Cedolino unico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Cedolino unico, sbloccati i pagamenti dei compensi accessori

    Con nota 6038 del 26/09/2012 il MIUR comunica che sono stati sbloccati i pagamenti dei compensi accessori del personale scolastico, scartati dal MEF per mancanza di fondi sui rispettivi capitoli.
    La nota (file PDF)

    Fonte: Orizzonte Scuola (28 settembre 2012)

    664ab02a80f96816ab554fcrs5
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Da ottobre cedolino stipendio su NoiPA. Come si accede

    NoiPA è il luogo virtuale dedicato al mondo della Pubblica Amministrazione nato dall'unione e dall'evoluzione del sito SPT e del portale Stipendi PA.

    Il nuovo indirizzo é https://noipa.mef.gov.it/

    Come si accede

    In alto sulla destra nella barra di navigazione c'è scritto Accedi all'Area riservata. Potete accedere con le stesse credenziali del vecchio portale stipendipa.tesoro.it, cioè il proprio codice fiscale come username e la password modificata ogni 3 mesi

    All'interno dell'ambiente trovate 3 sezioni

    Documenti disponibili

    ■ Cedolino
    ■ CUD
    ■ 730

    Self service

    ■ Detrazioni familiari a carico
    ■ Residenza Fiscale
    ■ Modalità di riscossione
    ■ 730 Web

    Dati di Accesso

    ■ Modifica dati personali
    ■ Modifica password

    I requisiti per accedere al portale rimangono immutati, ossia il contratto retribuito dal Tesoro e la registrazione.

    Da queste potrete consultare cedolino, CUD e 730 (se presentato tramite la scuola), nonchè richiedere le detrazioni familiari, o comunicare cambio di residenza o modalità di riscossione.

    I cedolini custoditi nel vecchio portale sono stati trasferiti in questo, anche se il consiglio è quello di stamparli o comunque di conservarli per sicurezza nel proprio PC.

    Il video di presentazione di NoiPA

    Fonte: Orizzonte Scuola (04 ottobre 2012)

    gif
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Le FAQ di NoiPA, il portale per lo stipendio

    NoiPA, il portale della Pubblica Amministrazione sul quale dal mese di Ottobre è possibile visualizzare e scaricare il cedolino, oltre che usufruire di tutti i servizi già in utilizzo nel Portale Stipendi, propone una serie di FAQ sulla password e il primo accesso.
    Le FAQ

    Fonte: Orizzonte Scuola (20 ottobre 2012)

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Portale NoiPA - richiesta di adesione ai fondi di previdenza complementare

    Con messaggio n. 150/2012 il Mef comunica che la Direzione centrale sta realizzando una nuova applicazione informatica che consente l’adesione ai fondi di previdenza complementare da parte dei dipendenti pubblici gestiti attraverso il sistema di pagamento delle retribuzioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze, in modalità self-service, tramite il portale NoiPA.

    Il messaggio

    Fonte: Orizzonte Scuola (26 ottobre 2012)

    0003mini
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Stipendio novembre, tra acconti Irpef e ferie non godute

    Arriva sul nuovo portale NoiPA il cedolino relativo alla rata di stipendio Novembre 2012. Più basso per chi ha presentato il modello 730 e a novembre avrà la trattenuta della seconda rata Irpef, più alto per i docenti precari che vedono accreditarsi le ferie maturate e non godute relative all'anno scolastico 2011/12.

    Le ferie maturate e non godute verranno pagate con diverse emissioni, alcuni docenti possono ricevere la rata spettante nel cedolino di questo mese, per altri bisognerà attendere ancora i mesi successivi.

    Vi ricordiamo che da ottobre 2012 il cedolino è visibile al nuovo portale NoiPA.

    Come accedere

    Ricordiamo che la visibilità dei cedolini di stipendio sul portale avviene in modo graduale e differenziato per provincia / comparto e che la disponibilità degli stessi è comunque assicurata entro il 23 del mese di riferimento.

    Fonte: Orizzonte Scuola (16 novembre 2012)

    bc2b2bce050ad1f18ffb90fyn2
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    NoiPA, in linea il nuovo modulo di Gestione anagrafica

    Ill modulo "Gestione anagrafica" è il primo dei moduli che andranno a comporre, progressivamente, il sistema unico per la gestione integrata del personale sul portale NoiPa.

    Il modulo Gestione anagrafica, accessibile agli operatori dall'area riservata del portale NoiPA permette di gestire:
    ■ le anagrafiche relative alla persona fisica e ai familiari del dipendente
    ■ l'immatricolazione del dipendente e le eventuali cessazioni o trasferimenti
    ■ i dati relativi ai rapporti di lavoro del dipendente
    ■ la prima attivazione dei pagamenti, comprensiva dell'acquisizione di assegni e della modalità di pagamento.

    Per conoscere nel dettaglio le funzioni del modulo "Gestione anagrafica" è stato realizzato il manuale disponibile nella sezione dall'Area riservata del portale "Come fare per", alla voce di menù "Utilizzare gli strumenti di lavoro". Da qui è possibile consultare anche lo schema riassuntivo delle funzioni di SPTWeb disattivate a seguito dell'introduzione di tale modulo.

    Inoltre, l'applicativo SPTWeb che sarà progressivamente reingegnerizzato e portato nel contesto del nuovo sistema NoiPA, è stato rinominato "Gestione stipendio".

    Fonte: Orizzonte Scuola (06 dicembre 2012)

    sorpresa
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Su NoiPa stipendio dicembre e tredicesima mensilità. Più leggeri causa inflazione

    In arrivo su NoiPa, il nuovo sistema di servizi per la Pubblica Amministrazione, stipendio relativo al mese di Dicembre, comprensivo di tredicesima mensilità per i docenti che l'hanno maturata. Esigibilità del pagamento a partire dal 14 dicembre 2012.

    L'Ufficio studi della Cgia di Mestre ha fatto i calcoli delle tredicesime dei lavoratori dipendenti ed è arrivata alla conclusione che quest'anno sarà più leggera. Quest'anno infatti l'inflazione è cresciuta piu' del doppio rispetto agli aumenti retributivi medi maturati con i rinnovi contrattuali: infatti, se nei primi nove mesi di quest'anno il costo della vita è cresciuto del 3,1%, l'indice di rivalutazione contrattuale Istat è salito solo dell' 1,4%, portando ad una diminuzione del potere d'acquisto dei salari.

    Le tredicesime dei dipendenti perdono potere d'acquisto

    Dopotutto non è andata male, come in altri paesi, dopo l'allarme lanciato in estate, e poi rientrato, su un possibile taglio delle tredicesime

    Congelamento tredicesime a statali: coro di smentite. Si congelano solo le ferie non godute dei docenti

    La tredicesima è una mensilità aggiuntiva, prevista dal CCNL art. 80

    "ART. 80 - TREDICESIMA MENSILITÀ
    1. Al personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato spetta una tredicesima mensilità corrisposta nel mese di dicembre di ogni anno.
    2. L'importo della tredicesima mensilità è pari al trattamento fondamentale spettante al personale nel mese di dicembre, fatto salvo quanto previsto nei commi successivi.
    3. La tredicesima mensilità è corrisposta per intero al personale in servizio continuativo dal primo gennaio dello stesso anno.
    4. Nel caso di servizio prestato per un periodo inferiore all'anno o in caso di cessazione del rapporto nel corso dell'anno, la tredicesima è dovuta in ragione di un dodicesimo per ogni mese di servizio prestato o frazione di mese superiore a 15 giorni.
    5. I ratei della tredicesima non spettano per i periodi trascorsi in aspettativa per motivi personali o di famiglia o in altra condizione che comporti la sospensione o la privazione del trattamento economico e non sono dovuti al personale cessato dal servizio per motivi disciplinari.
    6. Per i periodi temporali che comportino la riduzione del trattamento economico, il rateo della tredicesima mensilità, relativo ai medesimi periodi, è ridotto nella stessa proporzione della riduzione del trattamento economico"

    Quindi, poichè la tredicesima si matura in base ai mesi lavorati (a partire dal mese di gennaio dell'anno di riferimento), l'importo spettante è commisurato in proporzione ai dodicesimi lavorati.

    Sulla tredicesima il prelievo Irpef è ad aliquota massima, senza l'applicazione di alcuna detrazione d'imposta (trovate il dettaglio nella sezione Ritenute) del cedolino dello stipendio.

    Alcuni dipendenti visualizzano già il cedolino, con data di esigibilità 14 dicembre 2012, per altri sarà emesso nei prossimi giorni, con caricamenti scaglionati sul sito Noi PA.

    Fonte: Orizzonte Scuola (10 dicembre 2012)

    1196528362-Faccine_Eu_3D_74
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Portale NoiPA: è in linea il nuovo servizio Piccolo prestito

    Sul portale NoiPA il nuovo servizio Piccolo prestito INPS - gestione ex INPDAP. Possibilità di effettuare la simulazione prima di inoltrare la richiesta.

    Il messaggio

    A decorrere dal 3 Dicembre 2012 puoi usufruire del nuovo servizio Piccolo prestito INPS - gestione ex INPDAP che consente di: Effettuare simulazioni sull'importo e sulla rata del prestito, Predisporre ed inoltrare l'istanza di prestito, Ricevere segnalazioni e monitorare lo stato della pratica, Ricevere assistenza e supporto tramite un canale dedicato.

    Vi si accede dal riquadro sulla sinistra dello schermo - Self service - Piccolo prestito

    Il calcolo viene effettuato rispetto al quinto cedibile presente sull'ultimo cedolino pubblicato sul Portale. L'importo massimo erogabile netto corrisponde a 4 mensilità medie nette di stipendio ed è rateizzato.
    Qualora si voglia procedere con la "Richiesta di Piccolo Prestito", l'importo massimo erogabile netto potrà variare rispetto alla situazione aggiornata presente sul sistema SPT. Una volta inoltrata la richiesta di Piccolo Prestito, INPDAP procede alle verifiche di competenza sull'ammissibilità della richiesta che potrebbero anche comportare la rideterminazione dell'importo erogabile.

    Il link

    Fonte: Orizzonte Scuola (27 dicembre 2012)

    Popcorn_by_blaahy
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Anche i supplenti brevi su Noi PA. Come visualizzare il cedolino e le altre funzioni

    Il MEF con la circolare n. 17 del 28 gennaio 2013 comunica il rilascio della nuova funzione per la liquidazione delle retribuzioni delle supplenze brevi e saltuarie al personale della scuola che, a decorrere dal 1 gennaio 2013, sono a carico del MEF.

    Nell’ambito dell’applicazione ‘Gestione accessoria (ex Cedolino Unico) del sistema NoiPa è stata introdotta la nuova funzione ‘Compensi vari’ per consentire la comunicazione e la successiva liquidazione delle retribuzioni spettanti.

    Per quanto riguarda i pagamenti in sospeso relativi al mese di dicembre 2012 il MEF ha garantito una emissione speciale a febbraio 2013.

    Una guida completa all'iscrizione all'area riservata (visualizzare il cedolino, CUD, assegni familiari) e a tutte le funzioni offerte dal portale.

    La guida

    La circolare MEF n. 17 del 28 gennaio 2013 (file DOC)

    Fonte: Orizzonte Scuola (30 gennaio 2013)

    gif
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Giorno 4 febbraio apertura funzioni del sistema NoiPA per pagamento supplenti

    La FLCGIL con un comunicato informa che lunedì 4 febbraio , dalle ore 10,00, saranno riaperte le funzioni del sistema NoiPA per le comunicazioni necessarie sia per pagare gli stipendi dei supplenti sia per comunicare i finanziamenti spettanti in base al programma annuale 2013.

    Secondo quanto raccolto dal sindacato, il Ministro starebbe per firmare un DM per restituire alle scuole le somme anticipate per pagare gli stipendi di dicembre. Mentre gli stipendi di novembre e dicembre che le scuole non hanno potuto pagare per mancanza di liquidità seguiranno la procedura del cedolino unico insieme al mese di gennaio.

    Se le indiscrezioni saranno confermate, viene affermato nel comunicato, si sanerà una ingiustizia nei confronti dei precari "già duramente colpiti dalla precarietà" e che "non possono subire anche l'ingiustizia della mancata retribuzione".

    Uno sblocco che da un lato viene giudicato positivamente, ma dall'altro viene denunciato il ritardo "con il quale viene avviato un sistema da cui dipende la vita dei precari e delle loro famiglie". "Di questo ritardo - conclude il comunicato - il principale responsabile è il Mef che ignora volutamente le specificità del comparto scuola".

    Fonte: Orizzonte Scuola (04 febbraio 2013)

    TnmFP
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    CUD 2013 in arrivo su NoiPA

    Sul portale NoiPA i dipendenti della scuola riceveranno in questi giorni il CUD 2013 utile per la dichiarazione dei redditi 2012.

    Durante il mese di marzo la Direzione Centrale dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione (DCSII) provvede ad elaborare i modelli di certificazione CUD per tutti i dipendenti amministrati di NoiPA ed anche per tutti coloro i quali non siano in possesso della casella di posta elettronica istituzionale o che si trovino dislocati fuori dalla propria sede.

    Il modello CUD rappresenta lo schema di certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente contenente i dati relativi ai redditi corrisposti nell'anno, indicato nell'apposito spazio previsto nello schema, le relative ritenute operate, le detrazioni effettuate, i dati previdenziali e assistenziali relativi alla contribuzione versata e/o dovuta agli enti preposti.

    Le novità e i criteri adottati per l'elaborazione e il rilascio del modello CUD 2013 consulta il messaggio 041/2013.

    Per il personale della scuola che solo dal 1° gennaio 2013 viene gestito tramite la procedura del cedolino unico, i modelli CUD saranno elaborati ancora dalla scuola (nota del 17 dicembre 2012).

    Il CUD dell'INPS invece arriva per via telematica (nota del 26 febbraio 2013 e messaggio n. 4428 del 13 marzo 2013).

    Fonte: Orizzonte Scuola (15 marzo 2013)

    gif
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Su NoiPa presentazione modello 730 in modalità self service. Per tutti in arrivo il CUD 2013

    A partire da Aprile la presentazione del modello 730 sarà possibile, per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, direttamente in modalità self service. Utile per chi desidere inviare la dichiarazione direttamente a SPT per la successiva applicazione delle risultanze contabili. Nel frattempo nell'area riservata i dipendenti ricevono il CUD 2013.

    Il servizio consentirà a tutto il personale amministrato di compilare tramite web il proprio modello 730 e il modello 730/1 e di inviarli comodamente e senza vincoli di orario direttamente al Sistema per l'applicazione delle risultanze contabili.

    Tra i vantaggi della compilazione on line c'è quello di trovare già impostati i dati anagrafici e, ove presenti, i dati stipendiali del CUD; inoltre, per chi ha già usufruito dell'assistenza fiscale diretta utilizzando il servizio self-service nel precedente anno d'imposta, saranno già precompilati, ove possibile, i quadri con dati storici e ricorrenti (ad es. carichi famigliari, terreni, fabbricati, ecc.).

    A garanzia della sicurezza e riservatezza della informazioni gestite, per usufruire del servizio 730 web, come per tutti gli altri servizi self-service sul portale NoiPA, sarà necessario disporre, oltre che delle credenziali di accesso, anche del codice personale di identificazione (PIN). Le indicazione per richiedere il PIN, ove necessario, sono disponibili nel portale NoiPA all'indirizzo https://noipa.mef.gov.it nella sezione "I servizi online".

    Nei prossimi giorni seguiranno informazioni di dettaglio circa i tempi, le modalità di accesso ed il servizio di assistenza dedicato.

    Durante il mese di marzo vengono elaborati i CUD 2013 e rilasciati nell'Area riservata di NoiPa.

    In arrivo il CUD 2013

    Fonte: Orizzonte Scuola (18 marzo 2013)

    busted_cop
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Rilascio del CUD Inps: canale telematico, posta elettronica ordinaria, Enti di Patronato

    Per la richiesta del CUD Inps il cittadino, senza alcun onere a suo carico, potrà avvalersi del servizio di rilascio del CUD offerto dagli Enti di Patronato.

    L'INPS era già intervenuto in materia con due precedenti messaggi

    Messaggio n. 32 del 26 febbraio 2013: a decorrere dal 2013 l'Istituto rilascerà i CUD di norma, attraverso il canale telematico

    Messaggio n. 4428 del 13 marzo 2013 specifica che la richiesta del CUD può avvenire anche per posta elettronica ordinaria.

    Con il Messaggio n. 5024 del 22 marzo 2013 integra le modalità di rilascio del CUD, aggiungendo gli Enti di patronato.

    Si sottolinea che l'erogazione del servizio in oggetto è ammessa solo su specifica richiesta del cittadino interessato e dietro apposito mandato, che dovrà essere conservato dal Patronato, unitamente ad una copia del documento di identità del richiedente ed esibiti a richiesta dell'INPS.

    Per il CUD relativo alle prestazioni lavorative nella scuola leggi

    CUD 2013 in arrivo su NoiPA

    Fonte: Orizzonte Scuola (25 marzo 2013)

    pazzoide
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Adesione ad Espero dall'08 maggio su Noi.Pa

    Dall'08 maggio 2013 è possibile richiedere l'adesione ai fondi di previdenza complementare in modalità self service accedendo al portale stipendi Noi PA

    L’adesione tramite self service è consentita al solo personale che risulta in pagamento per le competenze fisse, mentre per i supplenti brevi, il cui trattamento economico, dal 1 gennaio 2013, viene gestito attraverso il sistema NOI PA in esito a quanto disposto dall’articolo 7 comma 38 del decreto Legge 95/2012, l’adesione sarà gestita mediante le funzionalità presenti sull’applicazione “Gestione Accessoria – ex Cedolino Unico” da parte dei singoli istituti scolastici.

    Maggiori informazioni potranno essere reperite consultando il Portale Stipendi NOI PA ai seguenti link

    https://noipa.mef.gov.it/previdenza-complementare1

    https://noipa.mef.gov.it/web/guest/trattam...20complementare

    Nota del Ministero dell ' Economia e delle Finanze Dipartimento dell ' Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi Direzione Centrale dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione

    Fonte: Orizzonte Scuola (11 maggio 2013)

    pXE4G
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Avviso per il personale in regime di TFR: le novità dal mese di aprile 2013

    A partire dal mese di aprile 2013, nel cedolino stipendiale del personale in regime di TFR, viene data evidenza della riduzione prevista dall'articolo 3, comma 1 del DPCM 20/12/1999

    La Legge 8 agosto 1995, n. 335 e successivi atti normativi (legge 23 dicembre 1998 n. 448, DPCM del 20 dicembre 1999 e DPCM del 2 marzo 2001) hanno disposto che al personale assunto successivamente al 1 gennaio 2001 con contratto a tempo indeterminato e al personale assunto successivamente al 30 maggio 2000 con contratto a tempo determinato, venga attribuito il regime di Trattamento di fine rapporto.

    In tal caso il contributo per opera di previdenza (9,60% dell'80% della retribuzione) e per INADEL (6,10% dell'80% della retribuzione lorda) e' totalmente a carico del datore di lavoro a differenza di quanto avviene per il trattamento di fine servizio in cui al dipendente viene applicata la ritenuta previdenziale pari al 2,50% dell'80% della retribuzione.

    Tuttavia, come recita lo stesso DPCM, all'articolo 1, comma 3: Per assicurare l'invarianza della retribuzione netta complessiva e di quella utile ai fini previdenziali dei dipendenti nei confronti dei quali si applica quanto disposto dal comma 2, la retribuzione lorda viene ridotta in misura pari al contributo previdenziale obbligatorio soppresso e contestualmente viene stabilito un recupero in misura pari alla riduzione attraverso un corrispondente incremento figurativo ai fini previdenziali e dell'applicazione delle norme sul trattamento di fine rapporto, ad ogni fine contrattuale nonche' per la determinazione della massa salariale per i contratti collettivi nazionali.

    Poiche' l'effetto dell'abolizione del prelievo contributivo a carico del lavoratore avrebbe creato un incremento della retribuzione per i dipendenti in regime di TFR, in applicazione dell'articolo 1, comma 3 del citato DPCM 20 dicembre 1999, la retribuzione lorda e' ridotta in misura pari al contributo previdenziale obbligatorio soppresso.

    Pertanto, nel Sistema NOI PA, l'importo risultante nel cedolino tra le ritenute previdenziali non si riferisce alla trattenuta a carico del lavoratore ai fini del TFR bensi'alla riduzione dell'imponibile lordo pari al 2,50% della base imponibile lorda su cui si calcolano le ritenute per opera di previdenza per il personale in TFS (80% della retribuzione lorda), di cui al citato DPCM.

    Fonte: Noi Pa.it (17 maggio 2013)

    gif
     
    .
49 replies since 29/12/2010, 02:36   3377 views
  Share  
.