuola sceglie tre giorni tra i quattro proposti (il sabato 10 aprile 2021 le Classi Campione non possono svolgere prove)
    - Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da mercoledì 7 aprile 2021 a venerdì 30 aprile 2021
    - Sessione suppletiva Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 17 maggio 2021 a venerdì 21 maggio 2021

    II secondaria di secondo grado (prova al computer – CBT)
    - Sessione ordinaria Classi Campione, prove di Italiano e Matematica: martedì 11, giovedì 13, venerdì 14 maggio 2021. La scuola sceglie due giorni tra i tre proposti
    - Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano e Matematica: da lunedì 10 maggio 2021 a venerdì 28 maggio 2021

    V secondaria di secondo grado (prova al computer – CBT)
    - Sessione ordinaria Classi Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): martedì 2, mercoledì 3, giovedì 4, venerdì 5 marzo 2021.
    La scuola sceglie tre giorni tra i quattro proposti
    - Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 1° marzo 2021 a mercoledì 31 marzo 2021
    - Sessione suppletiva Classi NON Campione e Candidati privatisti, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 17 maggio 2021 a venerdì 21 maggio 2021

    le-date-delle-prove-invalsi-2021-1

    Leggi anche:
    Esame di Stato ridotto anche quest’anno per la secondaria di II grado? Ansia dei maturandi, risponde il Ministro
    Esame di Stato 2020-21, entro il 30 novembre le istanze per i candidati privatisti. NOTA E MODELLO DI DOMANDA [PDF]
    Esami di Stato 2020/21, domanda candidati entro il 30 di novembre. SCARICA NOTA MI UFFICIALE
    Le prove e le date INVALSI: il modello di circolare e lo scadenziario
    Maturità 2021, Azzolina: si terrà conto dell’anno in corso ma sarà esame completo e serio
    Prove Invalsi, dal 1° marzo per gli studenti dell’ultimo anno di secondaria superiore. Le date per ogni grado di scuola
    Prove Invalsi 2021: le date, cosa devono fare le scuole, test ed esercitazioni [GUIDA]
    Maturità 2021, dal 16 giugno con commissione interna. Consiglio di classe decide ammissione. Cosa prevede elaborato, quali insegnanti coinvolti
    Esame di terza media, ci sarà solo una prova orale (con elaborato). Indicazioni ufficiali del Ministero dell’Istruzione [VIDEO]
    Maturità 2021, tutto confermato: ci sarà solo l’esame orale (con discussione di un elaborato). Indicazioni ufficiali del Ministero dell’Istruzione [VIDEO]
    Esame di terza media, così sarà determinato il voto nel 2021 [VIDEO]
    Maturità, così sarà determinato il voto finale per il 2021: le info utili [VIDEO]
    Esame di terza media, l’elaborato: cosa c’è da sapere [VIDEO]
    Maturità 2021, ci saranno 6 docenti commissari interni e un presidente esterno
    Maturità 2021, i PCTO saranno presenti all’esame ma non saranno requisito di accesso [VIDEO]
    Esame di Stato scuola media, prova orale con realizzazione di elaborato (argomento, tempistica assegnazione e consegna). Debutta l’Educazione civica [VIDEO]
    Maturità 2021: commissari, documento 15 maggio, colloquio in quattro parti [FAQ e VIDEO]
    Maturità 2021: commissione si riunisce lunedì 14 giugno, colloqui dal 16. Maxi orale, max cinque candidati ogni giorno
    Esami di Stato del primo e secondo ciclo: i pareri del CSPI. A breve l’ordinanza ministeriale
    Maturità 2021, come si inserisce Educazione civica in versione “trasversale”
    Esami terza media 2021, assegnazione tematica e realizzazione elaborato. Come procedere
    Maturità 2021, elaborato su discipline caratterizzanti. Cosa bisognerà chiarire nell’ordinanza
    Esami terza media 2021, composizione commissione: chi ne fa parte e chi no. Indicazioni IRC
    Maturità 2021, pubblicata ordinanza ministeriale. Tutte le novità [PDF e VIDEO]
    Maturità 2021, commissione con 6 docenti interni e Presidente esterno. Criteri per la nomina [ORDINANZA PDF]
    Maturità 2021, ecco la tabella di conversione del credito scolastico [ORDINANZA PDF]
    Esame di terza media, orale in presenza entro il 30 giugno. [ORDINANZA PDF e VIDEO]
    Maturità 2021, ecco discipline scelte per l’elaborato. Greco e Latino al Classico, Matematica e Fisica allo scientifico [Ordinanza e ALLEGATO Ministero PDF]
    Esami terza media 2021, quando si può non ammettere alunno. Tutti i criteri
    Maturità 2021, farà il suo debutto il curriculum dello studente: cosa significa [VIDEO GUIDA]
    Esami di Stato, ulteriori indicazioni del Ministero per il primo e secondo ciclo. NOTA [PDF]
    Esami terza media 2021, assegnazione tematica e realizzazione elaborato. Come procedere
    Maturità 2021, candidati esterni: esame preliminare a maggio, criteri di ammissione, crediti [GUIDA]
    Esami terza media 2020/21, attribuzione voto di ammissione. Criteri
    Maturità 2021: commissione interna, documento del 15 maggio, maxiorale. Guide, normativa, consulenza, video [SPECIALE]
    Esami terza media 2021 in presenza. Ecco per chi e in quali casi in videoconferenza
    Esami terza media 2020/21: alunni con disabilità e DSA, dall’elaborato alla valutazione finale
    Maturità 2021, colloquio: discussione di un breve testo oggetto di studio, non solo letterario. NOVITÀ
    Maturità 2021: indicazioni per scegliere docenti interni, requisiti e MODELLO domanda Presidente. SCARICA ALLEGATI all’Ordinanza
    Esami terza media 2021, si svolgerà tra il termine delle lezioni e il 30 giugno. Calendario operazioni e riunione preliminare
    Maturità 2021, nomina docenti interni entro 30 marzo. Domande Presidenti su Istanze online dal 25 marzo. Nota Ministero con tutte le scadenze
    Esami terza media 2021, voto valutazione finale. Compiti commissione e sottocommissioni
    Esami di Stato 2021, docenti non impegnati nelle commissioni a disposizione fino al 30 giugno
    Maturità 2021, docenti ITP possono far parte della commissione?
    Maturità 2021, Bianchi: “Non sarà esame all’acqua di rose né di emergenza. Sarà vero e pieno”
    Esami terza media 2021, candidati privatisti: ammissione, elaborato, voto finale. Domanda entro il 20 marzo
    Esami terza media 2021, candidati assenti e sessione suppletiva. Chi la calendarizza
    Maturità 2021, partecipano all’elaborato anche altre discipline oltre quelle caratterizzanti. Sarà un pro forma?
    Maturità 2021, nomina docenti interni entro 30 marzo. Domande Presidenti su Istanze online dal 25 marzo
    Maturità ed esami terza media in presenza, Bianchi: non sarà una tesina raffazzonata, prova seria e rigorosa
    Esame di Stato, studenti con Dsa possono partecipare anche se manca il rinnovo della certificazione NOTA
    Maturità, al via le domande per i presidenti di commissione: scadenza 12 aprile. GUIDA PDF
    Maturità 2021: i commissari sono sei, designati entro il 30 marzo. Discipline possono essere di più, docente di Italiano interroga anche in Storia
    Esami di Stato sezioni carcerarie: solo prova orale, preferibilmente in presenza. Note Ministero Giustizia
    Esami di Stato II grado 2021, valutazione colloquio: indicatori, descrittori e griglia nazionale. Max 40 punti
    Maturità 2021, come accedere alla piattaforma Curriculum dello studente. FAQ
    Maturità 2021, entro il 30 aprile si assegna argomento elaborato. Tempistica e adempimenti docenti e studenti
    Maturità 2021, commissione “studia” curriculum studente anche per la scelta dei materiali del colloquio
    Maturità 2021, elaborato, crediti e colloquio: le FAQ ufficiali [VIDEO]
    Maturità 2021, scrutini finali studenti interni: ammessa una insufficienza, motivando la scelta
    Esame terza media 2021, elaborato va valutato nell’ambito della prova orale. FAQ Ministero
    Esame terza media 2021, voto finale: media aritmetica tra ammissione e prova orale. FAQ del Ministero
    Maturità 2021, scrutinio finale: attribuzione voti e credito scolastico. Come procede il consiglio di classe
    Maturità 2021, argomenti elaborato nel documento del 15 maggio. Come indicarli senza violare la privacy
    Maturità 2021, candidati esterni devono sostenere esami preliminari in presenza. FAQ
    Maturità, requisiti di ammissione: almeno 6 in tutte le discipline, una sola insufficienza. FAQ
    Maturità 2021 studenti con DSA, chi consegue il titolo e chi no. Strumenti compensativi o prova differenziata
    Maturità 2021 studenti con disabilità, prova orale anche a distanza. Quando si consegue il titolo
    Maturità 2021: entro il 30 aprile assegnazione elaborato, consegna entro 31 maggio
    Maturità 2021, l’elaborato: come si sceglie l’argomento, quali docenti fanno da tutor [LE FAQ]
    Maturità 2021, colloquio candidati con BES non certificati. Sì strumenti compensativi, no misure dispensative
    Esami di maturità: breve guida, circolare documento 15 maggio, modello curriculum studente
    Esami di Stato superiori, nuovo modello di Diploma di Stato e Curriculum dello studente, crediti scolastici: scarica Circolare e nuovo Modello di Diploma
    Esame terza media 2021, assegnazione tematica ed elaborato: chi fa che cosa. Primo adempimento entro il 7 maggio [FAQ]
    Maturità 2021, l’elaborato: possibili collegamenti con PCTO, Educazione Civica, altre discipline ma no a connessioni forzate
    Esame di Stato secondo grado 2021, requisiti di ammissione candidati interni ed esterni. FAQ
    Maturità 2021, l’elaborato entro il 30 aprile: come si sceglie l’argomento, quali docenti fanno da tutor [LE FAQ]
    Esame terza media 2021, in cosa consiste la prova orale e cosa accerta. Le nostre FAQ
    Maturità 2021: conversione, integrazione e attribuzione credito scolastico: come procedere. FAQ
    Esame III media 2021, modalità svolgimento, valutazione prova orale e valutazione finale. FAQ
    Esame terza media 2021, certificazione competenze: modello, indicazioni alunni con disabilità e tempistica. FAQ
    Prove Invalsi sospese nelle classi seconde di scuola superiore: l’ordinanza
    Prove Invalsi sospese per le classi seconde delle secondarie di II grado. Ecco il calendario completo
    Maturità 2021, docente di riferimento elaborato alunno con disabilità: può essere quello di sostegno?
    Esame di Stato secondo grado 2021, PAI e PIA vanno riportati nel documento del 15 maggio?
    Esame III media 2021, elaborato: consiglio di classe assegna tematica ma non argomenti e collegamenti tra discipline
    Esame III media 2021, elaborato: si assegna solo la tematica generale e collegamenti non devono essere forzati. Chi assegna esterni alla sottocommissione. FAQ Ministero
    Maturità 2021, elenchi regionali dei Presidenti di Commissione. Ordine di nomina
    Esame terza media 2021, elaborato anche su una sola o più discipline. No a collegamenti forzati
    Esame terza media 2021, prova orale: docenti possono porre domande non riguardanti l’elaborato?
    Maturità 2021, percorsi secondo livello istruzione per adulti: attribuzione credito scolastico. FAQ MI
    Maturità 2021: come si svolge colloquio, cosa succede se studente è positivo al COVID. Faq del Ministero
    Maturità 2021, percorsi secondo livello istruzione per adulti: attribuzione credito scolastico. FAQ MI
    Maturità 2021, niente tesine o mappe concettuali: durante il colloquio si potranno fare però collegamenti multidisciplinari
    Maturità 2021: niente tamponi per gli studenti, seconda dose posticipata per i prof commissari e mascherine certificate per tutti. Verso la conferma del protocollo del 2020 con qualche novità
    Maturità 2021, niente tesine o mappe concettuali: durante il colloquio si potranno fare però collegamenti multidisciplinari
    Maturità 2021, elenco argomenti elaborato dello studente deve essere un allegato da non pubblicare. NOTA MI
    Maturità, la lode allo studente spetta anche se in commissione non tutti i docenti sono d’accordo
    Esami terza media e Maturità in presenza, in videoconferenza solo in alcuni casi. Ecco protocollo di sicurezza e nota del Ministero
    Maturità 2021, riunione preliminare il 14 giugno: chi partecipa, cosa si fa. Si scelgono segretario e vicepresidente
    Maturità 2021, 31 maggio scadenza consegna elaborato: cosa succede se non viene consegnato. Nostre FAQ
    Maturità 2021, insegnamento della religione cattolica concorre alla determinazione del credito scolastico
    Maturità 2021, la mancata somministrazione del vaccino non pregiudica l’effettuazione della prova
    Maturità 2021, commissione esame. Compiti, ruolo e compensi del presidente e dei commissari
    Maturità 2021: online elenco presidenti di commissioni esame di Stato. Cerca la tua commissione
    Esame terza media 2021, consegna elaborato entro 7 giugno: come realizzarlo. Scrutini dal 1° giugno
    Esami di maturità, confronto ordinanza ministeriale n. 53 del 3 marzo 2021 e ordinanza ministeriale n. 10 del 16 maggio 2020
    Maturità, riunione plenaria il 14 giugno: cosa si fa. Al termine calendario colloqui, non più di 5 candidati al giorno
    Maturità 2021: commissione interna, maxiorale. Guide, normativa, consulenza, video [SPECIALE AGGIORNATO]
    Maturità 2021, quando si predispongono i materiali per la terza parte del colloquio
    Maturità 2021, docente di sostegno viene nominato dal Presidente di commissione. Criteri e tempistica
    Maturità, Bianchi conferma: “Solo orale anche in futuro? Ci confronteremo con docenti e studenti, poi decideremo”
    Esami secondaria I grado: modello per la determinazione del giudizio globale
    Maturità 2021, chi sostituirà docenti commissari e Presidente assenti. Il 14 giugno arrivano le chiamate
    Esame di Stato secondo grado 2021, verbalizzazione sottocommissione: cosa e come. Info utili
    Maturità 2021: candidati convocati ad un orario preciso, solo un’altra persona potrà assistere al colloquio. Tutte le misure per svolgere gli esami in sicurezza
    Maturità 2021, i verbali si compilano su Commissione WEB. Guida del Ministero
    Maturità 2021, autodichiarazione prevenzione Covid per lo svolgimento. Ecco il modello
    Maturità 2021, le tabelle di conversione del credito scolastico per terzo, quarto e quinto anno
    Maturità 2021, cosa fare in caso di assenza del presidente o di uno dei componenti. MODELLI [PDF]
    Maturità 2021, pubblicazione dei risultati dopo l’esame: cosa succede se non si supera la prova. Indicazioni ministeriali
    Maturità 2021, relazione finale del Presidente: verrà data una valutazione anche alla competenza professionale dei docenti commissari. IL MODELLO
    Maturità 2021, le certificazioni Invalsi in formato open badge dal 12 luglio
    Maturità, da oggi 5 luglio comunicazione esiti esami
    Maturità 2021: più di 15 mila studenti con lode, ammesso il 96% dei frequentanti. I dati del Ministero
    Esami di Stato 2021, compensi docenti e Presidenti nello stipendio di agosto. NOTA [PDF]

    Fonte: Orizzonte Scuola (30 settembre 2020)

    gif

    Edited by Steve Hi Power Mc - 26/7/2021, 22:04
  15. .
    Windows_XP, il codice rivelato per sbaglio: il commento di Microsoft
    Il codice sorgente di Windows_XP è stato pubblicato per sbaglio in un thread del forum 4chan: quali sono i rischi

    405hiTy

    Microsoft si trova a fare i conti con uno sbaglio che potrebbe avere gravi conseguenze. Il codice sorgente di Windows_XP è stato pubblicato in un post sul forum 4chan e per quattro ore gli utenti hanno potuto scaricarlo via Torrent o via file sharing Mega.

    Il pensionamento di Windows_XP prevede che gli sviluppatori dell’azienda di Redmond non sviluppino più dal 2014 aggiornamenti per la compatibilità con il nuovo hardware prodotto, né patch di sicurezza. La pubblicazione del codice sorgente del sistema operativo di Microsoft, ricordato per le famose verdi colline dello sfondo “Iconic Bliss”, non è un pericolo immediato, dato che è installato solo sull’1% dei PC in circolazione in tutto il mondo. Gli hacker però potrebbero utilizzarlo per creare nuovi metodi di attacco al più moderno Windows 10, con conseguenze non prevedibili al momento.

    Windows_XP, rivelato il codice sorgente
    Il codice sorgente di Windows_XP è apparso in un thread del forum 4chan il 24 settembre ed è rimasto online per appena 4 ore. In un primo momento, molti utenti hanno pensato che si trattasse di uno dei tanti fake presenti in rete, ma si sbagliavano. Analizzando il codice, alcuni ricercatori hanno confermato che si trattava proprio di quello del sistema operativo rilasciato 19 anni fa da Microsoft.

    Nonostante il file sia stato rimosso, sono potenzialmente moltissimi gli utenti che hanno avuto l’opportunità di scaricarlo da quel momento in poi, sia via Torrent che attraverso il sito di file sharing Mega.

    Windows_XP svelato: quali sono i rischi
    A partire dal 2014, l’azienda di Redmond ha eliminato il supporto a Windows_XP. Questo implica che ormai da 6 anni non siano più rilasciati aggiornamenti di sicurezza, né tantomeno update di compatibilità con i nuovi dispositivi hardware sviluppati in questo arco di tempo.

    D’altronde, i PC che utilizzano ancora il sistema operativo che ci ha accompagnato con la sua collina “Iconic Bliss”, sono davvero pochi e il rischio di attacchi diretti ai dispositivi è basso. Gli utenti che ancora utilizzano Windows_XP sono quindi invitati a fare molta attenzione, perché non è previsto il rilascio di patch di sicurezza per risolvere eventuali problemi.

    Quello che preoccupa, però, è altro: il codice sorgente di Windows_XP potrebbe contenere indizi sugli algoritmi utilizzati da Microsoft anche in versioni più recenti del sistema operativo, come Windows 10. Il timore è quindi che malintenzionati pirati informatici possano nel tempo sfruttare i codici sorgente per elaborare nuovi metodi per attaccare il sistema operativo della società di Redmond.

    Il commento di Microsoft
    Mentre la rete si interroga sulle possibili conseguenze della fuga del codice di Windows_XP, dividendosi tra coloro che sono sicuri sia una cosa rischiosa e chi invece non lo crede affatto, dopo la diffusione della notizia è arrivato il commento ufficiale di Microsoft. Stringatissimo: "Stiamo indagando sull’accaduto".

    Poche parole, ma significative: Microsoft, infatti, non ha né smentito né confermato che il fatto che migliaia di hacker siano adesso in grado di ottenere una copia del codice di Windows_XP possa essere un problema. Quel che è certo, però, è che fare una stima dei download del codice sorgente è completamente impossibile.

    Leggi anche:
    Windows Vista, si avvicina la data in cui sarà terminato il supporto
    Windows 7 addio: nel gennaio 2020 fine supporto
    Come usare vecchi software su Windows 10
    Windows 7, gli aggiornamenti saranno a pagamento
    Microsoft, Windows 10 è il sistema operativo più installato
    Windows, il codice rubato funziona ed è pericoloso

    Fonte: Libero Tecnologia (26 settembre 2020)

    8KJ80mH

    Edited by Steve Hi Power Mc - 2/10/2020, 01:57
15372 replies since 13/3/2006
.