Raccolta differenziata a Lamezia Terme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Raccolta differenziata a Lamezia Terme

    raccolta_differenziata

    Prosegue a Lamezia Terme con ottimi risultati la raccolta differenziata porta a porta avviata in fase sperimentale nei mesi estivi nel quartiere di Sant’Eufemia dalla Lamezia Multiservizi e svolta dalla cooperativa sociale.

    Il Progetto di implementazione della Raccolta differenziata "porta a porta" nel Comune di Lamezia Terme, approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 1 dell' 8.1.2010, è finanziato dalla Regione Calabria Dipartimento Politiche dell'Ambiente.

    Tra gli obblighi che il Comune si impegna a sostenere per la realizzazione del progetto abbiamo:
    - il raggiungimento di un incremento della percentuale di RD, sull'intero territorio comunale, rispetto al 2008 non inferiore ai 15 punti percentuali;
    - l'impegno a ridurre la tassa sui rifiuti per la popolazione coinvolta nel progetto di raccolta differenziata domiciliare di 5% punti percentuali rispetto alla tassa ordinaria sui rifiuti.

    Con il progetto di implementazione della raccolta differenziata è prevista, nelle aree di attivazione, l'eliminazione dei cassonetti stradali in quanto la completa copertura del servizio di raccolta dei rifiuti urbani è attuata con la raccolta domiciliare.

    L'Ordinanza pubblicata pone l'obbligo ai cittadini ed al soggetto gestore del servizio del rispetto degli orari e delle modalità di raccolta delle diverse frazioni di rifiuti.

    Lamezia è al primo posto, tra i comuni più grandi della Calabria, per la raccolta differenziata con una percentuale del 20,52% relativa ad una popolazione di 70.825 abitanti. Secondo i dati accertati, ogni lametino nell’ultimo anno “ha differenziato” ben 108,5 chilogrammi di spazzatura.

    A tutte le famiglie lametine coinvolte è stato inviato, in forma gratuita, un opuscolo informativo sulle corrette modalità di differenziazione dei rifiuti ed un ulteriore allegato in cui sono riportate informazioni esaustive sulla modalità di ritiro dei rifiuti “porta a porta” con la conseguente e graduale abolizione dei cassonetti stradali.

    Allegati:
    Ordinanza n. 339 del 24.09.2010 sulla raccolta differenziata (file PDF)

    Fonti: Comune di Lamezia Terme - Tutto su Lamezia - Calabria notizie - CN24 - Calabria Caffè (08 dicembre 2011)

    cute-rabbit-emoticon-008 image114 image060 image049

    Edited by Steve Hi Power Mc - 16/1/2012, 15:40
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Lamezia: Diminuiti rifiuti indifferenziati si punta ad incrementare porta a porta

    raccolta_porta_a_portas

    Lamezia Terme, 20 aprile - "In virtù degli ottimi risultati ottenuti in questi mesi segnaliamo che, a partire dal mese di Maggio, entrerà in vigore il nuovo calendario per la raccolta differenziata porta a porta". Così la Multiservizi, la società che gestice il servizio di raccolta rifiuti in città e nel comprensorio. "I dati che sono emersi dai nostri costanti rilevamenti - aggiungono dalla Società - indicano chiaramente che grazie alla preziosa collaborazione degli utenti il servizio si dimostra all’altezza delle aspettative e sta continuando ad assicurare nel tempo elevate percentuali di raccolta differenziata. Dopo una prima fase di sensibilizzazione e di necessario rodaggio è arrivato il momento di rimodulare, in maniera ancora più efficiente e funzionale rispetto alle esigenze emerse, il calendario di ritiro della varie frazioni. Infatti, lo sforzo e la cooperazione dei cittadini interessati nella corretta differenziazione dei rifiuti, che hanno dimostrato pienamente di avere assimilato le procedure e i vantaggi derivanti dalla nuova metodologia di raccolta, ha consentito di registrare una notevole diminuzione della quantità di rifiuto indifferenziato. Proprio per questa ragione - sottolineano poi - visto l’impegno dimostrato dagli utenti, i passaggi settimanali per il ritiro di tale frazione passeranno da tre a due, consentendo di poter differenziare ancora meglio e, conseguentemente, di fare un ulteriore passo in avanti al fine di ottenere percentuali di raccolta differenziata sempre più elevate".

    Dalla Società precisano inoltre come la stessa "continuerà a fornire gratuitamente sia le buste biodegradabili per il ritiro della frazione organica che le buste blu per il ritiro del multimateriale. Pertanto, per il conferimento della frazione indifferenziata e della carta i cittadini possono tranquillamente utilizzare qualsiasi altra busta non incidendo tale involucro sull’efficacia della raccolta. Infine, comunichiamo che, in virtù della parziale rimodulazione del servizio, questo mese la consegna delle buste verrà posticipata a venerdi 27 e sabato 28 aprile prossimi in tutte le aree territoriali dove è attivo il porta a porta ad eccezione di Sant’Eufemia dove la distribuzione è già stata effettuata".

    Fonte: Il Lametino (20 aprile 2012)

    cid21ee898250e54086a28akt6
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Lamezia: Comune approva progetto per centro raccolta rifiuti differenziati

    stoccaggio_rif

    Lamezia Terme, 9 novembre - L’Amministrazione comunale di Lamezia Terme ha approvato il progetto esecutivo, redatto dalla Lamezia Multiservizi SpA, per la realizzazione di un centro di raccolta a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani così come sancito dal bando pubblico del Dipartimento Politiche dell’Ambiente della Regione Calabria. Nello specifico il centro, gestito dalla stessa Multiservizi, sarà al servizio del solo Comune lametino e potrà accogliere oltre alle frazioni differenziate dei rifiuti urbani anche rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi "consentendo - dicono dalla Multiservizi - il conferimento anche di quelle frazioni per le quali non è previsto il circuito di raccolta, evitando il conseguente abbandono dei rifiuti in aree pubbliche non presidiate. I costi di realizzazione del progetto ammontano a 395 mila di cui 200 mila euro stanziati dal Comune, 150 euro mila concessi quale contributo dalla Regione (fondi POR 2007-2013) e 45.000 euro impegnati dalla Lamezia Multiservizi". L'area individuata è quella di contrada Rotoli. "Adesso - spiegano dalla Società - la fase procedurale prevede l’indizione, da parte del Comune, della gara ad avviso pubblico per i lavori da realizzare. Una volta completato l’iter (indizione, selezione, aggiudicazione), secondo i termini di legge, i lavori saranno assegnati entro 90 giorni. L’impresa aggiudicataria, infine, dovrà consegnare l’opera entro il prossimo mese di giugno come prevede espressamente la convenzione siglata tra il Comune e il Dipartimento Politiche dell’Ambiente". In conclusione, dalla Multiservizi specificano come la realizzazione di quest'area costituisca "un ulteriore tassello della programmazione avviata e che vede già la città di Lamezia Terme primeggiare a livello regionale per la più alta percentuale di raccolta differenziata effettuata rispetto ai grandi centri urbani e per numero di residenti serviti attraverso la raccolta porta a porta che, complessivamente, raggiunge la cifra di oltre 27 mila residenti".

    Fonte: Il Lametino (09 novembre 2012)

    illustrations_tuzki020
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Lamezia: Via libera a realizzazione piattaforma raccolta differenziata

    Centro-Raccolta--differenziata-rotoli-progetto1

    Lamezia Terme, 12 gennaio - E' stato approvato dal Comune di Lamezia il verbale della gara di appalto per l’affidamento dei lavori di costruzione di un nuovo centro di raccolta differenziata dei rifiuti urbani che rientra nel bando del Dipartimento Politiche dell’Ambiente della Regione Calabria e finanziato con fondi POR Calabria Fesr 2007/2013. La gara per la realizzazione della piattaforma per la raccolta differenziata è stata vinta dalla Giesse Costruzioni sas di Lamezia Terme che ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa. Nello specifico, il centro progettato e gestito dalla Lamezia Multiservizi, sarà al servizio del solo Comune lametino e potrà accogliere oltre alle frazioni differenziate dei rifiuti urbani anche rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi consentendo il conferimento anche di quelle frazioni per le quali non è previsto il circuito di raccolta, evitando il conseguente abbandono dei rifiuti in aree pubbliche non presidiate. Il centro di raccolta sorgerà in Località Rotoli per la sua posizione logisticamente più conveniente. L'opera, stando al bando, dovrà essere consegnata entro giugno così come prevede la convenzione siglata tra il Comune e il Dipartimento Politiche dell’Ambiente della Regione. Dalla Multiservizi fanno sapere che con la realizzazione di tale piattaforma si aggiunge "un ulteriore tassello della programmazione avviata e che vede già la città di Lamezia Terme con il 36,1% primeggiare a livello regionale per la più alta percentuale di raccolta differenziata effettuata rispetto ai grandi centri urbani e per numero di residenti serviti attraverso la raccolta porta a porta che complessivamente raggiunge circa 27 mila residenti".

    Leggi anche:
    Lamezia: Multiservizi modifica calendario raccolta differenziata porta a porta

    Fonte: Il Lametino (12 gennaio 2013)

    crazy

    Edited by Steve Hi Power Mc - 5/8/2019, 08:27
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Lamezia: Multiservizi annuncia distribuzione buste biodegradabili in aree servite da raccolta porta a porta

    raccolta_porta_a_portas

    Lamezia Terme, 30 gennaio - La società Lamezia Multoservizi ha diramato una nota in cui informa la cittadinanza come sia "già in distribuzione, con apposita e dettagliata comunicazione, presso gli utenti residenti nelle diverse aree territoriali servite con la raccolta differenziata porta a porta, il calendario per la prossima distribuzione delle buste biodegradabili per la raccolta della frazione organica e delle buste blu per la raccolta del multimateriale". La Società che gestisce la raccolta rifiuti ha fornito il calendario della relativa distribuzione che partirà dal prossimo febbraio.

    La consegna per ogni nucleo familiare avverrà, nelle diverse zone secondo il seguente calendario:

    13 Febbraio - zona Sambiase Nord-Ovest, Nord-Est e Via del Progresso

    14 Febbraio - zona Sambiase Sud-Ovest e Sud-Est

    15 Febbraio - zona Via Nenni e Sant’Eufemia Lamezia

    16 Febbraio - zona Ospedale, zona Redentore e Savutano


    La Multiservizi aggiunge che "per facilitare la consegna invitiamo, quindi, i cittadini a lasciare nel giorno indicato per la rispettiva area di residenza la biopattumiera fuori dalla propria abitazione in modo da consentire ai nostri operatori di inserire al suo interno le buste che serviranno per i successivi due mesi di raccolta. E’ opportuno ricordare, inoltre, che per il conferimento della frazione indifferenziata e della carta, si può continuare a utilizzare qualsiasi busta in possesso, come le tradizionali buste in plastica consegnate da supermercati ed esercizi commerciali affini. Tale utilizzo, infatti, non incide minimamente sull’efficacia della raccolta né sulla qualità del servizio assicurato. Per eventuali o ulteriori informazioni si può visitare il sito www.lameziamultiservizi.it o inviare una mail all’indirizzo [email protected]".

    Fonte: Il Lametino (30 gennaio 2013)

    rainbowsheep2_by_RainbowSheep2
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Calabria: Arpacal pubblica report annuale su rifiuti. Incremento differenziata

    raccolta_differenziata_rifiuti_cassonetti

    Lamezia Terme - E’ stato San Fili, in provincia di Cosenza, con il 72,66% dei rifiuti che vanno in differenziata, il comune della Calabria più virtuoso nel 2012 per quanto riguarda il rapporto tra tonnellate di rifiuti urbani prodotti e, appunto, quelli raccolti con il sistema della differenziata. A pochissima distanza segue Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria, con il 72,61% e Vaccarizzo Albanese, in provincia di Cosenza, con il 63,46% di raccolta differenziata. Tra le province più virtuose, rimane in testa Cosenza con 20,14% (+6.76 % rispetto all’annualità precedente), seguita da Catanzaro con 15,93% (+3.98% rispetto al 2011) e Reggio Calabria con 13,53% (+4,97%).
    La Calabria, nel suo complesso, segna un +4,73% di raccolta differenziata, passando dall’11,61% del 2011 al 16,34% del 2012; un miglioramento sensibile, considerato anche il calo di rifiuti urbani complessivamente prodotti (730mila tonnellate del 2012 rispetto alle 886 mila tonnellate del 2011). E’ quanto emerge dal Report Rifiuti, riferito all’anno 2012, che l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (ARPACAL) ha pubblicato sul proprio sito web (www.arpacal.it); il documento raccoglie ed elabora i dati sulla produzione di Rifiuti Urbani e Raccolta Differenziata riferiti a tutti i Comuni della Regione Calabria, e distinti per Categorie merceologiche secondo i Codici identificativi CER.

    Il Report, realizzato da Clemente Migliorino, Responsabile della Sezione Regionale Catasto Rifiuti istituita presso la Direzione Scientifica dell’Arpacal, e dal dottor Fabrizio Trapuzzano, è stato inviato all’Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) e comunicato ai Dipartimenti Ambiente e Programmazione Comunitaria della Regione Calabria. I dati ufficiali pubblicati dall’Arpacal, infatti, fotografando lo stato della Raccolta differenziata in Calabria, permettono ai Comuni di poter accedere ai contribuiti erogati dalla Regione. Su scala provinciale, ecco i comuni più virtuosi: provincia di Catanzaro (Pianopoli 62,77% - Sellia 46,94% - Albi 42,75%), provincia di Crotone (Melissa 22,20% - Rocca di Neto 19,23% - Crotone 18,34%), provincia di Cosenza (San Fili 72,66% - Vaccarizzo Albanese 63,46% - Bocchigliero 61,92%), provincia di Reggio Calabria (Roccella Jonica 72,61% - Cittanova 44,13% - Taurianova 30,97%), provincia di Vibo Valentia (Rombiolo 43,89% - Limbadi 36,31% - Puzzoni 36,21%). Sul versante opposto, rimane pressoché invariata, 115 comuni su 409 pari al 28,05% , la percentuale di comuni che non hanno trasmesso all’Arpacal le informazioni richieste per realizzare il report sulla differenziata. Per l’anno 2012, quindi, in base ai dati acquisiti la percentuale regionale di raccolta differenziata si attesta all’16,34%. Ecco le percentuali di raccolta differenziata, suddivise per aree provinciali: Catanzaro 15,93% ( + 3.98% rispetto a 2011), Crotone 11,41% ( - 0,33% rispetto a 2011), Cosenza 20,14% (+ 6.76% rispetto a 2011), Reggio Calabria 13,53% (+ 4.97% rispetto a 2011), Vibo Valentia 13,36% (+0.26 % rispetto a 2011). Capoluoghi di Provincia: Catanzaro segna un calo rispetto alla rilevazione precedente (4,90% del 2012 rispetto 9,22% del 2011), Cosenza in aumento ( 16,06% del 2012 rispetto al 9,22% del 2011), Crotone in calo (18,34% del 2012 rispetto al 19,18% del 2011), Reggio Calabria in aumento ( 13,65% del 2012 rispetto al 11,47% del 2011), Vibo Valentia in calo (11,13% del 2012 rispetto al 13,06% del 2011). Tra i dati che emergono dal Report Rifiuti, infine, eccone alcuni riferiti alle altre principali città calabresi: Lamezia Terme 31,09%, Soverato 9,64%, Castrovillari 52,71%, Corigliano 16,02%, Paola 18,40%, Rossano 22,99%, Palmi 29,20%, Gioia Tauro n.d., Locri n.d., Siderno 0,79%, Tropea16,12%, Pizzo calabro 26,03%.

    Fonte: Il Lametino (10 febbraio 2014)

    1145788430-Cattive12
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Lamezia: estesa a nuove zone la raccolta differenziata "porta a porta"

    raccolta_porta_a_portas2

    Lamezia Terme - La società Lamezia Multiservizi rende noto che lla raccolta differenziata porta a porta è stata estesa a nuove aree cittadine. In particolare - informano ancora - stanno usufruendo del servizio gli abitanti delle seguenti zone: via Generale dalla Chiesa; Via Mattarella, via Miceli; via Moro; via Newton; via Papa Marcello II; via Razionale; via Tomaino, traversa II Marconi. In complessivo, la zona comprende 2.619 abitanti e le utenze domestiche sono 1.056.

    La raccolta differenziata porta a porta si effettua secondo un calendario stabilito nei vari giorni della settimana e secondo le modalità illustrate sul materiale cartaceo precedentemente distribuito agli utenti interessati. I cassonetti per la raccolta dei rifiuti collocati lungo le strade delle zone sopradette, sono stati rimossi, non essendo più necessari a tale servizio. "Un altro importante tassello – fanno sapere dalla presidenza della società – che si inserisce in una politica di sacrifici ed investimenti in termini di risorse umane e finanziarie, finalizzata solo ed esclusivamente al benessere cittadino ed alla piena realizzazione di “Lamezia Terme, città pulita. A questo nuovo traguardo si aggiungerà a breve un altro step del servizio di raccolta porta a porta, in nuove aree della città, perché obbiettivo ultimo è una realtà a rifiuti zero.

    Per tutelare la salute dell’ambiente e dunque migliorare il benessere della collettività, è necessario il contributo di ognuno, partendo da una virtuosa raccolta differenziata e dal rispetto di quelle norme che regolano la civile convivenza. La mission aziendale, che non può prescindere dall’attiva partecipazione cittadina, è quella di ridurre il quantitativo globale dei rifiuti destinati in discarica, partecipando dinamicamente al recupero dei materiali riciclabili che, come nell’esempio avuto in città in occasione delle correnti festività natalizie, possono diventare simpatiche decorazioni, capaci di accendere con la loro semplice straordinarietà il sorriso di grandi e piccini. Si coglie l’occasione, dunque - concludono - per richiamare tutti ad un doveroso senso di responsabilità e partecipazione. Coscienti che ogni cambiamento crea disorientamento, restiamo a disposizione, con gli operatori e gli uffici preposti, a guidarvi ed a risolvere le perplessità che il nuovo servizio potrà creare ad alcuni".

    Leggi anche:
    Lamezia: Multiservizi, estesa la raccolta differenziata “porta a porta” in via dei Bizantini
    Lamezia: Estensione servizio raccolta rifiuti porta a porta in aree limitrofe via del Progresso
    Lamezia, approvato piano per implementare raccolta differenziata in 12 zone
    Lamezia verso rifiuti zero, nobel Ercolini: “Non siamo solo custodi del pianeta”

    Fonte: Il Lametino (22 dicembre 2016)

    hnasJ1a
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Lamezia, approvato PTE per implementazione raccolta differenziata in 10 nuove zone

    raccolta_differenziata

    Lamezia Terme – Sarà implementata in 10 nuove zone della città la raccolta differenziata porta a porta. Con deliberazione di giunta comunale del 26 gennaio è infatti stato approvato il piano tecnico economico (PTE) per l’anno 2017 che prevede l’estensione della raccolta porta a porta da attivarsi a partire dal mese di marzo ad ottobre 2017, prevedendo per il mese di dicembre il conseguimento del 65% di differenziata e una percentuale media annua per il 2017 attestata dal 43% al 45%.

    Il costo complessivo per la copertura dei servizi, inserito nei capitoli di spesa del bilancio comunale 2017, è di € 10.948.548,51 di cui € 7.687.833,47 comprensivi di IVA al 10% per spettanze alla Lamezia Multiservizi ed € 3.260.715,04 per i costi dello smaltimento rifiuti da versare alla Regione Calabria Dipartimento Politiche dell'Ambiente.

    “L'aumento da € 201,87 del 2016 a € 219,48 del 2017 del costo unitario della raccolta differenziata – è precisato ancora nella delibera - è prodotto dal costo per l'acquisto di buste biodegradabili e di incidenza sul nuovo personale da assumere a tempo determinato. Inoltre i costi di gestione del servizio prevedono ulteriori somme per la gestione del Centro di raccolta affidato alla Società Lamezia Multiservizi per un valore per l'anno 2017 pari ad € 111.251,07 ( € 12.361,23 *9 mesi) considerata la possibile apertura nel mese di aprile 2017.

    Rifiuti raccolti nel 2016

    Secondo il piano tecnico economico – è riportato nel Pte - I rifiuti complessivamente raccolti nel 2016 sono stati 35.003,89 tonnellate, con un incremento di 938 tonnellate rispetto ai rifiuti raccolti nel 2015. L’incremento . dovuto essenzialmente al maggior quantitativo di rifiuti raccolti nelle adiacenze del campo Rom e alla bonifica dei numerosi depositi abusivi di rifiuti in aree pubbliche e lungo le strade comunali.

    screenshot1

    Piano economico a regime

    Il servizio oggetto della presente proposta prevede un sistema di gestione integrata dei rifiuti con un progressivo incremento della raccolta differenziata basata prevalentemente sulla raccolta “porta a porta” che, partendo dall’attuale organizzazione con la raccolta “porta a porta” estesa delle attuali 11.370 famiglie e 30.901 abitanti, nel corso dell’anno raggiunger. 22.483 famiglie per una popolazione di 57.895 abitanti e circa 3.868 tra utenze commerciali e non domestiche.

    screen-1

    GLI AMPLIAMENTI

    Zona 1 Frazione Bella
    Zona 2 Via Milite Ignoto - Magolà
    Zona 3 Lamezia Sud 1 (Amendola, Brutii, Carolingi, Celti, Corsi, Cortese, Etruschi, Fenici, Foderaro, Frentani, Irpini, Itali, Latini 25 65, Magna Grecia, Morgeti, Petruzza, Romani, Sabelli, Sanniti, Siculi, Umbri, Dei Bizantini)
    Zona 4 Lamezia Sud 2 (Acri Francesco, Arisotele, Boezio, Cassiodoro, Aurelio, d'Altavilla, De Grazia, Dei Narcisi, Dei Tigli, del Progresso, Dorso, Foderaro, Granthesnill, Guiscardo, Lanzino, Murat, Scarpino, Zaleuco)
    Zona 5 Lamezia Sud 3 (Apuli, Brutii, Cerminara Osvaldo, degli Allori, Dei Cedri, Dei Lecci, del Progresso, Delle Imprese, Fimiani Salvatore, Gelsi, Greci, Itali, La Scala Emilio, Mancini Pietro, Marrucini, Montesanti Federico, Montesanti Felice, Murat, Palme, Raffaele, Raffaele Salvatore, Scalzo Felice, Smirne Vincenzo, Svevi, Taurini, Teti Raffaele, Uliveti)
    Zona 6 San Teodoro (Aspromonte, Barberio Eugenio, Belvedere, Calvario, Capitolo, Caporale, Celli Pasquale, Colonna, Colosimo Enrico, Conciapelle, Conforti, De Medici Ettore e Ruggero, De Medici Ubaldo, Del Gesu, Del Mulino, D'ippolito Antonio, Federico Secondo, Fonte, Fratelli Maruca, Garibaldi, Gregoraci, Lissania, Maggiordomo, Marasco, Marte, Materazzo Raffaele, Montegrappa, Mosconà, Nettuno, Niola, Paola Mario, Piedichiusa, San Teodoro, Santa Lucia, Santissimo Salvatore, Sapri, Scorpione, Seggio, Serra, Sila, Stocco, Strano, Timpone, Torre, Trempa, Vignola Stella, Volturno).
    Zona 7 Nicastro 1 (Piazzetta Nicastro, Via Adige, Via Aversa, Via Colelli, Via Misiani, Via Piave, Via Reno, Via Tagliamento, Via Timavo, Via Tommaso Fusco, Via XX Settembre, Viale I° Maggio)
    Zona 8 Nicastro 2 (C.so Giovanni Nicotera (dal 142 e dal 131 in poi), Via Adda, Via Bachelet, Via Colombo Cristoforo, Via Crati, Via Generale dalla Chiesa, Via Leonardo da Vinci, Via Nicotera Federico, Via Santa Bernadette, Via Sarno, Via Scardamaglia Gesualdo, Via Tagliamento, Via Talarico Carlo Maria, Viale Michelangelo).
    Zona 9 Nicastro 3 (C.so Giovanni Nicotera, Corso Numistrano, Grande Emanuele, Indipendenza, Larghetto Crocefisso, Largo Angotti, Ospedale, Piazza Bovio, Piazza Capitano Giorgio Feroleto, Piazza F. Sacchi, Piazza Mercato Vecchio, Piazza nuovo Mercato, Piazza Pietro Ardito, Piazza San Giovanni, Piazza Stocco, Piazza Tommaso Campanella, Via Colonnello Cassoli, Via Crocifisso, Via Giosuè Carducci, Via Isonzo, Via Maggiore Italo Gatti, Via Monaci, Via Po, Via Ponte Sant'Antonio, Via San Domenico, Via San Giovanni, Via Sottotenente Notaro, Via Tevere, Via Ticino, Viale I Maggio, Vico I San Giovanni, Vico II San Giovanni, Vico Leone, Vico Perillo, Vico Stocco, Vignola Statti)
    Zona 10 Nicastro 4 (Via Cristoforo Colombo, Corso Giovanni Nicotera, Piazza Borelli, Piazza della Repubblica, Piazza Porcelli, Piazza Rotonda, Via Adda, Via Alessandro Volta, Via Antonio Anile, Via Arno, Via C. Ardito, Via Capitano Manfredi, Via Cavallerizza, Via Crati, Via Enrico Fermi, Via F. D'Ippolito, Via F.lli Ponzio, Via Filippo Turati, Via L. Galvani, Via Leonardo Da Vinci, Via Loriedo, Via Montelungo, Via Pasquale Giuliani, Via Piave, Via Riccardo Fortina, Via Scaramuzzino, Via Sele, Via Trento).

    Fonte: Il Lametino (31 gennaio 2017)

    gif gif
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Lamezia, in arrivo novità sulla raccolta differenziata: il 21 marzo la presentazione

    raccolta_differenziata_rifiuti_cassonetti_44c7c_e8e9a

    Lamezia Terme - Saranno presentati nel corso di una conferenza stampa, alcune importanti novità con relativi dettagli, in merito al tema della raccolta differenziata nella città di Lamezia Terme. L'incontro si terrà giovedì 21 marzo, alle 12:30 nella sala consiliare “G. Napolitano”. Primo punto di discussione sarà l’introduzione di un nuovo meccanismo di raccolta differenziata, mirato al miglioramento dello stesso ma anche e soprattutto, a sensibilizzare sulla necessità di pratiche virtuose e scrupolose.

    A partire dal quartiere di Sant’Eufemia e successivamente nelle altre zone, in cui è già attivo il servizio di raccolta domiciliare, verranno distribuiti le attrezzature (mastelli, carrellati, ecc) per la raccolta della carta e cartone finanziati dal Consorzio Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica). "Si tratta del primo step - informano dal Comune - in ordine di tempo, di un programma che nel corso dei prossimi mesi vedrà l’implementazione del servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti, attraverso mastelli, di tutte le frazioni di rifiuto e in tutti i quartieri della città. L’avvio del nuovo sistema di raccolta rappresenta un importante cambiamento che richiede la fattiva collaborazione di tutti, non prescindendo dalla piena condivisione di una mission non aziendale ma civica che possa tutelare l’equilibrio uomo-ambiente e adeguarsi, in modo concreto, alle normative nazionali ed europee".

    "Il bacino di Lamezia ha raccolto nel 2018 circa 2400 tonnellate di carta e cartone dalle famiglie e dalle utenze commerciali, ovvero 27 chilogrammi per abitante all’anno, con corrispettivi maturati per 145 mila euro”, commenta Roberto di Molfetta, Responsabile Recupero e Riciclo di Comieco. "Comieco - ha sottolineato Molfetta - partecipa al potenziamento della raccolta con un finanziamento di 300 mila euro per attrezzature e mezzi di raccolta dedicati, con l’obiettivo di raddoppiare le quantità e i ricavi della città traendone inoltre, benefici importanti anche per ciò che riguarda l’azzeramento del costo di smaltimento. Ulteriore obiettivo sarà quello di eliminare la plastica raccolta con la carta e il cartone, generando ulteriori benefici economici alla città e agli utenti”.

    Leggi anche:
    Lamezia, inaugurata l’isola ecologica in contrada Rotoli - VIDEO

    Fonte: Il Lametino (19 marzo 2019)

    10_22
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Lamezia, la raccolta differenziata diventa personalizzata: ecco le novità su riciclo carta e cartone

    rifiuti-lamezia-2-21319_e8396

    Lamezia Terme - E’ finalizzato al miglioramento della raccolta differenziata sul territorio di Lamezia l’accordo stipulato dal Comune e dalla Multiservizi con il Consorzio Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica) che fornirà alla città nuovi mezzi, per il 50% a fondo perduto, con l’accordo di recuperare acquisendo metà del ricavo che sarà effettuato dal Comune una volta messo a regime il nuovo sistema di riciclo di carta e cartone.

    rifiuti-lamezia-1-21319_676df

    La Comieco fornirà nello specifico mastelli, carrellati e sporte plastificate riutilizzabili di colore blu, come secondo le nuove normative europee, che serviranno ad eliminare totalmente l’utilizzo delle classiche buste di plastica usate per gettare la carta da riciclare, eliminando così anche i costi per la loro rimozione. I carrellati, che saranno distribuiti laddove è già attiva la differenziata porta a porta, saranno dotati di un codice a barre collegato alla tessera sanitaria dell’utente cui sono dedicati in maniera da rendere possibile la tracciabilità dei rifiuti e la determinazione della quantità prodotta da ognuno, cosa che in prospettiva, a seguito di un periodo di valutazione, dovrebbe portare anche ad un sistema di pagamento personalizzato.

    L’iniziativa si inquadra in un progetto relativo al triennio 2019-2021 per il quale il Comune ha ricevuto un finanziamento dalla Regione di cui è referente il funzionario responsabile dottoressa Porcaro. L’amministrazione si propone attraverso questo progetto di arrivare a implementare la differenziata porta a porta in tutte le zone della città, a parte quelle pedimontane dove saranno invece introdotte delle compostiere per eliminare l’umido. Ci si propone inoltre di arrivare entro due anni al 65% di rifiuti differenziati riducendo nettamente l’indifferenziata e ottenendo una premialità sulla Tari che si tradurrà in un vantaggio per i cittadini.

    rifiuti-lamezia-3-210319_89de9

    “Fra le altre città del centro sud che abbiamo coinvolto nell’iniziativa abbiamo individuato a Lamezia delle condizioni ideali, soprattutto grazie ad un forte indirizzo politico e tecnico e ad una sua azienda preposta” - dice Roberto Di Molfetta, responsabile Recupero e Riciclo di Comieco, che si occuperà anche della comunicazione, fornendo brochures e materiale informativo. “La personalizzazione del riciclo deve comportare la partecipazione fattiva da parte dei cittadini – sottolinea il sindaco Mascaro – e suscitare un coinvolgente senso civico. Cerchiamo di isolare moralmente chi deturpa il territorio con i rifiuti.” Presenti alla conferenza stampa anche la dirigente del settore ambiente dottoressa Aiello e il direttore generale della Multiservizi ingegner Villella.

    Fonte: Il Lametino (21 marzo 2019)

    gif
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Presentato il nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta per Lamezia sud

    differenziata-lamezia-sud-2009_10835

    Lamezia Terme – “Collaborare tutti insieme per migliorare la qualità della vita. È il principio fondamentale che ci deve unire”. Questo l’invito che Asnora Porcaro, responsabile servizio Ambiente del Comune, lancia nell’incontro pubblico molto partecipato (nell’atrio della scuola “Don Bosco” di via Roberto il Guiscardo) di presentazione del nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta per Lamezia sud. Al tavolo, ci sono anche l’ingegnere Alessandro Vescio, esperto in materia, che collabora con il servizio Ambiente del Comune e Dina Caligiuri, presidente Associazione “Lamezia Rifiuti Zero”. Mentre appena fuori dalla scuola, al gazebo del Parco “Impastato”, la consegna delle attrezzature da parte del personale della Multiservizi.

    “È sotto gli occhi di tutti l'emergenza rifiuti di questo periodo, dovuta a problemi degli impianti di trattamento. C’è la difficoltà a reperire discariche per gli scarti della lavorazione dei rifiuti; quindi, periodicamente, la città si riempie di spazzatura. A Lamezia – sottolinea Porcaro - vengono raccolte 90 tonnellate al giorno di rifiuti. Oggi è dunque importante ragionare sulla differenziazione dei rifiuti, per ridurli e risolvere il problema della spazzatura per le strade. Questo che presentiamo oggi è un progetto cofinanziato dalla Regione per implementare la raccolta differenziata a tutta la città che, non va dimenticato, ha un territorio molto vasto. Abbiamo distribuito i mastelli per Lamezia sud. L’obiettivo è raggiungere il 65 per cento obbligatorio per legge anche qui. Un traguardo possibile se ci si comporta correttamente”.

    lamezia-differenziata-20191_da83b

    Porcaro si sofferma poi sulla “novità” dei mastelli personalizzati, che hanno impresso sopra un codice associato al codice fiscale dell'utente. “Così non solo migliora la capacità di verifica – spiega la dirigente comunale - ma vengono premiati i cittadini virtuosi. Abbiamo distribuito anche una brochure informativa con il calendario di raccolta. È chiaro che si va nella direzione di eliminare i cassonetti per evitare soprattutto comportamenti scorretti”. Porcaro, che ricorda come al servizio dei cittadini ci sia anche l'isola ecologica di Contrada Rotoli, non nasconde inoltre “la difficoltà oggettiva che si riscontra a Scordovillo. Qui è richiesto un grande impegno, perché in quell'area c'è di tutto e di più, anche rifiuti pericolosi”.

    Per l’ingegnere Vescio, “lo spirito deve essere questo: fare la differenziata ed essere portatori del messaggio che Lamezia vuole cambiare ed essere di nuovo prima, come succedeva tanti anni fa. Ora la nostra città è stata superata da Catanzaro e Cosenza”. Vescio poi illustra i cinque punti per una corretta raccolta differenziata: cambiare mentalità, realizzare gli impianti, utilizzare le attrezzature giuste, conoscere e prevenire. “Il miglior rifiuto è quello non prodotto” dice l’esperto. Che poi esalta i mastelli intelligenti: “Al momento della consegna, vi verranno fornite delle credenziali per poter accedere a un sito e controllare il punteggio raggiunto attribuito automaticamente dal sistema in base alla tipologia di rifiuto. I punti accumulati, dopo una certa soglia, premieranno l’utente, che potrà scegliere tra buoni e coupon messi a disposizione dai negozi aderenti all’iniziativa. Comunque, presto contiamo di passare a una tariffazione puntuale”. Caligiuri, senza giri di parole, afferma: “Stiamo distruggendo il mondo. E questo sicuramente va a danno nostro e soprattutto di chi verrà”. Caligiuri, che richiama l’importanza della coscienza civica, infine commenta alcune buone pratiche per ridurre i rifiuti, come “il compostaggio domestico, bere l’acqua del rubinetto, utilizzare saponette e pannolini lavabili e fare la spesa portandosi da casa la borsa in cui mettere gli acquisti”.

    diff-lamezia-sud-20109_bd65d

    diff-lamezia-sud-2009_bda47

    Leggi anche:
    Lamezia, raccolta differenziata: il 17 dicembre la presentazione dei risultati raggiunti

    Fonte: Il Lametino (21 settembre 2019)

    iH9bJ

    Edited by Steve Hi Power Mc - 12/12/2019, 23:52
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Lamezia, raccolta differenziata porta a porta in centro: spostata distribuzione mastelli su corso Numistrano

    raccolta_differenziata_rifiuti_cassonetti_44c7c_e8e9a_c822b_b029c

    Lamezia Terme - Da domani 08 febbraio a causa di interferenze con le attività della Chiesa di San Domenico, i gazebo per la consegna dei mastelli verranno spostati su Corso Numistrano, nei pressi dell’Ufficio Servizi Sociali (ex Vigili Urbani). Il ritiro delle attrezzature per l'avvio del porta a porta nella zona Lamezia Centro “Est” potrà avvenire, presso la nuova ubicazione dei gazebo, fino a domenica 16 febbraio con il seguente orario: sabato mattina dalle 10 alle 13, pomeriggio dalle 15 alle 18; domenica mattina dalle 8 alle 13; altri giorni della settimana mattina dalle 10 alle 12, pomeriggio dalle 16 alle 20.

    Fonte: Il Lametino (07 febbraio 2020)

    gif
     
    .
11 replies since 16/1/2012, 02:22   1080 views
  Share  
.