Gelmini blinda le graduatorie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Diplomati magistrale fuori dalle GaE. I legali Miur: riflesso immediato per 5.300 docenti

    La sentenza relativa alla richiesta dei diplomati magistrale con titolo conseguito entro l’a.s. 2001/02 di inserimento nelle GaE farà discutere a lungo. I riflessi saranno sia di natura politica sia di natura amministrativa.

    Innanzitutto bisogna sottolineare che nella sentenza i giudici scrivono “Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’autorità amministrativa”

    Pertanto c’è una precisa indicazione per il Miur. Non si conoscono i tempi di tale operazione.

    La spiegazione di cosa accadrà è affidata alle pagine di Repubblica.it, in cui leggiamo “I legali del Miur spiegano: “Questa sentenza avrà un riflesso immediato per i 5.300 che hanno firmato un ricorso e riflessi nel tempo su tutti gli altri diplomati magistrali. Chi non è entrato nelle Gae non ci entrerà più, chi è già dentro tornerà nelle graduatorie di istituto”.

    Riteniamo che la parola “ricorso” sia un refuso e vada sostituita con “contratto”. Ma bisogna distinguere la situazione di coloro che sono già stati assunti a tempo indeterminato o con supplenze a pieno titolo (2.000 docenti, per i quali la sentenza è passata in giudicato), e coloro che invece si trovano in GaE in virtù di provvedimenti cautelari e come tali gravati dalla riserva. Tra questi ultimi inoltre bisognerà distinguere tra coloro che sono stati assunti in ruolo e coloro che hanno stipulato un contratto di supplenza, ma con riserva.

    Solo nei prossimi giorni, e sicuramente dopo Natale, sarà possibile avere un quadro più chiaro della situazione.

    Va anche chiarito che la sentenza non ha abolito il valore abilitante del diploma magistrale. Infatti coloro che entro il 24 giugno 2017 hanno effettuato l’iscrizione nella seconda fascia delle graduatorie di istituto, potranno beneficiare di tale iscrizione.

    La sentenza

    Questo il comunicato Anief

    Diplomati magistrale in GaE: no della Plenaria. Sentenza definitiva in anteprima. Cosa accade per i contratti già stipulati

    Fonte: Orizzonte Scuola (20 dicembre 2017)

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Diplomati magistrale in GaE: no della Plenaria. Sentenza definitiva in anteprima. Cosa accade per i contratti già stipulati

    Comunicato Anief – L’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, dopo l’udienza tenutasi lo scorso 15 novembre, ha pubblicato oggi la sentenza definitiva smentendo se stesso e negando il diritto dei docenti in possesso di diploma magistrale conseguito entro il 2001/2002 all’inserimento nelle Graduatorie a Esaurimento.

    Scarica il testo della sentenza

    Dopo ben cinque sentenze (nn. 1973/2015 – 3628/2015 – 3673/2015 – 3788/2015 e 4232/2015) ottenute dall’Anief ed emanate dallo stesso organo giudicante che dava piena ragione a oltre 2.000 ricorrenti, oggi il Consiglio di Stato ha deciso per un dietrofront su tutta la linea, segno che le pressioni politiche e dell’opinione pubblica hanno colpito nel segno.

    “La soluzione arriverà dall’Europa – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal – sarà la CEDU a darci ragione e a decretare il loro giusto diritto alla stabilizzazione. Non esistono abilitati di serie A o di serie B e noi chiederemo a gran voce anche una soluzione legislativa che sani le illegittimità perpetrate nei loro confronti”.

    Il Miur, inoltre, dovrà rispondere anche presso i tribunali del lavoro per illegittima reiterazione di contratti a termine oltre i 36 mesi di servizio stipulati su posti vacanti con docenti cui è stato precluso l’accesso alle immissioni in ruolo tramite GaE e dovrà risarcirli del grave danno che stanno subendo da anni.

    I diplomati magistrale, come abbiamo avuto modo di apprezzare negli ultimi mesi, fanno paura al Miur perché con la loro presenza in GaE incarnano proprio quel “precariato storico” che si voleva far credere essere stato “debellato” efficacemente con la “Buona Scuola” e il piano straordinario di immissioni in ruolo e, a quanto pare, fanno paura anche a buona parte della classe politica e accademica italiana che per mesi si è spesa in varie forme denigrando questa categoria, accusandola di incompetenza e di rappresentare tutti i mali della scuola pubblica del nostro paese. Evidentemente a tanti conviene che questi lavoratori tornino a essere degli “invisibili” relegati nelle graduatorie d’istituto a svolgere, anno dopo anno, supplenze su posti vacanti, ma senza “disturbare” i piani di quanti continuano a ripetere che le graduatorie dei “precari storici” sono state esaurite grazie al loro splendido lavoro.

    “Il precariato non si risolve eliminando i nomi da una graduatoria – replica il presidente Pacifico – e non si può cancellare con un colpo di spugna il giusto diritto di un docente abilitato ad aspirare alla stabilizzazione. I docenti con diploma magistrale continueranno ad essere chiamati dalla II fascia delle graduatorie d’istituto come docenti abilitati e continueranno a rivendicare il loro giusto diritto all’immissione in ruolo dopo tanti anni di lavoro al servizio del Ministero dell’Istruzione. Non esistono, e non possono esistere, abilitati di serie A e di serie B, come vorrebbe far credere qualche benpensante che, però, non sembra aver davvero messo piede in una scuola pubblica negli ultimi anni”.

    L’Anief, dunque, preso atto di questa brutta pagina scritta oggi nella giurisprudenza italiana, sta già predisponendo le nuove azioni legali utili a rivendicare i diritti di tutti i docenti illegittimamente esclusi dalla possibilità di accedere alle GaE e da anni sfruttati come lavoratori cui è stato negato il diritto all’immissione in ruolo.

    La sentenza dell’Adunanza Plenaria emanata oggi, è bene rammentarlo, non esplica i suoi effetti immediatamente nei confronti dei docenti inseriti in GaE a seguito di provvedimento cautelare e i contratti in essere, siano essi a tempo determinato o indeterminato, non potranno essere rescissi.

    I provvedimenti cautelari emanati dal TAR o dal Consiglio di Stato, infatti, mantengono tutti i loro effetti fino a quando i giudici non fisseranno l’udienza di merito e non si esprimeranno con sentenza definitiva per ogni singolo ricorso. Gli oltre 2.000 docenti destinatari delle sentenze favorevoli passate in giudicato emanate dal Consiglio di Stato e da alcuni tribunali del Lavoro nel corso di questi anni, inoltre, non saranno toccati da quanto deciso dall’Adunanza Plenaria: per loro il diritto è consolidato e non potranno essere cancellati dalle GaE; questo è un altro paradosso generato dal Consiglio di Stato con la sentenza di oggi.

    Assordante, oggi più che mai, il silenzio dei sindacati rappresentativi che in questi anni hanno seguito la scia dell’Anief nella proposizione dei ricorsi, ma da mesi latitano e non tutelano i diritti dei loro iscritti.

    “Non appena diventeremo rappresentativi – conclude il giovane sindacalista autonomo – saremo noi a portare la voce anche dei diplomati magistrale e di tutte le categorie di docenti abilitati esclusi dalle GaE ai tavoli della contrattazione e chiederemo a gran voce una risoluzione legislativa che preveda l’immediata riapertura straordinaria delle GaE e l’istituzione di una fase transitoria anche per gli abilitati della scuola infanzia e primaria. Oggi il Consiglio di Stato ha perso l’occasione di dimostrare che in Italia il Diritto e la Giustizia non sono un’utopia, ma tant’è. Noi continueremo per la nostra strada e sarà la CEDU, eventualmente, a darci ragione”.

    Scarica il testo della sentenza

    Leggi anche:
    Diplomati magistrale, come assumerli. PD è per la fase transitoria, ma nella prossima legislatura
    Diplomati magistrale escono dalle Gae, ITP vi entrano
    Diplomati magistrale in GaE: 80% inseriti in graduatorie del nord, 2.300 ricorsi “salvi”, 1.300 in ruolo con riserva. UIL: urge soluzione politica
    Avv. Rinaldi: senza i diplomati magistrale le scuole chiuderebbero. Appello al M5S per una soluzione tempestiva
    Diplomati magistrale. Dal Corriere “Miur: insegnanti rimarranno in cattedra fino alla fine dell’anno scolastico”
    Diplomati magistrale. Marzana: M5S ha idee chiare, non possono esserci due pesi e due misure sul diritto alla GaE
    Diplomati magistrale, Pittoni: fase transitoria come per la secondaria. Inserimento in una graduatoria per il ruolo

    Fonte: Orizzonte Scuola (20 dicembre 2017)

    SAB7AB123

    Edited by Steve Hi Power Mc - 22/12/2017, 17:54
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Diplomati magistrale. Riapertura graduatorie di istituto, beffa per chi non ha potuto cambiare provincia, revoca supplenze

    Analizziamo dal punto di vista tecnico quale potrà essere la situazione delle graduatorie di istituto all’indomani della sentenza dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato sui diplomati magistrali.

    I contratti di supplenza già stipulati

    Dal Miur fanno sapere che i docenti interessati, già titolari di un contratto di supplenza, potranno rimanere al loro posto fino al termine dell’anno scolastico 2017/18. Diplomati magistrale. Dal Corriere “Miur: insegnanti rimarranno in cattedra fino alla fine dell’anno scolastico”

    D’altronde non avrebbe senso rifare tutte le graduatorie a metà anno scolastico, anche perché i docenti “buttati fuori” dalle GaE potrebbero essere gli stessi a cui toccherebbe un altro contratto da graduatorie di istituto. E dunque, il fatto che il lavoro dei diplomati magistrale sia funzionale al sistema scolastico, non è messo in dubbio dal Ministero.

    Le decisioni dei giudici

    D’altronde non c’è automatismo tra il dettato della sentenza e la revoca della supplenza. O perlomeno l’Amministrazione andrebbe ad impelagarsi in altre vicende giudiziarie che non porterebbero un concreto beneficio alla scuola.

    A decidere della sorte di ciascun ricorrente dovrà adesso essere il giudice al quale è stato presentato il ricorso. Ben lo sanno i ricorrenti che nel corso degli ultimi mesi hanno visto mettere in stand by la loro richiesta, in attesa della Plenaria. I giudizi di merito potrebbero arrivare già dal mese di gennaio, ma questo – come detto – non dovrebbe modificare lo status dei contratti già stipulati.

    Le graduatorie di istituto

    La sentenza non ha eliminato, ma anzi ha ribadito il valore abilitante del titolo. Pertanto, i docenti che entro il 24 giugno 2017 hanno presentato istanza di inserimento o di aggiornamento della II fascia delle graduatorie di istituto, nel momento in cui non saranno più nelle Graduatorie ad esaurimento e nella I fascia di istituto, vedranno valorizzata la propria posizione in II fascia. E da lì potranno continuare a ricevere supplenze in base allo scorrimento della graduatoria.

    Va sottolineato come per i diplomati magistrale già inseriti in GaE e nella I fascia di istituto nel periodo di presentazione delle domande, il non aver potuto cambiare provincia adesso suoni come una beffa. In primo luogo perché tale imposizione del Miur è già stata smentita dal giudice, Graduatorie d’Istituto: anche docenti inseriti in I fascia possono cambiare sedi e provincia, ordinanza TAR.

    in secondo luogo perché già in estate è apparsa come un divieto imposto dal sistema informatico più che dalla norma.

    E così adesso, niente GaE, niente I fascia di istituto, ma niente possibilità di cambiare provincia.

    I docenti già di ruolo

    Per loro la situazione è più complicata. Avendo stipulato un contratto con formula rescissoria l’Amministrazione dovrà procedere – con i tempi necessari – alla revoca del contratto. Lo stesso però potrà essere trasformato in supplenza.

    Inoltre, il Miur dovrà riaprire per essi le graduatorie di istituto, in quanto la possibilità di iscrizione in II fascia è stata loro negata in estate, rimandando tale operazione all’eventuale esito negativo della Plenaria. E dunque, adesso spetta loro l’inserimento in II fascia delle graduatorie di istituto.

    Si apre un periodo non facile per le graduatorie. La sentenza infatti ha un risvolto politico molto forte, ma nello stesso tempo delle conseguenze pratiche che nei prossimi mesi gli Uffici Scolastici saranno chiamati a gestire.

    Naturalmente bisognerà attendere le indicazioni del Ministero.

    La sentenza

    Leggi anche:
    Diplomati magistrale: il 4 gennaio incontro politico al Miur per analisi conseguenze sentenza Plenaria
    Diplomati magistrale, Bruschi: in ruolo tramite concorso, esperienza data dal servizio non dice nulla
    Diplomati magistrale: molte maestre si erano licenziate dalle scuole paritarie per supplenze e ruoli nella statale
    Diplomati magistrale. Fedeli: sentenza va applicata, il 4 gennaio decideremo come
    Diplomati magistrale. Fedeli: sentenza non ha effetti immediati, ma l’Avvocatura dello Stato darà interpretazione per i ruoli già assegnati
    Diplomati magistrale. Perderanno il posto? Come si muoverà il Miur? No ai ricorsi. Le risposte della Fedeli
    Diplomati magistrale: indicazioni Miur, note USR, graduatorie di istituto, proposte politiche e sindacali. Lo speciale
    Diplomati magistrale: fase transitoria con FIT anche per infanzia e primaria, possibile strada per il ruolo
    Diplomati magistrale, Ministero: nessun effetto immediato, chiesto parere ad Avvocatura. Quali insegnanti sono coinvolti? Chiarimenti
    Diplomati magistrale. Fedeli: allarmismo ingiustificato. Non si può vivere di “corsi e ricorsi”
    Diplomati magistrale: indicazioni Miur, note USR, graduatorie di istituto, proposte politiche e sindacali. Lo speciale
    Diplomati magistrale. Docenti con riserva non avranno la supplenza, prima conseguenza della decisione del Consiglio di Stato. Ecco dove
    Diplomati magistrale fuori da GaE: TAR conferma decisione Consiglio di Stato. Miur dovrà dare indicazioni agli Uffici Scolastici
    Diplomati magistrale: immessi in ruolo con sentenza in giudicato non hanno nulla da temere. Serafini: serve soluzione politica, situazione complessa. Nuovi incontri al Miur
    Diplomati magistrale, sentenza Consiglio di Stato non impedisce frequenza anno di prova e formazione
    Diplomati magistrale, contratti stipulati non vanno rettificati. Si attende esecuzione sentenza e parere Avvocatura dello Stato
    Incontro al MIUR del 16/01/2018 sulla vertenza diplomati magistrali: la stessa situazione potrebbe presentarsi anche per gli ITP
    Diplomati magistrale: 6.669 in ruolo, il 39% in Lombardia. Tutti i numeri per Regione
    Diplomati magistrale: chi rischia l’espulsione dalle GaE e chi no, tutti i numeri. 23mila sono le supplenze assegnate
    Diplomati magistrale, a fine gennaio il numero esatto delle supplenze con clausola risolutiva
    Diploma magistrale, segreterie nel caos. Alcune non hanno inserito clausola di rescissione nel contratto
    Diploma magistrale, adesso diventa anche “titolo non idoneo all’insegnamento”: la nuova versione di un giudice
    Diplomati magistrale: nuova nota Ufficio scolastico Milano
    Diplomati magistrale: Consiglio di Stato non concede cautelare, negato anche l’ingresso con riserva nelle GaE
    Diploma linguistico magistrale è valido per l’insegnamento
    Diplomati magistrali, parere Avvocatura Stato previsto entro 23 marzo. Fedeli: questione potrà regolarizzarsi ad elezioni concluse
    Graduatorie ad esaurimento e di istituto: per infanzia e primaria cambiano i punteggi. Valido il servizio nelle sezioni primavera. Laurea SFP va integrata per ruolo educatore
    Graduatorie ad esaurimento riaprono per i laureati in Scienze della formazione primaria. Anief: inserire tutti gli abilitati
    Graduatorie ad esaurimento: reinseriti docenti, avranno diritto a supplenze e ruoli. Anief: chiediamo apertura per tutti gli abilitati
    Diplomati magistrali in GaE: arrivano anche le sentenze negative del Tribunale del Lavoro
    GaE: il Miur non può depennare gli iscritti, i legali Anief vincono ancora
    Diplomati magistrale e abilitati in GaE: Anief convocata oggi in Parlamento

    Fonte: Orizzonte Scuola (22 dicembre 2017)

    lKVZe

    Edited by Steve Hi Power Mc - 23/3/2018, 22:47
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Diplomati magistrali, nuovo no dal Consiglio di Stato

    Oramai è una cascata di no quello che si sta registrando nell’ambito della giustizia amministrativa che ha contaminato, pur con una diversa tempestività, perché ancora tanti giudizi sono pendenti ed in fase di essere decisi, la vicenda ben nota dei diplomati magistrali.

    Il tutto mentre situazioni di disparità sostanziale si sono effettivamente riscontrate con casi dove l’Amministrazione ha deciso di non impugnare i provvedimenti di alcuni diplomati magistrali che avevano avuto un provvedimento positivo ben prima della nota Adunanza Plenaria, trovandosi in ruolo, mentre altre migliaia di maestre sono state sbattute fuori dalle graduatorie o lo verranno a breve. Il Cons. Stato Sez. VI, Sent., del 03-04-2018, n. 2055 affronta il caso tipico dei diplomati magistrali con titolo conseguito entro l’a.s. 2001-2002 – ritenuto dal Consiglio di Stato con la sentenza della VI Sezione n. 1973 del 16 aprile 2016 titolo abilitante – i quali deducevano che avrebbero titolo all’inserimento nella III fascia della graduatoria ad esaurimento o in una eventuale graduatoria aggiuntiva a quella di III fascia. Essi davano atto di avere impugnato il D.M. n. 495 del 22 giugno 2016 (recante criteri per l’aggiornamento delle GAE del personale docente valevoli per il triennio 2014/2017 – operazioni di carattere annuale), nella parte in cui non ha previsto la possibilità di inserimento nella III fascia della graduatoria ad esaurimento.

    Il Consiglio di Stato respinge il ricorso con i seguenti e ben noti motivi: “Le questioni giuridiche dedotte in giudizio sono state definite dal Consiglio di Stato, con la sentenza dell’Adunanza plenaria n. 11 del 2017, che ha affermato principi – da intendere qui richiamati – in applicazione dei quali risulta infondata la pretesa degli appellanti. In particolare, sotto il profilo processuale, l’Adunanza plenaria, in una fattispecie analoga a quella in esame, ha concluso per la tardività sia delle domande di inserimento – formulate in sede amministrativa – sia dei ricorsi, perché gli interessati avrebbero potuto percepire l’illegittimità del mancato inserimento ben prima del 2013. Contrariamente a quanto dedotto dagli appellanti, la “conoscenza” non è sorta dal momento in cui la questione è giunta in sede giurisdizionale, ossia quando nel 2013/2014 è stata accertata l’illegittimità del mancato inserimento dei diplomati magistrali ante 2000/2001 (avvenuta in esito alla emissione del parere del Consiglio di Stato in occasione del ricorso straordinario che ha portato anche alla correzione in sede amministrativa della valutazione di questo diploma tramite l’emissione di apposito decreto del Ministero in materia di graduatorie di Istituto). Pertanto, il primo atto lesivo non è affatto il decreto ministeriale n. 235 del 2014: per l’Adunanza Plenaria la piena conoscenza “per proporre impugnazione andrebbe, semmai, individuato (anche a voler prescindere dalla preclusione comunque derivante dalla mancata tempestiva presentazione della domanda di inserimento) nella pubblicazione del D.M. 16 marzo 2007, con il quale, in attuazione dell’art. 1, comma 605, L. n. 296 del 2006 (legge finanziaria per il 2007), veniva disposto aggiornamento delle graduatorie permanenti, che la stessa legge finanziaria per il 2007 aveva “chiuso” con il dichiarato fine di portarle ad esaurimento. poiché il D.M. 16 marzo 2007 è l’ultimo provvedimento di integrazione ed aggiornamento delle GAE prima che esse fossero definitivamente chiuse, per espressa disposizione di legge, a nuovi accessi”. In aggiunta, sul piano sostanziale, con la stessa pronuncia si è negata la qualificazione del diploma magistrale come “titolo abilitante”, su cui si è basata la pretesa fatta valere in giudizio dagli appellanti. Conclusivamente l’appello deve essere respinto.”.

    Leggi anche:
    Graduatorie ad esaurimento e I fascia di istituto, quando si aggiorneranno? Le info utili
    Anief, 50mila diplomati magistrale, maxi-ricorso Cassazione: potrà permettere sospensione processi e congelamento posizioni in GaE
    Diplomati magistrali, ecco il parere dell’Avvocatura dello Stato. Per chi avrà effetto immediato la sentenza
    Diplomati magistrale: chi rischia di essere cancellato dalle Graduatorie ad Esaurimento e chi no
    Diplomati magistrale, ecco il DDL per l’inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento per le immissioni in ruolo
    Diplomati magistrale: quando e come cambieranno le graduatorie, nota agli Uffici Scolastici. Rischio caos
    Graduatorie ad esaurimento si aggiornano nel 2019: vale il servizio delle sezioni primavera. Il decreto Miur
    Reinserimento in GaE: anche in Corte d’Appello vince l’Anief
    Diplomati magistrale esclusi da GaE. Di Maio: è una tragedia, la affronteremo in Parlamento
    Aggiornamento Graduatorie ad esaurimento: presto decreto per inserire sostegno, sciogliere riserve titolo accesso, presentare riserva posti
    Graduatorie ad esaurimento, dal 1° giugno operazioni avvio a.s. 2018/19. Cancellati docenti con 66 anni e 7 mesi. Nota Miur
    Diplomati magistrale inseriti nelle Graduatorie ad esaurimento senza riserva, chi riguarda il provvedimento
    Graduatorie ad esaurimento: chi sono i docenti depennati, cosa chiedono
    Diplomati magistrale, concorso fittizio a metà luglio o corsi di formazione post ruolo. Altre anticipazioni
    Docenti depennati vanno reinseriti nelle Graduatorie ad esaurimento: è vittoria Anief in Corte d’Appello

    Fonte: Orizzonte Scuola (09 aprile 2018)

    TEirRsi

    Edited by Steve Hi Power Mc - 11/6/2018, 22:34
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Sì del Consiglio di Stato ad ammissione in graduatoria docenti con diploma magistrale linguistico, il caso a Catanzaro

    consiglio-di-stato

    Catanzaro – Dal Consiglio di Stato il sì definitivo all’ammissione in graduatoria dei docenti in possesso di diploma magistrali ad indirizzo linguistico. “Con la sentenza n. 3456 del 2018, il Consiglio di Stato – è precisato in una nota - nell’accogliere il ricorso proposto dallo Studio prof. A. Falzea e Associati di Catanzaro, ha posto definitivamente fine ad una annosa vicenda che aveva visto protagoniste, loro malgrado, alcune docenti in possesso del diploma magistrale ad indirizzo linguistico (diploma magistrale “Brocca”), che erano state ingiustamente escluse dalla graduatoria di concorso per la scuola primaria e dell’infanzia perché reputate non in possesso di valido titolo di studio”.

    Le 5 ricorrenti – proseguono ancora - dopo grande sacrificio, avevano vinto il concorso bandito dal MIUR nel 2016, maturando il diritto ad un posto nella graduatoria della scuola dell’infanzia e primaria. Tuttavia, l’Amministrazione le aveva escluse dalla graduatoria in forza di una clausola del bando di concorso che limitava l’accesso ai diplomati in possesso di magistrale classico conseguito prima del 2001.

    Il Consiglio di Stato, con la sentenza sopra richiamata, ha definitivamente dichiarato illegittima l’esclusione. L’avvocato Andrea Lollo dello Studio Falzea, sposando una tesi estremamente difficile, è riuscito a ribaltare una sentenza di segno contrario del Tar Calabria, che aveva visto soccombere in primo grado le ricorrenti.

    Ad avviso del Consiglio di Stato, l’esclusione dal concorso di coloro che, come le ricorrenti, sono in possesso di diploma magistrale ad indirizzo linguistico conseguito entro l’anno 2001 genera una grave discriminazione, contraria alla legge, nei confronti di chi sia in possesso del titolo magistrale semplice”.

    Leggi anche:
    Diplomati magistrale, Malpezzi (PD): potranno continuare a fare supplenze ma per il ruolo concorso selettivo
    ITP nelle Graduatorie ad esaurimento: Miur deve pronunciarsi entro 60 giorni. Sentenza

    Fonte: Il Lametino (13 giugno 2018)

    boxing

    Edited by Steve Hi Power Mc - 14/6/2018, 23:37
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Aggiornamento GaE 2018/19: inserimento a pieno titolo, titoli di riserva e inclusione elenchi sostegno. Domande dal 21 giugno al 9 luglio

    Pubblichiamo il decreto relativo all’aggiornamento annuale delle graduatorie ad esaurimento per l’a.s. 2018/19.

    Il decreto disciplina per i docenti già iscritti in GaE:
    ◾ lo scioglimento della riserva e il conseguente inserimento a pieno titolo;
    ◾ l’inserimento dei titoli di riserva dei posti;
    ◾ l’inclusione negli elenchi di sostegno e dei metodi didattici differenziati.

    Scioglimento riserva docenti già iscritti in GaE

    I docenti già iscritti in GaE con riserva possono scioglierla a condizione che conseguano il titolo di abilitazione entro il 9 luglio 2018.

    Per lo scioglimento della riserva, gli interessati devono compilare e inoltrare il “Modello 2”, secondo le modalità e i termini di seguito indicati.

    Inserimento dei titoli di riserva dei posti

    I docenti iscritti in GaE devono possedere i requisiti per beneficiare della riserva dei posti, di cui alla legge 68/1999 e al D.L. n. 4/2006, convertito in Legge n. 80/ 2006, entro il 9 luglio 2018.

    Ai fini dell’inserimento dei titoli di riserva, gli interessati devono compilare il “Modello 3”, secondo le modalità e termini di seguito indicati.

    Per beneficiare dell’assunzione sui posti riservati, gli interessati devono dichiarare di essere iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.

    Inclusione negli elenchi di sostegno e dei metodi didattici differenziati

    I docenti già iscritti in GaE, che conseguono la specializzazione sul sostegno o i titoli di specializzazione all’insegnamento relativi ai metodi didattici differenziati entro il 9 luglio 2018, possono inserirli nei relativi elenchi.

    Al fine suddetto, gli interessati presentano il “Modello 4”, secondo le modalità e i termini di seguito indicati.

    Modalità e termini di presentazione delle domande

    Le domande inserimento a pieno titolo nelle GaE (modello 2), di inserimento dei titoli di riserva (modello 3) e di inclusione negli elenchi di sostegno o relativi ai metodi didattici differenziati (modello 4), vanno presentati in modalità web, tramite Istanze Online.

    La presentazione delle domande è possibile dal 21 giugno al 9 luglio 2018.

    Per la scuola secondaria, nella compilazione delle domande si terrà conto delle nuove classi di concorso (D.P.R. n. 19/2016, come integrato dal D.M. 259/2017).

    Di seguito il decreto e i modelli che saranno presenti su Istanze OnLine:

    DM n. 506/18

    Modello 2 scioglimento riserva

    Modello 3 titoli riserva

    Modello 4 inserimento elenchi sostegno

    Leggi anche:
    Aggiornamento GaE 2018/19, inserimento titolo di sostegno. Domande sino al 9 luglio
    Turi (UIL): il decreto sull’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento non consente la possibilità di nuovi inserimenti
    Riaperte le Graduatorie ad esaurimento, ANIEF: MIUR sconfitto in Consiglio di Stato
    Diplomati magistrale, Miur: 4 mesi per eseguire le sentenze. Chi riguarda
    Diplomati magistrale con riserva nelle Graduatorie ad esaurimento avranno ancora ruoli e supplenze? La normativa
    Graduatorie ad esaurimento, ci si può entrare ma ad una condizione
    Diplomati magistrale, nelle Graduatorie ad esaurimento spunta la lettera “T”. Cosa significa

    Fonte: Orizzonte Scuola (20 giugno 2018)

    mGlyKW-RT7KpEhVae9XHBQ

    Edited by Steve Hi Power Mc - 9/7/2018, 22:26
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Graduatorie ad esaurimento e I fascia di istituto si aggiorneranno nel 2018/19. Le info utili

    Nel corso del prossimo anno scolastico, si aggiorneranno le graduatorie ad esaurimento (GaE), ormai vigenti dall’a.s. 2014/15.

    L’aggiornamento, atteso nel corso del 2017 per il triennio successivo (2017/18, 2018/19 e 2019/20), è stato prorogato dal decreto mille proroghe convertito nella legge n. 21/2016.

    GRADUATORIE AD ESAURIMENTO

    L’articolo 1, comma 10-bis, della succitata legge così predispone:

    Il termine per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento di cui all’articolo 1, comma 605, lettera c), della legge 27 dicembre 2006, n. 296, già aggiornate per il triennio 2014/2017, è prorogato all’anno scolastico 2018/2019 per il triennio successivo. Conseguentemente, le prime fasce delle graduatorie di istituto di cui all’articolo 5, comma 5, del regolamento di cui al decreto del Ministro della pubblica istruzione 13 giugno 2007, n. 131, per il conferimento delle supplenze ai sensi dell’articolo 4, comma 5, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sono aggiornate a decorrere dall’anno scolastico 2019/2020. Restano fermi i termini per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto di seconda e di terza fascia”.

    L’aggiornamento delle GaE, dunque, avverrà nel corso del 2018/19 e le medesime avranno validità per il triennio successivo (2019/20, 2020/21 2021/2022).

    GRADUATORIE DI ISTITUTO

    La prima fascia delle graduatorie di istituto (GI), com’è noto, si aggiorna in concomitanza con le graduatorie ad esaurimento, riportando per ciascun candidato il punteggio di queste ultime (GaE), ai sensi dell’articolo 5 comma 4 del DM 131/07:

    Gli aspiranti della I fascia sono inclusi secondo la graduazione derivante dall’automatica trasposizione dell’ordine di scaglione, di punteggio e di precedenza con cui figurano nella corrispondente graduatoria ad esaurimento”.

    Pertanto, come indicato nel sopra riportato articolo 1, comma 10-bis, della legge n. 21/2016, la prima fascia delle graduatorie di istituto sarà aggiornata e avrà validità a decorrere dall’a.s. 2019/2020.

    La seconda e terza fascia sono state già aggiornate e sono in vigore dall’a.s. 2017/18.

    Leggi anche:
    Diplomati magistrale in GaE con DPR? No, ecco perché, i particolari
    Diplomati magistrale fuori da GaE, entro 13 settembre risposta Governo ad Anief
    Diplomati magistrale inseriti a pieno titolo in GaE, ecco dove
    Diplomati magistrale, sospensione depennamento da GaE
    Diplomati magistrale in GaE, Anief: bene emendamento MDP-LU, ma dovrebbe riguardare tutti gli abilitati
    Diplomati magistrale e SFP, concorso selettivo orale per accedere a graduatoria merito. Laurea vale di più. Emendamento Ascani (PD)
    Diplomati magistrale in ruolo con riserva: svolgono anno di prova ma possono essere licenziati
    Diplomati magistrale, Anief: ammesso emendamento per apertura GaE agli abilitati. Tutti gli emendamenti

    Fonte: Orizzonte Scuola (08 luglio 2018)

    30vljc0_0

    Edited by Steve Hi Power Mc - 24/7/2018, 16:45
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Diplomati magistrali e SFP arriva il concorso straordinario, 2 anni di servizio per accedere, no selezione. Il testo

    Presentato dai relatori della maggioranza un emendamento al Decreto dignità che prevede un concorso a cattedra straordinario per diplomati magistrale e laureati in scienze della formazione primaria.

    Requisiti di accesso

    Potranno accedere al concorso straordinario quanti sono in possesso di diploma magistrale abilitante e laureati in scienze della formazione primaria, purché nel corso degli ultimi 8 anni scolastici abbiano svolto almeno due annualità di servizio specifico anche non continuative, su posto comune o sostegno.

    Formazione graduatorie

    Il concorso non sarà selettivo e il punteggio sarà composto in questo modo:
    ◾ 70 punti per i titoli
    ◾ 30 punti per la prova orale di natura didattico-metodologica

    Tra i titoli valutabili:
    ◾ superamento concorsi precedenti
    ◾ altre abilitazioni di livello universitario

    50 dei 70 punti per il servizio

    Assunzione

    Tali graduatorie parteciperanno al 50% delle assunzioni annualmente destinate alle graduatorie di merito dei concorsi. Le graduatorie vigenti saranno, quindi, quelle del concorso 2016, di questo concorso straordinario e dei concorsi ordinari banditi con cadenza biennale. Nel testo è specificato che le graduatorie del concorso 2016 hanno priorità.

    Possibili modifiche al testo

    Si tratta di un emendamento presentato dai relatori della maggioranza di Governo, quindi ampia possibilità di essere votato per entrare a far parte del testo definitivo della legge. A quanto risulta alla nostra testata, non si escluderebbero al momento ulteriori modifiche al testo.

    up15-600x118

    Leggi anche:
    Diplomati magistrale, Turi (Uil): insegnanti in ruolo possono non essere licenziati, ecco la soluzione
    Diplomati magistrale e SFP, Bussetti rinvia risposta su concorso straordinario
    Diplomati magistrale e SFP, ci sarà concorso riservato con due anni di servizio. Approvato, scarica il testo
    Concorso straordinario diplomati magistrale e SFP: 12mila i docenti. Per gli altri concorso ordinario
    Diplomati magistrale ancora in GaE con riserva: sì ruoli per l’a.s. 2018/19, istruzioni
    Diplomati magistrale e SFP, ci sarà concorso riservato con due anni di servizio. Approvato, scarica il testo
    Concorso straordinario Diplomati magistrale e SFP, Pittoni: non sarà selettivo, fughiamo ogni dubbio
    Diplomati magistrale, Bussetti: in ruolo per concorso. Uno straordinario e uno ordinario
    Concorso diplomati magistrali e SFP, i due anni di servizio solo presso scuole statali. Come calcolarli
    Diplomata magistrale, prima nelle GaE. Con il concorso straordinario mai in ruolo
    Diplomati magistrale e decreto dignità, Anief: riapertura GaE per non licenziare 50mila maestre
    Diplomati magistrale, conferma ruoli e apertura GaE. Emendamento FdI
    Assunzioni 2018/19 anche per diplomati magistrale ancora in GaE con riserva
    GaE sono ad esaurimento, Bussetti: non è mia intenzione perpetrarle all’infinito

    Fonte: Orizzonte Scuola (25 luglio 2018)

    abFtC2L

    Edited by Steve Hi Power Mc - 1/8/2018, 18:16
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Diplomati magistrale, TFA, Pas e ITP entrano in GaE, approvato emendamento De Petris

    Notizia dell’ultima ora che ci giunge direttamente dal Senato, è stato approvato un emendamento relativo al decreto mille proroghe con il quale entrano in graduatoria ad esaurimento sia di Diplomati Magistrale che gli ITP.

    Diplomati e ITP in GaE

    Secondo l’emendamento, possono entrare in graduatoria i docenti che hanno conseguito l’abilitazione entro l’anno accademico 2017/2018 possono inserirsi nella fascia aggiuntiva delle graduatorie ad esaurimento “ivi inclusi – leggiamo dal testo – i docenti in possesso di diplomala magistrale o d’insegnamento tecnico-professionale entro l’anno scolastico 2001/2002.”

    L’inserimento dovrebbe avvenire “decorrere dall’aggiornamento previsto nell’anno scolastico 2017/2018 per il successivo triennio“.

    Si passa alla Camera

    L’emendamento è stato approvato dal Senato ed è a firma De Petris di Liberi e Uguali. Il testo del Milleproroghe dovrà ancora passare per la Camera, pertanto l’emendamento potrebbe avere ulteriori modifiche o essere cancellato.

    Come sempre seguiremo l’iter dei lavori parlamentare per fornirvi informazioni tempestive.

    Il testo dell’emendamento in versione integrale

    de_petris6-600x586

    Leggi anche:
    Approvata riapertura GaE per abilitati, ma il Governo è contrario. Pittoni “è stato un errore, rimedieremo”
    GaE riaperte in Senato col decreto Milleproroghe? Per il Governo è un errore, per Anief i precari meritano rispetto
    Errore riapertura GaE per abilitati e ITP, si cerca di correggerlo prima dell’approdo alla Camera
    Graduatorie ad esaurimento, laureati SFP in fascia aggiuntiva e ITP in III. Elenchi
    Graduatorie ad esaurimento: decreto licenziamento docenti, servizio non fa punteggio
    Ruoli e supplenze a diplomati magistrale in GaE, diffida dei precari
    Diplomati magistrale, reinseriti 129 docenti cancellati per errore da GaE
    Graduatorie ad esaurimento, pronto emendamento per bloccare inserimento abilitati
    Diplomati magistrale, a Vicenza in GaE a pieno titolo. Anief: riaprirle per evitare disparità di trattamento

    Fonte: Orizzonte Scuola (03 agosto 2018)

    wow_mio

    Edited by Steve Hi Power Mc - 26/8/2018, 23:50
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Riapertura Graduatorie esaurimento sarà cancellata. Testo emendamento

    Sarà un emendamento dei relatori ad abrogare il comma inserito durante i lavori per l’approvazione del Milleproroghe al Senato e che riapriva le Graduatorie ad esaurimento.

    Emendamento cancella apertura Graduatorie ad esaurimento

    Secondo l’emendamento, era stata data facoltà di “inserirsi nella fascia aggiuntiva alle graduatorie ad esaurimento i docenti che hanno conseguito l’abilitazione entro l’anno accademico 2017/2018 ” ivi inclusi i docenti in possesso di diplomala magistrale o d’insegnamento tecnico-professionale entro l’anno scolastico 2001/2002.

    Nella stessa giornata in cui l’emendamento era stato votato dal Senato in occasione del Milleproroghe, il Sen. Mario Pittoni, presidente della VII commissione cultura al Senato, parlò di un errore, anticipando che l’emendamento sarà cancellato.

    La notizia dell’elaborazione di un emendamento alla Camera per cancellare quanto votato al Senato era stata anticipata dalla nostra redazione appena venuta a sapere dell’elaborazione dell’emendamento. Oggi ne dà conferma l’ANSA.

    Testo dell’emendamento

    testem

    Fassina, retromarcia inaccettabile

    Stefano Fassina, deputato di LeU, partito che elaborò l’emendamento, ha così commentato: “Su Diplomate e Diplomati Magistrali, oggi in Commissione Bilancio alla Camera, i relatori della maggioranza M5S-Lega hanno presentato un emendamento soppressivo della norma inserita dal Gruppo LeU e approvata al Senato per evitare il licenziamento di quasi 7.000 insegnanti e la cancellazione dalle Graduatorie a Esaurimento con conseguente perdita di lavoro a tempo determinato di ulteriori 45.000 insegnanti. La retromarcia di M5S-Lega è inaccettabile, tanto più dopo le ripetute promesse fatte in campagna elettorale. La contrasteremo con tutti gli strumenti democratici possibili. L’emendamento di M5S e Lega soppressivo è irricevibile considerato anche che, il 29 Agosto scorso, il Consiglio di Stato ha rinviato alla Corte Costituzionale la norma che prevede per la scuola media la stessa modalità di assunzioni tramite concorso riservato prevista per le insegnanti magistrali. Fermatevi“.

    Cancellata anche norma per gli abilitati all’estero

    Sarà cancellato anche il comma che stabiliva che i docenti che hanno conseguito l’abilitazione entro l’anno accademico 2017/2018 potevano inserirsi nella fascia aggiuntiva delle graduatorie ad esaurimento (GAE).

    Per quanto riguarda i docenti all’estero, il decreto consentiva di utilizzare anche per il prossimo anno scolastico graduatorie in vigore nell’anno scolastico corrente. Palazzo Madama aveva inserito la proroga, dietro istanza degli interessati, della durata del mandato nella stessa sede all’estero, fino a sei anni, dei professori già nominati per un secondo mandato quadriennale. Questa proroga viene eliminata dall’emendamento dei relatori.

    Anief: alla Camera, i relatori del Mille-proroghe vogliono sopprimere il comma che riapre le Gae

    Fonte: Orizzonte Scuola (06 settembre 2018)

    o0x2G
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    GaE resteranno chiuse, fiducia sul Milleproroghe. Le ragioni dei favorevoli e dei contrari

    Il Governo mette la fiducia sul decreto Milleproroghe, per cui la soppressione dell’emendamento, che riapriva le GaE, non sarà nemmeno discussa.

    Queste, come riferisce La Presse, le parole del deputato di LeU, Stefano Fassina: “Il Governo M5S-Lega mette la fiducia sul Decreto Proroghe e impedisce la discussione sull’emendamento per la salvaguardia delle insegnanti Diplomate Magistrali ante a.s. 2001/02 e delle altre aeree di insegnanti assunti o inseriti con riserva nelle Graduatorie a Esaurimento“.

    A conclusione della paradossale vicenda sulla riapertura delle GaE, ormai blindate, riportiamo le ragioni dei favorevoli e dei contrari alla predetta riapertura.

    Favorevoli

    Favorevoli alla riapertura delle GaE, oltre agli interessati, i deputati di LeU che avevano presentato l’emendamento ormai bocciato.

    Stefano Fassina evidenzia che non è possibile procedere al licenziamento di quasi 7.000 maestre ed escludere dalle GaE ulteriori 45mila insegnanti, e che ripresenteranno l’emendamento a ogni provvedimento utile, a partire dalla prossima legge di Bilancio.

    Fratoianni, sempre di LeU, sottolinea che le diplomate magistrali portano avanti la scuola italiana da anni e adesso rischiano semplicemente di essere buttati via come un ferrovecchio, espulsi dalla scuola, gli viene chiusa ogni possibilità di futuro.

    “Oggi siamo scesi in piazza perche’ stiamo chiedendo la riapertura delle graduatorie. E’ dal 2012 che non viene fatto. Chiediamo al governo, che si definisce del cambiamento, di cambiare la politica nei confronti della scuola a partire dalle istanze del personale e risolvere il problema assumendo i precari”. Lo ha dichiarato il presidente nazionale Anief, Marcello Pacifico, durante la manifestazione degli insegnanti in piazza Montecitorio a Roma.

    Contrari

    Contrari all’emendamento i rappresentanti del Governo e della maggioranza parlamentare.

    Così il M5S: “L’estensione della Gae? Una norma che avrebbe creato nuova precarietà nella scuola. Concentriamoci piuttosto sull’esaurire le graduatorie esistenti, come ha giustamente detto il ministro dell’Istruzione, e sul bandire nuovi concorsi”.

    I pentastellati, dunque, ritengono che la riapertura delle GaE avrebbe accresciuto le fila dei docenti precari, inserendoli in lista d’attesa per una collocazione incerta nel se e soprattutto nel quando…

    Leggi anche:
    Graduatorie docenti, è diritto rimanervi anche senza produrre aggiornamento
    Diplomati magistrale, MIUR: depennarli dalle GaE. Ecco nota
    Diplomati magistrale: cacciati dalle GaE, ultima spiaggia i concorsi
    Diplomati magistrale fuori da GaE, nuova assunzione non scontata. I particolari
    Graduatorie supplenze, il giudice del Lavoro è quello competente
    Diplomati magistrale, ecco la dicitura da inserire nei contratti con riserva
    Diplomati magistrale in GaE senza riserva, evitato concorso. Ecco dove
    Servizio in scuole di montagna, quando è possibile raddoppiare punteggio
    Diplomati Magistrale si riapre possibilità inserimento in GaE, caso torna alla Plenaria. CdS dà ragione all’Anief. ANTEPRIMA
    Diplomati magistrale in GaE, a febbraio potrebbe arrivare decisione
    Diplomati magistrale, Presidente CdS rimanda nuovamente alla Plenaria. Udienza il 12 dicembre
    Diplomati magistrale, su cosa deciderà Adunanza Plenaria il 12 dicembre
    Diplomati magistrale in GaE, Pacifico (Anief): novità importanti per il 12 dicembre
    Diplomati magistrale: revoca ruolo da GaE, si applica il Decreto Dignità
    Diplomati magistrale in GaE, sentenza sarà a febbraio
    Diplomati magistrale, il 20 febbraio si decide. No a nuovi inserimenti in GaE
    Diplomati Magistrale in GaE, Anief: ecco perché sentenza sarà a febbraio
    Diplomati magistrale, 2 ordinanze CdS: negato nuovo inserimento GaE. Nessuna rilevanza su decisione finale
    Diplomati magistrali e inserimento in graduatoria ad esaurimento: cosa cambierà dopo la sentenza a febbraio 2019

    Fonte: Orizzonte Scuola (11 settembre 2018)

    ansia

    Edited by Steve Hi Power Mc - 18/12/2018, 19:07
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Graduatorie ad esaurimento, il 2019 è l’anno dell’aggiornamento

    Graduatorie ad esaurimento: l’aggiornamento è atteso per la primavera 2019, ma sono ancora tante le variabili da considerare.

    Proroga delle graduatorie ad esaurimento all’a.s. 2018/19

    Le attuali graduatorie ad esaurimento sono state costituite a partire dall’a.s. 2014/15. E’ da quell’anno quindi che non si aggiornano i punteggi con nuovi titoli e servizi e che non è possibile per i docenti inseriti cambiare provcincia.

    La legge n. 21/2016

    ha infatti prorogato di un ulteriore anno la validità triennale delle graduatorie ad esaurimento.

    L’aggiornamento delle GaE, dunque, avverrà nel corso del 2018/19 e le medesime avranno validità per il triennio successivo (2019/20, 2020/21 2021/2022).

    GRADUATORIE DI ISTITUTO

    La prima fascia delle graduatorie di istituto (GI), com’è noto, si aggiorna in concomitanza con le graduatorie ad esaurimento, riportando per ciascun candidato il punteggio di queste ultime (GaE), ai sensi dell’articolo 5 comma 4 del DM 131/07:

    Gli aspiranti della I fascia sono inclusi secondo la graduazione derivante dall’automatica trasposizione dell’ordine di scaglione, di punteggio e di precedenza con cui figurano nella corrispondente graduatoria ad esaurimento.”

    Pertanto anche la prima fascia delle graduatorie di istituto dovrà essere aggiornata e avrà validità a decorrere dall’a.s. 2019/2020.

    La seconda e terza fascia sono state già aggiornate e sono in vigore dall’a.s. 2017/18 per il successivo triennio.

    Ancora nessuna indicazione per l’aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento

    L’argomento non è stato ancora affrontato dal Ministero. Se per le scuole secondarie non dovrebbero esserci grosse difficoltà in quante le liste sono quasi esaurite, per infanzia e primaria oltre ai numeri già alti degli aspiranti inseriti a pieno titolo bisogna considerare gli inserimenti con riserva.

    Sicuramente prima di qualsiasi decisione il Ministero vorrà attendere l’esito dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato e il responso definitivo alla richiesta dei diplomati magistrale di essere inseriti in GaE.

    In caso di spostamento di provincia questi numeri infatti potrebbero fare la differenza.

    Un’altra preoccupazione del Ministero riguarda il concorso ordinario. Obiettivo è quello di bandirlo in tempi brevi (c’è già la bozza del decreto). I posti a disposizione saranno 10.183, distribuiti solo nelle regioni in cui la graduatoria di merito del concorso siano vuote e comunque presentino pochi aspiranti al ruolo.

    Ne consegue che se le GaE di una regione, a cui viene assegnato il 50% dei posti, dal prossimo anno scolastico passano da 0 aspiranti a 1.000, le possibilità di ruolo dal concorso si modificano pure.

    Una situazione complessa, per la quale il Ministro Bussetti stesso anticipa tempi non brevi per poter mettere ordine.

    Diplomati magistrale, quando in ruolo? Risposta di Bussetti sui concorsi

    Leggi anche:
    Diplomati magistrale in GaE, il 12 marzo decisione della Cassazione
    GaE primaria: ha diritto ad inserirsi il Personale Educativo. Sentenza TAR, istruzioni Anief
    Graduatorie ad esaurimento, proroga per slittare aggiornamento al 2020
    Graduatorie ad esaurimento, aggiornamento 2020. Emendamento inammissibile. Sarà ripresentato in altri provvedimenti
    Graduatorie ad esaurimento, possibili nuovi inserimenti. Vediamo quando, sentenza
    Diplomati magistrale e abilitati TFA/PAS, CdS: no inserimento in GaE
    Diplomati magistrale entro 2001/02, quali prospettive per insegnare
    Diplomati magistrale di ruolo con riserva, nessuna certezza di riavere lo stesso posto
    M5S: aggiornamento GaE deve esserci, è un diritto
    Una volta immessi in ruolo, va effettuato o meno il depennamento dalle Gae? Sentenza
    Diplomati magistrale, il 20 febbraio si decide per l’inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento
    Diplomati magistrale: chi può avere certezza del ruolo da concorso
    Diplomati magistrale, servizio nella paritaria non è valido per il concorso straordinario. Tar dice no a ricorrenti
    Diplomati magistrale in GaE, Anief: Adunanza Plenaria porrà fine alla questione
    Diplomati magistrale in GaE, udienza conclusa. Discussione breve, entro quando l’esito
    Diplomati magistrale, Bussetti “questione risolta”. Cosa potrebbe accadere
    Diplomati magistrale fuori da GaE, ecco il testo della sentenza. In ruolo per concorso
    Diplomati magistrale fuori da GaE, Bussetti: giusto il concorso straordinario
    Diplomati magistrale non hanno diritto a GaE: la Plenaria ha deciso
    Diplomati magistrale, sentenza vorrebbe negare valore abilitante al titolo
    Diplomati magistrale fuori da GaE: a breve bando per un nuovo concorso, mentre straordinario va avanti
    Diplomati magistrale, fuori da GAE solo quando arriva sentenza individuale
    Graduatorie ad esaurimento, aggiornamento e cambio provincia
    Diplomati magistrale, non svolgono anno di prova se già superato. In attesa della Cassazione
    Diplomati magistrale in ruolo con riserva, emendamento FI per salvarli
    Diplomati magistrale, domani in Corte di Cassazione. Cosa si deciderà?
    Granato (M5S): diplomati magistrale hanno più titoli dei docenti di terza fascia
    Diplomati magistrale, FI: deve valere anche servizio della paritaria
    Diplomati magistrale, riserve sciolte nelle GaE. Per pochi docenti
    Graduatorie ad esaurimento si aggiornano, le info utili
    Aggiornamento graduatorie ad esaurimento e diplomati magistrale. Continuità didattica a.s. 2019/20
    Diplomati magistrale depennati da GaE interrompono anche l’anno di prova
    Graduatorie ad esaurimento, si aggiornano. Nota Miur operazioni propedeutiche
    Diplomati magistrale fuori da GaE, arrivano i decreti per il depennamento
    Diplomati magistrale, per Bussetti storia risolta ma i docenti attendono decisione Cassazione
    Graduatorie ad esaurimento, a breve aggiornamento triennio 2019/22
    Diplomati magistrale, Anief: per Bussetti partita chiusa, ma non è così. Ecco perché
    Graduatorie ad esaurimento, province con elenchi vuoti infanzia e primaria
    Diplomati magistrale, anche per loro una risposta il 7 maggio. Intanto respinti i ricorsi
    Graduatorie ad esaurimento: TAR reinserisce docenti depennati per non aver presentato domanda di aggiornamento
    Graduatorie ad esaurimento: ok a cambio provincia e reinserimento depennati. Le novità
    Graduatorie ad esaurimento, cambio provincia. Elenchi infanzia e primaria
    Graduatorie ad esaurimento: domande da fine aprile. Sì cambio provincia e reinserimento depennati. Novità della bozza
    Diplomati magistrale con riserva in GaE: presentano domanda di permanenza/aggiornamento, possono cambiare provincia
    Graduatorie ad esaurimento, come calcolare il servizio svolto. Tabelle valutazione
    Graduatorie ad esaurimento, dichiarabili titoli e servizi conseguiti dopo il 10 maggio 2014
    Graduatorie ad esaurimento, inserimento titolo di riserva posti e supplenza in corso
    Diplomati magistrale con riserva in GaE: domanda di permanenza/aggiornamento, cambio provincia. Istruzioni
    GaE: non ci si può più inserire. A breve il concorso ordinario per diplomati magistrale e laureati SFP
    Graduatorie ad esaurimento, reinserimento depennati per mancato aggiornamento. Cosa fare
    Graduatorie ad esaurimento, valutazione servizio nelle nuove classi di concorso. Un esempio
    Graduatorie ad esaurimento, conferma o scioglimento della riserva: chi riguarda e cosa fare
    Graduatorie ad esaurimento, aggiornamento: chi riguarda, cambio provincia, punteggi, tutte le info [VIDEO]
    Graduatorie ad esaurimento, date aggiornamento ufficiose: dal 26 aprile al 16 maggio
    Graduatorie ad esaurimento, parere favorevole del CSPI: le osservazioni. Rivedere tabelle titoli
    CSPI: necessaria fase transitoria docenti con 36 mesi per coprire vuoti organico. Ecco come
    Graduatorie ad esaurimento, aggiornamento: chi non può inserirsi
    Graduatoria ed esaurimento, chi può reinserirsi. Chiarimenti
    Graduatorie ad esaurimento: domande dal 26 aprile al 16 maggio. Le novità
    Graduatorie ad esaurimento: come si valuta servizio su sostegno, con o senza titolo
    Graduatorie ad esaurimento, ecco il decreto. Domande dal 26 aprile su Istanze online [con allegati]
    Graduatorie ad esaurimento, domande sino al 16 maggio. Cosa fare
    Graduatorie ad esaurimento, come si attribuisce il punteggio per il servizio
    Graduatoria ad esaurimento: date, presentazione domanda, reinserimento e valutazione titoli. Scheda Uil
    Graduatorie ad esaurimento, domande Istanze Online: registrazione, recupero password e codice personale
    Graduatorie ad esaurimento: qual è la provincia migliore per ruoli e supplenze. Applicazione Miur
    Graduatorie ad esaurimento, valutazione servizio docenti inseriti negli elenchi prioritari
    Graduatorie ad esaurimento, rinuncia nomina sostegno: chi riguarda e cosa si deve fare
    Graduatorie ad esaurimento, guida Miur per compilazione domanda
    Graduatorie ad esaurimento: cosa sono, perché non riguardano docenti III fascia istituto
    Graduatorie ad esaurimento, come si carica servizio non specifico. Un esempio con immagini
    Graduatoria ad esaurimento: valutazione master, diplomi e corsi di perfezionamento. Caratteristiche
    Graduatorie ad esaurimento: la 104 per avere la priorità nella scelta della sede
    Graduatorie ad esaurimento: guida al cambio provincia. Iscritti infanzia e primaria posto comune e sostegno
    Graduatorie ad esaurimento, docenti inseriti con riserva. Domanda cartacea, indicazioni
    Diplomati magistrale con tre anni di servizio nelle graduatorie per il ruolo. Innovativa soluzione a Bolzano
    Graduatorie ad esaurimento, avviso Miur ai docenti depennati: istruzioni per reinserirsi
    Graduatorie ad esaurimento: è obbligatorio compilare le sezioni I ed M
    Reinserimento GaE per non presenti al Sidi: si invia domanda cartacea
    Graduatorie ad esaurimento, chi contatta Ufficio Scolastico e chi presenta domanda cartacea
    Graduatorie ad esaurimento, valutazione titoli e servizi. Le nostre Faq
    Graduatorie ad esaurimento, servizio sezioni primavera: quanti punti per infanzia e quanti per primaria
    Graduatoria ad esaurimento: reinserimento depennati, aggiornamento con riserva e rivalutazione servizio. Faq Miur
    Aggiornamento Graduatorie ad Esaurimento, ecco le FaQ del Ministero
    Graduatorie ad esaurimento, chi può chiedere ricalcolo servizio già dichiarato. Un esempio
    Maturità 2019, colloquio: per candidati con DSA niente buste e sorteggio
    Graduatorie ad esaurimento, insegnanti di sostegno devono far attenzione a pagina riassuntiva
    Aggiornamento GaE, Miur spiega la nota 31 del modello domanda. FAQ n. 6
    Graduatorie ad esaurimento, titoli insegnamento inglese: quali sono e come inserirli
    Graduatorie ad esaurimento, regolarizzazione domanda e motivi di esclusione
    GaE Infanzia, 50.000 i docenti inseriti. Quanto tempo per svuotarle?
    Graduatorie ad esaurimento, servizio si valuta una sola volta sia specifico che non. Punteggi
    Graduatorie ad esaurimento, aggiornamento: scadenza 16 maggio. Quello che c’è da sapere
    Graduatorie ad esaurimento, ricalcolo servizio nelle nuove classe di concorso. La tabella di confluenza
    Graduatorie ad esaurimento, reclami entro 5 giorni dalla pubblicazione delle provvisorie
    Graduatorie ad esaurimento. Malfunzionamento Istanze Online, Miur: in corso monitoraggio domande
    Graduatorie ad esaurimento, proroga presentazione domande al 20 maggio. Nota Miur
    Graduatorie ad esaurimento, 20 maggio scade domanda. Titoli e servizi validi entro il 16 maggio
    Graduatorie ad esaurimento, per quali motivi si può essere esclusi
    Diplomati magistrale in GaE, avvio depennamenti. Chi riguarda
    Graduatorie ad esaurimento, pubblicazione provvisorie entro il 16 luglio. I fascia di Istituto entro il 20 agosto
    Graduatorie ad esaurimento, fuori 7.000 docenti per tre anni
    Graduatorie ad esaurimento, pubblicazione provvisorie e reclamo: cosa fare
    Graduatorie ad esaurimento, al Miur si lavora per corretto avvio anno scolastico. Presa in carico domande
    Graduatorie ad esaurimento, i primi punteggi su Istanze online
    Diplomati magistrale e laureati formazione primaria, in vista concorso bis per chi ha una annualità di servizio. Il testo
    Dichiarare il falso nell’aggiornamento delle graduatorie porta al licenziamento. Sentenza
    Graduatorie ad esaurimento, pubblicazione definitive entro il 30 luglio. Quanti posti per assunzioni
    Graduatorie ad esaurimento: guida alla lettura. Cosa significa la T, cosa la S
    Graduatorie ad esaurimento 2019/22, ecco le provvisorie
    Abilitati in Romania, sentenza TAR: ha ragione il Miur ad escluderli dalle graduatorie
    Diplomati magistrale, proroga contratti al 30 giugno 2020
    Graduatorie ad esaurimento, vanno lette anche tenendo conto dei depennamenti. Attenzione alle convocazioni
    Diplomati magistrale, utilizzazione scuola a.s. 18/19: come e quando presentare domanda. Il testo dell’accordo
    Diplomati magistrale, come chiedere di restare nella stessa scuola

    Fonte: Orizzonte Scuola (18 dicembre 2018)

    waving_santa_prev

    Edited by Steve Hi Power Mc - 19/7/2019, 00:13
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Diplomati magistrale in GaE, arriva la sentenza della Cassazione. E’ negativa. [Scarica il testo]

    Comunicato Anief – Diplomati Magistrale: la Corte di Cassazione non annulla la Plenaria. Anief prosegue la sua battaglia e valuta una class action per gli insegnanti esclusi dal doppio canale di assunzione.

    La Corte di Cassazione ha ritenuto non esistente l’abuso di potere giurisdizionale da parte dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato.

    Per meglio precisare, la Cassazione non ha detto che le conclusioni dell’Adunanza Plenaria siano corrette e condivisibili, ma ha ritenuto che la sentenza del più alto Consesso della Giustizia Amministrativa, essendo frutto di una mera interpretazione delle norme giuridiche, non determini un abuso del potere giurisdizionale.

    La compensazione delle spese di lite e il riconoscimento della complessità delle questioni giuridiche trattate, peraltro, lascia supporre che la decisione della Cassazione sia stata in bilico fino all’ultimo momento.

    L’Anief, unico sindacato che da sempre si è schierato al fianco di questa particolare categoria di docenti abilitati e da sempre chiede a gran voce la riapertura delle Graduatorie ad Esaurimento per sanare questa e altre illegittimità compiute a discapito dei tanti docenti abilitati esclusi dall’accesso al “doppio canale” di reclutamento, non si dà per vinta e conferma l’intenzione di procedere presso i competenti Tribunali del Lavoro per impugnare ogni singolo licenziamento che dovesse intervenire nei confronti dei docenti immessi in ruolo “con riserva” che hanno superato l’anno di prova.

    Anief, inoltre, mentre attende entro il 2020 l’esito del reclamo collettivo già presentato al Consiglio d’Europa, chiederà ai Giudici Amministrativi di sollevare il caso dei diplomati magistrale di fronte alla Corte di Giustizia Europea, così come è già avvenuto con la sentenza “Mascolo” che nel 2014 ha condannato l’Italia per abusiva reiterazione dei contratti a termine.
    Entro il mese di settembre, infine, valuterà la possibilità di presentare una class action per far dichiarare la responsabilità risarcitoria dello Stato italiano, colpevole di aver ingannato per anni i docenti con diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002 negando la validità abilitante del loro titolo.

    Non ci fermeremo – commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – siamo abituati a lottare fino alla fine. La nostra azione di tutela non si esaurisce qui e agiremo su più fronti. Riteniamo vergognoso l’accanimento nei confronti di tanti docenti colpevoli solo di essere stati ingannati per anni dallo Stato italiano che ora continua a sfruttare la loro professionalità nelle scuole per assicurare il corretto svolgimento delle attività didattiche. Invitiamo sin da ora tutti i docenti con diploma magistrale e tutti gli abilitati ingiustamente esclusi dall’accesso alle Graduatorie ad Esaurimento a intraprendere azioni risarcitorie contro lo Stato italiano per l’abusiva reiterazione dei contratti a tempo determinato”.

    Scarica l’ordinanza

    Leggi anche:
    Diplomati magistrale e GaE, Avv. Miceli: quando il depennamento, possibile accettare il ruolo [Intervista]
    Diplomati magistrale news, TAR Puglia annulla depennamento docenti da GaE
    Diplomati magistrale con riserva, contratto di ruolo o annuale sarà trasformato al 30 giugno 2020
    Nuova assunzione diplomati magistrale già in ruolo da GaE: tutte le info
    Graduatorie ad esaurimento: entro oggi 12 agosto pubblicazione definitive
    Diplomati magistrale, assunti con riserva da GaE potrebbero essere licenziati durante l’anno
    Graduatorie ad esaurimento: non possono esserci nuovi inserimenti, solo reinserimenti. Uffici Scolastici al lavoro
    Diplomati magistrale utilizzati nella scuola a.s. 2018/19, indicazioni per presa servizio nella sede di titolarità
    Diplomati magistrale con sentenza negativa potranno inserirsi in seconda fascia istituto
    Diploma magistrale, TAR Lazio: titolo non idoneo all’insegnamento, spese per 10.000 euro. Chiarimenti
    Diplomati magistrale licenziati durante anno scolastico, non c’è ancora la soluzione
    Diplomati magistrale, supplenza da GaE solo con riserva o serve ottemperanza?
    Ai diplomati magistrale licenziati non spetterà la disoccupazione (NASPI). Sentenza
    Diplomati magistrale con riserva in GaE hanno diritto a ruolo e supplenze. Nota Miur
    Diplomati magistrale in GaE, sentenze sfavorevoli. Iscrizione seconda fascia istituto
    Diplomati magistrale: chi ha diritto a rimanere nelle GaE anche dopo sentenza negativa
    Diplomati magistrale, decreto depennamento dalle GaE
    Diplomati magistrale licenziati si inseriscono in II fascia istituto: quali supplenze possono ricevere
    Diplomati magistrale verranno mantenuti in servizio, trovata la soluzione
    Diplomati magistrale: ci sarà proroga contratto 30 giugno 2020, ma ruolo anche ad aventi diritto GaE
    Diplomati magistrale, sì a continuità didattica. Emendamento approvato
    Diplomati magistrale, supplenza dopo sentenza negativa non vale per ricostruzione carriera. Decreto scuola
    Diplomati magistrale mantengono supplenza anche dopo sentenza, ma no assunzione precari GaE
    Graduatorie docenti: l’illegittimità dell’inserimento in coda e la differenza tra integrazione e aggiornamento
    Decreto scuola definitivo, diplomati magistrale mantengono supplenza anche dopo sentenza
    Diplomati magistrale, con il Decreto Scuola accelerata sui depennamenti dalle GaE
    Diploma magistrale sperimentale ad indirizzo linguistico è titolo di accesso al concorso e alle graduatorie. Risposta Miur
    Diploma triennale di scuola magistrale: dà accesso all’insegnamento solo nella scuola di infanzia
    Controllare correttezza punteggi altri iscritti in graduatoria, possibile. Ecco quando
    Graduatorie ad esaurimento, chi si inserirebbe se venissero riaperte. Utili sia per supplenze che ruolo
    Diploma magistrale a indirizzo linguistico è abilitante. Sentenza
    Graduatorie concorsi scuola per assunzioni, valide fino ad esaurimento. Emendamento al Milleproproghe
    Depennamento diplomati magistrale da GaE, revoca ruoli, annullamento contratti. Come devono comportarsi segreterie
    Docenti contestano il punteggio e il collocamento sulla graduatoria, Cassazione: cause vanno in Tribunale, no al Tar
    Graduatorie ad esaurimento e di istituto, entrambe si aggiornano nel 2020/21. “Così si evitano contenziosi”
    Docenti ancora nelle graduatorie merito 2016 e 2018, fino a quando vale diritto a immissione in ruolo. La normativa
    Diplomati magistrale e docenti con riserva destinatari di sentenze negative, le indicazioni del Ministero
    Diplomati magistrale, Tribunale di Pavia: non si può licenziare maestra già assunta per sentenza negativa
    Graduatorie ad esaurimento, forse entro 3 luglio aggiornamento: scioglimento riserva, presentazione titolo sostegno, titoli riserva posti
    Graduatorie ad esaurimento: scioglimento riserva, titoli riserva posti, presentazione titolo sostegno. Scadenza 3 luglio, Decreto
    Diploma magistrale non idoneo all’insegnamento. TAR continua a confermare
    Docente viene reinserito in Graduatoria ad esaurimento, sentenza della Cassazione
    Diplomati magistrale, CdS sospende le sentenze del Tar. ANIEF: sospesi depennamenti e licenziamenti. Si dovranno riesaminare i trasferimenti
    “Diplomati magistrale, la partita è ancora aperta”, ecco perché. [INTERVISTA]
    Cassazione: diploma magistrale non può consentire inserimento nelle GAE

    Fonte: Orizzonte Scuola (22 luglio 2019)

    10155920emVFVPP8_2_

    Edited by Steve Hi Power Mc - 14/5/2021, 01:28
     
    .
506 replies since 7/12/2010, 16:29   26076 views
  Share  
.