Ponte Stretto, Oliverio: ok ma serve piano infrastrutturale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Ponte Stretto, Oliverio: ok ma serve piano infrastrutturale

    ponte-progetto1

    Catanzaro - "Il Ponte sullo Stretto? Certo che voglio un attraversamento veloce, ma soltanto all'interno di una piattaforma più ambiziosa e completa: ammodernamento e completamento della rete ferroviaria tirrenica e ionica, di quella autostradale e dell'asse che ruota intorno alla Statale 106, della mobilità aerea e di quella portuale". Lo afferma il governatore della Calabria, Mario Oliverio, in un'intervista al Mattino.

    "Sono ancora contrario all'idea di Ponte come cattedrale del deserto. Ma l'attraversamento sullo stretto deve essere il motore di un disegno infrastrutturale più generale", spiega Oliverio. "Il problema non è Ponte sì o Ponte no. Il problema è affrontare un progetto di ammodernamento e di potenziamento delle infrastrutture del Mezzogiorno che sia il vero ponte d'unificazione con il resto del Paese e con gli Stati attraversati dal Corridoio 1 Palermo-Berlino". La Ue nel 2012 eliminò il Ponte dalla lista delle opere strategiche "perché all'epoca nasceva in un contesto senza opere di collegamento. Adesso dobbiamo chiamare l'Europa a partecipare, anche economicamente, all'ammodernamento dell'area", dice Oliverio. "Noi abbiamo approvato uno stanziamento di sei milioni di euro per realizzare uno studio di fattibilità sull'alta velocità. Dobbiamo percorrere - dichiara il governatore - la distanza tra Reggio Calabria e Roma in tre ore. La stessa che s'impiega tra la capitale e Milano".

    Fonte: Il Lametino (01 ottobre 2016)

    39llL5D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Ponte sullo Stretto, Governo pronto a stanziare 2 miliardi di euro
    Possibile ricorso ai fondi europei per lo sviluppo del corridoio Sud

    ponte

    Se anche lo Stato ci dovesse mettere delle risorse pubbliche “non capisco dove sarebbe il problema. Stiamo mettendo 4 miliardi sul tunnel del Brennero, 6 sull’alta velocità Milano-Venezia, altri 6 sulla Napoli-Bari”. Così il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, difende l’opportunità di costruire il Ponte sullo stretto di Messina, che nelle parole del Premier Matteo Renzi porterebbe 100 mila nuovi posti di lavoro.

    Il nodo riguarda le cifre che il progetto, più volte portato sui tavoli del Governo anche nelle precedenti legislature, che dovrebbero aggirarsi sui 4 miliardi di euro, secondo quanto indicato l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini. La soluzione potrebbe essere affidarsi a un project financing in cui le imprese investono nella realizzazione dell’opera e poi recuperano il denaro attraverso i pedaggi, ma così facendo il costo raddoppierebbe, in quanto al costo vivo dell’opera andrebbero aggiunti ulteriori oneri finanziari, per un totale di spesa di 8 miliardi.

    Il Governo secondo indiscrezioni avrebbe pronti 2 miliardi di euro da stanziare per il progetto del Ponte sullo stretto. Si sta approfondendo l’ipotesi di utilizzare fondi europei, in quanto il ponte rappresenta una parte del corridoio Napoli-Palermo che per Bruxelles è di vitale importanza per lo sviluppo del sud Italia e d’Europa. Ma il Ponte, sebbene non ancora iniziato, porta già con sé delle grane. Nel 2005 l’appalto venne vinto dal consorzio di imprese Eurolink ma sette anni dopo il governo Monti annullò il contratto. A seguito di questa decisione, Eurolink ha presentato un ricorso, chiedendo danni per 900 milioni di euro, un contenzioso tuttora aperto per un ponte che, forse, non verrà mai costruito.

    Fonte: QuiFinanza (03 ottobre 2016)

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Renzi: Ponte sullo Stretto non è priorità, ma stop a no ideologici

    renzi-28-maggio

    Roma - "Io ho sempre detto che non è una priorità, prima per me vengono la banda larga, l'edilizia scolastica, la Salerno - Reggio Calabria, le ferrovie in Sicilia e Casa Italia. Ma dire un no ideologico perchè lo propose Berlusconi mi fa scappare un sorriso". Così Matteo Renzi a Radio Popolare torna sul progetto del Ponte sullo Stretto.

    Fonte: Il Lametinp (03 ottobre 2016)

    kGG3f
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    M5s: esposto in procura contro Renzi per dichiarazioni Ponte sullo Stretto

    renzi-28-maggio

    Roma - La capogruppo M5s alla Camera Giulia Grillo e il deputato Andrea Colletti hanno presentato un esposto in procura contro il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Esposto, viene spiegato, "per manipolazione del mercato per le sue dichiarazioni sul ponte sullo Stretto che hanno provocato un forte aumento percentuale delle azioni della Salini Impregilo".

    Fonte: Il Lametino (05 ottobre 2016)

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Ponte sullo Stretto, Delrio "Il vecchio progetto è morto, lavoriamo al nuovo"

    ponte_stretto_messina

    Palermo - "Il vecchio progetto del ponte e' morto, e' stato cancellato dal Governo Monti; dobbiamo realizzare il corridoio Napoli-Palermo, un corridoio europeo, quindi va valutata anche l'ipotesi di un collegamento diretto, stiamo completando uno studio di fattibilita' dove mettere a confronto le varie opzioni in ballo, valutando tutti i pro e i contro". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, in riferimento al progetto del ponte sullo Stretto. "L'orientamento del Governo e' non ricorrere a un project financing, pensiamo che sia giusto ricorrere a risorse dello Stato. Questo consentirebbe di abbassare il costo, da 8 miliardi a 3-4 miliardi", ha aggiunto.

    Fonte: Il Lametino (16 ottobre 2017)

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    22,909
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    grazie a Draghi già fatto il ponte sullo stretto

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Sottosegretario Cancelleri: "Ponte sullo Stretto sarà pronto in 10 anni"

    ponte-stretto-2019-foto1_88e1b_e6ab0_9daad_e0317

    Roma - Dieci anni per realizzarlo, sarà a tre campate, ci passerà la ferrovia. Il sottosegretario alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri, intervistato dalla Stampa, parla del progetto per il ponte sulle Stretto di Messina. L'opera, dice, serve "per lo sviluppo del territorio e dell'Italia". Sui tempi "dipende dalle leggi e dai procedimenti autorizzativi. Se dovessimo costruire quest'opera con il Codice degli appalti attuale ci vorrebbe un'eternità. Invece con delle semplificazioni in grado di creare corsie preferenziali, in dieci anni potrebbe essere realizzata". L'ipotesi più accreditata è che sia a tre campate: "Non solo è più stabile, ma è percorribile dalla ferrovia". "La maggior parte delle forze politiche sono favorevoli - dice l'esponente 5S - Il presidente Conte nella sua nuova veste ha chiesto a noi del Movimento 5 stelle di non affrontare questo tema con superficialità".

    Nel Movimento, aggiunge, se ne sta parlando, "non tutte le anime sono d'accordo, ma la responsabilità politica di ognuno di noi eletti ci obbliga ad aprire un confronto e a valutare ogni proposta. Come Movimento siciliano stiamo discutendo non solo di attraversamento stabile dello Stretto di Messina, ma di un vero e proprio progetto infrastrutturale per azzerare finalmente il gap con le regioni del Nord". "Se si costruisce una struttura leggera e ambientalmente sostenibile io sono convinto - aggiunge - che problemi non ce ne saranno".

    Fonte: Il Lametino (09 maggio 2021)

    marinaio
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Ponte Stretto, ministro Giovannini: "Progetto di fattibilità entro primavera"

    ponte-stretto-2019-foto1_88e1b_e6ab0_9daad_e0317_5785a

    Roma - Dal punto di vista dell'attraversamento stabile dello Stretto di Messina, "per dar seguito all'impegno del Governo, si dovrebbe dovrebbe procedere con la redazione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica per le due opzioni evidenziate". Lo ha detto il ministro delle infrastrutture e mobilità sostenibili in audizione alle commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera sull'attraversamento stabile dello Stretto di Messina. "La prima fase potrebbe concludersi entro la primavera del 2022 per avviare un dibattito pubblico e pervenire una scelta condivisa e evidenziare nella legge di bilancio 2023 le risorse".

    "Si segnala a tale riguardo che è disponibile il finanziamento di 50 mln individuato con la legge di bilancio 2021. La prima fase del progetto di fattibilità potrebbe concludersi entro la primavera del 2022 per avviare un dibattito pubblico e addivenire a una scelta condivisa in modo da evidenziare nella legge 2023 le risorse nel caso in cui si scelga uno dei due impianti progettuali. In ogni caso sarebbe opportuna l'istituzione di un gruppo di lavoro per coordinare l'intero processo con la partecipazione sia di esperti che di rappresentanti dei ministeri coinvolti", ha detto il ministro.

    Pronti 500 milioni per interventi

    Tutti gli interventi che verranno attuate parallelamente al progetto di fattibilità per l'attraversamento stabile dello Stretto di Messina per velocizzare l'attraversamento ferroviario e veloce dei passeggeri "sono già finanziato attraverso il fondo complementare o la nostra proposta di Fsc 21/27 o attraverso risorse statali o il Pnrr: complessivamente si pianificano interventi per mezzo miliardo". Lo ha detto il ministro delle infrastrutture e mobilità sostenibili in audizione alle commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera sull'attraversamento stabile dello Stretto di Messina. Il cronoprogramma, ha precisato il ministro, parte dall'istituzione di un gruppo di lavoro permanente entro l'autunno 2021, fino al completamento del programma entro il 2025: "un programma sicuramente ambizioso ma realistico", ha aggiunto.

    Traffici rilevanti, 11 milioni passeggeri

    "Il gruppo di lavoro ha svolto un'analisi dei fabbisogni guardando la domanda di mobilità pre covid. Ne è risultato che i traffici dello Stretto di Messina sono rilevanti rispetto alla scala nazionale: 11 mln di passeggeri l'anno, 0,8 mln di veicoli pesanti l'anno e 1,8 mln veicoli leggeri l'anno". Lo ha detto il ministro delle infrastrutture e mobilità sostenibili in audizione alle commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera sull'attraversamento stabile dello Stretto di Messina.

    Fonte: Il Lametino (04 agosto 2021)

    andra-tutto-bene1
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    22,909
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    ma la galleria Reggio - Messina non si fa più?
     
    .
  9. Diamanda
     
    .

    User deleted


    L'ultima volta che son scesa giù non solo lo dtrazio di un viaggio su autostrade tutti con lavori in corso, in piena estate, ma pure sta cosa di aspettare un traghetto e là sopra stare stipati. Ok l'ecologia ma cavolo, se fossiko stati in Finlandia già lo avevano fatto a prova di balene ( non so se ci sono in Filandia ma era per dire). 😆
     
    .
8 replies since 1/10/2016, 22:42   69 views
  Share  
.