Cosa significano i simboli G, E, 3G, H, H+, 4G, 4G+ sul display dello smartphone?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Cosa significano i simboli G, E, 3G, H, H+, 4G, 4G+ sul display dello smartphone?
    Facciamo un po' di chiarezza sulle differenze di velocità

    jpg

    Quando attiviamo la connessione dati sul nostro smartphone, accanto all’icona che indica lo stato del segnale, sono visualizzate delle lettere: G, E, 3G, H, H+, 4G. Ma qual è il loro significato? Questi simboli indicano il tipo di connessione che il vostro smartphone ha instaurato con l’operatore telefonico in riferimento alla connessione dati. Ogni icona corrisponde a diverse caratteristiche e diverse velocità!

    Ecco la legenda:

    G – Sta per 2G o GPRS, ed è la connessione dati più antica e lenta che esista. La sua velocità è pari a 114Kbps in download e 20Kbps in upload. Vi permetterà di inviare e ricevere messaggi su WhatsApp, ma dimenticatevi di inviare e ricevere foto o messaggi vocali!

    E – Sta per EDGE, versione più evoluta della connessione precedente. Velocità corrispondente a 384Kbps e 60Kbps in upload.

    3G – Indica la connessione dati di “terza generazione”. La velocità massima in dowload è compresa tra i 384Kbps e i 7,2Mbps.

    H – Significa che è in uso la connessione dati HSPA (High Speed Packet Access), in altre parole un 3G più performante. Essa permette di raggiungere una velocità pari a 14.4 Mbps

    H+ – Versione più evoluta e potente dell’HSPA, nota anche come Pre-4G. Velocità massima di 56 Mbps e 22Mbps in Upload.

    4G – È una delle modalità di connessione più veloce attualmente disponibile: velocità massima teorica di 100Mbps in download e 60 Mbps in upload. Conosciuta anche come LTE (Long Term Evolution). Qui vi ricordo le varie categorie di LTE con le rispettive velocità raggiungibili.

    4G+ – Attualmente la tecnologia più performante è la 4G+ o LTE Advanced o 4G dual-carrier che permette di arrivare ad una velocità teorica di 225 Mbit/secondo. Disponibile a ottobre 2017 soltanto per TIM e Vodafone e solo in 1300 comuni italiani. Sempre queste due compagnie telefoniche stanno testando in alcuni comuni le tecnologie 4G three-carrier e quad-carrier che permettono di arrivare ad una velocità di 800 Mbit/secondo.

    La tecnologia sta andando avanti a ritmi serrati e infatti, tutto o quasi è destinato a cambiare con il 5G. Non è un caso che, seppur in fase sperimentale, molte aziende stanno investendo soldi e tempo in questa nuova tecnologia: Linkem ha cominciato le sperimentazioni a Catania, come Vodafone a Milano, Tim a Bari e Wind con Open Fiber a Prato e L’Aquila: Non è ancora stabile e le prime applicazioni commerciali arriveranno tra 24 mesi.

    Per concludere, vi propongo questa interessante tabella in cui sono state messe a confronto tutte le tipologie di connessione dati in modo da chiarirvi la situazione nel migliore dei modi.

    Prestazioni-connessioni-dati-mobile

    Fonti: Domande impossibili - Il giornale tecnologico - Your Life Updated - Hardware-Programmi (02 luglio 2018)

    54b036ad
     
    .
0 replies since 2/7/2018, 15:11   125 views
  Share  
.