Non Solo Lamezia Forum

Posts written by Steve Hi Power Mc

  1. .
    Alta velocità Salerno-Reggio, Spirlì: “Governo ci ha dato ascolto”

    nino-spirli-12021_8f893_f3e82

    Catanzaro - "Accolgo con soddisfazione e fiducia le dichiarazioni del ministro Giovannini sul completamento, nel 2030, della Salerno-Reggio Calabria, ad alta velocità e alta capacità, sui 10 miliardi di finanziamenti aggiuntivi destinati alla stessa opera e sull’investimento complessivo per il Sud, che supera il 50% in tema di infrastrutture e trasporti". È quanto sostiene il presidente della Regione, Nino Spirlì, in merito all’annuncio del ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, sulle azioni previste dal Governo nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

    "La presenza nel Pnrr dell’Alta velocità per l’intera tratta ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, con particolare attenzione anche al comparto merci legato all’attività del porto di Gioia Tauro – sottolinea il presidente –, non solo mi rincuora, ma mi rassicura sulla capacità di ascolto e di considerazione che questo Governo sta dimostrando verso la Calabria e verso questa presidenza, che più e più volte ha chiesto a gran voce una attenzione maggiore per l’intera regione. Le interlocuzioni con i ministri competenti – conclude Spirlì – hanno infine dato l’esito che ci aspettavamo: interventi concreti sui treni veloci, sullo scalo della Piana e su tutta una serie di altri progetti per i quali continueremo a interfacciarci con il Governo nelle prossime settimane. È questa la Calabria che ci piace, la Calabria propositiva, la Calabria che ha voglia di essere Italia ed Europa, la Calabria che si lascia definitivamente alla spalle le ombre nere della “malagente”".

    Leggi anche:
    Alta velocità, ministro Giovannini: "Nel 2030 completeremo Salerno-Reggio Calabria"

    Fonte: Il Lametino (28 aprile 2021)

    2VsqW
  2. .
    Dall'1 al 4 maggio arriva “Vax days” in Calabria per incrementare somministrazioni, tra punti vaccinali anche Lamezia e Soveria

    VAX-DAY---LA-QUARTA--_0754d

    Catanzaro - Dall'1 al 4 maggio nuova campagna vaccinale per incrementare le somministrazioni Over 80, soggetti fragili, persone dai 60 ai 79 anni di età, insegnanti e caregiver, in Calabria. Dopo il “Vax Day” con oltre 35 mila dosi di vaccino somministrate, “la Calabria mette la quarta”. Questo lo slogan del Vax days. Sono quattro, infatti, come le foglie di un quadrifoglio, le giornate promosse dalla Regione Calabria, dal Commissario ad acta per la sanità, Protezione Civile, Difesa e Croce Rossa. Il quadrifoglio è stato scelto come simbolo dell'iniziativa perché ad ogni foglia è associato un significato preciso: fiducia (di ritornare presto alla normalità), fede (nel ritenere che l’unica via per uscire dalla pandemia sia la vaccinazione), amore (vaccinarsi è un atto d’amore verso se stessi e gli altri) e fortuna (affinché questa circostanza possa attirare solo cose belle ed energie positive). Si inizierà il 1° maggio per terminare il 4. Data finale scelta non a caso ma proposta, come messaggio di speranza per tutti i calabresi, durante l'ultima seduta del Consiglio regionale, essendo il giorno in cui si festeggia San Francesco di Paola nell'omonimo comune, protettore della Calabria.

    La decisione è stata comunicata ai responsabili di tutte le Asp delle province calabresi durante una riunione svoltasi alla presenza del commissario Guido Longo, del dirigente generale della Protezione civile regionale, Fortunato Varone, di Caterina De Filippo dell’Unità di crisi regionale.

    “Ben 21 i punti vaccinali – informano - dislocati su tutto il territorio che apriranno, dalle 9 alle 22, agli over 80, soggetti fragili, persone dai 60 ai 79 anni di età, insegnanti di ogni ordine e grado e caregiver. Agli over 80 ed ai soggetti fragili sarà somministrato il vaccino Pfizer mentre, a tutti gli altri, l'Astrazeneca, salvo incompatibilità risultanti in fase di anamnesi. La procedura di prenotazione per i caregiver sarà attivata nelle prossime ore e, comunque, entro il 1° maggio”.

    Questi i territori coinvolti: Castrovillari, Corigliano Rossano, Paola, Rende, Cosenza, Cirò Marina, Crotone, Mesoraca, Soveria Mannelli, Lamezia Terme, Catanzaro, Soverato, due punti a Vibo Valentia, Serra San Bruno, Ricadi, Siderno, Turianova e tre centri a Reggio Calabria.

    “Lo scorso weekend – afferma Varone – i calabresi hanno risposto molto bene all'iniziativa. Abbiamo registrato numeri importanti che fanno bene alla sanità calabrese. Vogliamo continuare a dare un'accelerata alla vaccinazione e puntiamo a raggiungere le 30 mila dosi al giorno. Chiediamo la collaborazione di tutti e il rispetto delle procedure. Da domani, giovedì 29 aprile sarà attivo un numero regionale – 0961 789775 (operativo da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17, sabato dalle ore 9 alle ore 13, festivi esclusi) - per chiedere informazioni, comunicare disagi ai quali gli operatori cercheranno di dare risposte o soluzione in tempi rapidi. Ricordiamo che è obbligatorio prenotarsi sulla piattaforma per evitare disagi e assembramenti e per far lavorare in serenità ed efficienza il personale. Inoltre, l'utilizzo della piattaforma serve per organizzare al meglio il servizio di somministrazione perché i centri vaccinali devono sapere quante persone arriveranno e a che ora, anche per un corretto scongelamento ed utilizzo delle dosi a disposizione”. Per prenotarsi, si può chiamare o mandare un sms al numero verde 800.00.99.66 o sulla piattaforma www.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it.

    Fonte: Il Lametino (28 aprile 2021)

    KJGPx-BV8ct3u
  3. .
    Conclusa la fiction del lametino Carlo Carlei: successo di ascolti per "La fuggitiva"

    la-fuggitiva_4d794

    Lamezia Terme - Lo scorso 21 marzo con 4.982.000 spettatori pari e 21.9%, aveva "monopolizzato" l'indice si ascolto con il "Giudice Meschino" alla terza replica su Rai Uno. E non si era mai visto un successo così duraturo. Adesso, con la "Fuggitiva", il regista lametino, Carlo Carlei ha sbaragliando la concorrenza tutti i lunedì di aprile con punte del 29% e sempre superiori ai 5milioni e passa di spettatori. Che le vicende di Arianna (Vittoria Puccini) stessero appassionando gli italiani, era un fatto noto già alla prima puntata ma, pian pian che la trama andava infittendosi, ci si è reso conto del perché gli italiani siano rimasti incollati sulla poltrona a trattenere il respiro. Un film d'autore si è detto, "condito" da noir e da un protagonismo femminile che ha reso onore alla bravura di attrici come la Puccini e Pina Turco magistralmente dirette. Ma la bellezza del film si è notata anche nella fotografia e nella scenografia. Nell'intensità espressiva dei personaggi in ogni fotogramma che sono un marchio inconfondibile dello stile Carlei.

    Un film d'azione che conferma, al di là dello share televisivo vincente, che in Italia si può fare grande cinema anche in tv. Ergo, siamo di fronte (se mai ce ne fosse bisogno) ad un grande regista cinematografico che cambia il modo di fare televisione come peraltro già dimostrato con "Padre Pio" e "Ferrari" solo per citare alcuni dei suoi film che poi hanno dato un’impronta innovativa e internazionale alla serialità italiana. Aggiungendo naturalmente il lato squisitamente tecnico (da evidenziare l'influenza dei registi che Carlei ama maggiormente come Kubrick, Scorsese, Mann) e la capacità di emozionare profondamente il pubblico. Ecco spiegato, dunque, come le sue opere hanno successo sia in termini di numeri che, cosa ancora più importante, in termini di indice di gradimento. E anche l'ultima puntata, quella di ieri sera, non ha tradito le attese con 5milioni e 300mila spettatori e uno share di oltre 22%. Puntata finale che ha messo fine (momentaneamente?) all'odissea di Arianna-Vesna e svelato le magagne e i complotti esistenti dietro l'uccisione di suo marito. Uno spaccato, al di là della rappresentazione filmica, di quella che è una fetta, purtroppo anche consistente, di società italiana. In particolare quella parte di politica e imprenditoria colluse che brigano con la mafia per interessi illeciti a discapito del bene comune. Per questo, anche un film di denuncia che deve far riflettere.

    Fonte: Il Lametino (27 aprile 2021)

    2T572HH
  4. .
    Lamezia, 1356 vaccinati all'ospedale nei giorni del "Vax day"

    osp-lamezia745edd4_79aa2_b6acb

    Lamezia Terme - Anche a Lamezia il "Vax day" si è chiuso con tantissime somministrazioni. Numeri elevati per un totale di 1.356 soggetti vaccinati. Nello specifico, presso il presidio ospedaliero di via Perugini nella giornata di sabato si sono vaccinate 628 persone e, in quella di domenica, 728. Un dato importante tenuto conto anche della possibilità di recarsi ieri al punto vaccinazione senza prenotazione. Dei dati regionali che parlano di quasi 35mila nuove somministrazioni anti-Covid, fanno parte dunque anche quelli somministrati in città grazie al personale medico e infermieristico, nonché al sostegno della Croce rossa della Protezione civile e dei militari dell'Esercito.

    Fonte: Il Lametino (26 aprile 2021)

    FENOMENALE_0
  5. .
    Lamezia, in tanti per seconda giornata Vax day all’ospedale: in campo anche volontari ed Esercito

    vax-day-sab66692abf_c18b3

    Lamezia Terme – Prosegue a pieno ritmo il Vax day in Calabria. Dopo alcuni casi dove ieri, nella prima giornata della vaccinazione di massa, tra code e alcuni cittadini che si erano presentati per sottoporsi alla somministrazione senza prenotazione creando scompiglio, oggi sta continuando senza particolari intoppi. Circa 20mila le vaccinazioni effettuate in tutta la regione nella giornata di sabato.

    A Lamezia, nel polo vaccinale dell’ospedale, in tanti sono accorsi anche oggi per ricevere la dose di Astrazeneca. Si ricorda che il Vax day del 24 e 25 aprile, in Calabria, è dedicato alle persone tra i 60 e i 79 anni di età e ai soggetti fragili, che possono accedere su prenotazione. Al ‘Giovanni Paolo II’, questa mattina, sono state quasi 400 le persone che hanno ricevuto il siero e si proseguirà fino alle 20. Ieri in città i prenotati sono stati circa 700.

    vax-day-243891e1a_37d0e

    Questa mattina, oltre ai sanitari, a gestire il flusso di pazienti, molti arrivati anche con accompagnatore in quanto impossibilitati a raggiungere il punto di vaccinazione in autonomia, i volontari di Protezione Civile del Radio Club Lamezia, Croce Rossa, gli operatori del locale posto fisso della Polizia di Stato presso il Pronto soccorso cittadino ai quali si sono aggiunti anche militari dell’Esercito e alcuni volontari della Proloco di Falerna. Questi ultimi hanno collaborato ad accogliere e trasferire i pazienti dall’area esterna (dove erano gestiti dall’Esercito), fino agli ambulatori. Il tutto sotto le direttive e l’organizzazione del direttore sanitario dottor Antonio Gallucci.

    A Lamezia, così come nel punto vaccinale dell’ospedale di Soveria Mannelli, in occasione del Vax day in tanti sono giunti per vaccinarsi, il personale, pertanto, ha cercato di garantire il servizio in modo ordinato e sicuro.

    lamezia-vax-daycf871255_c13d0

    Fonte: Il Lametino (25 aprile 2021)

    TyRlqmZ
  6. .
    Il primo camper low-cost al mondo di Lada
    Rivoluzione per i viaggi, è stato lanciato il camper più economico del mondo: la soluzione per tutti


    Lada Granta, arriva dalla Russia il camper più economico al mondo

    Quella che stiamo vivendo oggi purtroppo è un’epoca veramente difficile. La situazione epidemiologica sembra non darci tregua, il Coronavirus è una costante nelle nostre vite e ha modificato moltissime delle nostre abitudini quotidiane.

    Come ben sappiamo, quello dei viaggi è un settore che ha subito un forte calo e dei cambiamenti profondi. Il lockdown lo scorso anno ha impedito alle persone di partire e anche a qualcuno di andare in vacanza; ora che si può viaggiare (nei limiti e rispettando ovviamente le regole), c’è troppa gente che soffre il peso di una crisi economica profonda, che ha perso molto in quest’anno in cui tante attività sono state chiuse e che quindi non se la sente di comprare biglietti aerei o altri pacchetti, restando tra l’altro nell’incertezza di non poter partire.

    Una delle soluzioni più gettonate oggi, e in realtà già dalla scorsa estate, è il viaggio in camper (abbiamo visto infatti quali sono “gli indispensabili” da avere sempre con sé per una vacanza su questo mezzo itinerante). È la scelta prediletta oggi perché consente di avere il minor contatto possibile con altre persone, si è soli, rispetto a un hotel o un viaggio in treno o in aereo, e si ha la libertà di spostarsi quando meglio si crede.

    Un ostacolo però c’è purtroppo, ed è rappresentato dal prezzo dei camper, che non è di certo alla portata di tutti. In genere si tratta di un veicolo con un costo medio tra i 25.000 e i 30.000 euro. Anche la manutenzione del van può essere costosa, in base ai comfort che si decide di aggiungere. Eppure oggi potrebbe arrivare la soluzione, la Casa auto russa Lada, in collaborazione con Lux-Form, ha progettato un camper low cost, che costa come un’utilitaria. Il suo nome è Granta e potrebbe essere il più economico al mondo e costare solo 12.800 euro.

    Le sue dimensioni sono ridotte rispetto ai camper normali, ma ha tutti gli spazi necessari e soprattutto sono molto funzionali e ricchi di dettagli. La cabina è di 2,17 m di lunghezza, 1,58 m di larghezza e 1,64 m di altezza. C’è una cucina, una stufa a gas, un mini soggiorno accogliente, un wc piccolo ma essenziale, la camera da letto nella cabina superiore. Lada Granta è il camper low cost che potrebbe davvero rappresentare la soluzione per i viaggi sicuri e con distanziamento assicurato.

    Leggi anche:
    Ecco il camper più economico del mondo

    Fonte: Virgilio Motori (19 aprile 2021)

    6BWYNJr

    Edited by Steve Hi Power Mc - 20/5/2021, 23:14
  7. .
    Lamezia, vax day anche all'ospedale Giovanni Paolo II: 700 le persone prenotate
    Contro quanto detto nei precedenti giorni, anche Lamezia aderisce

    prot-civ-clabriac4b3_90a71

    Lamezia Terme – Vax day, anche al polo vaccinale dell’ospedale ‘Giovanni Paolo II’ di Lamezia, nelle giornate di sabato 24 e domencia 25 aprile. L’Asp di Catanzaro e la Protezione Civile regionale, infatti, hanno attivato anche altri punti vaccinali dislocati, oltre a quello dell’Hub Ente Fiera di Catanzaro. In centinaia, questa mattina, sono già stati vaccinati in città dove, per la giornata di oggi i prenotati sono circa 700.

    Dopo i disagi, a causa di lunghe file e rallentamenti nella somministrazione delle dosi, segnalati da alcuni cittadini nei giorni scorsi, oggi, in occasione del Vax day, la direzione sanitaria ha organizzato al meglio il servizio. Così, sotto le direttive e l’organizzazione del direttore sanitario dottor Antonio Gallucci, in tutto il suo complesso, dalla gestione e l’arrivo dei pazienti fino alla vaccinazione e al deflusso, si è cercato di garantire il servizio in modo più ordinato e sicuro.

    Il tutto si è svolto in collaborazione con i volontari del Radio Club Lamezia e gli operatori del locale posto fisso della Polizia di Stato presso il Pronto soccorso cittadino. Aiutati dai volontari, sono stati organizzati dei gruppi e l’afflusso dei pazienti è stato gestito all’esterno, in quanto all’aria aperta c’è meno rischio di contagio. Si proseguirà con le vaccinazioni per tutta la giornata, fino a sera. Anche domani si svolgerà la vaccinazione di massa dedicata principalmente alle persone tra i 60 e i 79 anni di età e per i soggetti fragili nell’ospedale di Lamezia con AstraZeneca. Vaccinazioni anche nell’ospedale di Soveria Mannelli. La mattinata di vaccinazione in città, quindi, si è svolta senza particolari disagi grazie, appunto, alla sinergia tra la direzione sanitaria, i volontari Protezione Civile e la collaborazione del locale posto fisso della Polizia. Si punta, quindi, ad incrementare le vaccinazioni in Calabria che la vedono ancora in fondo alla classifica italiana per somministrazioni.

    osp-lamezia745edd4_79aa2

    Fonte: Il Lametino (24 aprile 2021)

    egoneb
  8. .
    Velocizzare Chrome abilitando l’accelerazione hardware completa

    2017-01-12-10-08-45-How-To-Boost-Up-Internet-Speed-On-Google-Chrome-jpg-700-367-600x412

    Con l’evolversi della rete e l’aumentare spasmodico della disponibilità di applicazioni web per tutti gli usi ed i costumi, l’impatto prestazionale che un browser con accelerazione grafica tramite software – praticamente la condizione predefinita – può avere sulla CPU può diventare notevole (a volte anche critico) nel caso, ad esempio, sia aperto un gran numero di schede ciascuna delle quali esegue un servizio web dinamico. Vi abbiamo già mostrato come abilitare l’accelerazione grafica in Mozilla Firefox sul sistema operativo Ubuntu, oggi invece vi mostriamo come velocizzare Chrome abilitando l’accelerazione hardware completa su tutti i sistemi operativi con cui il browser è compatibile.

    NOTA BENE: le modifiche consigliate nell’articolo potrebbero rendere il sistema operativo o il browser instabile; agire con prudenza. ChimeraRevo non si assume alcuna responsabilità per danni provocati dall’utilizzo del materiale proposto nella guida.

    Velocizzare Chrome
    Per Windows, Linux, Mac, Android, Chrome OS
    Innanzitutto andiamo a verificare che l’accelerazione hardware del nostro browser sia effettivamente disabilitata digitando nella barra degli indirizzi l’URL, seguito da Invio.

    chrome://gpu

    Occhio alla voce “Graphics Feature Status”: se l’accelerazione hardware completa è disabilitata e di conseguenza parte del lavoro del browser verterà esclusivamente sulla CPU, vedrete numerose voci contrassegnate dalla dicitura «Software only, hardware acceleration unavailable».

    2017-01-12-10_14_33-chrome___gpu-600x265

    Per prima cosa rendiamo disponibile la possibilità di attivare l’accelerazione hardware completa. Digitiamo nella barra degli indirizzi.

    chrome://settings

    Portiamoci in fondo alla pagina e cliccate sul tasto “Mostra impostazioni avanzate”: da lì scendiamo fino a trovare la voce «Usa accelerazione hardware quando disponibile» in corrispondenza della dicitura “Sistema” e mettiamo un segno di spunta. Per sicurezza, riavviamo il browser.

    Accelerazione-3d-600x131

    Andiamo ora a forzare l’accelerazione hardware: sempre nella barra degli indirizzi digitiamo

    chrome://flags

    E abilitiamo le seguenti voci:

    Override dell’elenco di software di rendering
    Rasterizzazione GPU->Attivato in modo forzato per tutti i livelli


    Riavviamo il browser per rendere effettive le modifiche. Digitiamo nella barra degli indirizzi:

    chrome://gpu

    Noterete che le molte delle voci precedentemente contrassegnate con «Software only…» ora saranno contraddistinte dalla dicitura «Hardware accelerated», il che dimostra la corretta riuscita della procedura.

    NOTA: Native GpuMemoryBuffer è disponibile solo su OS X, ChromeOS e Android

    2017-01-12-10_34_27-chrome___gpu-600x262

    Se eventualmente dovessero esserci problemi, sarà possibile disattivare in qualsiasi momento l’accelerazione hardware eseguendo lo stesso procedimento e utilizzando la voce in alto Ripristina i valori predefiniti per tutto nella finestra chrome://flags.

    2017-01-12-10_36_13-chrome___flags-600x297

    Fonte: Chimera Revo (23 aprile 2021)

    c11b76ce7fe2079d864ebc7708642105
  9. .
    Chieffallo (Lameziaeuropa): "Passi in avanti per Progetto Waterfront e Porto Turistico grazie a impegno commissari"

    progetto-waterfront-2021_b4002

    Lamezia Terme - Proseguono le attività operative riguardanti il Progetto Waterfront e nuovo Porto Turistico promosso da Lameziaeuropa. A nome della Lameziaeuropa spa il presidente Leopoldo Chieffallo esprime “pieno apprezzamento per l’azione di impulso ed indirizzo svolta dal Commissario del Comune di Lamezia Terme Giuseppe Priolo e dai Sub Commissari Luigi Guerrieri ed Antonio Calenda che ha permesso, in circa 60 giorni, una istruttoria preliminare della documentazione tecnica e progettuale riguardante il progetto waterfront e nuovo porto turistico presentata da Coipa International il 14 dicembre scorso che prevede il supporto finanziario di fondi di investimento e l’intitolazione del Waterfront e del Royal Yacht Club a H.E. Shaikh Mohamed Bin Abdulla Bin Hamad Al Khalifa”.

    Ciò a seguito della costituzione, il 12 febbraio scorso, di uno specifico Gruppo di lavoro comunale composto dai Dirigenti e dai Funzionari dei settori competenti coordinati dal Segretario Generale Pasquale Pupo che ha esaminato preliminarmente i profili della conformità della elaborazione progettuale proposta allo schema normativo di cui all’art.183 comma 15 del Codice degli Appalti e quindi i vari aspetti legati al progetto riguardanti l’esposizione finanziaria, la realizzabilità tecnica, la sostenibilità ambientale e la coerenza con gli strumenti urbanistici comunali e sovracomunali.

    “Oltre al puntuale ed approfondito lavoro svolto dai Tecnici della struttura comunale – si legge in una nota - particolarmente apprezzate dalla Lameziaeuropa le conclusioni del Commissario Priolo e dei Sub Commissari Guerrieri e Calenda contenute nella nota trasmessa agli investitori internazionali in cui si evidenzia la volontà e l’auspicio dell’Amministrazione Comunale di giungere nei tempi più brevi ad una positiva conclusione, per la parte di competenza, della procedura di evidenza pubblica avviata in considerazione della potenzialità e dell’importanza dell’iniziativa per l’intero territorio regionale, per come tra l’altro richiamato nel Protocollo d’Intesa del 2019, promosso e coordinato dalla Regione Calabria, circa la rilevanza strategica del complessivo progetto waterfront e Porto Turistico Lamezia per lo sviluppo dell’intero territorio calabrese. Nei prossimi giorni sarà attivato un tavolo di lavoro congiunto tra Comune di Lamezia e Coipa International per ulteriori approfondimenti tecnici e procedurali mentre Lameziaeuropa sta promuovendo con gli assessori competenti della Regione Calabria un incontro presso la Cittadella Regionale per la verifica dello stato di attuazione del Protocollo d’Intesa sottoscritto il 13 settembre 2019 per lo sviluppo integrato dell’area ex Sir di Lamezia Terme”.

    A livello comunale il presidente Leopoldo Chieffallo ed il dirigente Tullio Rispoli ringraziano per “il lavoro di raccordo svolto la consigliera di amministrazione Annamaria Mancini e per il supporto avuto in particolare negli ultimi mesi sulla tematica del progetto waterfront e porto turistico Paolo Mascaro, Ruggero Pegna, Eugenio Guarascio, Antonello Bevilacqua, Pino Zaffina e tutti i consiglieri comunali attualmente sospesi che, in una logica bipartisan e scevra da condizionamenti di schieramento partitico, hanno condiviso e sostenuto l’importanza di portare avanti il progetto ai fini del concreto sviluppo economico ed occupazionale dell’area di Lamezia e della Calabria”.

    Fonte: Il Lametino (19 aprile 2021)

    KJGPx-BV8ct3u
  10. .
    Rimedi naturali per la rigenerazione della cartilagine dell’anca e delle ginocchia

    Rigenerazione-Cartilagine

    Una dieta adeguada è di vitale importanza per mantenere in salute le nostre articolazioni, ma svolge un ruolo fondamentale anche nella rivitalizzazione dell’anca, delle ginocchia, della cartilagine e della colonna vertebrale.

    Inoltre, il mantenimento di un peso ottimale e lo svolgimento di un’attività fisica normale faranno sì che le nostre ginocchia siano sicure, allontanando i rischi di danneggiamenti della cartilagine.

    Rigenerazione CartilagineIn questo articolo troverai i migliori consigli e rimedi naturali per la rigenerazione della cartilagine dell’anca e delle ginocchia.

    Sintomi di una cartilagine danneggiata
    La cartilagine è un tessuto connettivo che aiuta le ossa fra loro, gestendo la nostra mobilità. E’ parte di numerose strutture ossee del corpo umano, come il naso, i bronchi, le orecchie, il petto, la colonna vertebrale, i gomiti, le ginocchia, le anche del corpo. E’ dura come le ossa, ma non è elastica come il muscolo.

    Le distorsioni della cartilagine possono essere provocate da vai fattori, come il processo di invecchiamento o diverse malattie degenerative come l’ artrosi. Inoltre, altri fattori come attività fisica eccessiva o obesità possono danneggiare la cartilagine.

    Dolore quando ci si muove, gonfiore e tensione muscolare sono i sintomi più comuni di una cartilagine danneggiata.

    Rimedi naturali per la rigenerazione della cartilagine dell’anca e delle ginocchia

    Per preservare o ricostruire la cartilagine del ginocchio esiste una sostanza importante per il nostro corpo, chiamata condroitina. Tale sostanza contribuisce a preservare la cartilagine, ed è importante per la rigenerazione naturale della stessa.
    Assorbendo l’acqua nel tessuto connettivo, preserva sia l’elasticità che la flessibilità della cartilagine. Inoltre, blocca molti enzimi che degradano i tessuti connettivi.

    Tale composto si ottiene dalla cartilagine di squalo, maiale o mucca, e se ne consiglia il consumo di circa 1000-1200 milligrammi al giorno.

    La condroitina, combinata con la glucosamina, dà una flessibilità ancora maggiore: entrambe le sostanze sono importantissime per la rigenerazione naturale della cartilagine.

    Questa sostanza deriva dalla chitina, che si trova nel guscio di granchi e aragoste.

    Inoltre, includere nella dieta alimenti quali soia, uova, yogurt, formaggio, frutta secca, baccalà e carne rossa. Consuma alimenti ricchi di vitamina A e vitamina C.

    Fonte: Rimedia Naturale (31 luglio 2015)

    YvWyHGK
  11. .
    Ospedale Casale, intervento all’avanguardia: trapianto di parte di un ginocchio da un cadavere

    intervento-ospedale-casale-770x420

    CASALE – Il mese scorso nelle sale operatorie dell’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato, il Dottor Danilo Chirillo, Direttore della struttura di Ortopedia, ha effettuato un intervento su un paziente di 30 anni affetto da grave danno cartilagineo che lo avrebbe candidato ad un impianto di protesi. La nuova tecnica operatoria è nota come tecnica Biouni e si potrebbe definire come applicazione di una protesi biologica, in questo caso di una parte di ginocchio. A livello europeo sono finora pochissimi gli interventi eseguiti con questa tecnica e solo quattro di essi sono stati effettuati in Italia. “L’intervento – spiega il dottor Chirillo – ha previsto l’impianto di tessuto osseo e cartilagineo prelevato da cadavere, con una strumentazione appositamente progettata sia per eseguire il prelievo che l’impianto, in un ragazzo di appena 30 anni affetto da una grave patologia degenerativa e infiammatoria. L’unica alternativa per il paziente, gravemente debilitato nella vita di tutti i giorni sarebbe stata la realizzazione di una protesi, intervento decisamente più invasivo e che, vista la giovane età e valutata la durata degli impianti protesici, avrebbe esposto il paziente a più revisioni nel tempo.”

    Dopo essere stato informato e aver ottenuto il suo consenso, il paziente è stato sottoposto all’intervento chirurgico, della durata di circa 2 ore in anestesia locoregionale, solo leggermente sedato, sfruttando i vantaggi che l’anestesia subaracnoidea offre nel postoperatorio per quanto riguarda il controllo del dolore. “A tal proposito – dichiara il dottor Chirillo – tengo a ringraziare il servizio di Anestesia e tutto il blocco operatorio per la collaborazione e l’alta professionalità dimostrata”. Nell’espletare questa delicata e innovativa procedura, il Dottor Chirillo è stato affiancato dal Dottor Saccia dell’Ospedale Koelliker di Torino, dal Dottor Bertolo, dalla Dottoressa La China e dal Dottor Raspino che fanno parte dell’organico del reparto. I professionisti, data la rarità del caso (eseguita a livello europeo solo in pochissimi casi) a fine febbraio si sono recati a Verona, al centro ICLO Teaching and Research Center, per effettuare più volte l‘intervento chirurgico su parti anatomiche prelevati da cadavere per perfezionarsi e allenarsi in previsione dell’intervento chirurgico su paziente vivente.

    Il ragazzo è stato dimesso dopo alcuni giorni in ottime condizioni generali e rimandato a casa. “Ora non resta – conclude il dottor Chirillo – che aspettare e sperare che il tessuto, prelevato dal donatore, fissato al tessuto del paziente e implementato da fattori di crescita preparati dal nostro centro trasfusionale, attecchisca e si integri completamente con il tessuto del ricevente. Lo andremo a verificare tra qualche tempo (circa 6 mesi), sempre attraverso una procedura innovativa e mininvasiva denominata NanoScope (microtelecamera inserita nel ginocchio) che ci permetterà di visualizzare il sito chirurgico e l’integrazione tra il tessuto ospite e quello del ricevente”. Nonostante il periodo pandemico, l’Ortopedia del Santo Spirito continua a crescere in un percorso formativo e innovativo che consente di garantire un servizio d’eccellenza.

    Fonte: RadioGold News (08 aprile 2021)

    hGDXU
  12. .
    Benvenuta tra noi... ;)
  13. .
    La fiction ‘La fuggitiva’ del regista lametino Carlei appassiona 5,2 milioni di telespettatori

    la-fuggitiva-2_8243c_2f059

    Lamezia Terme – È andata in onda la prima delle quattro puntate della serie televisiva ‘La fuggitiva’ con Vittoria Puccini e diretta dal regista lametino Carlo Carlei. L’action thriller trasmesso in prima serata su Raiuno ha tenuto ‘inchiodati’ alla tv tanti appassionati, arrivando ad avere 5.230.000 spettatori pari al 21.4% di share, superando l’’Isola dei famosi’ trasmessa sulla rete ammiraglia della Mediaset rimasta ferma a una media di 3.110.000 spettatori pari al 17.10%.

    fuggitiva29.56_1dcbd

    Gli altri tre episodi della fiction saranno trasmessi sempre su Rai uno in prima serata tutti i lunedì di aprile (12, 19 e 26). Nella prima puntata della serie televisiva la protagonista, Arianna, (interpretata da Vittoria Puccini) già da bambina si vede costretta a fuggire dopo che i suoi genitori sono stati uccisi brutalmente, ritornata in Italia viene messa in un Istituto e poi adottata. Ora Arianna è accusata di avere assassinato il marito Fabrizio, noto assessore all’urbanistica di un piccolo comune dell’hinterland torinese, per motivi di gelosia. Braccata dalla polizia, Arianna deve riprendere a fuggire e proteggere il figlio Simone per scoprire la verità di questo brutale assassinio oltre a barcamenarsi fra i ‘fantasmi’ del suo passato che pian piano ritornano nei suoi sogni.

    Fonte: Il Lametino (06 aprile 2021)

    365x231
  14. .
    Tropea vince edizione “Borgo dei Borghi” 2021

    IMG_2079_3d261_91dcd

    Tropea – Tropea vince l’ottava edizione del Borgo dei Borghi. Alla fine la "Perla del Tirreno" ce l'ha fatta: ha sbaragliato la concorrenza agguerrita di altri candidati sparsi lungo tutto lo Stivale vincendo il concorso nazionale "Il borgo dei borghi". Ieri sera su Raitre l'ufficialità della vittoria della cittadina costiera del Vibonese e capitale del turismo con l'annuncio dato dalla conduttrice Camila Raznovich sulle note della canzone di Rino Gaetano "Il cielo è sempre più blu". Blu come il colore del mare tropeano. Per la città una affermazione prestigiosa, quasi una rivincita, dopo la delusione, e le conseguenti polemiche, per l'esclusione dalla fase finale del concorso per la prossima Capitale della Cultura. L'amministrazione comunale, sulla propria pagina Facebook, alla notizia della vittoria ha commentato con una singola parola: "Booooommmm". La vittoria della "Perla del Tirreno" non era certo scontata viste le altre 13 città in gara ma i voti online acquisiti sono stati alla fine sufficienti. L'appassionante sfida tra i Borghi più belli d'Italia è giunta all'ottava edizione del programma di grande successo che ha permesso di scoprire posti bellissimi. Appena sarà possibile, Tropea e le alte località torneranno ad essere mete ambite per appassionati d'arte, cultura e gastronomia. Le votazioni si sono chiuse domenica 21 marzo scorso. La finale è andata in onda ieri sera, sulla terza rete della Rai. Poco prima delle 23.30, l'annuncio. Gli altri 13 i Borghi più Belli d'Italia in gara sono Geraci Siculo (Palermo), Grottammare (Ascoli Piceno), Buonconvento (Siena), Pietramontecorvino (Foggia), Corciano (Perugia), Campli (Teramo), Albori (Salerno), Poffabro (Pordenone), Finalborgo (Savona), Cocconato (Asti), Pomponesco (Mantova), San Giovanni in Marignano (Rimini), Pico (Frosinone).

    “Tropea esulta della vittoria ed accanto alla gioia avverte la profonda gratitudine per i tanti che hanno contribuito a decretarla – ha scritto il sindaco di Tropea, Giovanni Macrì, in un post - É stato un afflato indescrivibile di condivisione, un passa parola ininterrotto che, senza difficoltà alcuna, ha unito tutti in un unico desiderio: conquistare l’ambito premio. Il trofeo non certifica semplicemente la bellezza senza tempo di un luogo magico in cui s’intrecciano armoniosamente cultura e natura ma anche la coesione di una comunità sana che travalica il Borgo cittadino per coinvolgere l’intera Calabria, che ha eletto Tropea come proprio emblema, tutti i Tropeani, i Calabresi sparsi nel mondo e i tantissimi che, liberamente, ne hanno fatto il proprio luogo dell’anima. Tropea è orgogliosa di aver gareggiato assieme ad altri 19 esclusivi Borghi: volti variopinti e spettacolari di tutta la nostra bellissima Italia. Carissimi, insieme abbiamo vissuto una vicenda eccezionale per intensità di sentimenti e ricchezza di opportunità ricevute e raccolte. Il nostro legame rimarrá nel tempo e insieme potremo concordare di vivere ancora occasioni straordinarie di crescita. Vogliamo ringraziarvi singolarmente e sottolineare che ognuno di Voi avrebbe potuto conquistare l’ambito label di qualità. Ha vinto Tropea e la Calabria e noi, Tropeani e Calabresi, ne siamo fieri ma siamo anche consapevoli che tutti avreste potuto meritare il riconoscimento per bellezza e impegno profuso, per ognuno di Voi auspichiamo di vero cuore tanto successo. Auguri a Issime(Valle d’Aosta- Aosta), Cocconato (Piemonte- Asti), Finalborgo (Liguria- Savona), Pomponesco (Lombardia- Mantova), Borgo Valsugana (Trentino Alto Adige- Trento ), Malcesine (Veneto- Verona), Poffabro (Friuli Venezia Giulia- Pordenone), San Giovanni In Marignano (Emilia Romagna- Rimini), Buonconvento (Toscana- Siena), Corciano (Umbria- Perugia), Grottammare (Marche- Ascoli Piceno ), Pico (Lazio- Frosinone), Campli (Abruzzo- Teramo), Trivento (Molise- Campobasso ), Albori (Campania- Salerno ), Valsinni (Basilicata- Matera) , Pietramontecorvino (Puglia - Foggia), Geraci Siculo (Sicilia- Palermo), Baunei (Sardegna- Nuoro). Grazie alla Giuria Tecnica: alla chef stellata e protagonista canale tv Food Network Rosanna Marziale, al geologo e conduttore di “Sapiens”, su Rai 3, Mario Tozzi, al professore, divulgatore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi Jacopo Veneziani. Grazie alla brillante conduttrice Camila Raznovich e a tutto il gruppo di lavoro del “Borgo dei Borghi”: una rubrica senza pari per capacità di coinvolgimento e valore culturale ed emotivo. Grazie a tutti quelli che hanno aiutato con amore vero Tropea in questa appassionante impresa che ci ha elevato dandoci ancora più coscienza del pregio del nostro meraviglioso Borgo che, anche in virtù dell’appartenenza al Club dei Borghi più belli d’Italia, continuerà a crescere valorizzando il suo immenso tesoro di storia, bellezze naturali e tradizioni. Vi ringraziamo per la spontaneità, il calore, la passione, la costanza e la determinazione con cui avete scelto e svolto il vostro ruolo di coprotagonisti di un sogno che, proprio perché partecipato da tanti, é divenuto realtà. Grazie in particolare alla Regione Calabria, alla Provincia di Vibo Valentia, ai Sindaci calabresi, al Gruppo Caffo, alla Camera di Commercio di Vibo, alla Consulta delle Associazioni e a tutte le realtà associative tropeane, al Direttivo Nazionale del Club dei Borghi più Belli D’Italia per la Calabria, a tutti quelli che hanno scelto di farsi ambasciatori dell’impresa, alle testate giornalistiche e televisive, ai tantissimi che, in maniera silenziosa ma costante ed efficace, hanno votato e fatto votare. I tempi difficili che stiamo attraversando non hanno intaccato la nostra voglia di vivere e di godere i beni che abbiamo la fortuna di possedere facendo parte di un contesto umano, storico e paesaggistico così eccezionalmente bello, la gioia che abbiamo ricevuto sarà una carica straordinaria di energia per andare avanti proficuamente, é una vittoria impegnativa che ci carica della responsabilità di esserne degni diventando testimoni del valore dell’impegno nella cura del proprio spazio vitale. Grazie alla Grande Sfida che, dandoci l’onore di diventare il Borgo più bello d’Italia 2021, ci ha gratificato e reso consci di tutto questo! Come Sindaco di Tropea, con profonda commozione, dedico questa grandissima conquista a Jole Santelli, la nostra giovane Governatrice prematuramente e improvvisamente scomparsa, cara Amica di Tropea e della Calabria gioisci anche tu di questo successo della tua Terra che va nella direzione che tu desideravi tracciando per noi Calabresi dimensioni nuove, fresche, pulite, profumate di impegno e di comunione”.

    Fonte: Il Lametino (05 aprile 2021)

    d217bfb63a3fb9b7054f54c0deedcfcf
  15. .
    Vendesi barca + motore + carrello in blocco

    Vendesi a Falerna marina (CZ) in blocco:
    - Motore 2 tempi Suzuki 15 cavalli come nuovo e poche ore di navigazione;
    - Barca lunghezza m. 4.20 in ottimo stato con dotazioni di bordo;
    - Carrello per barca.
    Tutto € 2.500,00.
    Gli oggetti non sono venduti singolarmente. No perditempo.

    Whats-App-Image-2021-04-04-at-16-31-05

    Whats-App-Image-2021-04-04-at-16-30-40

    Edited by nonsololamezia - 15/5/2021, 20:24
15372 replies since 13/3/2006
.