Misteri tecnologici: cinque opere dell'antichità con computer e dischi volanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Misteri tecnologici: cinque opere dell'antichità con computer e dischi volanti
    Altro che antichità! Ecco opere d'arte e oggetti del passato con accessori hi-tech come laptop o presenze extraterrestri come dischi volanti

    Mi reggi il laptop?

    stele-laptop

    "Rilievo funerario con donna sul trono e assistente": questo il nome ufficiale di un'antica stele greca risalente al 100 A.C. Fino a qui, niente di particolare, se non fosse che proprio la giovane assistente regge davanti alla donna qualcosa di molto simile ad un laptop, il classico (e moderno) computer portatile. A rasserenarci sui paradossi temporali è fortunatamente intervenuto Jeffrey Spier, uno dei curatori del J. Paul Getty Museum di Malibu, dove si trova la statua: più che un portatile si tratterebbe infatti probabilmente di una scatola per gioielli o uno specchio richiudibile.


    Monastero con disco volante

    disco-volante-monastero-romania

    Deve essere un'esperienza particolare visitare un monastero a Sighisoara, in Romania, e trovarsi di fronte ad un affresco del 16° secolo nel quale fa bella figura qualcosa di molto simile un disco volante. Alieni in visita sulla terra nel passato? Non proprio, secondo ipotesi più accreditate si tratterebbe semplicemente dell'ascensione del profeta Elia. Con ogni probabilità, senza disco volante.


    Giocando col satellite

    glorificazione-eucarestia

    Chi va a Montalcino, lo fa probabilmente più per assaggiare il celebre Brunello che per scovare opere d'arte. Peccato, perché nella locale Chiesa di San Lorenzo in San Pietro c'è un dipinto che ha dato adito a interpretazioni futuristiche: si tratta della "Glorificazione dell'Eucarestia" di Bonaventura Salimbeni, nella quale Dio e Gesù paiono 'giocare' con un oggetto sferico che pare una specie di satellite. Questo almeno per gli appassionati di misteri spaziali. Secondo gli esperti d'arte, invece, la sfera non sarebbe altro che l'Universo, controllato tramite bacchette da Dio e Gesù.


    Gettone spaziale

    gettone-francese

    Cos'è quello strano oggetto circolare che si intravede su un 'jeton' francese del 17° secolo usato spesso come moneta nel gioco d'azzardo? Secondo gli appassionati di UFO non sarebbe altro che un disco volante. Chi la pensa diversamente sono invece gli studiosi più 'tradizionali', che ritengono si tratti di uno scudo o una rappresentazione di derivazione biblica, nello specifico una delle ruote apparse in una celebre visione al profeta Ezechiele. E qui il cerchio (anzi, la ruota) si chiude, visto che anche questa visione è considerata dai fan dei dischi volanti come una testimonianza di visite extraterrestri.


    La Madonna e il disco volante

    madonna-disco-volante

    Il Ghirlandaio è stato uno dei grandi pittori del Rinascimento: per gli appassionati di UFO, però, è soprattutto l'autore di "Madonna col Bambino e San Giovannino". Se il tema è piuttosto ricorrente nella pittura del periodo, l'interesse degli Ufologi è spiegato con una sorta di disco volante piazzato dietro le spalle di Maria, tanto evidente da attirare perfino l'attenzione di un pastore nel paesaggio. Disco volante? Diremmo di no: pure in questo caso, infatti, il particolare non sarebbe altro che una sorta di rappresentazione dello Spirito Santo.


    Fonte: SuperEva (23 settembre 2016)

    KHxLqRA
     
    .
0 replies since 23/9/2016, 23:57   111 views
  Share  
.