Differenza tra eau de cologne, eau de toilette, eau de parfum ed estratto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Differenza tra eau de cologne, eau de toilette, eau de parfum ed estratto

    GUIDA ALLA CONCENTRAZIONE DELLA FRAGRANZA

    Osservando le seguenti due figure, dopo aver letto l'articolo, saremo in grado di interpretarle...

    zbc4iedt7tzmdbz9t6ny




    IN BREVE

    Facciamo prima la differenza tra eau de parfum e eau de toilette...
    Eau de parfum e eau de toilette sono dei profumi che differiscono tra loro per la concentrazione di alcool e di oli profumati in essi contenuti. Per quanto riguarda la composizione, l'eau de toilette è una soluzione contenete circa il 10% di oli essenziali, in una miscela di acqua e alcool; nell’eau de parfum invece si arriva fino al 20% di oli essenziali, in una miscela contenente più alcool rispetto all’eau de toilette. Proprio a causa della loro composizione, l’eau de parfum è un profumo molto intenso e la sua durata sulla pelle può arrivare fino alle sei ore, mentre l’eau de toilette è più delicato e dura sulla pelle circa tre ore.
    L'eau de cologne è più leggero dell'eau de toilette, ha una bassa gradazione in alcool e una ridotta concentrazione di profumo (3-5%).
    L'estratto, infine, è più concentrato dell'eau de parfum ed in esso la concentrazione del profumo nell’alcool è più forte e può arrivare fino al 25-30%.

    differenze-eau


    IN MANIERA PIU' DETTAGLIATA

    La differenza si basa principalmente su due aspetti, uno più legato alla produzione (ovvero alla diversa concentrazione in alcool della formula), l’altro più legato alla creazione cioè alla scelta delle materie prime.

    Le eau de cologne sono, in qualche misura, tutte figlie della prima Aqua Mirabilis di Gian Paolo Feminis e Jean Marie Farina. Zio e nipote, nel 17° secolo inventarono la formula di un profumo che ancora oggi, declinato in modi diversi, accomuna un senso di leggerezza e vitalità, diventato irrinunciabile per chi adotta uno stile sportivo. Sono fragranze così legate a un concetto di naturale benessere da poter quasi essere usate come frizioni su tutto il corpo per la loro bassa gradazione in alcool e la ridotta concentrazione di profumo (3-5%) e diventare, in una visione più maschile, delle lozioni dopobarba.

    Nelle eau de toilette la decisa concentrazione di profumo, intorno al 12-15%, e una maggiore presenza di alcool accentuano l’evaporazione ed enfatizzano l’impatto iniziale. Seguendo le ricette tradizionali di composizione, il profumiere-creatore insiste sulle note di testa per sottolineare la vivacità, scegliendo dalla sua tavolozza olfattiva note frizzanti come gli agrumi, le note marine in tutte le loro sfumature o aromatiche. Nella composizione risulta prevalere la testa, lasciando successivamente spazio a una scia delicata, per delle creazioni più casual o discrete.

    Nelle eau de parfum, la cui concentrazione in alcool va dal 15 al 20% circa, il cuore rappresenta la parte più importante della formula. Il profumiere-creatore potenzia nella composizione le note più rotonde di fiori freschi e note fruttate per una formula che esalta ricchezza e seduzione.

    L’estratto è il prodotto in cui la concentrazione del profumo nell’alcool è più forte, le percentuali arrivano fino al 25-30%, la massima diffusione e persistenza diventano quindi criteri rilevanti. Di conseguenza, oltre alla concentrazione, un risultato ottimale dovrebbe esaltare la composizione del fondo. La scelta delle materie prime cade su note calde e nobili come i legni preziosi, golose come le note gourmand, sensuali come il muschio, l’ambra e le note muschiate che arricchiscono il profumo in personalità.


    NOTE DI TESTA, DI CUORE E DI FONDO

    Ogni profumo basa la sua esistenza su una piramide olfattiva basata su note di testa, note di cuore e note di fondo. È da questa piramide olfattiva che dipende anche la classificazione delle fragranze come v’illustra l’immagine sottostante.

    classificazione-profumi-smell-your-life

    Note di testa. Sono quelle che percepite immediatamente appena è vaporizzato un profumo che sia sulla vostra pelle o su una moillettes. Le note di testa sono le molecole più piccole che formano una fragranza e sono quelle che più velocemente evaporano. Loro sono il biglietto da visita di un profumo, la cosiddetta prima impressione. Le note di testa sono, nella maggior parte dei casi, composte dagli odori più forti ma da una composizione volatile. Gli odori emanati dalle note di testa sono tradizionalmente definiti freschi, taglienti o assertivi.

    Note di cuore. Sono quelle che emergono appena svaniscono le note di testa. Sono la parte centrale di ogni fragranza, appunto per questo denominate di “cuore”. Sono molecole più morbide e avvolgenti, possono essere considerate quelle in grado di conferire a una fragranza il suo carattere definitivo. La loro durata può variare dalle quattro alle sei ore. Per comprendere se un profumo fa per noi, oppure no, è il caso di attendere dieci minuti dalla vaporizzazione sulla pelle, tempo che necessitano le note di cuore per presentarsi.

    Note di fondo. La loro apparizione avviene dopo trenta minuti/ un’ora dalla vaporizzazione sulla pelle. Sono le molecole più grandi e resistenti, sono quelle che “si attaccano alla pelle e non la mollano più”. La loro persistenza è palese se si pensa che una volta vaporizzata una fragranza su un capo d’abbigliamento, il suo odore persiste anche fino a tre giorni. Le note di fondo rappresentano la personalità di un profumo. Nella maggior parte dei casi, sia che si tratti di fragranza femminile sia che si tratti di fragranza maschile, le molecole di fondo tendono ad appartenere alla famiglia dei muschi o dei legni.

    Eau-de-parfum-o-Eau-de-toilette-il-mistero-è-svelato


    DIFFERENZA TRA PROFUMO E DEODORANTE

    Il deodorante elimina i cattivi odori, combatte i batteri e, in alcuni casi, diminuisce il sudore (occludendo i pori della pelle). Possono anche avere una profumazione invitante. Il profumo dona appunto profumo al corpo!
    Il primo va messo sulla pelle e serve per far sudare meno ed eliminare gli odori. Il secondo va messo sui vestiti ed è piacevole da annusare.
    Il deodorante, quindi, ELIMINA gli odori mentre il profumo li COPRE.

    Fonti: Accademia del Profumo - & - Gushmag - Yahoo! Answers



    Edited by Steve Hi Power Mc - 23/9/2017, 23:08
     
    .
0 replies since 23/9/2017, 21:39   310 views
  Share  
.