Tabella comparazione potenza (watt) tra lampadine ad incandescenza e a risparmio energetico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Tabella comparazione potenza (watt) tra lampadine ad incandescenza e lampadine a risparmio energetico

    iStock_000006171925XSmall

    Molti utenti mi hanno chiesto quale sia la corrispondenza tra la potenza (watt) delle lampadine ad incandescenza (dette anche standard o tradizionali) e quella delle lampadine a risparmio energetico (che permettono di risparmiare fino all’80% sul costo dell’illuminazione rispetto alle lampadine standard).
    Vi riporto qui di seguito la relativa tabella dove vengono evidenziati anche le relative quantità di luce prodotte ed una regola pratica molto semplice.


    Tabella comparazione potenza (watt) tra
    lampadine ad incandescenza e lampadine a risparmio
    energetico



    Tabella di confronto
    dei consumi di lampada fluorescente e ad
    incandescenza per generare la stessa quantità di
    luce.
    Luminosità (lumen)Consumo della lampada
    fluorescente
    Consumo della lampada ad
    incandescenza
    250 lumen4 watt20 watt
    330 lumen5 watt25 watt
    460 lumen7 watt35 watt
    600 lumen9 watt45 watt
    730 lumen11 watt55 watt
    860 lumen13 watt60 watt
    1.000 lumen15 watt75 watt
    1.300 lumen20 watt100 watt
    1.600 lumen24 watt120 watt
    1.660 lumen25 watt125 watt
    1.850 lumen28 watt140 watt
    2.000 lumen30 watt150 watt
    2.130 lumen32 watt160 watt

     



    NOTA: Una regola pratica molto semplice per calcolare approssimativamente i Watt corrispondenti di una lampadina ad incandescenza (tradizionale) a partire da una lampadina a risparmio energetico è quella di moltiplicare per 5 i Watt della lampadina a risparmio energetico. Ad es. una lampadina a risparmio energetico di 15W corrisponde ad una lampadina ad incandescenza di 15x5=75W.
    Questo perchè queste ultime consentono di risparmiare l’80% sul costo dell’illuminazione rispetto alle lampadine standard. Ovviamente, per altre lampadine a risparmio energetico in cui la percentuale di risparmio è diversa dall'80%, il fattore moltiplicativo dovrà essere variato proporzionalmente.


    Qui di seguito vi riporto un'altra tabella di conversione.

    Tabella-conversione-wattagg_0

    Approfondimenti:
    Luce calda e luce fredda
    Tipi di lampadine a risparmio energetico - Lampade a risparmio energetico
    Giuda alle lampadine a risparmio energetico
    I nuovi tipi di lampadine – Caratteristiche
    Come scegliere lampadine a basso consumo energetico

    Fonti: Bor.Da. Informatica - Vivi Sardegna - Idea Luce - Consulente Energia

    Edited by Steve Hi Power Mc - 5/11/2014, 22:44
     
    .
  2. aleroma79
     
    .

    User deleted


    ANCHE PER LE STRIP LED FUNZIONA COSI??
    SE AD ESEMPIO UNA STRIP LED DA 14W SVILUPPA 960 LUMEN AL METRO, VUOL DIRE CHE SVILUPPA 75W DELLE VECCHIE LAMPADINE OGNI METRO DI STRISCIA??
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aleroma79 @ 14/11/2013, 11:48) 
    ANCHE PER LE STRIP LED FUNZIONA COSI??
    SE AD ESEMPIO UNA STRIP LED DA 14W SVILUPPA 960 LUMEN AL METRO, VUOL DIRE CHE SVILUPPA 75W DELLE VECCHIE LAMPADINE OGNI METRO DI STRISCIA??

    No, non è proprio così. Le lampadine a LED consentono un risparmio ancora maggiore rispetto alle lampadine a risparmio energetico trattate sopra. In altre parole, le tabelle a cui si deve fare riferimento non sono quelle riportate nell'articolo precedente ma altre.

    La tecnologia LED offre numerosi vantaggi rispetto alle alternative che oggi giorno il mercato ci offre per illuminare le nostre case, le industrie o i luoghi pubblici.
    A differenza di altri sistemi a risparmio energetico come l’uso delle lampade CFL (a fluorescenza) non contengono pericolosi gas quali i vapori di mercurio, hanno una durata nel tempo significativamente superiore e hanno consumi ancor più contenuti. Rispetto alle vecchie tecnologie ad incandescenza ed alogene le lampade LED permettono risparmi energetici tra il 70 e il 90% in resa luminosa e a differenza di quest’ultime non scaldano non emettendo i raggi infrarossi e non costituiscono un pericolo non emettendo i dannosi raggi UV.
    I LED costituiscono un vantaggio nel medio e lungo periodo portando a grandi risparmi già dopo pochi mesi dal loro acquisto.

    Si riportano qui di seguito alcuni articoli utili per approfondire l'argomento.
    Perché scegliere i LED?
    Come scegliere l'illuminazione a LED per arredare (articolo con tabelle di equivalenza)
    Come risparmiare con i LED gratis!
    Paragonare le lampade
    Tabella di comparazione tra lampade a incandescenza, fluorescenti e LED
    Tabella Comparativa del LED rispetto all’incandescenza e rispetto alle lampade compatte
    Mini guida ai LED per illuminazione
    La temperatura di colore
    Calcolatore di risparmio energetico per le lampade a LED
    Candele, lumen, lux, watt, efficacia ed efficienza nell’illuminazione
    FAQ – Domande frequenti
    Piccola guida pratica all'acquisto delle lampadine a LED

    Buona lettura!

    welcome

    Edited by Steve Hi Power Mc - 5/11/2014, 22:42
     
    .
  4. aleroma79
     
    .

    User deleted


    quindi se ad esempio una strip led da 14w che produce 960 lumen al metro, quanti watt sarebbe delle vecchie lampadine??
    è per capire se una strip led da 4 mt = circa 4000 lumen che luce mi fa in salone!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aleroma79 @ 14/11/2013, 13:24) 
    quindi se ad esempio una strip led da 14w che produce 960 lumen al metro, quanti watt sarebbe delle vecchie lampadine??
    è per capire se una strip led da 4 mt = circa 4000 lumen che luce mi fa in salone!!

    Non so darti con certezza la corrispondenza, ma dalle 2 tabelle di comparazione degli articoli indicati precedentemente dovrebbe corrispondere circa ad una lampadina tradizionale di 120W/metro.

    Infatti, dalla corrispondenza dei Watt dovrebbe essere (da quanto indicato nelle tabelle):
    7W LED = 60W LAMPADE AD INCANDESCENZA
    e quindi:
    14W LED = 120W LAMPADE AD INCANDESCENZA
    Dalla corrispondenza dei Lumen dovrebbe essere (da quanto indicato nelle tabelle):
    720 Lumen <= 960 Lumen <= 1150 Lumen
    e quindi:
    100 W <= W LAMPADE AD INCANDESCENZA <= 150 W
    In definitiva per i dati da te indicati dovrebbe corrispondere a 120W/metro delle lampadine tradizionali.

    Poi calcola che dipende anche dalla qualità dei LED...
    Spero di esserti stato chiaro.
    ;)
     
    .
  6. fede42
     
    .

    User deleted


    scusate potreste risolvermi un problema? ho acquistato una lampada da ikea dove c'è scritto che posso utilizzare lampadine max da 40w, ma questi 40w sono indipendenti dal tipo di lampadina? ad es. posso mettere una lampadina a risparmio energetico da 40w o devo mettere una lampadina a risparmio energetico da 7w che corrispondono ai 35w delle lampade a incandescenza?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    In realtà può attaccare alla lampada che ha acquistato qualunque lampadina che consumi massimo 40 Watt. Le spiego meglio.
    Se ne mette una ad incandescenza da 40 Watt, consumerà 40 Watt e svilupperà una luminosità tipica delle lampadine da 40 Watt.
    Se ne mette una a risparmio energetico da 7 Watt, consumerà 7 Watt e svilupperà una luminosità tipica delle lampadine da circa 35 Watt.
    Se ne mette una a risparmio energetico da 40 Watt, consumerà 40 Watt e svilupperà una luminosità tipica delle lampadine da circa 200 Watt.
    Quindi dipende dalla luminosità che vuole. L'importante è che non superi i 40 Watt di potenza.
    Spero di essere stato chiaro, altrimenti mi faccia sapere.
    A presto e grazie per la visita al forum.

    CNVrCbD
     
    .
  8. fede42
     
    .

    User deleted


    grazie mille, è stato utilissimo!
     
    .
  9. pablosca
     
    .

    User deleted


    Mi sembra che il tema sia trattato un po'troppo su perficialmente. Per l lamoada a basso consumo, bisogna pure tenere in conto il fattore di potenza, che nel caso di molte lampade, fa diminuire paurosamente il fattore di potenza cos phi.
    Poi non bisogna dimenticare che la durata delle lampade a basso consumo, dipende in forma inversamente proporziole dal numero delle accensioni.
    Ho provato in una casa con 5 persone. Nei servizi igienici avevano messo una lampada a basso consumo. Ogni tre mesi circa dovevano cambiarla (almeno 50 accensioni al giorno). Ho eliminato l'interruttore e la lampada é rimasta accesa per due anni.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pablosca @ 28/12/2015, 20:44) 
    Mi sembra che il tema sia trattato un po'troppo su perficialmente. Per l lamoada a basso consumo, bisogna pure tenere in conto il fattore di potenza, che nel caso di molte lampade, fa diminuire paurosamente il fattore di potenza cos phi.
    Poi non bisogna dimenticare che la durata delle lampade a basso consumo, dipende in forma inversamente proporziole dal numero delle accensioni.
    Ho provato in una casa con 5 persone. Nei servizi igienici avevano messo una lampada a basso consumo. Ogni tre mesi circa dovevano cambiarla (almeno 50 accensioni al giorno). Ho eliminato l'interruttore e la lampada é rimasta accesa per due anni.

    Grazie per l'approfondimento.
    Torni a trovarci.
    Cordiali saluti.

    qXz0d
     
    .
  11. aitano49
     
    .

    User deleted


    Salve ,vorrei sostituire una lampadina alogena da 118mm di watt 300 che si trova in un lampadario con una a led ( R7S ) DI PARI LUMINOSITA' a 360° cosa mi consiglia di acquistare?? sempre che c'è ne sia una.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aitano49 @ 8/6/2016, 18:30) 
    Salve ,vorrei sostituire una lampadina alogena da 118mm di watt 300 che si trova in un lampadario con una a led ( R7S ) DI PARI LUMINOSITA' a 360° cosa mi consiglia di acquistare?? sempre che c'è ne sia una.

    Salve, al momento attuale non mi pare che esistano lampade LED R7S a 360° in grado di sviluppare 300W. Deve accontentarsi di qualcuna con minore potenza.
    Saluti.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Tabella comparativa con tutti i tipi di lampadine

    Ho trovato queste utili tabelle che posto, sperando di fare cosa gradita.

    confronto-lumen-lampadine-led-incandescienza-risparmio-energetico

    confrontare-lampadine-tradizionali-e-a_led



    Luminosità (lumen)


    Consumo della lampada



    a led


    Consumo della lampada ad



    incandescenza

    250 lumen

    3 watt

    20 watt

    330 lumen

    4 watt

    25 watt

    450 lumen

    8 watt

    40 watt

    800 lumen

    13 watt

    60 watt

    1.100 lumen

    17 watt

    75 watt

    1.500 lumen

    20 watt

    100 watt

    2.000 lumen

    25 watt

    150 watt

    Leggi anche:
    Luce a Led: da quanti lumen? Ecco la tabella comparativa con tutti i tipi di lampadine
    Modulo che fornisce un'indicazione approssimata sull'equivalenza, in termini di luminosità percepita, fra le varie tecnologie e i dispositivi LED
    Come confrontare lampadine a led e tradizionali
    Comparazione delle sorgenti luminoise tradizionali (file PDF)
    Philips - Saving Calculator - Calcola il risparmio del LED



    Edited by Steve Hi Power Mc - 7/11/2016, 20:20
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    CONOSCERE DIFFERENZA TRA LUCE CALDA, LUCE FREDDA E LUCE NATURALE

    La luce emessa da qualsiasi lampadina (a led, al neon ecc.) viene percepita dall’occhio umano con una gradazione di colore. Se questa gradazione tende verso i toni del rosso, la luce viene definita CALDA (in inglese WARM); se la gradazione tende verso il blu, viene definita FREDDA (in inglese COOL).
    Questo colore viene misurato in GRADI KELVIN, ecco perché si parla di TEMPERATURA DI COLORE.

    Con le tradizionali lampadine a incandescenza o alogene non si poteva scegliere il colore della luce che la lampadina produceva. Le lampadine tradizionali funzionavano con il passaggio di energia elettrica attraverso un filo che surriscaldava e si tingeva di rosso. Questa incandescenza produceva luce. Dato che le lampadine a LED usano una tecnologia completamente diversa e molto più avanzata, è possibile scegliere il la gradazione di colore che si desidera.

    tabella%20-luce%20calda%20luce%20fredda%20e%20neutra

    Senza entrare troppo nel tecnico, la temperatura di colore della luce può essere espressa con un numero sulla scala Kelvin. Questo è rappresentato da un numero seguito dal simbolo "K".
    Alte temperature di colore di 5000K e oltre si dice che i colori sono freddi e spesso assumono una tonalità blu.
    Alle temperature basse di colore di 2500 - 3200K si dice che sono i colori caldi e assumono toni di colore giallo o arancione.

    Convenzionalmente, secondo la norma UNI 12464, si parla di:
    Bianco Caldo o luce calda (in inglese WARM WHITE) se la temperatura di colore è minore di 3300 K.

    Bianco Neutro o luce naturale, come luce del sole a mezzogiorno (in inglese NATURAL) se la temperatura di colore è tra i 3300 e i 5300 K.

    Bianco Freddo o luce fredda (in inglese COOL WHITE) se la temperatura di colore è superiore ai 5300 K.

    luce-tipi%20di%20luce

    20150221121542-differenze_temperatura_colore-Silamp

    differenza%20luce%20fredda%20calda%20luce%20naturale

    NOTA: Questa sera mi sono recato ad esaminare delle luci a LED. In particolare, tra quelli della marca che ho esaminato (lampadine LED da 4W che ne sviluppano ben 32W della ExtraStar), la temperatura del colore riportata sulla scatola era la seguente: 3000K per la luce calda, 4200K per la luce naturale e 6500K per la luce fredda, quindi il tutto in perfetto accordo con quanto menzionato prima. Spero di esservi stato di aiuto. Ciao ;-)

    Leggi anche:
    Luce calda e fredda, Mini-Guide all’acquisto dei LED
    Lampadine Led: Luce Fredda, Calda, Neutra. Qual'è La Più Adatta Per I Miei Ambienti?
    Quale luce led scegliere? luce Fredda, luce naturale o luce calda?
    Tonalità di colore della luce: calda, neutra e fredda
    Temperatura di colore: LED a luce calda, fredda o naturale?

    Fonte: Silamp (13 aprile 2019)

    IeGKp94
     
    .
13 replies since 23/7/2011, 22:12   648423 views
  Share  
.