Supplenze 2010/2011, la nota operativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Steve Hi Power Mc
     
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,616

    Status
    Offline
    Balbuzie: guida gratuita per insegnanti

    La redazione di Balbuzie News - Arriva online la guida contenente tutti i consigli utili che bisogna sapere se sei un insegnante

    Le scuole di specializzazione per insegnanti non prevedono una preparazione né blanda né approfondita su come affrontare la balbuzie in classe. Ma la balbuzie in classe c'è.

    L'Associazione Vivere Senza Balbuzie ha analizzato un campione di 30 studenti balbuzienti ponendo ad ognuno di loro una domanda: "in quale situazione sei sicuro di balbettare?". La risposta unanime, come un coro di protesta, è stata: "a scuola". Temutissima quindi la scuola da chi ha problemi di favella. I forum, luogo virtuale di scambio di opinioni su internet pullulano di racconti di studenti in preda al panico che denunciano spesso la loro paura davanti all'immagine di una futura interrogazione, in qualche caso anche qualche ingiustizia subita.

    "Ho raccolto tutte le informazioni su questo argomento e realizzato una guida estremamente pratica per gli insegnanti" - afferma Enzo Galazzo e aggiunge - "abbiamo deciso di renderla disponibile a tutti gratuitamente online proprio nella convinzione che l'informazione possa aiutare tanto e costituire un vero segnale di progresso".

    La guida è scaricabile gratuitamente dal forum del blog

    Fonte: Orizzonte Scuola (09 dicembre 2010)

    ------------------------------------------------------------------------------
    Modifiche alla disciplina dei permessi per l'assistenza alle persone con disabilità

    Cambiano le modalità dei permessi per l'assistenza alle persone con disabilità, ai sensi dell'art. 33 della legge 104/92. Sia il Dipartimento della Funzione Pubblica che l'INPS hanno emanato rispettive circolari per fornire indicazioni in merito.

    Circolare n. 13 del 06 dicembre 2010 del Dipartimento della Funzione Pubblica
    Circolare INPS del 03 dicembre 2010

    Fonte: Orizzonte Scuola (09 dicembre 2010)

    ------------------------------------------------------------------------------
    Le sanzioni per gli insegnanti: la scuola caserma

    In una guida FGU le principali novità e le iniziative sulle sanzioni disciplinari

    La FGU ha elaborato una guida sui cambiamenti relativi alle sanzioni disciplinari messe in atto dalla circolare n.88/2010 per l'applicazione al personale della scuola delle nuove norme in materia disciplinare introdotte dal D.lgs.n.150/09.

    I cambiamenti generali, sugli aspetti disciplinari, riguardano il ruolo della contrattazione, non più centrale, e l´abolizione degli organismi arbitrali e di garanzia. Vengono altresì introdotte nuove "colpe" e relative sanzioni, con una preoccupante delega di poteri discrezionali ai dirigenti che diventano in uno attori e giudici, in una sorta di scuola caserma che mina la qualità e l´efficacia dell´insegnamento.

    Dal Centro Studi GILDA.
    Le sanzioni per gli insegnanti: la scuola caserma

    Fonte: Orizzonte Scuola (10 dicembre 2010)

     
    .
26 replies since 7/8/2010, 23:49   1256 views
  Share  
.