Caffè in Cialda o in Capsula? Qual è la differenza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Caffè in Cialda o in Capsula? Qual è la differenza?

    Cialde-capsule-cosa-scegliere-2

    A 15 anni dal loro ingresso sul mercato, i sistemi delle cialde e delle capsule stanno conoscendo una crescita continua, e sempre più consumatori le preferiscono alla tradizionale moka.

    Se stai valutando se acquistare una macchina da caffè per cialde o per capsule, devi anche sapere quali sono i punti di forza di questi sistemi. Ne parliamo qui, su questa pagina.

    Cialde vs capsule: quali differenze?

    Prima di tutto, cerchiamo di fare chiarezza e cerchiamo di capire meglio come sono fatte cialde e capsule.

    Le cialde sono dosi monoporzioni, nelle quali il caffè già macinato e pressato è contenuto all’interno di due veli di carta filtro.

    cialde

    Le capsule, invece, sono dei piccoli contenitori in alluminio o plastica dove viene conservato il caffè pronto per essere preparato.

    capsule

    I due sistemi hanno indubbiamente due punti di forza comuni, che agli occhi di molti li rendono di gran lunga preferibili alla classica moka.
    Ecco quali sono:

    > Praticità d’uso: basta inserire la capsula o la cialda nella macchina da caffè, e in 30 secondi avrete il vostro caffè espresso.
    > Dosaggio standard: cialde e capsule contengono (o dovrebbero contenere) 7g di miscela, il quantitativo ideale per un caffè bilanciato e gustoso.
    Oltre a una questione di gusto cialde e capsule permettono anche di evitare il dosaggio approssimativo della moka.

    Ma oltre a questi due vantaggi in comune, cialde e le capsule presentano profonde differenze legate principalmente ai materiali con cui sono realizzate.

    Cialde o capsule da caffè: cosa preferire?

    Sebbene cialde e capsule permettono di ottenere in entrambi i casi un caffè espresso di ottima qualità, abbiamo analizzato a fondo la questione.
    Così abbiamo trovato

    Cinque buoni motivi per preferire il caffè in cialde

    cialde-meglio-capsule

    1. Percolazione più semplice
    La percolazione consiste nel metodo usato per estrarre il caffè dalla cialda o dalla capsula: un flusso di acqua a 90 gradi che attraversa la confezione e raggiunge poi la tazzina sotto forma di espresso.
    Grazie alle sue caratteristiche fisiche, la percolazione delle cialde è molto più semplice: l’acqua non deve attraversare materiali resistenti come alluminio o plastica, ma solo un sottile involucro di carta, come quello della bustina del tè: questo garantisce un caffè più cremoso, con un gusto più omogeneo.
    2. Più economiche
    L’assenza di materiali come la plastica o il metallo permette di abbattere i prezzi: mediamente, le cialde da caffè costano il 40% in meno rispetto alle capsule, pur garantendo lo stesso risultato.
    3. Ecosostenibilità
    Le cialde sono composte da materiali completamente biodegradabili: per questo motivo possono essere gettate tranquillamente nell’umido o riciclate.
    Al contrario delle capsule, che in quanto realizzate con plastiche e alluminio andrebbero gettate nell’indifferenziata e destinate a discariche ed inceneritori.
    4. Più salutari
    Con le cialde, l’acqua bollente attraversa un filtro in carta vegetale 100% naturale, che non rilascia residui.
    Non è confermato scientificamente, ma sembra che non si possa dire la stessa cosa delle capsule: il getto d’acqua bollente che deve bucare l’alluminio o la plastica di cui le capsule sono composte rischia di portare con se alcuni residui di queste sostanze anche nell’espresso.
    5. Compatibilità universale
    Le cialde rappresentano uno standard: hanno tutte la stessa dimensione e sono compatibili con qualsiasi macchina di caffè, cosa che non avviene con le capsule, che spesso si rivelano incompatibili con la macchina che avete a casa o in ufficio.

    Attenzione però: il gusto dell’espresso può subire delle leggere variazioni a seconda della combinazione cialda-macchina.
    Questo vuol dire che ogni cialda andrebbe abbinata sempre alla miglior macchina da caffè.

    cialde-e-capsule-312x161

    Leggi anche:
    Meglio le cialde o le capsule per il caffè?
    LE DIFFERENZE TRA CIALDE E CAPSULE – La sfida è tra standard Ese e contenitori in alluminio o plastica mentre cresce tra i consumatori la sensibilità all’impatto sull’ambiente e alla sostenibilità del caffè porzionato
    Differenze tra cialde e capsule
    Differenza tra cialde e capsule di caffè: alla scoperta del gusto
    Cialde o capsule di caffè: qual è la differenza e come agiscono sull’ambiente
    Cialda vs Capsula: guida completa alle differenze
    Capsule e cialde caffè
    Caffè in capsule e caffè in cialda: quali sono le differenze tra cialde e capsule per l'espresso?

    Fonte: Caffè Noir (13 dicembre 2106)

    tumblr_m347qjsmf71rrdvx9o1_r3_250
     
    .
0 replies since 24/9/2017, 17:28   376 views
  Share  
.