Cedolino unico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Espero, adesione on line tramite NoiPA

    Dal 1° giugno 2013 l'adesione al Fondo Espero dovrà essere presentata obbligatoriamente tramite il portale NoiPA. Il fondo garantisce un servizio di previdenza integrativa destinato sia a chi inizia la carriera, sia a coloro i quali sono prossimi al pensionamento.

    Per le richieste di assistenza relative all'accesso ai servizi del portale NoiPa è disponibile un servizio attraverso il numero verde 800.99.19.90

    Per qualsiasi informazione relativa al materiale informativo, agli aspetti amministrativi e agli effetti economici è possibile contattare il numero 848.80.02.70

    La nota (file PDF)

    Fonte: Orizzonte Scuola (10 giugno 2013)

    Spin_it_good_by_Droneguard
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Stipendio luglio 2013

    A seguito di un problema sulla rete interbancaria RNI, indipendente dal sistema NoiPA, si sono verificati ritardi nel normale accreditamento degli emolumenti rata luglio 2013.

    Nel corso di colloqui intercorsi con la Banca d'Italia ed alcuni dei maggiori istituti di credito nazionali è stata fornita assicurazione rispetto alla normalizzazione della situazione entro la data del 24 luglio.

    Stipendio di luglio 2013, tra mancati accrediti, ritardi e rimborsi Irpef

    Fonte: Messaggio su NoiPA (25 luglio 2013)

    panda-emoticon-79
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Noi PA: nuove funzionalità in Gestione anagrafica

    Messaggio n. 96/2013: Si comunica che sono state realizzate le seguenti nuove funzionalità in Gestione anagrafica.

    1) Certificazione codice fiscale da Agenzia delle Entrate

    E’ stato attivato con Agenzia delle Entrate un servizio di certificazione del codice fiscale che garantisce la correttezza del codice stesso.
    In particolare, nel caso in cui sia necessario inserire una nuova anagrafica, dopo aver verificato che la persona non sia presente nella base dati NoiPA, è necessario procedere con la compilazione del codice fiscale per esteso e selezionare il pulsante NUOVA ANAGRAFICA, che attiva il servizio e, in caso di esito positivo, provvede alla compilazione automatica di tutte le informazioni anagrafiche ad esso associate.
    Lo stesso servizio è attivo anche per l’inserimento di anagrafica dei familiari: nella funzione LISTA FAMILIARI, dopo aver selezionato il pulsante NUOVO FAMILIARE, è necessario inserire il codice fiscale per esteso e selezionare il pulsante CONTROLLO CODICE FISCALE, che attiva il nuovo servizio.
    Si segnala che non sarà più possibile acquisire un codice fiscale che non sia stato certificato con esito positivo dall’Agenzia delle Entrate; nel caso pertanto di esito negativo della verifica, è necessario controllare la correttezza del codice fiscale da attivare.
    Si comunica inoltre che è in corso un’attività di certificazione, sempre con l’Agenzia delle Entrate, di tutti i codici fiscali già presenti nella base dati NoiPA.

    2) Gestione modifica decorrenza, scadenza e tipo rapporto di lavoro

    Le informazioni riportate nella sezione RAPPORTO DI LAVORO sono state adeguate per consentire la variazione della decorrenza giuridica, decorrenza economica, scadenza e, conseguentemente, del tipo rapporto, indeterminato o determinato. Le variazioni eventualmente apportate vengono automaticamente riportate anche nella Gestione stipendio, nonché, per gli enti in soluzione avanzata, nella Gestione presenze.

    3) Allineamento automatico in Gestione anagrafica delle variazioni effettuate su Gestione stipendio

    E’ stato attivato un servizio di allineamento automatico di tutte le movimentazioni del trattamento economico operate in Gestione stipendio in modo da assicurare coerenza con le analoghe informazioni presenti in Gestione anagrafica.
    Ad esempio nella Gestione stipendio sono disponibili le funzione di Riattivazione dei pagamenti. Pertanto, in caso di Riattivazione dei pagamenti effettuata in Gestione stipendio, il sistema procede automaticamente alla creazione di un nuovo rapporto di lavoro in Gestione anagrafica; qualora sia invece necessario prolungare la durata di un rapporto di lavoro, senza soluzione di continuità, è sufficiente variare la scadenza del rapporto di lavoro stesso, utilizzando la nuova funzionalità descritta al punto 2).

    4) Gestione del personale della scuola in servizio all’estero

    Per il solo personale della Scuola, sono state implementate le attuali funzioni, attraverso cui viene effettuata la variazione e assegnazione della struttura organizzativa, con l’inserimento di un nuovo campo “Servizio all’estero”.In caso di selezione del servizio all’estero, sono prospettati, nel campo “Stati esteri”, tutti gli Stati che hanno un ufficio di servizio estero attivo. Dopo aver scelto lo Stato, il sistema prospetta tutti gli uffici esteri ad esso associati a cui assegnare l’amministrato.
    Inoltre, solo qualora l’operatore abbia associato un cono di visibilità su più uffici periferici (es. Frosinone e Latina), viene visualizzato un nuovo campo obbligatorio di tipo combo, “Ufficio responsabile”, per la corretta attribuzione all’ufficio responsabile competente.

    Il DIRIGENTE
    Roberta LOTTI

    Fonte: Orizzonte Scuola (01 agosto 2013)

    rx
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Stipendio. Consultare e scaricare il cedolino per la prima volta

    Per poter effettuare la registrazione al portale NoiPA è necessario che l’utente disponga di due cedolini tra quelli relativi alle ultime 15 mensilità. Nel caso in cui si ha a disposizione un solo cedolino, è sufficiente fornire un unico identificativo del cedolino. Se l'utente non possiede i cedolini richiesti, per ottenerli può rivolgersi al proprio Ufficio di servizio o all'Ufficio che amministra la propria partita stipendiale.

    Accedi alla pagina NoiPA

    Seleziona il link “Accedi all’area riservata” (presente nella sezione in alto a destra dell’home page del portale NoiPA)

    Clicca su https://noipa.mef.gov.it/

    Clicca sul link “Primo accesso” e inserisci:
    ◾Il Codice Fiscale
    ◾La Partita stipendiale che corrisponde al numero di partita di spesa fissa che puoi trovare in alto a sinistra nel cedolino (Sezione Anagrafica del dipendente)

    Una volta inserite le tue credenziali seleziona il pulsante “Avanti”:
    ◾inserisci gli identificativi (ID Cedolino) che trovate in alto a destra sotto il logo ministeriale.

    Seleziona il pulsante “Avanti” e inserisci:
    ◾la “Domanda per recuperare la password”
    ◾Ia “Risposta per recuperare la password”
    ◾la password di accesso al portale rispettando le seguenti regole:
    o Deve essere di almeno 8 caratteri
    o Deve contenere almeno 1 carattere numerico
    o Deve contenere almeno 1 carattere non alfanumerico (es. _ . + - @ )
    ◾Inserisci il tuo indirizzo e-mail, che sarà utilizzato dal sistema per inviarti la nuova password, nel caso la dimenticassi.

    Seleziona il pulsante “Conferma” e il sistema invia automaticamente,all'indirizzo indicato dall'utente, una e-mail contenente il riepilogo delle informazioni.

    !! Annota e custodisci le credenziali di accesso e le risposte alle domande segrete

    Il cedolino è di solito consultabile ogni mese qualche giorno prima rispetto alla data del 23.

    Si ricorda che ricorda che dal mese di Aprile 2013 "Con l'applicazione del regolamento SEPA, dalla rata di aprile 2013, fermo restando la data valuta per l'accreditamento degli stipendi per il giorno 23 di ogni mese, l'effettiva disponibilità delle somme sui conti correnti avviene nell'arco dell'intera giornata, in relazione alle diverse modalità operative degli istituti bancari".

    Per ulteriori informazioni puoi accedere alla consulenza di OrizzonteScuola www.chiediloalalla.orizzontescuola.it

    Fonte: Andrè Manca (09 settembre 2013)

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    FAQ su cedolino unico aggiornate al 5 settembre 2013

    L'USR Emilia Romagna ha pubblicato le FAQ sul cedolino unico aggiornate al 5 settembre 2013, utili per le segreterie scolastiche.
    Le FAQ

    Fonte: Orizzonte Scuola (17 settembre 2013)

    thi
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Errori nello stipendio? Controlla il cedolino e verifica scatti e inquadramento stipendiale

    Grazie ad apposito servizio la FLC CGIL del Biellese è in grado di affermare che molti docenti hanno una busta paga non corretta a causa del sovrapporsi di normative e di ritardi da parte delle Ragionerie di Stato nell'adeguare gli importi all'inquadramento stipendiale spettante.

    Dal controllo effettuato dalla FLC CGIL tra i docenti del biellese è emerso che
    ◾La maggior parte dei lavoratori percepisce il giusto inquadramento stipendiale ma quasi nessuno ha riportata nel cedolino la corretta data di acquisizione del prossimo scatto.
    ◾Alcuni lavoratori hanno maturato lo scatto, che stanno percependo, nel corso del 2013 in quanto il blocco di questo anno è subentrato solo nella seconda parte dell'anno . Per questi lavoratori il rischio è, a seguito dell'intervento del MEF del 19 dicembre, di vedersi decurtato lo scatto e richiesta indietro la differenza stipendiale percepita
    ◾In circa il 10% dei controlli da noi effettuati abbiamo verificato che i lavoratori NON STANNO PERCEPENDO IL GIUSTO STIPENDIO . Pur avendo questi maturato lo "scatto" nel corso del 2011 lo stipendio non è stato debitamente aggiornato. Abbiamo immediatamente contattato la Scuola di titolarità. La DPT di Biella ha tuttavia bloccato ogni intervento fino al 31 dicembre 2013. Da gennaio 2014 per questi l'aggiornamento dovrebbe avvenire senza problemi

    A breve si dovrebbe recuperare anche l'anno 2012, da qui la necessità di continuare con i controlli.

    E il tuo cedolino è corretto? Segnala l'eventuale errore nella nostra pagina Facebook o nel nostro FORUM

    Fonte: Orizzonte Scuola (27 dicembre 2013)

    mmKSk
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    NoiPA. Come comunicare variazione residenza e/o domicilio

    Sul portale NoiPA un'apposita funzione permetterà la modifica in tempo reale dei propri dati direttamente all’amministrato.

    Analogamente a quanto previsto nella funzione Variazione dati persona fisica – Indirizzi in Gestione anagrafica e utilizzando gli stessi servizi, l’amministrato potrà variare la propria residenza e/o domicilio, previa selezione del campo Italia, se si tratta di Residenza/Domicilio in Italia, o Stato estero se si tratta di residenza/domicilio in uno stato estero.

    Si fa presente che non sarà possibile comunicare una data di decorrenza della residenza precedente al 01 Gennaio dell’anno fiscale in corso di elaborazione.

    I dati comunicati saranno immediatamente memorizzati e disponibili sul sistema NoiPA, pertanto le variazioni segnalate verranno automaticamente riportate in Gestione Anagrafica e in Gestione stipendio, nonché, per gli enti in soluzione avanzata, in Gestione presenze.

    Nella medesima pagina, alla sezione “Storico Variazioni”, l’utente potrà inoltre consultare la lista di tutte le segnalazioni relative alla Residenza e/o Domicilio presenti nel sistema NoiPA.

    Si fa infine presente che non sarà possibile comunicare una data di decorrenza della residenza precedente al 01 Gennaio dell’anno fiscale in gestione.

    Messaggio MEF del 22 gennaio 2014

    Fonte: Orizzonte Scuola (23 gennaio 2014)

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    I modelli CUD 2014 saranno disponibili su NoiPa. Novità e criteri adottati per l’elaborazione

    Con nota del 19 febbraio 2014 il MEF chiarisce i criteri adottati per l'elaborazione dei modelli CUD 2014 relativi ai redditi 2013

    Le novità
    ◾Il conguaglio contributivo centralizzato è stato applicato sulla mensilità di febbraio 2014, in un’unica rata.
    ◾Per il personale supplente breve e saltuario della scuola il computo dei giorni di detrazione per lavoro dipendente è stato effettuato considerando la somma dei giorni effettivamente lavorati, nell’ambito dei contratti liquidati nell’anno 2013
    ◾Conguaglio fiscale per i dipendenti con aliquota massima: la Direzione non ha effettuato il calcolo e l’applicazione del conguaglio fiscale e delle relative addizionali regionali e comunali, mentre si è proceduto regolarmente all’applicazione dell’eventuale conguaglio previdenziale.

    I criteri
    ◾Eventuali debiti da conguaglio fiscale, superiori a 300 euro, sono rateizzati e trattenuti in due soluzioni sulle rate di febbraio e marzo 2014.
    ◾Per il personale vigente, per il quale lo stipendio, relativo alla mensilità di febbraio 2014, non è stato emesso (part-time verticale, aspettativa, ecc.), il CUD è stato regolarmente elaborato, senza riportare nelle annotazioni l’indicazione “addizionali all’IRPEF calcolate e non recuperate” e certificando l’eventuale conguaglio fiscale a debito nel punto 201 – “IRPEF da trattenere dal sostituto successivamente al 28 febbraio”. Sulle prime rate utili, il sistema provvederà automaticamente a recuperare tali debiti fino alla rata di dicembre 2014 compresa. In caso di impossibilità ad operare automaticamente entro tale data, sarà cura dell’Ufficio Responsabile del trattamento economico provvedere al recupero di quanto ancora dovuto dall’interessato. Sempre per il suddetto personale e analogamente agli anni passati, le eventuali risultanze a credito sono state memorizzate in banca dati come prenotate al pagamento manuale e saranno oggetto di successiva emissione speciale
    ◾Per il personale cessato entro il 1° febbraio 2014, oltre a non calcolare le addizionali regionali e comunali ed i conguagli contributivi, si è provveduto all’inibizione da centro anche del calcolo del conguaglio fiscale, indipendentemente dalla causale di cessazione; pertanto il CUD prodotto per tale personale riporta nelle annotazioni l’indicazione “obbligo della dichiarazione dei redditi”.
    ◾Per le partite la cui data di cessazione è successiva al 1° febbraio 2013 e già segnalata nel sistema Noi PA al momento dell’elaborazione del CUD, gli eventuali debiti per conguaglio contributivo e fiscale e per addizionali regionali e comunali sono stati inseriti in banca dati con recupero totale entro la data di scadenza della partita.
    ◾L’emissione speciale non interesserà il pagamento dei crediti derivanti da elaborazione di CUD on line.

    I modelli CUD elaborati saranno disponibili sul portale NoiPA

    Leggi la circolare MEF del 19 febbraio 2014

    Fonte: Orizzonte Scuola (19 febbraio 2014)

    KbfWq
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    CUD 2014: lo trovate su NoiPA

    Come ogni anno il CUD si trova nella apposita sezione di NoiPA. In questi giorni il personale della scuola sta ricevendo, a scaglioni, il documento. Il MEF ha chiarito nota del 19 febbraio 2014 i criteri adottati per l'elaborazione dei modelli CUD 2014 relativi ai redditi 2013.

    Le novità
    ◾Il conguaglio contributivo centralizzato è stato applicato sulla mensilità di febbraio 2014, in un'unica rata.
    ◾Per il personale supplente breve e saltuario della scuola il computo dei giorni di detrazione per lavoro dipendente è stato effettuato considerando la somma dei giorni effettivamente lavorati, nell'ambito dei contratti liquidati nell'anno 2013
    ◾Conguaglio fiscale per i dipendenti con aliquota massima: la Direzione non ha effettuato il calcolo e l'applicazione del conguaglio fiscale e delle relative addizionali regionali e comunali, mentre si è proceduto regolarmente all'applicazione dell'eventuale conguaglio previdenziale.

    I criteri
    ◾Eventuali debiti da conguaglio fiscale, superiori a 300 euro, sono rateizzati e trattenuti in due soluzioni sulle rate di febbraio e marzo 2014.
    ◾Per il personale vigente, per il quale lo stipendio, relativo alla mensilità di febbraio 2014, non è stato emesso (part-time verticale, aspettativa, ecc.), il CUD è stato regolarmente elaborato, senza riportare nelle annotazioni l'indicazione “addizionali all'IRPEF calcolate e non recuperate” e certificando l'eventuale conguaglio fiscale a debito nel punto 201 – “IRPEF da trattenere dal sostituto successivamente al 28 febbraio”. Sulle prime rate utili, il sistema provvederà automaticamente a recuperare tali debiti fino alla rata di dicembre 2014 compresa. In caso di impossibilità ad operare automaticamente entro tale data, sarà cura dell'Ufficio Responsabile del trattamento economico provvedere al recupero di quanto ancora dovuto dall'interessato. Sempre per il suddetto personale e analogamente agli anni passati, le eventuali risultanze a credito sono state memorizzate in banca dati come prenotate al pagamento manuale e saranno oggetto di successiva emissione speciale
    ◾Per il personale cessato entro il 1° febbraio 2014, oltre a non calcolare le addizionali regionali e comunali ed i conguagli contributivi, si è provveduto all'inibizione da centro anche del calcolo del conguaglio fiscale, indipendentemente dalla causale di cessazione; pertanto il CUD prodotto per tale personale riporta nelle annotazioni l'indicazione “obbligo della dichiarazione dei redditi”.
    ◾Per le partite la cui data di cessazione è successiva al 1° febbraio 2013 e già segnalata nel sistema Noi PA al momento dell'elaborazione del CUD, gli eventuali debiti per conguaglio contributivo e fiscale e per addizionali regionali e comunali sono stati inseriti in banca dati con recupero totale entro la data di scadenza della partita.
    ◾L'emissione speciale non interesserà il pagamento dei crediti derivanti da elaborazione di CUD on line.

    I modelli CUD elaborati saranno disponibili sul portale NoiPA

    Leggi la circolare MEF del 19 febbraio 2014

    Fonte: Orizzonte Scuola (13 marzo 2014)

    applausik
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Stipendio: nuove modalità per primo accesso a NoiPA

    Dal 31 marzo 2014 non sarà più necessario effettuare la procedura di primo accesso utilizzando i codici identificativi dei cedolini delle competenze (ID cedolino). All’atto dell’immatricolazione nel sistema di un nuovo amministrato sarà, infatti, possibile completare le informazioni anagrafiche con i dati relativi all’indirizzo di posta elettronica e al numero di cellulare dell’amministrato.

    L’indirizzo di posta elettronica fornito dall’amministrato sarà anche utilizzato per tutte le comunicazioni istituzionali provenienti dal portale NoiPA.

    In un momento successivo all’invio delle credenziali e qualora non fosse stato indicato un numero di telefono cellulare, un successivo messaggio di posta elettronica fornirà all’amministrato il PIN identificativo per l’accesso ai servizi self service; in caso di registrazione anche del numero di telefono cellulare, l’invio del PIN sarà effettuato dal sistema, previa procedura di conferma del numero di telefono, esclusivamente tramite SMS.

    Per gli amministrati già presenti nell’anagrafica del sistema ma che non hanno ancora effettuato la procedura di primo accesso al portale e per gli amministrati che avessero la necessità di generare nuovamente il PIN identificativo, sarà necessario utilizzare la procedura di “Identificazione dipendente”.

    La nota

    Fonte: Orizzonte Scuola (28 marzo 2014)

    VgK6itG
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Dichiarazione dei redditi 730: da aprile possibile presentarla attraverso NoiPA

    Sul sito di NoiPA l'avviso che anche quest'anno è disponibile il servizio self - service di assistenza fiscale diretta - 730 web

    "A partire da aprile, anche quest'anno, per tutto il personale NoiPA sarà possibile compilare il modello 730 in modalità self-service. Il servizio consentirà di compilare via web i modelli 730 e 730/1 e di inviarli comodamente tramite la procedura dedicata raggiungibile dall'Area riservata del Portale NoiPA.

    Oltre alla comodità di poter accedere da un qualsiasi pc e in qualsiasi orario, utilizzando il servizio self-service Assistenza fiscale diretta - 730, sarà possibile trovare già impostati i dati anagrafici e fiscali già presenti nel sistema

    Per poter compilare il 730 e 730/1 senza sforzo e con facilità, sono a disposizione dell'utente numerosi supporti in linea, oltre che un canale di assistenza dedicato.

    Infine, per tutelare la sicurezza e riservatezza della informazioni gestite, per usufruire del servizio di 730 web, come per tutti gli altri servizi self-service sul portale NoiPA, sarà necessario per gli utenti disporre o della CNS (Carta Nazionale dei Servizi), oppure, oltre alle credenziali di accesso anche del codice personale di identificazione (PIN).

    Vi ricordiamo che per utilizzare il servizio è necessario aver installato sulla propria postazione di lavoro la versione Java 1.7 come indicato all'interno della procedura. Inoltre per procedere ad eventuali aggiornamenti occorre possedere gli adeguati permessi sul computer in uso".

    Fonte: Orizzonte Scuola (29 marzo 2014)

    gif
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Dichiarazione dei redditi: CUD stipendio su NoipA, CUD disoccupazione su INPS

    I CUD per la dichiarazione dei redditi 2014 sono disponibili anche quest'anno in modalità telematica.

    Il CUD per lo stipendio è disponibile nell'area riservata di NoiPA

    Le novità
    ◾Il conguaglio contributivo centralizzato è stato applicato sulla mensilità di febbraio 2014, in un'unica rata.
    ◾Per il personale supplente breve e saltuario della scuola il computo dei giorni di detrazione per lavoro dipendente è stato effettuato considerando la somma dei giorni effettivamente lavorati, nell'ambito dei contratti liquidati nell'anno 2013
    ◾Conguaglio fiscale per i dipendenti con aliquota massima: la Direzione non ha effettuato il calcolo e l'applicazione del conguaglio fiscale e delle relative addizionali regionali e comunali, mentre si è proceduto regolarmente all'applicazione dell'eventuale conguaglio previdenziale.

    CUD per la disoccupazione

    Il modello CUD, è disponibile nella sezione Servizi al cittadino del sito istituzionale www.inps.it.

    Il certificato può essere visualizzato e stampato dall'utente, previa identificazione tramite PIN.

    Ai cittadini in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC, noto all'Istituto, il CUD viene comunque recapitato alla casella PEC corrispondente.

    I cittadini che hanno specificato un indirizzo di posta elettronica ordinaria (non certificata) all'atto della richiesta del PIN, sono informati via email della disponibilità del CUD sul sito dell'Istituto.

    Considerato che il legislatore ha previsto che rimanga comunque nella facoltà del cittadino richiedere la trasmissione del CUD in forma cartacea, l'Istituto ha approntato adeguate modalità alternative, mantenendo un canale fisico di accesso alla certificazione in questione, nell'interesse di quel significativo segmento di utenza che non possiede le dotazioni e le competenze necessarie per la piena fruizione dei servizi on line.

    La nota INPS del 28 marzo 2014

    Fonte: Orizzonte Scuola (31 marzo 2014)

    Xexoe
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Stipendio NoiPA: ottimizzazione comunicazione detrazioni familiari, modalità riscossione, residenza fiscale

    NoiPA elabora un sistema di riduzione dei tempi di chiusura del sistema allo scopo di anticipare temporalmente la disponibilità all’utenza di molte funzionalità applicative, self service e altri servizi erogati tramite il Portale NoiPA rispetto alla conclusione della elaborazione.

    Il nuovo processo di emissione stipendiale, in fase di rilascio, consentirà agli operatori e agli amministrati, attraverso le varie applicazioni ovvero utilizzando le funzioni self service disponibili sul Portale, di effettuare operazioni di aggiornamento dei dati anche durante l’elaborazione stipendiale.

    Le principali operazioni che saranno rese disponibili all’utenza con il nuovo processo di emissione stipendiale:

    Self Service Portale NoiPA:
    I seguenti servizi saranno disponibili, con l’avvertenza che gli aggiornamenti diverranno effettivi dal pagamento successivo alla rata stipendiale in elaborazione: detrazioni familiari a carico, modalità di riscossione e residenza fiscale e/o domicilio.

    Sarà quindi più semplice dialogare con l'Amministrazione e comodamente, da casa, potranno essere comunicati e acquisiti in tempo reali dati importanti ai fini della riscossione dello stipendio

    La nota

    Fonte: Orizzonte Scuola (29 agosto 2014)

    gif
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Stipendi NoiPA. Emissione speciale per i precari il 15 settembre

    Il Mef ha informato che sono state programmate due emissioni di pagamenti urgenti per il 10 e il 18 settembre 2014 e un'emissione speciale per i precari il 15 settembre.

    Per le emissioni del 10 e del 18 settembre è necessario che i lotti di segnalazione con tipo conguaglio “conguaglio a cedolino urgente”, siano revisionati entro le ore 18.00 di mercoledì 10 e giovedì 18 settembre 2014.

    Dall’emissione urgente sono esclusi i dipendenti cessati per decesso e quelli per i quali risultano arretrati a debito non recuperati nel corso dei dodici mesi precedenti la rata di lavorazione.

    Per consentire il pagamento delle retribuzioni arretrate al personale supplente breve e saltuario della scuola è prevista inoltre un’emissione speciale per la giornata del 15 settembre. Tutti gli elenchi che entro le ore 17.00 del suddetto giorno avranno completato l’iter autorizzativo, saranno oggetto di emissione speciale.

    Emissione per pagamenti urgenti

    Emissione speciale compensi vari

    Fonte: Orizzonte Scuola (09 settembre 2014)

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Stipendio personale scuola: controllate IBAN su cedolino

    Per il personale della scuola che riceve l'accredito dello stipendio su conto corrente bancario, il codice IBAN è l'unico identificativo. Non esiste alcun altro controllo da parte della banca destinataria del bonifico. Messaggio MEF nel cedolino dello stipendio di novembre 2014.

    Oneri comunicativi a carico del beneficiario

    Una delle principali novita' introdote con il passagio alla normativa SEPA e' quella che prevede il codice IBAN come unico identificativo del conto corrente del beneficiario, escludendo qualunque altro controllo da parte dela banca destinataria del bonifico.

    Pertanto dopo l'entrata in vigore della sopracitata normativa e' fatto onere a ciascuna banca comunicare tempestivamente al proprio cliente l'IBAN corretto/variato, cosi' come sono totalmente a carico del beneficiario (dipendente, pensionato, ente creditore) l'onere e la responsabilita' nel comunicare tempestivamente il nuovo codice al sistema NoiPA, allo scopo di evitare storni delle somme spettanti da parte del circuito interbancario.

    Come comunicare eventuale nuovo IBAN

    Nella pagina personale di NoiPA accedere, sulla sinistra, alla sezione Self service - Modalità di riscossione

    Dismissione di Clessidra

    La necessita' di una tempestiva comunicazione del nuovo IBAN da parte del beneficiario e' rafforzata anche dal fatto cha la Banca d'Italia, conseguentemente al'adozione dela normativa comunitaria SEPA, ha comunicato la imminente dismissione del proceso interbancario denominato Clessidra, posto in esere nel 2004 proprio per consentire un allineamento automatico dele coordinate bancarie (IBAN) a seguito di cessioni e/o fusioni da parte di istituti bancari. Processo interbancario, Clessidra, che in questi 10 anni ha consentito di limitare notevolmente gli storni di pagamenti motivati da codice IBAN errato.

    Fonte: Orizzonte Scuola (24 novembre 2014)

    0A1Q1
     
    .
49 replies since 29/12/2010, 02:36   3377 views
  Share  
.