E' l'Alfa Romeo Milano l'erede della 147

Vedrà la luce nel 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Member
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    E' l'Alfa Romeo Milano l'erede della 147

    image

    L'abbandono da parte di Alfa Romeo dei nomi numerici che hanno accompagnato le vetture della casa del biscione da quasi due decenni è già avvenuto con la MiTo. Non esistono ancora comunicazioni ufficiali, ma pare che la nuova media Alfa, si chiamerà Alfa Romeo Milano. La fonte è Quattroruote, che aggiunge che Milano è solo uno dei tanti nomi presi in considerazione dal marketing meneghino. Tale scelta rappresenterebbe una sorta di ritorno al passato: il nome del capoluogo lombardo ha fatto parte del marchio del biscione fino al 1971. Tra l'altro la Milano era la versione americana dell'Alfa 75, venduta negli Stati Uniti negli anni '80.
    Dopo la chiusura del Portello, il ridimensionamento della sede storica di Arese e dopo il lancio della MiTo, il cui nome è ricavato dalle iniziali delle capitali lombardo-piemontesi, Alfa Romeo sembra intenzionata a potenziare la propria immagine attraverso il recupero del suo glorioso passato. Tra le coincidenze il nuovo film di Clint Eastwood si chiamerà Gran Torino, ispirandosi all'omonima vettura Ford, famosissima negli anni '60.
    L'Alfa Romeo Milano sarà assemblata su di un pianale nuovo al 90%, derivato da quello della Fiat Bravo, che ospiterà nuovi motori 1.400 cc. Multi-Air turbo a benzina, capaci di sviluppare 135 o 165 cavalli di potenza massima ed un 1.800 cc. turbo da 200 puledri.
    Il sistema Multi-Air consentirà l'ottimizzazione dei consumi e delle prestazioni, immettendo nella camera di scoppio, al giusto momento, la giusta dose d'aria necessaria alla miscela per bruciare senza sprechi. Il segreto sta in un'elettrovalvola comandata da una centralina elettronica. Il risultato è che il motore da 165 cavalli consumerà quanto l'attuale 1.4T-jet da 120. Il metodo ricorda sia il Valvetronic BMW, sia il V-Tec Honda.
    Dal punto di vista dei motori a gasolio, la Milano sarà equipaggiata con gli stessi 1.6 da 120 cavalli, 2.0 da 165 cavalli e 1.9TST da 190 cavalli che sono già montati sulla Delta e sulla Bravo, ottimizzati per offrire una maggior ripresa e velocità di punta più elevate.

    Approfondimento:
    Alfa Romeo Milano, sul Web le prime foto «rubate» (07 luglio 2009)

    image

    image

    image

    Fonte: New Emotions (01 dicembre 2008)

     
    .
0 replies since 12/8/2009, 18:56   1065 views
  Share  
.