Adozioni libri di testo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Fasi per l'adozione dei libri di testo

    In questi giorni i Collegi dei docenti sono impegnati nell'adozione dei libri di testo. Forniamo una breve guida che ripercorre le fasi per la loro adozione: dalla consultazione all'adozione, al controllo dei tetti di spesa.

    La consultazione

    E' normata dall'art. 4 comma 5 del Regolamento sull'Autonomia: La scelta, l'adozione e l'utilizzazione delle metodologie e degli strumenti didattici, ivi compresi i libri di testo, sono coerenti con il Piano dell'offerta formativa di cui all'articolo 3 e sono attuate con criteri di trasparenza e tempestività. Esse favoriscono l'introduzione e l'utilizzazione di tecnologie innovative. Nella normativa di riferimento viene infatti auspicata la costituzione di comitati misti, formati da docenti, genitori e studenti, per operare un'analisi preliminare sia dei testi già in uso che delle nuove proposte editoriali.

    Adozione

    Secondo l'art. 7 del Decreto legislativo n. 297 del 16 aprile 1994, il Collegio Docenti provvede all'adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di interclasse o di classe e, nei limiti delle disponibilità finanziarie indicate dal consiglio di circolo o di istituto, alla scelta dei sussidi didattici.

    Requisiti di cui il Collegio dovrà tenere conto: sviluppo contenuti delle discipline, collegamenti con altre discipline, presenza bibliografica, linguaggio coerente ai destinatari.

    Nessun vincolo temporale

    Ricordiamo che il vincolo temporale di adozione dei testi scolastici (5 anni per la scuola primaria e 6 anni per la scuola secondaria di primo e di secondo grado) così come il vincolo quinquennale di immodificabilità dei contenuti dei testi sono abrogati a decorrere dalle adozioni per l'anno scolastico 2014/2015.

    Tempistica

    Le delibere dei Collegi dovranno avvenire nella seconda decade di Maggio

    Verifica tetti di spesa

    Le delibere dei collegi potranno essere soggette soltanto alla verifica del tetto di spesa, secondo l'art. 11 del decreto legislativo n. 123/2011.

    Pubblicazione delle deliberazioni

    Le delibere del Collegio dei docenti dovrà essere pubblicato sul sito web delle istituzioni scolastiche e sul portale "Scuola in chiaro"

    Vedi anche

    Scarica la nota per le adozioni 2014/15

    Libri di testo, la circolare. Entro la fine dell'anno scolastico le linee guida sui materiali digitali prodotti dagli istituti

    Attenti ai tetti di spesa in sede di delibere del Collegio docenti e Consiglio d'Istituto

    Quali criteri per la scelta? Quali indicazioni per i libri consigliati?

    Fonte: Orizzonte Scuola (14 maggio 2014)

    gi7np5G
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Libri di testo scuola primaria: prezzi di copertina per l'a.s. 2014/15

    Il Miur stabilisce i prezzi di copertina per l'a.s. 2014/5 per i libri di testo della scuola primaria.

    Il decreto si applica alle adozioni di libri di testo stabilite per l'a.s. 2014/15.

    Il prezzo è comprensivo dell'IVA ed è stabilito tenendo conto del tasso di inflazione programmata per l'anno 2014, pari all'1,5% (in questo modo vengono salvaguardati i diritti patrimoniali degli autori e degli editori)

    Vai al decreto

    Fonte: Orizzonte Scuola (11 agosto 2014)

    billyballojp5vk4
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Prezzo libri di testo primaria

    Il MIUR ha emanato il D.M prot.n. 609 del 7 agosto 2014 relativamente ai prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria per l’anno scolastico 2014/2015

    Il totale di spesa per la primaria dovrà essere di 152,24 eruo, comprensivo di iva.

    Per l'acquisto effettuato a carico del MIUR verrà praticato uno sconto non inferire allo 0,25% sul prezzo di copertina.

    Scarica il decreto

    Fonte: Orizzonte Scuola (12 agosto 2014)

    wx1zrkj
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Può il collegio docenti non deliberare l'adozione dei libri di testo?

    Avv. Marco Barone - Entro la seconda decade di maggio, come da consolidate indicazioni ministeriali, le scuole devono provvedere all'adozione dei libri di testo. Momento delicato, fondamentale ed importante per l'intera comunità scolastica, da esercitare nel rispetto della massima libertà d'insegnamento e democrazia collegiale.

    Nel corso del tempo vi sono stati diversi interventi normativi in materia, che, a dire il vero, hanno rischiato, per alcuni aspetti, di fomentare confusione.

    Uno di questi riguarda il fatto se il collegio docenti possa non deliberare in materia di adozione dei libi di testo.

    La nota, in materia, del MIUR del 2015, richiama in premessa quella del 9 aprile 2014. Tale nota del 2014 evidenzia, in particolar modo, che “ il collegio dei docenti può adottare, con formale delibera, libri di testo ovvero strumenti alternativi, in coerenza con il piano dell'offerta formativa, con l'ordinamento scolastico e con il limite di spesa stabilito per ciascuna classe di corso”.

    Ricordandosi poi che “ Le adozioni dei testi scolastici vengono deliberate dai collegi dei docenti nella seconda decade di maggio”.

    Andando a riguardare la normativa di riferimento, quella principale, cosa emerge?

    L'adozione dei libri di testo costituisce un momento particolarmente significativo dell'attività della scuola. Il criterio di fondo che presiede a questa delicata operazione è definito dall'art. 4 comma 5 del Regolamento sull'Autonomia il quale stabilisce che la scelta, l'adozione e l'utilizzazione delle metodologie e degli strumenti didattici, ivi compresi i libri di testo, debbono essere coerenti con il Piano dell'offerta formativa e attuate con criteri di trasparenza e tempestività.

    L'adozione dei libri di testo, come stabilisce l'art. 7 del Decreto legislativo n. 297 del 16 aprile 1994, rientra nei compiti attribuiti al collegio dei docenti, dopo aver sentito il parere dei consigli di interclasse (scuola primaria) o di classe (scuola secondaria di primo e di secondo grado).

    L'articolo 151 comma 1 del Testo unico della scuola afferma che “ (Fermo restando quanto previsto dall'articolo 4, comma 5, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275,) I libri di testo possono essere adottati, secondo modalita' stabilite dal regolamento, dal collegio dei docenti, sentiti i consigli d'interclasse. Mentre l'articolo 15 del decreto legge 25 giugno 2008 numero 112 come successivamente integrato e modificato dispone che “ a partire dall'anno scolastico 2008-2009, nel rispetto della normativa vigente e fatte salve l'autonomia didattica e la libertà di scelta dei docenti nell'eventuale adozione dei libri di testo o nell'indicazione degli strumenti alternativi prescelti, in coerenza con il piano dell'offerta formativa, con l'ordinamento scolastico e con il limite di spesa, nelle scuole di ogni ordine e grado, tenuto conto dell'organizzazione didattica esistente, i competenti organi individuano preferibilmente i libri di testo disponibili, in tutto o in parte, nella rete internet”.

    Da ciò si desume che non è contemplata l'ipotesi di una non delibera del Collegio docenti in materia di adozione di libri di testo, mentre il Collegio può pronunciarsi in tal senso in maniera diversificata, può seguire le modalità stabilite dal regolamento, o quelle indicate dal collegio stesso, purché il tutto sia coerente con il POF, può adottare sperimentazioni e modalità alternative all'adozione dei libri di testo, ma non può non deliberare in materia.

    I dirigenti scolastici avranno cura di esercitare la necessaria vigilanza affinché le adozioni dei libri di testo siano deliberate nel rispetto dei vincoli di legge, assicurando in ogni caso che le scelte siano espressione della libertà di insegnamento e dell'autonomia professionale dei docenti ricordando che la delibera del collegio dei docenti relativa all'adozione della dotazione libraria è soggetta, per le istituzioni scolastiche statali e limitatamente alla verifica del rispetto del tetto di spesa, al controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile, ai sensi dell'art. 11 del decreto legislativo n. 123/2011.

    Certamente invece, nella prospettiva di limitare, per quanto possibile, i costi a carico delle famiglie, i collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, oppure possono procedere a nuove adozioni per le classi prime e quarte della scuola primaria, per le classi prime della scuola secondaria di primo grado, per le classi prime e terze della scuola secondaria di secondo grado, ma anche per tale intervento è necessaria una delibera, poiché è funzione propria di tale organo collegiale che ha il dovere di ottemperare, pur nella sua discrezionalità in merito alla decisione deliberativa finale e certamente non può e non deve tale prerogativa essere definita e gestita unilateralmente ed in via arbitraria da parte dirigenziale.

    http://xcolpevolex.blogspot.it/

    Fonte: Orizzonte Scuola (18 maggio 2015)

    7R7HyCP
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Libri di testo, MIUR pubblica tetti di spesa per primarie

    Il Ministero ha pubblicato il Decreto n. 637 del 28 agosto 2015 I prezzi sono divisi per classe, dalla prima alla quinta elementare.

    I bambini di prima elementare non potranno spendere più di 21,85 euro, incluso i testi di lingua straniera e religione, mentre il tetto per la seconda scende di qualche centesimo.

    Dal terzo in poi la spesa aumenta, in particolare per la quarta e la quinta, dove ricompare il libro di religione e soprattutto il sussodiario dei linguaggi e quello delle discipline.

    Per l’anno scolastico 2015/2016 i prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria, nella versione on line o mista, sono stabiliti come segue.

    testto_libri2

    Il prezzo è comprensivo dell’IVA.
    Per gli acquisti effettuati a carico del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e degli Enti locali viene praticato uno sconto non inferiore allo 0,25 per cento sul prezzo di copertina.

    Scarica il Decreto

    Fonte: Orizzonte Scuola (01 settembre 2015)

    emoticon-tv-003
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Libri di testo con riforma costituzionale già approvata, arrivata la risposta del MIUR

    L’on. Silvia Chimienti è intervenuta sulla questione relativa ai libri di testo adottati in alcune scuole elementari per le classi quinte, libri in cui si descrive il funzionamento del sistema parlamentare con le modifiche della riforma costituzionale (Senato composto non da membri eletti dal popolo, bensì nominati dalle Regioni), senza attendere gli esiti del prossimo Referendum.

    L’On. aveva annunciato sul suo profilo FB che avrebbe posto un’interrogazione parlamentare, come abbiamo riportato in questo articolo.

    L’On. Chimienti scrive sul suo blog che il MIUR ha risposto alla sua interrogazione, ed ecco il suo commento:” [il MIUR risponde] che i docenti hanno piena autonomia e libertà nella scelta dei testi da adottare e che le case editrici hanno la facoltà di aggiornare i libri di testo in base alle sostanziali innovazioni scientifiche e didattiche. La riforma di Renzi non era né una novità scientifica né un’innovazione didattica. E soprattutto non era ancora stata approvata. Tuttavia, ci è stato detto che il MIUR prenderà contatti con l’Associazione Italiana Editori per richiamare al rispetto dell’autoregolamento e dell’attendibilità storica dei testi.”

    Risposta all’interrogazione parlamentare

    risposta-interrogazione-Chimienti

    Fonte: Orizzonte Scuola (05 febbraio 2017)

    JFZECJk
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Adozione libri di testo 2017/18, pubblicata la nota Miur

    Il Miur ha pubblicato la nota n. 5371 del 16 maggio u.s., avente per oggetto l’adozione dei libri di testo per l’a.s. 2017/18.

    Nella nota si comunica che l’adozione dei libri di testo continua ad essere disciplinata dalla nota Miur n. 2581 del 9 aprile 2014 e si fornisce un riepilogo degli aspetti principali da attenzionare.

    Riduzione tetti di spesa scuola secondaria (d.m. n.781/2013)

    I tetti di spesa riguardanti le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, da definirsi con decreto ministeriale di natura non regolamentare, sono ridotti del:
    ◾10 per cento, se nella classe considerata tutti i testi sono stati adottati per la prima volta a partire dall’anno scolastico 2014/2015 e realizzati nella versione cartacea e digitale, accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b– punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013);
    ◾30 per cento, se nella classe considerata tutti i testi sono stati adottati per la prima volta dall’anno scolastico 2014/2015 e realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale – tipo c– punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n.781/2013).

    Il tetto di spesa può essere superato del 10%, a condizione che il collegio dei docenti motivi l’eventuale superamento.

    Termini per le adozioni

    Le adozioni dei testi scolastici sono deliberate dal collegio dei docenti.

    I dirigenti scolastici devono vigilare affinché le adozioni siano deliberate nel rispetto dei vincoli di legge e le scelte siano espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia professionale dei docenti.

    I docenti, dal canto loro, compatibilmente con le esigenze di servizio e nel rispetto del regolare svolgimento delle lezioni, possono incontrare gli operatori editoriali scolastici accreditati dalle case editrici o dall’Associazione nazionale agenti rappresentanti promotori editoriali (ANARPE).

    Nella nota, infine, si ricorda il divieto di commercio dei libri di testo, previsto dall’art. 157 del d.lgs. 16 aprile 1994, n. 297.

    Comunicazione dati adozionali

    Per la comunicazione dei dati riguardanti le adozioni e le relative istruzioni, sarà emanata a breve un’apposita nota.

    Nota 5371/2017

    Nota n. 2581 del-9-aprile-2014

    Fonte: Orizzonte Scuola (17 maggio 2017)

    frbet1Q
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Libri di testo: non possono essere modificati ad anno scolastico iniziato. Comunicazione entro il 9 giugno

    Il 22 maggio 2017 è stato siglato un protocollo di intesa tra il MIUR e AIE – Associazione Italiana Editori – finalizzato, tra l’altro, alla rilevazione dei dati connessi con le adozioni dei libri di testo da parte delle istituzioni scolastiche.

    La comunicazione di tali dati va effettuata, da parte delle istituzioni scolastiche, on line, tramite l’utilizzo del sito www.adozioniaie.it o in locale (offline), entro il9 giugno p.v.

    Non pare inopportuno in questa sede rammentare che non è consentito modificare, ad anno scolastico iniziato, le scelte adozionali deliberate nel mese di maggio, considerato che molti studenti acquistano i libri di testo prima dell’avvio delle lezioni.

    notalibritesto

    Leggi anche:
    Libri di testo 2018/19: dalla consultazione all’adozione, dalla tempistica ai tetti di spesa. Scheda di sintesi
    Adozione libri testo: no cambi per l’intero corso di studi e modifiche scaricabili da Internet. DDL

    Fonte: Orizzonte Scuola (24 maggio 2017)

    ok

    Edited by Steve Hi Power Mc - 4/3/2019, 20:03
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Libri testo 2019/20: caratteristiche tipologie miste e digitali. Quali adottare

    I collegi dei docenti dovranno deliberare l’adozione dei libri di testo per l’a.s. 2019/2020 entro la seconda decade di maggio.

    Adozioni libri di testo 2019/20, entro la seconda decade di maggio. Nota Miur

    Vediamo in quali classi e quali tipologie di testo è possibile adottare.

    Adozione libri di testo: per quali classi

    Nuovi libri di testo possono essere adottati per le classi:

    - prime e quarte della scuola primaria;
    - prime della scuola secondaria di primo grado;
    - prime e terze e, per le sole specifiche discipline in esse previste, per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado.

    Adozione libri di testo: caratteristiche

    I libri di testo da adottare devono essere:

    - coerenti con il PTOF, con l’ordinamento scolastico e con il limite di spesa stabilito;
    - in versione digitale o mista, previste nell’allegato al decreto ministeriale n.
    781/2013.

    Secondo quanto previsto dal summenzionato decreto 781/2013, è possibile adottare:

    a) libri di testo in versione cartacea accompagnati da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo a);

    b) libri di testo in versione cartacea e digitale accompagnati da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b);

    c) libri di testi in versione digitale accompagnati da contenuti digitali integrativi (modalità digitale-tipo c).

    Versioni miste di tipo a) e b): caratteristiche versione cartacea

    La versione cartacea dovrà presentare le seguenti caratteristiche:

    - uso di materiale cartaceo di costo contenuto;
    - uso di caratteri a stampa che rendano il più possibile agevole la lettura, in relazione alle diverse età degli alunni;
    - ove necessario stampa a 4 colori sia per le illustrazioni che per la copertina;
    - fascicolazione: ogni libro di testo è previsto in volume unico, ma può essere proposto anche in più volumi, purché si mantenga lo stesso prezzo di copertina indicato per il volume unico;
    - relativamente alla prima classe della scuola primaria, nelle pagine del libro unico può essere inserito, o aggiunto fuori numerazione, l’alfabetiere;
    - carta: patinata opaca di almeno gr. 80 al mq.;
    - formato: non meno di cm. 19,5 per 26;
    - illustrazioni, caratteri e forma di stampa: devono essere utilizzate le migliori tecnologie per assicurare la massima perfezione tecnica e con scelte comunicative idonee a facilitare la migliore fruizione da parte degli alunni in relazione all’età e allo sviluppo del percorso formativo;
    - per le immagini deve essere prevista una stampa a 4 colori o in bianco e nero, ove possibile. Non è consentito usare il colore nella stampa dei caratteri, a meno che non si debbano porre in risalto segni, parole o concetti o occorra stampare su sottofondi colorati;
    - copertina: obbligatoria per una fascicolazione superiore alle 64 pagine e costituita da cartoncino plastificato di gr. 200 al mq. e a 4 colori;
    - confezione: brossura cucita a filo refe; è ammessa la confezione a punto metallico solo per i volumi fino a 64 pagine.

    Versioni di tipo b) o c)

    I libri di testo in versione digitale di tipo b) e c) e i contenuti digitali
    integrativi forniti editorialmente a complemento dei libri di testo devono tener conto delle normative vigenti sull’accessibilità.

    Nel caso in cui debbano essere utilizzati plug in o software specifici per la loro fruizione, questi devono essere disponibili in download, gratuitamente, sul sito dell’editore o comunque con collegamenti sul sito di riferimento e in modo compatibile con i principali sistemi operativi e web browser.

    Adozioni libri di testo 2019/20: comunicazione

    La comunicazione dei dati adozionali, ossia dei libri adottati, deve essere effettuata dalle scuole entro il 10 giugno 2019.

    La comunicazione può essere effettuata online, tramite la piattaforma presente in questo sito, oppure offline ossia in locale.

    Le scuole, che hanno deciso di non adottare libri di testo, accedono alla suddetta piattaforma specificando che si avvalgono di strumenti alternativi agli stessi.

    Tutto sui libri di testo

    Leggi anche:
    Libri testo 2019/20, adozioni entro la seconda decade di maggio. In quali classi è possibile
    Libri di testo scuola primaria, prezzi copertina a.s. 2019/20. Decreto Miur
    Libri di testo 2019/20, comunicazione dati entro il 10 giugno. Divieto modifiche
    Libri di testo, confermati se non si rientra a scuola entro il 18 maggio
    Libri di testo a.s. 2020/21, si attende ordinanza dal Ministero. Conferma non è l’unica possibilità
    Libri di testo, il Ministero fissa i prezzi. Tabella
    Libri di testo, ecco ordinanza: si possono confermare quelli di quest’anno. C’è tempo fino all’11 giugno
    Adozione libri di testo o strumenti didattici alternativi entro l’11 giugno, comunicazione on line entro il 22

    Fonte: Orizzonte Scuola (08 aprile 2019)

    Cherna_inquisitor

    Edited by Steve Hi Power Mc - 27/5/2020, 19:19
     
    .
53 replies since 10/2/2012, 15:46   453 views
  Share  
.