La Manovra cambia il digitale: il 90% dei televisori da rottamare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    La Manovra cambia il digitale: il 90% dei televisori da rottamare
    Circa 40 milioni di televisori dovranno essere sostituiti entro il 30 giugno 2022 per il passaggio al Dvb-T2

    tv-canone-1217

    Nella legge di Bilancio che inizierà ad essere discussa la settimana prossima al Senato è contenuta una norma che nei prossimi anni potrebbe costringere migliaia di persone a cambiare televisore o comprare un decoder. L’articolo 89, “Uso efficiente dello spettro e transizione alla tecnologia 5G“, prevede infatti il passaggio del sistema televisivo nazionale al digitale terrestre di seconda generazione – il cui nome tecnico è Dvb-T2 – per liberare le frequenze necessarie al fine di sviluppare un sistema più veloce per la telefonia mobile.

    La nuova modalità dovrebbe rendere obsoleti quasi tutti gli apparecchi televisivi. Più del 90% dei televisori attualmente nelle case degli italiani non saranno in grado di ricevere le nuove trasmissioni e richiederanno un decoder aggiuntivo o la sostituzione dell’intero apparecchio.

    Nell’articolo 89 della norma che prevede la transizione alla tecnologia 5G e quindi la cessione della banda 700 agli operatori di telefonia è infatti previsto che l’Agcom approvi entro maggio del prossimo anno un nuovo piano di assegnazione delle frequenze che avverrà zona per zona, gradatamente. I diritti d’uso delle frequenze attribuiti agli operatori sono convertiti, secondo la norma, “in diritti d’uso di capacità trasmissiva in multiplex nazionali di nuova realizzazione in tecnologia DVB-T2”, il digitale terrestre di seconda generazione, una tecnologia considerata ‘salvaspazio’.

    Il piano prevede anche la riforma completa della numerazione unica, il cosiddetto LCN che è tutt’ora oggetto di contenzioso, che indica la posizione nel telecomando delle varie reti.

    Fonte: QuiFinanza (02 novembre 2017)

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Switch-off digitale terrestre: quando avverrà il cambio
    Il MISE ha pubblicato la tabella di marcia che porterà il digitale terrestre ad abbracciare il nuovo standard MPEG4. Si partirà dal Lazio, Liguria e Toscana

    Dopo i decreti ministeriali che hanno annunciato il passaggio del digitale terrestre al nuovo standard televisivo MPEG4, ora il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato anche la tabella di marcia che verrà seguita nei prossimi mesi. Come anticipato nei giorni scorsi, il passaggio al “nuovo digitale terrestre” avverrà dal 1° gennaio 2020 ed entro il 30 giugno 2022 e riguarderà tutte le Regioni italiane.

    Il passaggio allo standard MPEG4 si è reso necessario per liberare le frequenze su cui si appoggia il digitale terrestre. Dal 2020, infatti, la banda 700MHz dovrà essere utilizzata dalla nuova rete 5G che permetterà agli italiani di navigare più velocemente e di usufruire di nuovi servizi. Lo stesso avverrà anche in Francia, dove dal 2020 la banda 700MHz verrà utilizzata sempre per la rete 5G: per evitare interferenze si è deciso di accelerare il processo e di delineare una road map che porterà allo switch-off completo (spegnimento delle vecchie frequenze) entro il 30 giugno 2022. Il Ministero ha diviso l’Italia in 4 macro-aree: le prime regioni interessate dalla migrazione saranno Lazio, Liguria, Toscana, Umbria, Toscana e Sardegna.

    L’adozione del nuovo standard MPEG 4 e il passaggio al cosiddetto DVBT-2 (digitale terrestre 2.0) non dovrebbe portare molti disagi agli italiani. La maggior parte dei televisori presenti nelle abitazioni già supporta lo standard MPEG4 e bisognerà solamente rifare la sintonizzazione dei canali per continuare a vedere i canali del digitale terrestre.

    Digitale terrestre: la tabella di marcia Regione per Regione

    • 1 gennaio 2020 – 31 maggio 2020: Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna
    • 1 giugno 2020 – 31 dicembre 2020: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia (tranne la provincia di Mantova) la provincia di Piacenza, la provincia di Trento, la provincia di Bolzano.
    • 1 gennaio 2021 – 30 giugno 2021: Sicilia, provincia di Reggio Calabria, Vibo Valentia e Catanzaro
    • 1 settembre 2021 – 31 dicembre 2021: Veneto, provincia di Mantova, Friuli – Venezia – Giulia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, provincia di Cosenza e Crotone


    Come verificare se il proprio decoder supporta lo standard MPEG4

    Il MISE ha scelto di adottare lo standard MPEG4 per non creare troppi problemi agli utenti. Infatti, questo standard è supportato dalla maggior parte dei televisori presenti nelle abitazioni degli italiani. Per verificare se bisognerà acquistare un nuovo televisore con l’arrivo del “digitale terrestre 2.0” basta fare una semplice prova: sintonizzatevi sui canali in alta definizione della Rai, di Mediaset oppure di La7. Se non avete nessun tipo di problema a ricevete il segnale di uno di questi canali, allora vorrà dire che il vostro televisore supporta lo standard MPEG4. In caso contrario sarà necessario acquistare un nuovo dispositivo oppure un decoder ad hoc. Il Governo potrebbe mettere degli incentivi per l’acquisto dei decoder in modo da diminuire la spesa per i cittadini.

    Leggi anche:
    Nuovo digitale terrestre: devo cambiare la tv?
    Digitale terrestre: dal 2019 arrivano i primi incentivi per i decoder
    Passaggio al nuovo digitale terrestre: arrivano le agevolazioni sul cambio tv
    Come vedere la TV gratis su Internet

    Fonte: Libero Tecnologia (13 agosto 2018)

    x8kp0Ub

    Edited by Steve Hi Power Mc - 16/3/2019, 23:58
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    TV cambia nuovamente: arriva lo standard ibrido e multimediale
    Che cos'è l'HBBTV, a cosa serve e come funziona?
    Sviluppato a partire dal 2009, il nuovo standard armonizza le varie piattaforme di trasmissione, permettendo all'utente di accedere a servizi TV

    hbbtv

    Negli ultimi anni il mondo televisivo è stato caratterizzato da diverse novità che ne hanno un po’ rivoluzionato il funzionamento. E non ci riferiamo a nuovi canali o nuovi operatori del settore, ma a nuove tecnologie che hanno sia migliorato la qualità audio-video dei TV casalinghi, sia aumentato le possibilità di interagire con il mezzo.

    Pensiamo, ad esempio, al nuovo digitale terrestre che, oltre a liberare nuove frequenze per il 5G, garantirà il supporto ai contenuti 8K (con risoluzione 8192×4320 pixel) grazie all’introduzione di nuovi codec di compressione audio-video. Sul fronte dell’interattività, invece, c’è da segnalare la diffusione sempre più massiccia di un nuovo standard adottato dai maggiori produttori di TV. Si chiama HbbTV (acronimo di Hybrid Broadcast Broadband TV) e, secondo molti, è la TV del futuro. Ma, precisamente, che cos’è l’HbbTV e cos’ha di così innovativo da essere considerato come il futuro del mondo televisivo? Scopriamolo insieme.

    Che cos’è HbbTV e a cosa serve
    Lo sviluppo del nuovo standard ha preso il via nel 2009, su iniziativa di un consorzio industriale composto dai maggiori produttori elettronici al mondo. Lo HbbTV è una piattaforma ibrida e aperta che consente agli utenti di accedere a contenuti di diversa natura senza che ci sia bisogno di cambiare mezzo. Tutto sarà fruibile tramite lo schermo del televisore, ovviamente se compatibile.

    Lo scopo è quello di armonizzare le varie piattaforme di trasmissione televisiva (digitale terrestre, satellitare e anche IPTV). Grazie allo standard, i telespettatori potranno accedere a contenuti di diversa natura. Premendo un tasto del telecomando si potrà ad esempio accedere a canali interattivi legati a quello che stiamo vedendo (SportItalia e Rai già propongono questa opzione); vedere il televideo; accedere a programmi on demand; programmare la registrazione di programmi TV; chattare, accedere a social network e altre funzioni innovative.

    Insomma, dalla descrizione delle funzionalità si capisce bene che l’HbbTV è destinato a migliorare l’esperienza d’utilizzo dei televisori andando a soppiantare i set-top box e i vari dongle TV oggi in vendita.

    Come funziona l’HbbTV
    Rispetto a un normale televisore, un TV compatibile con lo standard “ibrido” funziona esattamente allo stesso modo. Per vedere i canali del digitale terrestre (o anche il satellitare) si dovrà ovviamente collegare il dispositivo all’antenna TV. Sarà fondamentale, però, che il TV sia connesso alla rete Internet di casa, così da rendere accessibili i servizi interattivi.

    Sarà poi il TV a segnalare all’utente quando questi saranno disponibili. Se, ad esempio, un canale TV offre l’accesso a canali tematici, comparirà in sovrimpressione un bollino rosso. Basterà premere il tasto rosso del telecomando per accedere al menu “selezione” e passare così da un canale all’altro senza troppe difficoltà.

    Quali TV sono compatibili con l’HbbTV
    A oggi, non tutti i televisori sono compatibili con il nuovo standard televisivo. Potrebbe darsi, ad esempio, che televisori dello stesso produttore, lanciati nello stesso anno, possano essere o meno compatibili con lo HbbTV. Per esser certi che il proprio TV sia compatibile con l’ultimo standard HbbTV è necessario leggere tra le caratteristiche tecniche del dispositivo. Se, invece, state programmando l’acquisto di un nuovo televisore, verificate in precedenza che il modello scelto consenta la visione della TV ibrida.

    Leggi anche:
    Digitale terrestre arriva il nuovo segnale: cosa cambia per gli utenti
    Digitale terrestre 2020: come continuare a vedere la TV
    Nuovo digitale terrestre: come capire se devi cambiare televisione (video)
    HG TV, cosa trasmette il nuovo canale del digitale terrestre
    Digitale terrestre: il 3 febbraio cambiano i canali Mediaset
    Rivoluzione digitale terrestre, come capire se cambiare tv
    Nuovo Digitale Terrestre 2021: il test per capire se bisogna cambiare Tv
    Digitale terrestre, nuove modifiche dei canali: cosa cambia
    Digitale terrestre, quali TV cambiano frequenza il 1 gennaio 2021
    Digitale terrestre, la compatibilità DVB-T2 non basta: cosa comprare
    TV non compatibile col nuovo DVB-T2? Niente panico: si risolve così
    Digitale Terrestre DVB-T2: cosa ha deciso l'AGCOM per i numeri dei canali
    La tv non funzionerà più? 100 euro per quella nuova: ecco come ottenerli
    Nuovo digitale terrestre, cambia tutto: quando la tv non funzionerà più
    Digitale terrestre: come vederlo meglio con meno di 10 euro

    Fonte: Libero Tecnologia (21 luglio 2019)

    ezgif_6

    Edited by Steve Hi Power Mc - 27/7/2021, 22:26
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Nuovo DIGITALE TERRESTRE: vi spieghiamo cosa succede da adesso alla nostra TV
    Da OGGI nuove REGOLE per il DIGITALE TERRESTRE

    DIGITALE-20OTTOBRE-20102021

    Dalla mezzanotte del 20 ottobre 2021 il mondo della televisione e soprattutto del digitale terrestre ha subito una prima sostanziale modifica. Ha preso il via, infatti, il processo di trasformazione della televisione italiana, switch-off in inglese che significa letteralmente spegnimento, che arriverà a compimento entro il primo gennaio 2023.
    Questa transizione prevede il passaggio dalla prima generazione di digitale terrestre (Dvb-T1) alla seconda (Dvb-T2).

    E la prima fase della transizione chiama in causa due operatori televisivi, Rai e Mediaset, che cominceranno a trasmettere alcuni canali con la codifica video Mpeg-4, in sostituzione della Mpeg-2 fino ad oggi utilizzata. Ciò comporterà, come riportato anche dal quotidiano Repubblica, che i 15 canali coinvolti saranno visibili unicamente con televisioni in grado si supportare l’Alta definizione (Hd). Gli italiani sprovvisti di tali tv saranno perciò costretti a cambiare apparecchio o ad acquistare un decoder.

    Un cambio radicale a circa 12 anni di distanza dalla primo cambiamento della tv, a cavallo tra il 2009 e il 2010 quando ci fu lo switch off del sistema analogico a vantaggio di quello digitale di prima generazione. Sono 15 i canali coinvolti dalla prima fase, 9 Rai e 6 Mediaset. Nello specifico si tratta di Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport + Hd, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium, Rai Scuola, Tgcom24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 Tv e Virgin Radio Tv.

    Quali televisori e quali decoder sono compatibili? Per verificare velocemente la compatibilità basta provare a collegarsi ai canali Hd già presenti (per esempio digitando 501). In caso di apparecchio che non supporta il Dvb-T2 comparirà sullo schermo un messaggio di errore. Per quanto riguarda invece l’acquisto di un nuovo televisore non c’è nessun problema. Dal 22 dicembre 2018 è vietata per legge la vendita di televisori non provvisti di sintonizzatori Dvb-T2 (il codice presente sui decoder compatbili) e non in grado di decodificare segnali Mpeg 4.

    Ricordiamo che il Governo inoltre ha stanziato dei fondi per il BONUS TV, un incentivo per l'acquisto di nuovi apparecchi televisivi.
    QUI tutti i dettagli su come usufruirne.

    Fonte: Il Meteo.it (24 ottobre 2021)

    ufficio_immagine_animata_0145
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    23,063
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    tutto a posto
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Digitale Terrestre, ecco cosa succede il 31 dicembre 2022
    A fine anno avverrà il definitivo passaggio alla nuova tecnologia del digitale terrestre: ecco cosa devono sapere i consumatori e cosa fare se la propria tv non dovesse ricevere il segnale



    La transizione alla televisione digitale, in inglese switch off, sarà definitivamente completata entro l'anno: dal 1° gennaio 2023, infatti, ogni regione italiana trasmetterà i programmi in DVB-T2 (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial), il digitale terrestre di seconda generazione il cui processo è già iniziato nei mesi precedenti e che, per un risultato più efficiente, la conclusione avverrà alla fine dell'anno. Come spiega il Mise (Ministero dello Sviluppo Economico) "consentirà dunque alle emittenti di offrire servizi nuovi e accattivanti e di aumentare quindi il livello di soddisfazione (e anche di fidelizzazione) dei propri spettatori".

    Quando ci sarà il passaggio al nuovo digitale terrestre?
    Prima di arrivare alla fase conclusiva, è necessario un piccolo passo indietro: la prima fase di questo switch off è iniziata poco più di un anno fa, il 20 ottobre 2021, quando alcune tra le principali reti televisive nazionali (Rai e Mediaset) sono passati alla codifica in Mpeg-4. Pian piano, le Regioni italiane hanno proceduto in ordine sparso con l'inizio della fase due che ha preso il via il 15 novembre 2021 in Sardegna e con la conclusione lo scorso 30 giugno con le aree tirreniche tra le quali Lazio, Campania e Liguria. Infine, siamo entrati in piena fase che concluderà questo lungo percorso il 31 dicembre 2022: come ricordano i siti specializzati, avverrà il passaggio definitivo al DVB-T2 con codifica "HEVC Main 10". Dal 1° gennaio, tutti i televisori non compatibili non funzioneranno più.

    Come si fa a vedere se la TV è compatibile con il nuovo digitale?
    Per sapere se la propria tv sarà da rottamare o se continuerà a funzionare anche nel 203, bisognerà sintonizzarsi sul canale 100: se apparirà la scritta “Test HEVC Main10” vorrà dire che il nostro dispositivo è in grado di supportare la nuova tecnologia. Allo stesso modo, un altro canale per effettuare il test è il 200. Qualora non apparisse alcuna scritta, evidentemente, bisognerà pensare di acquistare un nuovo dispositivo oppure un decoder in grado di tenere in vita la vecchia tv.

    Come faccio a sapere se il mio TV è compatibile con DVB-T2?
    Come spiega il Mise nella sezione FAQ, se il televisore è stato acquistato a partire dal 22 dicembre 2018 sarà sicuramente compatibile con il nuovo digitale terrestre "poiché da quella data i negozianti sono obbligati a vendere apparati che supportano il nuovo standard DVB-T2 e il relativo sistema di codifica HEVC Main10". Si può dare un'occhiata a quanto riportato sul manuale e/o nella scheda tecnica della televisione se è presente l’indicazione "DVB-T2 HEVC Main10". Può anche succedere, però, che ci siano comunque problemi nel visualizzare anche con televisori e decoder compatibili per tre ragioni: una non corretta (ma temporanea) ricezione del canale, la momentanea presenza di un’altra emittente sul canale o perché il proprio televisore non riesce ad agganciarsi alle frequenze più recenti. Ecco perché, prima di comprarne uno nuovo, diventa fondamentale operare una risintonizzazione dei canali: soltanto in quel caso, qualora i test non andassero a buon fine, si dovrà ricorrere a una tv nuova o decoder.

    Scopri come aggiornare il software dei tuoi apparati televisivi (video)

    Link al video

    Leggi anche:
    I canali 100 e 200 ora non servono: molti TV non compatibili dureranno ancora anni, non vanno rottamati
    Contrordine! Se non vedete i canale 100 e 200, non vi affrettate a rottamare il vostro televisore
    Perché non vedo i canali 100 e 200?
    Nuovo Digitale Terrestre: cosa fare e come risolvere i problemi

    Fonte: Il Giornale (12 novembre 2022)

    hzus-U870e-Bhy
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Nuovo Digitale Terrestre, scopri subito se la tua tv è compatibile: ecco come fare in un lampo
    Entro il 31 dicembre avverrà il passaggio definitivo alla nuova tecnologia del digitale terreste: ecco come capire se la propria TV è adatta o se deve essere sostituita

    nuova-tv-digitale-20221119-newsabruzzo
    Nuovo Digitale Terrestre, scopri subito se la tua tv è compatibile (Foto web) Newsabruzzo.it

    Il passaggio alla televisione digitale sarà completata, in maniera definitiva, entro l’anno. Dal prossimo 1° gennaio, infatti, tutte le regioni italiane trasmetteranno i programmi in DVB-T2 (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial). Di cosa si tratta? Del digitale terrestre di 2a generazione il cui processo è già partito da alcuni mesi e che, per un risultato più impattante, la conclusione avverrà proprio entro la fine del 2022.

    Il Mise (Ministero dello Sviluppo Economico) in merito al passaggio alla nuova tecnologia ha spiegato: “Consentirà dunque alle emittenti di offrire servizi nuovi e accattivanti e di aumentare quindi il livello di soddisfazione (e anche di fidelizzazione) dei propri spettatori“.

    Il 31 dicembre 2022, come detto, si concretizzerà il passaggio definitivo al DVB-T2 con codifica “HEVC Main 10”. Dal 1° gennaio i televisori non compatibili con tale codifica, non potranno più ricevere il segnale e, di conseguenza, non “funzioneranno” più.

    Fonte: NewsAbruzzo.it (20 novembre 2022)

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Nuovo Digitale Terreste, come capire se il nostro televisore continuerà a funzionare

    nuovodigitaleterrestre-20221119-newsabruzzo
    Nuovo Digitale Terreste, come capire se televisore continuerà a funzionare (Foto Web) Newsabruzzo.it

    Per essere certi che il nostro televisore sia abilitato al DVB-T2 è possibile utilizzare un metodo molto semplice che spazzerà in pochi secondo tutti i dubbi. Come? Basta sintonizzarsi ai canali “prova” 100 o 200 del digitale terrestre.

    Se i canali in questione dovessero dare “nessun segnale” occorrerà cambiare la tv o prendere in considerazione l’idea di comprare un decoder. Qualora, invece, dovesse apparire un codice ben visibile al centro dello schermo ( codice: TEST HEVC Main10) significa che il nostro televisore potrà trasmettere anche dopo il 31 dicembre 2022.

    Il Mise, in tal senso, nella sezione FAQ del proprio sito, rassicura un po’ tutti sul fatto che un televisore acquistato almeno nel 2018 sia compatibile con la nuova tecnologia, questo: “poiché da quella data i negozianti sono obbligati a vendere apparati che supportano il nuovo standard DVB-T2 e il relativo sistema di codifica HEVC Main10”.

    Dunque, a meno che il televisore in vostro possesso non sia stato acquistato prima del 2018, potete stare tranquilli. In caso contrario, come specificato in precedenza, basterà munirsi di un decoder per poter continuare a ricevere tutti i canali sul nostro televisore.

    Fonte: NewsAbruzzo.it (20 novembre 2022)

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Digitale terrestre: arriva la nuova numerazione dei canali TV
    Con il processo di avvicendamento al nuovo digitale terrestre continuano gli aggiornamenti come la nuova numerazione dei canali TV di novembre

    digitale-terrestre-nuova-numerazione-canali-tv-1060x424

    L’avvento del nuovo digitale terrestre, ancora in divenire, ci sta impegnando molto. Da più di un anno a questa parte sono tante le volte che abbiamo dovuto aggiornare i nostri dispositivi per ricevere le novità arrivate sulla piattaforma. Tra le più apprezzate ci sono i nuovi canali TV.

    Il mese scorso abbiamo dato il benvenuto sul digitale terrestre a Warner TV, del Gruppo “Warner Bros. Discovery Italia”. Ricco di film e serie TV sta intrattenendo già da qualche settimana le famiglie italiane. Tuttavia le novità sulla piattaforma non sono terminate.

    Infatti, proprio in questi giorni è arrivata la nuova numerazione dei canali TV. Per riceverla è necessario effettuare una risintonizzazione del digitale terrestre. In questo modo tutti gli aggiornamenti diventano disponibili su tutti gli apparecchi, che però devono essere compatibili con il nuovo standard DVB-T2.

    Se ancora non ti sei adeguato, acquistandone uno di ultima generazione, ti consigliamo di provvedere al più presto. Nonostante siano terminati i Bonus TV, su Amazon ci sono ancora molte offerte interessanti ed economiche, complice anche il Black Friday. Come il Decoder DVB-T2 Oluote a soli 22,18 euro, invece di 27,73 euro. Risparmio e qualità vanno a braccetto con questo device semplice da installare e intuitivo da utilizzare, con sintonizzazione automatica.

    decoder-digitale-terrestre-oluote

    Fonte: Punto Informatico (19 novembre 2022)

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Digitale terrestre: ecco la nuova Numerazione LCN Nazionale

    1546467126-digitaleterrestre

    Nel caso il tuo televisore o decoder non dovesse organizzare i canali TV secondo lo standard del digitale terrestre, di seguito ti proponiamo la Numerazione LCN Nazionale aggiornata al 17 novembre 2022. Ti sarà utile qualora dovessi riordinare i canali manualmente, per ritrovarli facilmente durante la ricerca, oppure per verificare che il tuo televisore o decoder li riceva tutti.

    1 Rai 1 HD
    2 Rai 2 HD
    3 Rai 3 TGR Regione
    4 Rete4 HD
    5 Canale5 HD
    6 Italia1 HD
    7 LA7 HD
    8 TV8 HD
    9 NOVE
    10 Emittente locale
    11 Emittente locale
    12 Emittente locale
    13 Emittente locale
    14 Emittente locale
    15 Emittente locale
    16 Emittente locale
    17 Emittente locale
    18 Emittente locale
    19 Emittente locale
    20 20Mediaset HD
    21 Rai 4
    22 Iris
    23 Rai 5
    24 Rai Movie
    25 Rai Premium
    26 Cielo
    27 27Twentyseven
    28 TV2000
    29 LA7d
    30 La5
    31 Real Time
    32 QVC HD
    33 Food Network
    34 Cine34
    35 Focus
    36 RTL 102.5
    37 Warner TV
    38 GIALLO
    39 TOPcrime
    40 Boing
    41 K2
    42 Rai Gulp
    43 Rai YoYo
    44 frisbee
    45 Boing Plus
    46 Cartoonito
    47 Super!
    48 Rai News 24
    49 Mediaset Italia2
    50 Sky TG24
    51 TGCOM24
    52 DMAX
    53 Italia 53 (Casa Italia 53)
    54 Rai Storia
    55 Mediaset Extra
    56 HGTV – Home&Garden
    57 Rai Scuola
    58 Rai Sport + HD
    59 Motor Trend
    60 SPORTITALIA HD
    61 CAMPIONESPORT (TELECAMPIONE)
    62 DONNA SPORT TV (DONNA TV)
    63 GM24.IT
    64 SUPERTENNIS
    65 ALMA TV
    66 RADIO 105
    67 R101 TV
    68 BOM CHANNEL
    69 Deejay TV HD
    70 RadioItaliaTV

    75 France 24 HD (Valle d’Aosta)
    76 RTS Un HD (Valle d’Aosta)
    77 TV5 MONDE EUROPE (Valle d’Aosta)

    101 Rai 4K***
    103 Rai 3 HD
    104 Rete4 (provvisorio)
    105 Canale5 (provvisorio)
    106 Italia1 (provvisorio)
    107 LA7 (provvisorio)
    108 TV8 HD
    109 NOVE
    120 20Mediaset (provvisorio)
    121 ITALIA 121
    123 ITALIA CHANNEL
    124 ARTE ITALIA 124
    125 ARTE ITALIA 125
    126 ITALIA 126
    127 ITALIA 127
    128 GOLD TV ITALIA
    129 LA 4 ITALIA
    130 CHANNEL 24
    131 RETE ITALIA (LA 4 ITALIA)
    132 LINEAGEM
    133 ArteInvestimenti
    134 ITALIA 134
    135 ITALIA 135
    136 ITALIA 136 (ARTE ITALIA 125)
    137 INLINEA TV (CHANNEL 24)
    138 TELECAMPIONE
    139 DELUXE 139
    140 LINEA ITALIA***
    141 Italia 141 (Italia 53)
    142 ITALIA 142 (ARTE ITALIA 124)
    143 ITALIA 143 (ITALIA 135)
    144 ORLER TV
    145 PADRE PIO TV
    146 Rai Sport
    147 FIRE TV (CHANNEL 24)
    148 ITALIA 148 (ITALIA 127)
    150 Italia 150 (Italia 53)
    151 EQUtv
    153 TV 153 (LA 4 ITALIA)
    154 ITALIA 154 (ITALIA 126)
    155 ITALIA 155 (ITALIA 134)
    156 ITALIA 156 (ARTE ITALIA 124)
    157 FASCINO TV (PRIMA FREE)
    158 RADIO KISS KISS TV
    159 ITALIA 159 (ITALIA 127)
    160 ITALIA 160 (ARTE ITALIA 125)
    161 ITALIA 161 (ITALIA 121)
    162 CANALE 162 (LA 4 ITALIA)
    163 CANALE 163***
    164 ITALIA 164 (ITALIA 134)
    165 CANALE 165 (TELECAMPIONE)
    166 Mediatext.it (ITALIA CHANNEL)
    167 VH1
    170 PRIMA FREE

    200 Test HEVC main10*

    202 Rai Radio 2 Visual Radio***
    203 Rai 3 HD

    220 AP CHANNEL***
    222 AMICI PER L ITALIA***
    226 WELCOME IN***
    229 LA7d
    231 FASCINO TV (PRIMA FREE)
    232 CANALE 232***
    233 RTL 102.5 NEWS
    234 CUSANO NEWS 7
    239 CANALE 239
    241 ITALIA 241 (ITALIA 126)
    245 PAROLE DI VITA
    248 TCI
    251 PIANETA TV (ITALIA CHANNEL)
    252 RADIO LIBERTA’***
    253 RADIO RADIO TV***
    258 RADIOFRECCIA
    259 BIKE***
    260 BFC***
    262 Byoblu
    264 CUSANO ITALIA TV
    265 RDS Social TV
    266 RADIO ZETA
    267 VH1

    414 ZONA DAZN
    415 ZONA DAZN 2 In HEVC
    441 PREMIO TIME***

    472 Sky Sport Uno HD In HEVC
    473 Sky Sport Calcio HD In HEVC

    501 Rai 1 SD
    502 Rai 2 SD
    503 Rai 3 SD
    504 Rete4 (provvisorio)
    505 Canale5 (provvisorio)
    506 Italia1 (provvisorio)
    507 LA7 (provvisorio)
    508 TV8 HD
    509 NOVE
    520 20Mediaset (provvisorio)
    522 Iris (provvisorio)
    527 27Twentyseven (provvisorio)
    528 TV2000
    529 LA7d
    530 La5 (provvisorio)
    531 RADIO ZETA
    532 RADIOFRECCIA
    533 RTL 102.5 NEWS
    534 Cine34 (provvisorio)
    535 Focus (provvisorio)
    536 RTL 102.5
    537 Warner TV
    539 TOPcrime (provvisorio)
    540 Boing
    545 Boing Plus
    546 Cartoonito
    549 Mediaset Italia2
    551 TGCOM24
    556 Mediaset Extra (provvisorio)
    560 SPORTITALIA HD
    561 CAMPIONESPORT (TELECAMPIONE)
    566 RADIO 105
    567 R101 TV
    569 Deejay TV HD
    570 RadioItaliaTV

    701 Rai Radio 1
    702 Rai Radio 2***
    703 Rai Radio 3***
    704 Rai Gr Parlamento***
    705 Rai Isoradio***
    706 Rai Radio 3 Classica***
    707 Rai Radio Kids***
    708 Rai Radio Live***
    709 Rai Radio Techete’***
    710 Rai Radio Tutta Italiana***
    711 Rai Radio 1 Sport***
    712 Rai Radio Indie***
    713 Radio Capital
    714 Radio Deejay
    715 Radio m2o
    724 RDS Social TV
    733 RADIO VATICANA ITALIA
    736 RTL 102.5
    770 R Italia SMI
    771 Radio R101
    772 Radio Monte Carlo
    785 RADIO 105
    786 VIRGIN RADIO
    789 Radio Maria

    801 Rai 3 TGR Valle d’Aosta**
    802 Rai 3 TGR Piemonte**
    803 Rai 3 TGR Liguria**
    804 Rai 3 TGR Lombardia**
    805 Rai 3 TGR Veneto**
    806 Rai 3 TGR Trentino Alto Adige Bolzano**
    807 Rai 3 TGR Trentino Alto Adige Trento**
    808 Rai 3 TGR Südtirol**
    809 Rai 3 TGR Friuli Venezia Giulia**
    810 Rai 3 TGR Furlanija Krajina (Rai 3 Bis)**
    811 Rai 3 TGR Emilia-Romagna**
    812 Rai 3 TGR Toscana**
    813 Rai 3 TGR Marche**
    814 Rai 3 TGR Umbria**
    815 Rai 3 TGR Lazio**
    816 Rai 3 TGR Abruzzo**
    817 Rai 3 TGR Molise**
    818 Rai 3 TGR Campania**
    819 Rai 3 TGR Puglia**
    820 Rai 3 TGR Basilicata**
    821 Rai 3 TGR Calabria**
    822 Rai 3 TGR Sardegna**
    823 Rai 3 TGR Sicilia**

    829 LA7 Test
    831 RTV San Marino
    867 VH1 On Demand
    888 Caccia e Pesca***
    907 LA7 TEST
    908 TV8 News On Demand
    929 LA7 Servizi on demand
    967 VH1 On Demand
    997 LA7 on demand (LA7)
    998 LA7 TEST
    999 LA7 TEST

    Legenda: * Canale visibile solo sui decoder/TV DVB-T2 HEVC main10; ** Canale ricevibile in base al Mux Regionale Rai disponibile nella propria zona; *** Canale visibile in streaming tramite HbbTV.

    Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

    Leggi anche:
    Quando sarà lo switch off tv definitivo 2023 per il digitale terrestre
    Tv, il 20 dicembre arriva il nuovo digitale terrestre: quali decoder sono compatibili
    Dobbiamo cambiare ancora la TV? Cosa sta per succedere in Italia
    Digitale terrestre: ecco le antenne compatibili con la nuova tecnologia
    Switch-off digitale terrestre, da mercoledì 21 dicembre guai per chi ha un vecchio televisore
    Digitale Terrestre, domani si cambia: qualcuno non vedrà più nulla
    Switch off nuovo digitale terrestre: la più grande beffa degli ultimi tempi!
    Quali canali del nuovo digitale terrestre vedremo dopo il 20 dicembre ? Non cambiare la vecchia TV (video)
    Digitale terrestre, switch off: attenti al televisore. Ecco come adattare anche i vecchi apparecchi
    Switch off in arrivo, il DVB-T2 è compatibile con la tua TV? Ecco come fare
    Arriva il nuovo digitale terrestre: addio all'MPEG-2, ma cosa cambia?
    Digitale Terrestre: la nuova lista canali
    Digitale terrestre: a che serve il nuovo canale di test 102
    Digitale Terrestre: la nuova lista canali di maggio

    Fonte: Punto Informatico (19 novembre 2022)

    bFDNV7A

    Edited by Steve Hi Power Mc - 3/5/2023, 11:55
     
    .
6 replies since 2/11/2017, 17:20   144 views
  Share  
.