Non Solo Lamezia Forum

Posts written by Steve Hi Power Mc

  1. .
    Polpettone di zucchine con prosciutto e formaggio

    DSCF1580-01

    Oggi ti mostro come preparare il buonissimo polpettone di zucchine, secondo piatto super goloso,farcito con formaggio filante e prosciutto cotto a cubetti. Questa pietanza di per sè così semplice e genuina ha però molteplici declinazioni , può essere infatti servito durante il pranzo domenicale, ma anche durante buffet freddi tagliato a fette. Una cosa è certa, sparirà in un lampo!

    Vai alla ricetta completa...

    Fonte: Giallo Zafferano (13 marzo 2019)

    ciao_forum_2
  2. .
    OnePlus Nord E, nuovo smartphone lowcost in arrivo
    Il OnePlus Nord E potrebbe essere un nuovo smartphone lowcost dell'azienda cinese: a bordo lo Snapdragon 690 5G con 6GB di RAM e 64GB di memoria interna



    Il OnePlus Nord potrebbe non essere l’unico smartphone economico lanciato dall’azienda cinese. Il 21 luglio, giorno della presentazione ufficiale, ci potrebbe essere posto anche per un altro dispositivo: il One Plus Nord E. La notizia arriva da Geekbecnh, portale utilizzato dai produttori per testare le performance dei dispositivi prima del loro debutto ufficiale.

    Infatti, nel database della piattaforma è apparso un secondo smartphone lowcost a marchio OnePlus. Una novità che nessuno si aspettava e che potrebbe significare la presenza di un secondo dispositivo economico in rampa di lancia oltre al OnePlus Nord. Una sorta di versione Lite meno potente, ma ancora più economica. A bordo di questo nuovo smartphone ci potrebbe essere lo Snapdragon 690 5G, nuovo chipset Qualcomm pensato appositamente per coloro che vogliono acquistare un telefonino 5G senza dover spendere più di 700-800 euro. Non è detto che questo smartphone arrivi il 21 luglio insieme al OnePlus Nord, ma il segnale sembra essere molto chiaro: l’azienda cinese vuole puntare forte sui dispositivi economici di fascia media.

    Le caratteristiche del OnePlus Nord E
    Mentre GeekBench ci rivela le ultime caratteristiche del OnePlus Nord (di cui oramai sappiamo praticamente tutto), la piattaforma dedicata ai benchmark svela la presenza anche di un secondo smartphone lowcost realizzato da OnePlus, conosciuto con il nome in codice di BE2028 e che potrebbe essere lanciato con il nome di OnePlus Nord E.

    A bordo ci potrebbe essere il nuovo chipset Snapdragon 690 5G supportato da 6GB di RAM e da 64GB di memoria interna. Le dimensioni dello schermo dovrebbero essere identiche a quelle del fratello maggiore: 6,44 pollici con risoluzione FullHD+.

    Il comparto fotografico sarà per forza di cose inferiore rispetto a quello del OnePlus Nord: nella parte posteriore troveremo due o tre sensori, mentre nella parte frontale ci sarà una sola fotocamera. La batteria sarà da almeno 4000mAh.

    Quando esce e quanto costa il OnePlus Nord E
    Non si sa quando verrà lanciato il nuovo smartphone lowcost di OnePlus: potrebbe essere presentato il 21 luglio insieme al OnePlus Nord, oppure arrivare dopo l’estate. Per quanto riguarda il prezzo, è probabile che sia inferiore ai 300 euro.

    Leggi anche
    OnePlus Nord, lo smartphone lowcost che tutti aspettano
    OnePlus Z, ecco come sarà lo smartphone lowcost: le caratteristiche
    OnePlus Z, smartphone top di gamma con prezzo mini: le caratteristiche
    OnePlus Nord, novità assoluta: doppia fotocamera frontale
    OnePlus Z, debutto imminente per lo smartphone lowcost cinese
    Galaxy M51, smartphone lowcost con super batteria e super fotocamera
    Galaxy M31s, lo smartphone lowcost con superbatteria arriva in Italia
    Galaxy A12, lo smartphone lowcost di Samsung: le caratteristiche
    OnePlus, pronti quattro smartphone lowcost entro la fine del 2020
    Oppo, in arrivo uno smartphone low cost dal design rivoluzionario
    OnePlus Nord SE: è quasi un top di gamma, ma costa poco

    Fonte: Libero Tecnologia (12 luglio 2020)

    JC_goodpost

    Edited by Steve Hi Power Mc - 12/11/2020, 19:11
  3. .
    Frittelle di zucchine



    Le frittelle di zucchine sono un antipasto gustoso e leggero, facile da preparare e amato da tutti per la sua croccantezza e per il sapore delicato. Volendo, si possono anche gustare come contorno perché si possono abbinare a qualsiasi piatto. Provate anche a portare in tavola le zucchine impanate al forno, un altro piatto assai saporito.

    Come fare le frittelle di zucchine
    La ricetta delle frittelle di zucchine è semplicissima, una preparazione davvero veloce ma altrettanto gustosa con le zucchine unite a una pastella di uova, farina e parmigiano. Prima di passarle nella pastella, le zucchine vanno tagliate a julienne e fatte riposare per un paio d’ore in un’insalatiera perché perdano l’acqua di vegetazione. Ecco i passaggi per le frittelle di zucchine.

    Vai alla ricetta completa...

    Fonte: Buonissimo (12 luglio 2020)

    Goten
  4. .
    Continuano le notizie...

    Attività extra istituzionale del docente, il dirigente può autorizzarla ma deve essere coerente con l’insegnamento
    Cambio di dominio istruzione. Il Ministero però non ha chiesto il consenso. Dimenticanza?
    Continuità didattica in una classe, può essere violata a seguito di lamentele di genitori e colleghi. Sentenza
    Nuova casella di posta del Ministero: come funziona il passaggio [GUIDA]
    Educazione civica da settembre: aggiornamento PTOF, chi fa cosa, formazione, valutazione. Le nostre FaQ
    Classe da 31 alunni, 5 con disabilità e 12 con disturbi apprendimento, TAR: va sdoppiata. Vincono i genitori. Sentenza
    Quanto guadagna un dirigente scolastico? Tutte le info utili
    Quanto guadagna un Dirigente Scolastico, come si calcola il suo stipendio? Ce lo spiega una neoassunta [INTERVISTA]
    Docente “vicario” che sostituisce il Dirigente Scolastico: la Cassazione dice sì all’indennità di direzione
    Come progettare unità interdisciplinari in 5 passaggi
    GPS e graduatorie di istituto: supplenze su sostegno, come saranno assegnate
    Azzolina: “Arriva il Pei digitalizzato, enorme novità. Si aspettava da anni”
    Classi pollaio ledono il diritto allo studio, sentenza
    Precari e malattia: come si calcola l’assenza, quale trattamento economico
    Nuova casella di posta, cosa fare. Il video del Ministero
    Licenziamento docenti, quando l’amministrazione può revocare un’assunzione. Sentenza
    Attività didattiche interdisciplinari ed esempi di unità didattiche (brevi e lunghe)
    Studenti bocciati perché durante la DAD erano assenti, adesso ricorrono al TAR
    Nuove caselle di posta elettronica docenti, ATA, DS e DSGA: reset password. Avviso Ministero su Istanze online
    Ministra Azzolina firma Ordinanza: lezioni al via il 14 settembre. Dall’1 recupero apprendimenti
    Supplenze, pari o inferiori a 6 ore settimanali. Docenti di ruolo anche senza abilitazione precedono precari che devono completare orario. Novità
    Religione cattolica, titoli validi per insegnamento ed elenco istituti che li rilasciano
    Assenza docenti per test sierologico positivo è equiparata a quarantena. Ordinanza
    Insegnanti e ATA in più per il 2020/21: dovranno richiederli i Presidi. Supplenza dalle graduatorie di istituto, i criteri [ANTEPRIMA]
    Linee guida scuola 0-6 anni, ecco il documento ufficiale. Tutte le indicazioni [PDF]
    Supplenze: come verranno assegnate nell’anno scolastico 2020/21 [GUIDA all’Ordinanza 60/2020]
    Supplenza, contratto al 30 giugno fatto terminare l’ultimo giorno delle lezione: scuola condannata a pagare gli arretrati
    Scrutini, Consiglio di Stato: nella secondaria di I grado la regola è la promozione. Quando scatta l’eccezione

    grillo_tanto_di_cappello

    Edited by Steve Hi Power Mc - 9/8/2020, 23:11
  5. .
    Lamezia, quella via Salvatore Miceli che in realtà non esiste: ecco la vera storia della strada dedicata a una antica chiesetta

    via-s-miceli-lamezia-2020_7cd86

    Lamezia Terme - Via Salvatore Miceli o via San Miceli? É un errore nel quale si continua a sguazzare da tempo, attribuire il nome di via Salvatore Miceli a quella lunga strada che una volta percorreva la città trasversalmente, fino a collegare Nicastro a Sambiase e che attualmente parte dalla zona del Razionale e termina all’incrocio con la chiesa della Pietà. Il nome, in origine, era in realtà San Miceli derivato da un’antica chiesetta qui presente dedicata al culto di San Michele, dal latino Micaeli tronco della A, o, secondo un’altra ipotesi, derivante dalla pronuncia dialettale “Santu Miceli”.

    “Questo errore si perpetua ormai da decenni - ha spiegato Antonio Vescio, archeologo e studioso del territorio - persino su documenti ufficiali, oltre che stradari, siti internet e Google Maps. In realtà il nome della via è San Miceli, cioè San Michele. La denominazione deriva dalla presenza, nella zona, della chiesetta di San Michele, attestata dai documenti d’archivio sin dal 1600 e citata anche da Pietro Ardito. Già negli anni ’80 Antonio De Sarro e più di recente studiosi come la professoressa De Sensi e l’architetto Giovanni Iuffrida, nonché don Giancarlo Leone, parroco della Pietà, hanno scritto a riguardo, ma si è continuato ad usare erroneamente il nome di Salvatore Miceli, un personaggio che non esiste. Direi che si tratta di un caso di ‘paratoponomastica’: la perdita della memoria storica, insieme all’alterazione dei luoghi, può produrre nel tempo il mutamento del toponimo originale”. Si ha ricordo orale di una via San Miceli fino alla fine degli anni ‘70 circa, successivamente, negli uffici comunali di toponomastica venne trascritta la via a mano e, la S puntata, trasformata erroneamente in Salvatore. Delle trascrizioni precedenti non esiste più traccia. Così è diventata ufficialmente ed è tutt’ora riconosciuta come via Salvatore Miceli, intitolata ad un personaggio frutto della fantasia popolare e di una convinzione collettiva che ha di fatto surclassato la memoria storica di quei luoghi, che è possibile però recuperare.

    Pagine-da-Citta-anno-4-1989-n.-6_c5f3c

    A risollevare la faccenda, qualche mese fa, è stata la professoressa Giovanna De Sensi, ordinaria di Storia Greca presso l’Università degli Studi della Calabria. In un articolo apparso sul giornale online acliterracalabria.it, la storia è ampiamente argomentata. In un passo spiega: “La presenza della «chiesa di San Michele» e la denominazione dialettale di «Santu Miceli» o «San Miceli» assunta dalla zona circostante risulta ampiamente documentata nel Catasto onciario delle città di Nicastro e di Sambiase. Solo nel corso del 1700, con l’esplosione del culto mariano dopo il Concilio di Trento, prevalse per la chiesetta la denominazione di «chiesa di Santa Maria della Pietà»”. La professoressa afferma in sostanza, così come don Giancarlo Leone, che la chiesetta che sorge perpendicolarmente a via Miceli, all’altezza dell’incrocio con via Marconi, attualmente nota come chiesetta della Pietà, sia stata anticamente la chiesa dedicata a San Michele.

    Di altro parere è invece il dottor Antonio De Sarro, che, rifacendosi all’Ardito, in un articolo di Città del giugno 1989, ha scritto che la chiesa di San Michele oggi non esiste più, identificandola in un edificio, trasformato nel tempo in un casino rurale, sito “quasi di fronte all'imbocco della attuale via A. Moro”, quindi sempre in zona. In ogni caso rimane indubbio che la chiesa di San Michele abbia dato il nome alla via, nonché a tutto il quartiere. Dopo aver considerato i fatti suddetti dei punti fermi da cui partire e a cui approdare per risolvere il caso, ci si può facilmente abbandonare alla curiosità: esiste un fantomatico Salvatore Miceli? Ebbene sì. Googlando il nome, due sono i risultati che risaltano all’attenzione: Salvatore Miceli è un ex centrocampista del Napoli, quarantaseienne, originario di Paola. Il secondo risultato, fa riferimento invece, ad una biografia di Wikipedia che recita così: “Salvatore Miceli (Salemi, 12 aprile 1946) è un mafioso italiano. Ricercato dal 2001 per associazione di tipo mafioso finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti ed altro, già nell'elenco dei trenta latitanti più pericolosi di Italia, è stato arrestato il 20 giugno 2009 a Caracas". Forse sarebbe ora, dunque, alla luce dei fatti, di recuperare definitivamente la memoria e restituire alla strada il suo toponimo originale. L'attribuzione di un nome ad una via o il cambio di denominazione ad una piazza deve essere deliberata dalla giunta comunale che, di norma, dovrebbe attenersi al principio di conservazione dell'omogeneità che caratterizza la zona, privilegiando i riferimenti legati alla storia e alla cultura locale.

    chiesetta-pieta-2020_b366a

    Fonte: Il Lametino (10 luglio 2020)

    il_saggio_0
  6. .
    21 Genius cleaning hacks to speed up your routine

    maxresdefault

    21 modi geniali di pulizia per velocizzare la tua routine


    Link al video

    batti_5_ma_bravi

    Edited by nonsololamezia - 11/7/2020, 16:25
  7. .
    Calamarata
    Il risultato sarà un'esplosione di gusto



    La mitica calamarata è una favolosa ricetta di mare che si prepara con la pasta e i calamari tagliati ad anelli, con sugo di pomodori, aglio e olio. Un piatto tipico della tradizione napoletana, impreziosito da una sbuffata di vino e da una spolverata di prezzemolo. E se vi piacciono i calamari, provate anche questa variante top che comprende anche i gamberi.

    Come fare la calamarata
    La fantastica calamarata si prepara lavando i calamari e tagliandone la testa, eliminando gli occhi e le interiora, quindi lasciando cuocere i calamari tagliati ad anelli in padella con aglio, olio, vino e pomodorini. In seguito si lessa la pasta e la si fa saltare per qualche minuto in padella con il condimento. Ecco tutti i passaggi per la calamarata.

    Vai alla ricetta completa...

    ezgif-6-51ec8546dc88

    Fonte: Buonissimo (26 maggio 2020)
  8. .
    Dal 3 giugno Frecciarossa arriva in Calabria, Santelli: "Importante collegamento per la ripartenza del turismo e dell'economia"

    frecciarossa-reggio_252f2_fa1e0

    Catanzaro - "L'arrivo del Frecciarossa in Calabria è una splendida notizia che produrrà effetti positivi per tutta la regione, in un momento in cui è di fondamentale importanza ripristinare i vecchi collegamenti e crearne di nuovi per favorire la ripartenza del turismo e dell'economia". Lo afferma il presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. Il Frecciarossa 9523 da Torino Porta Nuova partirà alle 8 per giungere a Reggio Calabria alle 18:50 con fermate intermedie anche a Paola, Lamezia Terme Centrale, Rosarno e Villa S. Giovanni.

    Da oggi, infatti, sono disponibili nei sistemi di vendita di Trenitalia i biglietti del Frecciarossa che dal 3 giugno, per la prima volta, collegherà senza cambi intermedi Torino con Reggio Calabria. Rendeno noto da Fs, aggiungendo che per collegare anche la Sicilia alle città servite dall'Alta velocità, insieme al biglietto delle Frecce sarà possibile acquistare anche quello della nave veloce BluJet (Gruppo FS Italiane) fra Villa San Giovanni e Messina. "Gli orari delle navi e dei treni sono integrati per garantire un facile interscambio fra i due mezzi di trasporto", sottolinea Fs. "Il collegamento giornaliero in Frecciarossa da e per Reggio Calabria è la principale novità dell'offerta di Trenitalia che da inizio giugno prevede 74 Frecce e 48 InterCity sulle principali direttrici del Paese, raddoppiando il numero di treni a disposizione dal secondo step della Fase 2 dell'emergenza sanitaria COVID-19, iniziato il 18 maggio", spiega il gruppo.

    "Oggi – dichiara inoltre la governatrice –, Trenitalia, a cui va il mio personale ringraziamento, ha annunciato che, a partire dal prossimo 3 giugno, trasformerà una coppia di Frecciarossa da Milano-Napoli e viceversa in Torino-Reggio Calabria e viceversa. Il treno partirà da Torino Porta Nuova alle 8 del mattino e arriverà a Reggio alle 18.50; il ritorno, a partire dal 4 giugno, sarà con partenza alle 10.10 da Reggio e arrivo alle 21 a Torino. Al di là dei dettagli tecnici, quella di Trenitalia è indubbiamente una iniziativa che contribuirà ad "avvicinare" ancora di più la Calabria al resto d'Italia e ci darà una mano per affrontare al meglio la prossima stagione turistica".

    "Dal nostro insediamento, e malgrado l'emergenza coronavirus – aggiunge Santelli –, abbiamo dedicato grande attenzione al tema dei trasporti pubblici e della mobilità interregionale, nella consapevolezza che la Calabria non può più permettersi di essere un'"isola" staccata dalle grandi vie di comunicazione nazionali. L'arrivo del Frecciarossa rappresenta un evidente cambio di rotta da parte di Trenitalia, che ha deciso di investire in questa regione e di sposare in pieno il nostro piano per il potenziamento del sistema ferroviario. Un altro segnale positivo, in tal senso, era già arrivato con l'istituzione del treno ad alta velocità Frecciargento Bolzano-Roma-Sibari, che finalmente collegherà in modo soddisfacente un'area vasta e produttiva come quella della Sibaritide".

    "I nostri sforzi – conclude Santelli – iniziano perciò a essere premiati e a breve produrranno effetti concreti per tutto il comparto dei trasporti e, dunque, per tutta l'economia calabrese. Allo stesso tempo, continueremo a lavorare per rafforzare il sistema aeroportuale regionale, con il potenziamento degli scali di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone".

    Fonte: Il Lametino (21 maggio 2020)

    ECkyNAY
  9. .
    Fase 2, il treno "Italo" arriva in Calabria: fermate anche a Lamezia

    italo-treno_21fbc_b2691

    Lamezia Terme - Italo pronto a ripartire, da domani aumenta viaggi giornalieri. In previsione di una stagione dedicata al turismo interno, la società approderà con 4 servizi al giorno in Cilento e in Calabria. Si potrà arrivare fino a Reggio Calabria senza cambi, garantendo collegamenti diretti da Torino, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno. Ci saranno fermate intermedie che consentiranno di raggiungere le meraviglie del Cilento, proseguendo poi verso la Calabria, servendo così Paola, Lamezia Terme, Rosarno e Villa San Giovanni, terminando la corsa a Reggio Calabria.

    In questo modo i viaggiatori avranno anche la possibilità di raggiungere gli arcipelaghi siciliani direttamente da Reggio Calabria e Villa San Giovanni, oltre che godere delle bellezze calabresi. I biglietti per queste nuove destinazioni sono da oggi in vendita: saranno 2 le partenze da Torino verso Reggio Calabria (5:23 e 13:19) ed altrettante ce ne saranno da Reggio per tornare verso il Nord (7:30 e 13:30). Una nuova zona del Paese servita da Italo, ricca di bellezze artistiche e naturalistiche da riscoprire. Anche il mese di luglio sarà protagonista in casa Italo: saranno introdotti 6 nuovi servizi che collegheranno alcune delle città già presenti nel network di Italo alle nuove fermate di Rimini, Riccione, Pesaro e Ancona. Nuove mete che consentiranno alle famiglie italiane di concedersi un relax tutto italiano. Un'estate 2020 targata Italo con la volontà di ripartire insieme al Paese, offrendo sempre nuovi servizi e nuove soluzioni di viaggio.

    Fonte: Il Lametino (20 maggio 2020)

    kb2ju2u
  10. .
    Differenza tra acqua distillata, demineralizzata e osmotizzata

    acqua-bottiglie-plastica-730x365

    L’acqua distillata (o meglio bidistillata), è un’acqua priva non solo di sali minerali, ma anche di gas disciolti ed è garantita come bilogicamente pura, e per poter ottenere tale risultato, viene messo in pratica il processo di distillazione (si distilla per 2 volte ecco il nome bidistillata), che consiste nel far bollire l’acqua, raccogliendo successivamente l’acqua condensata dal vapore acqueo per raffreddamento. I sali contenuti nell’acqua non evaporano per cui dalla raccolta del condensato si ottiene acqua con un contenuto di sali estremamente basso. E' un’acqua più costosa rispetto alla demineralizzata, priva non solo dei sali minerali, bensì quasi totalmente priva di impurità come gas disciolti, batteri ed altri microorganismi. Questa tipologia di acqua, può essere utilizzata sia in ambito domestico per alimentare i ferri da stiro, che in laboratorio per realizzare delle soluzioni, oppure per produrre la soluzione fisiologica, che è una soluzione di 9 grammi per litro di cloruro di sodio in acqua distillata, a sua volta usata nella produzione di soluzioni iniettabili e colliri. Un ulteriore requisito fondamentale per l’acqua distillata destinata a questi scopi è la completa sterilità, cioè la totale assenza di organismi viventi (batteri, protozoi, virus, spore). Tale sterilità è spesso ottenuta per esposizione dell’acqua già distillata ad una fonte di luce ultravioletta.

    Tutta l’acqua che viene filtrata, al fine di renderla altamente purificata, viene definita demineralizzata. L’acqua demineralizzata (anche chiamata “acqua deionizzata”), per definizione, è quella che è stata privata tramite una lavorazione chimica o molto più spesso termica, di tutte le sue proprietà minerarie. In particolare, è un’acqua da cui è stata estratta la componente salina (tra cui il calcare). È impiegata tipicamente nei ferri da stiro (perché evita il formarsi delle incrostazioni), nelle batterie, negli acquari e nei casi in cui sia consigliato l’uso di acque prive di durezza. L’acqua demineralizzata è economica e non è microbiologicamente pura, ciò significa che può contenere perciò batteri ed altri microorganismi.

    L’osmosi inversa è un processo fisico spontaneo, dove l’acqua passando attraverso a delle membrane, viene liberata da tutte le sostanze indesiderate, lasciando l’acqua leggere e pura. Non è garantita come bilogicamente pura. Queste membrane hanno pori invisibili a occhio nudo (dimensione 0,0001 micron) che lasciano passare solo l’acqua e alcuni sali minerali eliminando le sostanze nocive come metalli pesanti, fluoro, cloro, batteri, virus, infiltrazioni, pesticidi. E’ quindi un processo meccanico, NON chimico (non viene aggiunto nulla all’acqua). L’acqua che viene generata è un’acqua molto leggera, piacevole da bere, chiamata oligominerale. L’osmosi inversa si è diffusa in ambito domestico perchè garantisce innumerevoli vantaggi: produce un’acqua che stimola la diuresi, si lega facilmente alle tossine del corpo e le espelle. Eroga un’acqua ideale per lavare frutta e verdura, cucinare, fare the e tisane mantenendo intatto il gusto dei cibi.

    Fonti: Medicina Online - Acqua Life - Acquo.it - QN Motori

    zazmm4i
  11. .
    Novità Toyota: la Yaris cresce e diventa un suv compatto



    Toyota presenta in anteprima mondiale la nuova Yaris Cross, un piccolo suv, che nasce sulla piattaforma TNGA-B della ‘famiglia Yaris’, combinando l’esperienza Toyota nelle auto compatte, la tradizione di un brand che ha inventato il concetto di suv con l’introduzione del RAV4 e l’ibrido Toyota migliore di sempre. Il Direttore Marketing di Toyota Italia Mariano Autuori ha dichiarato: “La nuova Toyota Yaris Cross avrà in Italia un ruolo fondamentale perché rafforzerà l’offensiva di prodotto Toyota nel segmento delle auto compatte, il più importante del nostro mercato. La nuova Toyota Yaris Cross sarà commercializzata in Italia a partire da metà del prossimo anno”.



    Nuova Yaris Cross è frutto dell’esperienza della Casa nella tecnologia ibrida, nel design delle auto compatte e nella progettazione dei suv. Non dimentichiamo infatti che Toyota è leader mondiale nella tecnologia ibrida, la prima a proporre una variante Hybrid nel segmento B, la Yaris Hybrid del 2012. La nuova Yaris rispecchia il concetto “piccola fuori, grande dentro”, con interni spaziosi e dimensioni esterne compatte. L’arrivo in gamma della Yaris Cross dà la possibilità al brand di offrire un suv che spazia dal segmento B al C fino a quello D.



    L’auto beneficia della tecnologia Full Hybrid Electric di quarta generazione che deriva dai più grandi propulsori di 2.0 e 2.5 litri usati nei nuovi modelli come la Corolla, il C-HR e il RAV4. Il sistema prevede un nuovo motore tre cilindri benzina a Ciclo Atkinson da 1,5 litri progettato per ridurre gli attriti interni e le perdite meccaniche e ottimizzare la velocità di combustione. Ne risulta un’elevata coppia a bassi regimi di rotazione del motore e un’ottima efficienza dei consumi. Il sistema ibrido ha una potenza di 116 CV.



    Toyota Yaris Cross è un vero suv in scala ridotta, offre una posizione di guida rialzata, la praticità e la spaziosità interna che la Casa desiderava ottenere per un’auto dalle dimensioni compatte, che la rendono perfetta per una guida urbana. Il design ricorda i suv, con un corpo vettura più alto e ruote più grandi. Yaris Cross ha lo stesso passo di 2.560 mm della Yaris, ma è più lunga di 240mm, garantendo più spazio interno. L’altezza da terra è aumentata di 30mm e il veicolo risulta più alto e largo.



    L’auto gode di un sistema di trazione integrale intelligente, caratteristica unica nella sua categoria per un veicolo ibrido. L’AWD-i offre una stabilità e una trazione supplementare nella guida di tutti i giorni, in condizioni difficili e su superfici a bassa aderenza. Il sistema elettrico è più compatto e pesa meno delle unità AWD meccaniche e aiuta la Yaris Cross Hybrid AWD-i a ottenere migliori consumi di carburante e minori emissioni di CO2 rispetto alle sue concorrenti.



    La nuova Yaris Cross offre sistemi di sicurezza elevati grazie alla piattaforma GA-B, che dona alla vettura una carrozzeria molto rigida. L’auto beneficerà inoltre dei sistemi di sicurezza attiva Toyota Safety Sense e delle funzioni avanzate di assistenza alla guida, contribuendo ad evitare un’ampia gamma di rischi comuni di incidenti attraverso l’informazione al guidatore, i pre-allarmi e la frenata automatica. Nuova Yaris Cross arriverà sul mercato il prossimo anno, i prezzi di listino partiranno da circa 25.000 euro.

    Fonte: Virgilio Motori (23 aprile 2020)

    U73mAnQ
  12. .
    Come fare il lievito in casa

    lievito-di-birra-copia

    Spesso il lievito è indispensabile per la corretta riuscita delle nostre preparazioni, permettendo di ottenere soffici prelibatezze dolci e salate.

    Alle volte, però, può provocare intolleranze o allergie; e quando questo accade, le strade da intraprendere sono due: rinunciare ai peccati di gola oppure trovare alternative tutte naturali. Scopriamo insieme quali!

    Aceto di mele e bicarbonato di sodio – Miscelate 10 gr di bicarbonato con 400 gr di farina, unite 80 ml di aceto di mele e procedete seguendo la ricetta scelta.

    Succo di limone e bicarbonato di sodio – Un’alternativa più semplice è quella di unire alla farina 70 ml di succo di limone e 10 gr di bicarbonato.

    Yogurt bianco e bicarbonato di sodio – Aggiungete un vasetto di yogurt bianco agli ingredienti liquidi e bicarbonato e farina per ottenere una torta morbida e leggera.

    Cremor tartaro e bicarbonato di sodio – Il cremor tartaro è un sale acido con potere lievitante reperibile facilmente in farmacia o nei supermercati. Per ottenere 200 g di lievito pronto da usare unite 70 g di bicarbonato, 60 g di cremor tartaro e 70 g di amido di mais. Mescolate con la farina e procedete con la ricetta desiderata.

    Acqua minerale e bicarbonato di sodio – Altro stratagemma per sostituire il lievito? Usare l’acqua minerale! Ebbene sì, insieme ad almeno 5 grammi di bicarbonato farà lievitare magicamente i vostri dolci!

    Leggi anche:
    Come preparare il lievito di birra in casa
    Ricetta lievito di birra fatto in casa
    LIEVITO di BIRRA fatto in casa infinito e sempre pronto ricetta SENZA birra
    Lievito di birra fatto in casa: la ricetta semplice e veloce
    Lievito madre: la ricetta fatta in casa per fare pane, pizza e focacce
    Come fare il lievito madre (link 1)
    Come fare il lievito madre (link 2)
    Come fare il lievito madre (link 3)

    Fonte: Virgilio Video (24 marzo 2020)

  13. .
    Da oggi banda ultralarga Tim in “aree bianche” di 13 comuni calabresi, anche a Lamezia

    banda-ultralarga-2_3f914

    Catanzaro - Tim accelera sullo sviluppo della banda ultralarga in Calabria avviando un piano che già da oggi rende disponibili i collegamenti in fibra ottica nelle "aree bianche" di 13 comuni distribuiti sull'intero territorio regionale, che aumenteranno progressivamente nel corso delle prossime settimane, attraverso l'accensione di 32 armadi stradali collegati alla rete FTTC (Fiber to the cabinet). Lo rende noto la stessa Tim.

    "L'iniziativa, che rientra nell'ambito di un importante programma nazionale - è scritto in una nota - ha l'obiettivo di dare attuazione alle disposizioni emergenziali arrivate dalle principali Istituzioni e Autorita' del Paese. In particolare, con riferimento all'articolo 82 del decreto 'Cura Italia' per l'emergenza Covid-19, all'Ordinanza della Presidenza del Consiglio e alle misure urgenti di Agcom riguardanti i servizi a banda larga e ultralarga. Un insieme di misure rivolte agli operatori con la richiesta di adottare tempestive iniziative atte a potenziare le infrastrutture di rete e a garantirne il funzionamento e l'operativita' migliorandone la disponibilita', la capacita' e la qualita', consentendo inoltre di rafforzare la rete gestendo i picchi di traffico di questa fase".

    I 13 comuni della Calabria già oggetto di questo intervento sono Catanzaro, Cerva, Lamezia Terme e San Floro, per la Provincia di Catanzaro; Acquaformosa, Mottafollone e San Sosti, per la Provincia di Cosenza; Maropati, San Pietro Di Carida', San Procopio e Sinopoli, per la Provincia di Reggio Calabria; Arena e Dasa', per la Provincia di Vibo Valentia. Tim, sulla base del programma di copertura, ha gia' "acceso" i servizi a banda ultralarga nei comuni che rientrano nelle prima tranche di interventi, rendendoli disponibili sia alla clientela retail, sia a quella wholesale. Tim, inoltre, prosegue la nota, sta dando ulteriore impulso allo sviluppo della fibra ottica nelle "aree bianche" della Calabria attraverso un piano di cablaggio sviluppato congiuntamente con Infratel, riguardante altri comuni della regione. Per assicurare connessioni ultrabroadband nei comuni non ancora raggiunti dalla fibra, inoltre, conclude la nota, "Tim conferma il proprio impegno per la diffusione di connessioni ultrabroadband grazie alla tecnologia FWA (Fixed Wireless Access)".

    Fonte: Il Lametino (07 aprile 2020)

    JWLRnTe
  14. .
    Altre notizie...

    Docente utilizza studenti per ripulire la palestra senza autorizzazione, sospensione di 3 giorni. Sentenza
    Coronavirus. Proroga supplenti anche se il titolare è rientrato, date del contratto. Le FAQ
    Coronavirus, supplenze brevi: le segreterie hanno il codice SIDI per la proroga anche dopo rientro titolare
    Didattica a distanza, proroga supplenza anche con rientro titolare. Cosa fa il supplente
    Domande part time: proroga al 15 di aprile. Avvisi Usr
    Docente sbaglia compilazione registro elettronico, 5 giorni di sospensione. Ricorre al tribunale, sentenza
    Didattica a distanza, deve valere il principio della lentezza. Timesheet e Diario di bordo, modelli da scaricare
    Didattica a distanza, AIMC: votazioni tradizionali andranno ripensate, se non sospese. Spazio alla valutazione formativa
    Didattica a distanza, privacy. L’insegnante deve evitare di riprendere ambienti familiari, fotografie, oggetti personali
    Coronavirus, proroga supplenze docenti dal 17 marzo o dalla data di sospensione lezioni?
    Didattica a distanza: no tempi troppo rigidi, somministrare monitoraggio ogni 15 giorni. Modulo da scaricare gratuitamente
    Didattica a distanza: è possibile valutare gli studenti con i voti? Docenti, genitori e pedagogisti a confronto
    Supplenze, conferma se titolare rientra e le attività didattiche sono ancora sospese
    Azzolina su valutazione: mai detto ammissione studenti con insufficienze. Decidono docenti
    Didattica a distanza, dirigenti riportano su bacheca registro elettronico tutte le attività svolte dai singoli docenti. E’ legittimo?
    Didattica a distanza, come monitorare le attività. Un esempio concreto e modelli da scaricare
    Alunna è distratta, inciampa e si infortuna: responsabilità del docente anche in questo caso? Sentenza
    Alunni disabili, con DSA e altri BES: facciamo un po’ di ordine
    Didattica a distanza: video lezione non è obbligatoria, alcuni docenti temono usi impropri da parte di studenti
    Didattica a distanza, come regolamentare tutte le attività: dall’orario scolastico, alle lezioni, al ricevimento genitori. Un esempio
    Didattica a distanza e DSA: una proposta operativa e alcuni consigli utili
    Dirigente ai propri docenti: non fate troppe lezioni e non date troppi compiti, ci sarà tempo di recuperare. INTERVISTA
    Domande part time: proroga al 15 di aprile. Avvisi Usr
    Didattica a distanza con Hangouts Meet: come visualizzare con griglia tutti i partecipanti ad una lezione. VIDEO TUTORIAL
    Didattica a distanza: proroga supplente se rientra titolare. Due docenti sullo stesso posto, chi fa cosa?
    Didattica a distanza e alunni con Dislessia: alcuni importanti consigli pratici. INTERVISTA
    Didattica a distanza, proroga supplenza se titolare rientra dopo 17 marzo. Nessun dubbio interpretativo
    Coronavirus: quest’anno tutti ammessi a classe successiva, dipenderà dal rientro a scuola. Ma recupero debiti dal 1 settembre. BOZZA DECRETO
    Coronavirus, esami scuola media: tutti ammessi, l’esame potrebbe essere abolito o con prove limitate. TESTO BOZZA DECRETO
    Coronavirus, didattica a distanza: diventa obbligatoria per docenti. BOZZA DECRETO
    Consigli di classe e collegi docenti, un modello per la verbalizzazione delle riunioni online
    Didattica a distanza, istituti integrano regolamento d’istituto: chiudere applicazioni, inquadrare il volto, vestirsi adeguatamente. Esempio
    Coronavirus, Congedo parentale straordinario: chiarimenti INPS
    Tutti promossi? Presidi: didattica online non avrebbe valore. Recupero debiti a settembre
    Scuole chiuse fino al 13 di aprile, ecco il Decreto
    Coronavirus, rientro a scuola: maggio o settembre, come si farà a mantenere la distanza nelle aule?
    Vacanze di Pasqua, stop a didattica a distanza dal 9 al 14 aprile. Possibile recuperare giorni se si sono persi
    Didattica a distanza, i contratti per le supplenze temporanee. Nota del Ministero
    Didattica a distanza, valutazione: criteri e modalità. Esempio con griglie di valutazione, credito formativo, comportamento. File da scaricare
    Didattica a distanza, chiarimenti per nomina o proroga supplenti. Entrata in vigore della norma, nota Ministero
    Decreto scuola: didattica a distanza diventa obbligatoria
    Didattica a distanza, lavagne interattive condivise con alunni, usando Hangouts: Jamboard. VIDEO GUIDA
    Didattica a distanza: obbligatoria già da quest’anno, ma non significa 6 ore al giorno di videolezione
    Rientro a scuola, si lavora ai doppi turni. Una volta al mese in classe
    Nuovo anno scolastico: lezioni dal 21 settembre. Prime tre settimane recupero. Ipotesi, se scuola riaprirà
    Decreto scuola pubblicato in Gazzetta: esami di Stato, graduatorie istituto, concorsi, avvio nuovo anno scolastico. TESTO DEFINITIVO
    Didattica a distanza, PEI e PDP: quando bisogna aggiornarli. Modelli da scaricare
    Coronavirus, fase 2: quest’anno le scuole non riapriranno, forse a settembre. Scienziati contrari, si muovono 12 milioni di persone
    Scrutini finali 2019/20, ammissione classe successiva: deroga ai requisiti ordinari. Tutte le info
    Didattica a distanza, firma registro elettronico: no, si rischia reato penale. No assenze studenti
    La didattica a distanza deve essere “agile e leggera” ma svolgere il compito educativo. Una miniguida
    Coronavirus: il 18 maggio scuole non riapriranno, scatta piano B. A settembre regioni con più contagi potrebbero riaprire prima
    Scrutini 2019/20, se non si rientra a scuola valutazione finale a distanza in video conferenza
    Maestra condannata a pagare un milione di euro, bambina morì a 7 anni durante ricreazione
    Coronavirus non ferma cyber-bullismo: insufficienze e conseguenze per famiglie anche con didattica a distanza
    Cattedra Orario Esterna ex-novo: quali criteri per la sua assegnazione
    Didattica a distanza, le nuove funzioni da Google: Hangouts Meet in Classroom
    Didattica a distanza obbligatoria, Azzolina: docenti hanno dovere di insegnare. Per Esami di Stato non può più essere opzionale
    Lezioni online, Azzolina: raggiungere più studenti possibile. Se servono pc, insegnanti devono segnalare
    Coronavirus, regole fase 2: gel igienizzante, distanza sicurezza, guanti e mascherine. Anche a scuola?
    Didattica a distanza, alunni ospedalizzati e istruzione famigliare
    Organi collegiali, riunioni si possono svolgere solo online. Cosa prevede il decreto scuola e cosa il cura Italia
    Valutazione online studenti, presidi: occorrono regole dettagliate, rischio ricorsi
    Didattica a distanza: si deve rispettare il proprio orario? Possono impormi metodologie didattiche? C’è diritto a disconnessione? Le nostre FaQ
    Emergenza sanitaria, ecco perché a scuola non si può bocciare. Il parere dell’avvocato
    Didattica a distanza obbligatoria: fondi per tablet agli studenti e uso carta docente per hardware. Video guida
    Coronavirus, tutti ammessi ad esami e classe successiva. Le norme: VIDEO GUIDA
    Cattedra orario esterna: si può chiedere completamento nello stesso comune o in comune diverso
    Didattica a distanza, come e perché rimodulare l’Atto di Indirizzo. Un esempio da scaricare
    Coronavirus, Azzolina: escludo rientro a maggio. Niente scuola in estate, ma docenti potranno dare insufficienze
    Ritorno a settembre, Vittoria Casa (M5S): meno alunni per classe e turnazione studenti con rientri pomeridiani, all’esame
    Cattedra Orario Esterna : è possibile la composizione serale+diurno anche se il diurno non è richiesto dal docente
    Rientro docenti dopo il 30 aprile, in quali casi si proroga contratto supplenze. Cosa non cambia con emergenza Coronavirus
    Didattica a distanza, registare le presenze e ascoltare sia audio del pc che il microfono con Google Hangouts Meet
    “Forse non era il caso di dire agli studenti, 3 mesi prima, che sarebbero stati tutti promossi”
    Didattica a distanza e studenti con handicap: come avere supporto e accedere a risorse didattiche
    Coronavirus, sportelli di ascolto per gli studenti: l’importanza di tenerli attivi anche se a distanza. Un esempio
    Tribunale annulla bocciatura, i docenti non hanno rispettato Piano di studi personalizzato studente con DSA
    Rientro scuola a settembre, docenti categoria a rischio. Sorveglianza sanitaria per chi ha più di 55 anni
    Didattica a distanza, valutazione: criteri e modalità. Esempio con griglie di valutazione, credito formativo, comportamento. File da scaricare
    Didattica a distanza, lecito controllare da remoto il lavoro dei docenti? Cosa dice la normativa
    Apertura scuole a settembre, due ipotesi: turnazione pomeridiana o gruppi
    Coronavirus, fase 2: autocertificazioni solo per spostamento tra regioni
    Didattica a distanza, strumento tecnologico è mezzo non fine. Il docente e l’impegno della multimedialità
    La riapertura delle scuole a settembre: ecco perché non è solo un problema di didattica
    Scrutini 2020, Azzolina: chi aveva 8 avrà 8, chi merita 4 avrà 4. E a settembre la resa dei conti
    Maturità 2020, Azzolina: “60 crediti per il percorso di studi, 40 crediti per l’orale” [VIDEO]

    Didattica a distanza, come modificare programmazione settimanale primaria coordinata e d’interclasse. Modello da scaricare
    In classe a gruppi massimo da 12 alunni, lezioni all’aperto e didattica mista. Come sarà il rientro a settembre
    Didattica a distanza, valutazione: non sarà media matematica, ma basata su “processo formativo”. Ci sarà recupero, voti anche alla primaria
    Rientro docente dopo il 30 aprile e didattica a distanza. I casi di proroga della supplenza
    Didattica a distanza, a settembre test Invalsi facoltativi su apprendimenti
    A settembre si torna a scuola, i collaboratori scolastici misureranno la febbre a studenti e docenti. Tutte le misure
    Rientro a scuola: mascherine anche in aula insegnanti, no file a macchinetta snack, scaglionamento uscite studenti ogni 15 minuti
    Rientro a settembre: riunioni docenti saranno online e personale segreteria in smart working
    Didattica a distanza, valutazione. Due i casi di possibile “bocciatura”
    Rientro a settembre, a quanti sarà riscontrata febbre a 37 e mezzo all’ingresso non potrà entrare. Vietati gli affollamenti
    Didattica a distanza: il verbale dei consigli per la verifica post rimodulazione programmazione. Due esempi di questionario
    Bocciatura possibile anche con DAD, ma non se studente ha avuto problemi con connessione. Decisione deve essere unanime
    Didattica a distanza per Infanzia, cosa può fare il docente per meglio organizzarla. Esempi attività PDF
    Rientro a scuola, lezioni fin dal 1 di settembre, ma non per tutti: quali studenti e docenti riguarderà
    Valutazione finale 2019/20, ci sarà piano apprendimento individualizzato per alunni ammessi con insufficienze
    Permessi legge 104: 18 giorni tra maggio e giugno aggiunti in Decreto Rilancio
    In caso di conflitto tra docente e dirigente, si rischia trasferimento per incompatibilità ambientale
    Azzolina, bocciare è possibile in due casi. Ecco quali
    Valutazione studenti anno scolastico 2019/20: ecco l’ordinanza [ANTEPRIMA]
    Rientro a scuola, dal 1° settembre recupero apprendimenti. Data inizio anno scolastico ancora da decidere
    Sospese fino al 14 giugno le riunioni in presenza dei docenti. E’ scritto nel DPCM del 17 di maggio 2020. Si completa l’anno con la DAD
    DPCM, “Sospese le attività didattiche in presenza in tutte le scuole”. Ma cambia la data al 14 giugno
    Sospese fino al 14 giugno le riunioni in presenza dei docenti. E’ scritto nel DPCM del 17 di maggio 2020. Si completa l’anno con la DAD
    Valutazione studenti, gli scrutini dovranno essere svolti online
    Valutazione studenti e scrutini elementari e medie, ecco come sarà. GUIDA: criteri, insufficienze, Piano apprendimento individualizzato
    Ordinanza valutazione, Consigli di classe devono attivare specifiche strategie per il raggiungimento dei livelli di apprendimento
    Ordini di servizio su Whats app o comunicati verbalmente, devo eseguirli? Come contestarli
    Congedo biennale: ecco chi ne può fruire e per quanti mesi è possibile [il caso di più familiari che assistono il disabile]
    Supplenze: il prossimo anno 400 milioni di euro in più, previsti più incarichi
    Rientro a scuola, Ascani: i più piccoli divisi in gruppi, lezioni a distanza solo per superiori. Si parte il 1° settembre con recupero debiti
    Valutazione di fine anno: sommativa o formativa?
    Scuola Primaria, gli adempimenti di fine anno. Modello di relazione finale da scaricare
    Adempimenti fine anno. Piano Apprendimento individualizzato e Piano integrazione apprendimenti: cosa sono, chi li realizza
    Voto agli studenti, dalla primaria alla secondaria di II grado: breve guida per ogni ordine e grado
    Recuperi apprendimenti dal 1 settembre: cosa fa il collegio, chi organizza orario docenti, ruolo contrattazione
    Primaria: piano di Integrazione degli apprendimenti e del Piano di Apprendimento individualizzato, modelli da scaricare
    Recuperi apprendimenti dal 1 settembre: cosa fa il collegio, chi organizza orario docenti, ruolo contrattazione
    Studenti pubblicano su Internet un fotomontaggio del docente. Giudici riducono risarcimento da 60 a 5 mila euro
    Valutazione finale 2019/20, sarà possibile reiscrivere alunni con disabilità alla stessa classe
    Francesco Bulli, lo studente che ha inventato una formula sconosciuta ai matematici. INTERVISTA
    Valutazione finale 2019/20, due i casi di bocciatura. Il rapporto tra assenze e profitto
    Supplenze fino a termine lezioni: quali contratti spettano per scrutini ed esami
    Dispositivi di protezione anti-Covid19: è obbligatorio riceverli dalla Scuola? Scarica modello consegna dispositivo
    Organi collegiali in videoconferenza, possono essere registrati? Cosa dice la giurisprudenza
    Continuità orizzontale, cos’è e come si attua
    Ferie docenti di ruolo: quanti giorni e in quale periodo. Quando si interrompono per esigenze di servizio, obbligo reperibilità
    Decreto scuola, la formazione sul coronavirus obbligatoria come quella sulla sicurezza
    Scrutini in presenza? Non si possono fare, va segnalato alla Prefettura e all’USR chi viola normativa
    Firma degli atti dopo gli scrutini effettuati in modalità a distanza: cosa prevedono le disposizioni ministeriali
    Adempimenti di fine anno: firma degli alunni nei programmi svolti non è necessaria
    Ferie docenti di ruolo: quanti giorni e in quale periodo. Possono essere interrotte per esigenze di servizio? Obbligo reperibilità
    Solo il GLHO è in grado di valutare le reali esigenze degli alunni disabili. Sentenza
    Modelli verbali scrutini finali per Primaria, Secondaria di I e II grado. Scaricali gratuitamente
    Scrutinio finale, dirigenti chiedono ai coordinatori di videoregistrarlo. Nuova grana
    Esiti scrutini si pubblicano solo sul registro elettronico. Chiarimenti su PAI e molto altro. Chiarimenti Ministero
    Valutazione: chiarimenti su PAI negli istituti professionali e pubblicazione scrutini 2019/20, nuova nota del Ministero
    Fiduciario di plesso, ecco un modello di relazione. Scarica gratis
    Esiti scrutini solo su registro elettronico, Privacy d’accordo: voti online pratica invasiva
    Non si può bocciare uno studente solo perché ha fatto molte assenze. Sentenza
    Ferie personale ATA, il sabato si conta nel numero dei giorni
    Comunicazione esiti scuola secondaria di II grado, Nota N. 1371 dell’11 giugno
    La didattica a distanza non è la didattica digitale
    Ferie docenti e ATA: scheda tecnica UIL
    Correggere insieme agli studenti gli scritti. Analisi sul testo e peer-review
    Docenti e alunni erano pronti per la Dad? 9 studenti su 10 aveva pc e connessione
    Anno scolastico 2020/21, necessario nominare medico competente per nuovi rischi docenti, ATA e studenti. Nota
    Supplenze: un docente di scuola di infanzia non può completare le ore alla primaria. Il Regolamento
    Il dirigente è responsabile penalmente per danni causati dalla mancata manutenzione dell’edificio scolastico? Quattro esempi
    Studenti con handicap, BES, DSA: tutti i documenti per l’inclusione. PDP, PEI, verbali, vademecum e molto altro. Scaricali gratis
    Ordini di servizio su Whats app o comunicati verbalmente, devo eseguirli? Come contestarli
    Nuova educazione civica, come insegnarla: tutte le aree di formazione
    Piano annuale integrazione, lo speciale: alunni con BES, con sostegno, stranieri e adottati. Scarica guide, moduli e documenti
    Accorpamento scuole, non esiste una dimensione ottimale dell’istituzione scolastica. Come si può contestare. Sentenze
    Docente sanzionato, ha diritto ad accedere alle email riservate del Dirigente. Sentenza
    Educazione civica da settembre, ecco le aree generali di insegnamento
    Corsi di recupero 1 settembre, attività da retribuire? Come? Collegio docenti decide modalità, strategie e attività
    Studente si frattura denti durante la ricreazione, docente non responsabile
    Scuola e abuso d’ufficio: sì se impartiscono lezioni private a studenti istituto, no se spengo distributori snack in orario lezioni. Alcuni casi
    Interdisciplinarietà: cos’è, metodologia e pratica
    Apertura scuola a settembre 2020, ecco le linee guida DEFINITIVE. PDF
    Graduatorie supplenti saranno digitalizzate. Concorsi per 78mila posti e novità per le immissioni in ruolo
    Si rischiano riunioni collegiali straordinarie in estate? Occhio alla ferie, non c’è obbligo di reperibilità
    Supplenze, oggi scadono i contratti di moltissimi insegnanti. TFR, Naspi e retribuzione ferie. Tutte le info
    Supplenze 2020/21, sindacati: record 200mila, 85mila i posti vacanti. Regolamento rivoluzionato
    Supplenze: da settembre 2020 prima ai docenti di ruolo e poi ai precari. Le novità
    Educazione civica da settembre, modifiche al curricolo di istituto e al PTOF: i tempi e i modi
    Supplenze, come cambieranno: prima GaE, poi GPS e graduatorie di istituto. Le info utili
    Congedo parentale e computo del sabato e domenica: parere ARAN
    In aumento i Dirigenti Scolastici che tornano a fare gli insegnanti. Troppe responsabilità e tagli allo stipendio
    Classi con meno di 15 alunni, ecco quando. 50mila docenti ed ATA in più, ma licenziati se ci sarà lockdown. Testo emendamento
    Aggiornamento e funzionamento nuove graduatorie per le supplenze, tutte le novità VIDEO GUIDA
    Novità per le caselle di posta elettronica istituzionali: tutto passa a Microsoft con Office 365
    Supplenze brevi fino a 10 giorni scuola di infanzia e primaria: sono state eliminate?
    Rientro a settembre, cosa monitorare per un corretto avvio dell’anno 2020/21. Suggerimento con scheda da scaricare
    Cattedra orario esterna ex-novo: a quale docente deve essere assegnata?
    Rientro a scuola, il manuale del Veneto: moduli da 40 a 50 minuti di lezione, cosa fanno i docenti in più, gli spazi [SCARICA IL TESTO]
    Coronavirus, congedo parentale straordinario può essere richiesto ancora fino al 31 agosto
    Supplenze, il CSPI dice no ai laureandi SFP nelle GPS: creare un altro elenco graduato
    Rientro a settembre, le FaQ: meglio banchi a scacchiera e non a nido d’ape, calcolo distanziamento statico non dinamico. Chi fa cosa
    Stato di emergenza sarà prorogato al 31 dicembre: cosa significa e quali sono le ripercussioni per la scuola

    cdcsoI7

    Edited by Steve Hi Power Mc - 11/7/2020, 02:08
  15. .
    Smartphone Huawei, mostrata l'app che sostituisce Google
    Huawei è pronta a lanciare Huawei Search, un'app che funziona come un motore di ricerca e che andrà a sostituire Google



    Huawei è pronta a lanciare una nuova applicazione per i suoi smartphone. Il nome è Huawei Search e come si può intuire è un motore di ricerca alternativo a Google. Non si sa bene quando verrà lanciata, ma è apparsa su HMS Core, la nuova suite sviluppata dall’azienda cinese per andare a sostituire i servizi Google sui prossimi smartphone lanciati sul mercato. Da quando Donald Trump ha promulgato il ban nei confronti di Huawei, nessuna azienda statunitense può stringere accordi commerciale con la società cinese, compresa Google.

    Questo ha portato Huawei a investire pesantemente su soluzioni software che andranno a sostituire pian-piano i servizi e le app di Google. La soluzione prende il nome di Huawei Mobile Services, un gruppo di app che comprende il Huawei ID, un browser, Huawei Health e a breve anche Huawei Search. Su questa app non ci sono ancora molte informazioni, ma in linea di massima dovrebbe funzionare come un normale motore di ricerca.

    Che cosa è Huawei Search
    Huawei Search è una nuova applicazione sviluppata dall’azienda cinese per la suite Huawei Mobile Services. L’app dovrebbe andare a sostituire l’app Google Search, il motore di ricerca di Big G che non sarà più presente sui prossimi smartphone Huawei. A meno che Donald Trump non decida di rimuovere il ban commerciale, ipotesi piuttosto improbabile.

    Come funziona Huawei Search
    Huawei Search dovrebbe essere un classico motore di ricerca suddiviso in diverse categorie: immagini, notizie e video. Il funzionamento è molto semplice: si inserisce una query di ricerca e l’app mostra una lista di risultati. Sarà molto interessante capire come funziona l’algoritmo sviluppato dall’azienda cinese.

    Quando arriva Huawei Search
    Non si hanno notizie su quando Huawei Search sarà disponibile per gli utenti. Ma non dovrebbe mancare molto: sul Web sono apparse già le prime immagini dell’applicazione. Huawei potrebbe farla debuttare prima in Cina e poi nel resto del Mondo.

    Leggi anche:
    Huawei pronta a portare una grande novità sugli smartphone
    Smartphone Huawei, l'alternativa a Google è pronta: cosa cambia
    Il piano di Huawei per sostituire Android: cosa cambia per gli utenti
    Blacklist Google su smartphone Huawei, dove non installare le sue app
    Perché sui prossimi smartphone Huawei potrebbe non esserci più Google

    Fonte: Libero Tecnologia (29 febbraio 2020)

    egoneb
15372 replies since 13/3/2006
.