Spumante: brut, dry ed extra dry. Conoscerne il significato è davvero utile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,616

    Status
    Offline
    Spumante: brut, dry ed extra dry. Conoscerne il significato è davvero utile

    champagne_pixabay

    Pensate che tutti gli spumanti siano uguali? Non è così, esiste una precisa differenza tra brut, dry, extra dry e le altre categorie in cui possono essere classificati. Conoscerla vi aiuterà a scegliere la bottiglia giusta a seconda dell’occasione o dell’abbinamento gastronomico che desiderate fare.

    Tutta questione di zucchero
    Quando acquistate uno spumante, in etichetta trovate scritto brut, extra brut, dry o demi-sec. Sapete cosa significano quei termini? Indicano la quantità di zucchero che c’è in quel vino. Il più secco è il Brut Nature (detto anche Dosage Zéro o Pas Dosé), con un residuo zuccherino inferiore o uguale a 3 grammi per litro. Nell’Extra Brut lo zucchero è presente in un quantitativo compreso tra 0 e 6 grammi per litro. Il Brut ne ha invece al massimo 15 grammi per litro. Si tratta di vini che accompagnano con successo dall’antipasto al secondo. Il termine “brut” sta a significare “grezzo, crudo” inteso come poco dolce. Gran parte degli spumanti prodotti con metodo classico o metodo champenoise, ovvero con rifermentazione in bottiglia, fanno parte di queste prime categorie. Proseguendo nella scala di dolcezza degli spumanti, si trova l’Extra dry (o Extra sec), dove il residuo zuccherino è compreso tra i 12 e i 20 grammi per litro. I Dry o Sec (termine che confonde in effetti un po’ le idee) sono quegli spumanti in cui tale residuo varia tra i 18 e i 35 grammi per litro. Si tratta di vini generalmente fruttati, che si possono abbinare con piatti salati a tendenza dolce o con della frutta. Generalmente i vini di che rientrano in queste due categorie sono ottenuti con metodo charmat, ovvero vinificati in autoclavi, che ne preserva freschezza e profumi fruttati e floreali. Ed eccoci alle bollicine da dessert: i Demi–sec (anche detti “Abboccati”) contengono un quantitativo di zucchero tra i 33 e i 50 grammi per litro. Sopra i 50 grammi, gli spumanti rientrano nella categoria “Doux” (dolce).
    Perché non pensare a un intero pasto accompagnato con delle buone bollicine? Dalle più secche alle più dolci, ora sapete quali scegliere a seconda della portata.

    Spumante, l'etichetta dice come sceglierlo in base alla dolcezza: FOTOGALLERY

    Fonte: Food Italy (18 novembre 2016)

    ace3wj

    Edited by Steve Hi Power Mc - 25/8/2018, 15:10
     
    .
0 replies since 20/11/2016, 15:11   269 views
  Share  
.