Huawei, il nuovo sistema operativo sarà 60 volte più veloce di Android

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Huawei, il nuovo sistema operativo sarà 60 volte più veloce di Android
    Huawei sta per lanciare il suo nuovo sistema operativo. Si chiamerà Hongmeng e sarà 60 volte più veloce di Android

    huawei-android

    Huawei è stata recentemente investita da una vera e propria bufera: Trump ha messo al bando gli accordi commerciali tra imprese degli Stati Uniti e il colosso cinese. Il primo effetto è stata la rottura di qualsiasi accordo commerciale con Google, con pesanti ripercussioni sul fronte mobile: i prossimi smartphone Huawei e Honor non potranno utilizzare la versione ufficiale di Android, né i servizi Google.

    L’azienda si è trovata quindi in un vortice, al quale però ha deciso di reagire. Innanzitutto, ha fatto causa agli USA definendo il ban illegittimo, e contemporaneamente starebbe lavorando ad un sistema operativo 60 volte più veloce di Android. Infatti, fino ad ora tutti i dispositivi del marchio supportavano il sistema di Google, e senza esso risulterebbero piuttosto inutili e inusabili. La mossa della società cinese quindi è abbastanza comprensibile. Il sistema operativo dovrebbe essere lanciato in versione beta entro il mese di giugno.

    Come sarà il sistema operativo Huawei?
    Il sistema operativo Huawei si chiamerà Hongmeng e, secondo le indiscrezioni, sarà ben 60 volte più veloce di Android. Probabilmente verrà lanciato entro la fine di giugno 2019 in versione Beta. L’azienda ha svelato che la decisione non è stata presa nell’ultima settimana: i lavori sul sistema operativo proprietario durerebbero da 7 anni, e ora sono quasi giunti alla fine. Hongmeng è quindi il prodotto di un lungo periodo di sviluppo, ed è pensato anche per supportare App Android. Per raggiungere questo obiettivo, il CEO di Huawei ha avviato delle trattative con Aptoide, un store di app alternativo a quello di Google. Ma, secondo alcune voci, il sistema operativo cinese riuscirà ad eseguire anche le app iOS. Senza contare, che l’azienda si sarebbe impegnata per garantire un’ottima esperienza utente capace di competere con Apple e Google.

    Purtroppo, non si conoscono ulteriori dettagli tecnici su Hongmeng, ma Huawei ne ha parlato a lungo durante alcune conferenze e molti pensano che sarà in grado di cambiare le dinamiche del mercato mobile, creando un terzo polo che si va ad affiancare a Google e Apple.

    La contromossa di Google: tregua di 90 giorni
    Il gigante di Mountain View, dopo aver annunciato la sospensione di Android su Huawei, ha fatto una sorta di dietro front. Seguendo la decisione presa dal Dipartimento per il Commercio statunitense, Google ha congelato la propria decisione per 90 giorni, ciò significa che i clienti Huawei continueranno a ricevere gli aggiornamenti di Android, e relative App per i prossimi 3 mesi.

    Sicuramente l’annuncio del nuovo sistema Hongmeng non è passato inascoltato alle orecchie dei big del mercato. Se la notizia fosse vera, con l’entrata di un nuovo sistema operativo si potrebbe assistere ad una vera e propria guerra tra colossi del mercato. Huawei del resto non ha nulla da invidiare ad aziende del calibro di Google e Apple.

    Fonte: Libero Tecnologia (30 maggio 2019)

    TenseLegitimateFunnelweaverspider-max-1mb
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Huawei, il nuovo sistema operativo compare online: come sarà
    Huawei ha depositato il nome del futuro sistema operativo mobile presso l'ufficio brevetti europeo: si chiamerà Ark OS

    huawei-sistema-operativo-ark-os

    Il nuovo sistema operativo mobile di Huawei potrebbe arrivare molto presto, addirittura durante il prossimo autunno in concomitanza con il lancio del nuovo Mate 30, il top di gamma su cui l’azienda cinese sta lavorando da oramai alcuni mesi. L’indiscrezione arriva direttamente dalla Cina e conferma quanto scritto già alcune settimane fa: Huawei sta accelerando lo sviluppo del sistema operativo che andrà a sostituire Android sui propri smartphone.

    Come ben saprete, la decisione di Huawei arriva a seguito del blocco commerciale imposto da Trump a tutte le aziende statunitensi che le obbliga a sospendere qualsiasi rapporto con la società statunitensi. Tra le aziende che devono rispettare l’ordine del Presidente degli Stati Uniti c’è anche Google, che ha immediatamente sospeso gli accordi commerciali con Huawei per quanto riguarda la fornitura del sistema operativo Android. Abbiamo già spiegato in altri articoli, che gli utenti con uno smartphone Huawei non devono temere nulla, il blocco riguarda solamente i nuovi dispositivi in uscita nei prossimi mesi.

    L’azienda cinese, però, è immediatamente corsa ai ripari accelerando lo sviluppo di un sistema operativo proprietario sul quale stava lavorando già da alcuni anni. E in questi giorni Hauwei si è mossa con l’ufficio brevetti di molti Paesi europei e asiatici per registrare il nome del futuro sistema operativo: in Cina si chiamerà HongMeng, mentre in Europa sarà denominato Ark OS.

    Huawei, il sistema operativo mobile si chiamerà Ark OS
    Secondo alcune indiscrezioni provenienti dalla Cina, il nuovo OS arriverà in autunno insieme al Mate 30. Online sono apparse anche alcune presunte immagini del sistema operativo: l’interfaccia utente è molto simile a quella di Android. E non si tratta di un caso. Huawei, infatti, sarebbe partita proprio da Android per sviluppare ArkOS. Il sistema operativo supporterà, infatti, tutte le applicazioni disponibili per il robottino verde grazie a un accordo commerciale firmato con Aptoide, store di terze parte che ha a disposizione oltre 800.000 app Android, tra cui tutte le più importanti.

    Huawei, il nome depositato all’ufficio brevetti europeo
    Per essere sicura di poter rilasciare il proprio sistema operativo mobile in tutta Europa, Huawei ha depositato il nome anche presso l’EUIPO, l’ufficio brevetti europeo. Il marchio registrato è Huawei Ark OS, il nome che verrà utilizzato nel mondo occidentale.

    Secondo alcune indiscrezioni, Ark OS non sarà un semplice sistema operativo per smartphone, ma sarà comune a tutti i dispositivi Huawei, compresi computer e smartwatch.

    Leggi anche:
    Huawei, il blocco commerciale potrebbe essere sospeso a breve
    Dazi: Usa allentano restrizioni su Huawei
    Smartphone Huawei: il futuro è ancora Android
    Android 10 è ufficiale: le funzionalità del nuovo sistema operativo

    Fonte: Libero tecnologia (10 giugno 2019)



    Edited by Steve Hi Power Mc - 3/9/2019, 20:01
     
    .
1 replies since 30/5/2019, 18:43   22 views
  Share  
.