Formazione degli insegnanti, parere favorevole della VII commissione, ma con condizioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Il no della Gelmini alla creazione di nuovo precariato. Tfa, resta il numero programmato

    Il Ministro resiste al fuoco amico di alcuni esponenti del PDL, di area "Comunione e liberazione", contro il blocco del Tfa per l'accesso all'insegnamento. La posizione del Ministro è affidata ad una lettera inviata e pubblicata dal "Corriere della sera".

    La domanda che si pone la Gelmini è se, in una situazione in cui le graduatoria tracimano di docenti precari, ci sia ancora bisogno di creare nuovi abilitati. La risposta è, ovviamente, no. "Dobbiamo alimentare - scrive il Ministro - nei giovani false speranze, creare nuovamente una fabbrica di illusioni pensando che comunque nella scuola con qualche snatoria si riuscirà prima o poi ad entrare?".

    "Lo Stato - continua la Gelmini - non può più creare artificialmente posti di lavoro che non esistono, come ha fatto irresponsabilmente per decenni".

    Resta dunque il numero programmato del Tfa, in base alle effettive esigenze. Sarà su numeri reali che si attiveranno le nuove abilitazione e sarà un concorso a determinare, su base meritocratica, chi dovrà essere immesso in ruolo.

    Fonte: Orizzonte Scuola (25 luglio 2011)

    usaflag
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Materiali per la formazione dei docenti in tema di disabilità

    L'Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna ci segnala le dispense con i materiali su tecnologie assistive e sviluppo delle autonomie e competenze di base, utili per la formazione dei docenti.
    I documenti

    Fonte: Orizzonte Scuola (27 luglio 2011)

    hvazv7.jpg
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Tfa e lauree magistrali. Anno accademico 2011/12

    Il Miur emana la nota sulla programmazione dei Corsi di Laurea Magistrale e dei TFA di I e II grado per l'anno accademico 2011/12.
    Vai allo speciale

    Fonte: Orizzonte Scuola (06 agosto 2011)

    pedobearh
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Formazione docenti: pronti... quasi via!

    Come anticipato nei mesi scorsi, i tempi per la realizzazione della nuova formazione iniziale dei docenti sono lenti. Al momento vi è solo la data per la selezione al nuovo corso di Scienze della formazione primaria, a ciclo unico, mentre per TFA e Lauree magistrali per l'insegnamento bisognerà attendere l'autunno inoltrato.

    Quali corsi saranno attivati nell'a.a. 2011/12?
    • A. Corsi di laurea magistrale per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo grado.
    • B. Corsi di tirocinio formativo attivo (TFA) per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo grado e Corsi di tirocinio formativo attivo (TFA) per l'insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado.

    Quali altri corsi potrebbero essere attivati?
    • corsi di perfezionamento per l'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera (CLIL)
    • corsi per il Sostegno

    I decreti relativi hanno ricevuto i pareri richiesti e sono in corso di adozione. Una volta emanati, il ministero fornirà le opportune indicazioni

    Abilitazione per la scuola dell'infanzia e primaria a docenti già in possesso del titolo valido

    I percorsi formativi finalizzati esclusivamente al conseguimento dell'abilitazione per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria destinati ai diplomati richiamati dalla normativa vigente potranno essere attivati dagli Atenei che nell'a.a. 2011/12 hanno attivato il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria. Si rimanda ad una successiva nota.

    Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria

    5151 posti disponibili. La prova di ammissione di cui al presente decreto si svolge presso ciascuna sede universitaria il giorno 10 ottobre 2011.

    La tabella con la ripartizione dei posti nelle singole Università.

    Corsi di laurea magistrale per l'insegnamento nella scuola secondaria di I grado

    La sede del corso, nel numero massimo di una per Regione o per gruppo di Regioni, deve essere individuata dal Comitato regionale di coordinamento competente.

    Corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA)

    Ogni Direttore regionale, tenuto conto delle indicazioni che saranno fornite dalla Direzione generale del personale scolastico e in relazione al fabbisogno regionale, coinvolgerà gli Atenei al fine di consentire la formulazione di proposte adeguate ai fabbisogni previsti per ciascuna classe di abilitazione.

    La sede dei corsi è di norma riferita agli Atenei in cui sono attivati i corsi di laurea magistrale della classe corrispondente.

    Programmazione dei Corsi di laurea magistrale per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado e dei Corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) - anno accademico 2011-2012
    Programmazione corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria. 5151 posti disponibili
    Definizione modalità e contenuti prove di ammissione corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria a.a. 2011/12

    Fonte: Orizzonte Scuola (08 agosto 2011)

    1lala
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    TFA i posti disponibili

    Con nota ufficiale inviata giorno 10 agosto, il MIUR ha comunicato i dati relativi al fabbisogno di insegnanti nei prossimi anni per i diversi livelli scolastici. Secondo quanto riportato dallanota "i posti disponibili saranno solo quelli che deriveranno dai pensionamenti che sono stati calcolati sulla base dei parametri e delle regole attuali e tenendo conto della presenza degli insegnanti soprannumerari".

    Inoltre, I contingenti così ottenuti per ogni livello scolastico sono stati ampliati del 40% in modo da poter rispondere non solo al fabbisogno delle scuole statali ma anche delle scuole paritarie.

    Come previsto, dunque, sono stati messi a disposizione il 50% dei posti a pensionamento, incrementati del 40%, mentre, il restante 50% sarà riservato ai docenti iscritti nella graduatoria ad esaurimento.

    Così, per i prossimi tre anni, i posti disponibili per infanzia e primaria saranno, per il 2012/13, 5.611, anche se è stato possibile attivarnee 5.151 a causa dell'offerta formativa presentata dalle Università.

    Per la media i posti disponibili saranno 4626, mentre per le superiori 5659. Ma è necessario attendere il piano degli Atenei per sapere il numero delle effettive attivazioni.

    Vi rimandiamo allo speciale dove troverete la nota con i criteri e le tabelle con i posti disponibili per regione. Per le classi di concorso si attendono ancora indicazioni.

    Vai allo speciale

    Fonte: Orizzonte Scuola (12 agosto 2011)

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    DIESSE: Avvio corsi di laurea magistrale e TFA rischia di slittare?

    Secondo l'associazione Diesse, solo l'"operazione trasparenza" voluta da associazioni, scuola e università ha portato all'aumento dei posti disponibili per TFA e lauree magistrali, ma il rischio è che, a causa di questioni burocratiche e organizzative, trascorra ancora un altro anno per l'organizzazione concreta dei corsi.

    "Il Miur ha reso noti, con una procedura del tutto inusuale (lettera ai sindacati del 10 agosto scorso), i dati per l’avvio dei nuovi corsi di laurea per gli insegnanti e dei Tfa (Tirocinio Formativo Attivo) a carattere abilitante, ma restano sul tappeto numerosi e gravi problemi.

    Si tratterebbe, com’è indicato nella nota, di 17.929 posti utili ad attivare, su tutto il territorio nazionale, i corsi di laurea per l’abilitazione per la scuola dell’infanzia e primaria, le lauree magistrali per l’insegnamento nella scuola media, i Tfa per la scuola media e la secondaria di secondo grado.

    Ancora ampiamente insufficienti, seppure rivisti rispetto alle prime anticipazioni, non solo a garantire in alcune regioni le lauree magistrali per l’insegnamento, ma soprattutto a consentire il conseguimento dell’abilitazione con il solo anno di Tfa ad un ben più consistente numero di giovani insegnanti cui sembra preclusa per sempre, dopo la chiusura delle SSIS, la strada dell’insegnamento.

    A fronte di questo drammatico quadro segnaliamo che:

    - il provvedimento in essere pone scorrettamente in conflitto tra di loro i diritti ugualmente legittimi degli insegnanti inseriti nelle graduatorie provinciali (delle quali è previsto l’esaurimento) e dei giovani insegnanti non ancora abilitati. È bene non dimenticare che diverse decine di migliaia di questi ultimi sono stati utilizzati con incarichi annuali nelle scuole statali e paritarie pur senza titolo abilitante per sopperire a carenze e ritardi del ministero: ora si dice cinicamente loro che faranno meglio a cambiare mestiere.

    - Non è stato compreso a causa di un blocco culturale consolidato in anni di gestione centralistica che un conto è il reclutamento (cioè il posto fisso statale) e un altro l’abilitazione (l’attestato all’insegnamento ottenuto dopo un percorso selettivo).

    - Il fatto che il numero dei posti disponibili (erano 8.867 nelle comunicazioni di servizio del Miur di fine giugno, e oltre la metà era destinata al sostegno) sia stato ricalcolato dall’Amministrazione, seppure secondo criteri discutibili, dimostra l’efficacia di una “operazione trasparenza” nata dalla pressione delle realtà associative, dell’università e della scuola: questa azione deve continuare fino alla revisione dei metodi con cui vengono annualmente determinati i posti vacanti nella scuola, che a nostro avviso possono essere ampliati oltre il novero annuale dei pensionamenti e senza ulteriori oneri per lo Stato.

    - I corsi di Tfa e le relative prove di accesso rischiano di slittare di un altro anno per questioni burocratiche e organizzative che non si risolveranno prima di ottobre: ci auguriamo che ciò non avvenga perché costituirebbe motivo di ulteriori delusioni per i giovani interessati".

    Fonte: Orizzonte Scuola (16 agosto 2011)

    ratatata
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Esercitati per il TFA: tutti i test SSIS anni precedenti online

    Una nostra lettrice, Silvia Masaracchio, ci propone una raccolta dei test SSIS presenti on line, utili per la preparazione alla selezione per l'accesso al TFA.
    Vai al link

    Fonte: Orizzonte Scuola (05 settembre 2011)

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    18.389 posti per i giovani aspiranti docenti, 7000 in più rispetto ai precari storici

    Saranno 18.389 i posti disponibili per l'attivazione dei corsi universitari rivolti ai giovani aspiranti docenti, mentre i posti riservati ai precari storici saranno 11.150. A darne notizia è il MIUR con uno studio sulla programmazione del fabbisogno degli insegnanti nei prossimi anni.

    Secondo lo studio, del quale vi linkiamo la sintesi, ogni anno saranno disponibili, mediamente, 8000 posti per la scuola dell'infanzia e primaria, 6.300 per la secondaria di I grado e 8000 per la secondaria di II grado. Numri che vanno divisi tra precari storici e aspiranti docenti che frequenteranno i tirocini formativi e i nuovi corsi di laurea abilitante. Per questi ultimi il tetto disponibile viene ulteriormente incrementato del 40% per far fronte alle richieste da parte delle scuole non statali ed eventuali ritiri dai percorsi abilitanti.

    In definitiva,
    • per la scuola dell'infanzia e primaria ci saranno 5.611 posti messi a disposizione del MIUR dei quali saranno assorbiti dall'offerta formativa dell'università 5.151 posti.
    • per la scuola secondaria di I grado saranno attivati 4.626 posti per il TFA (che diventeranno 2.227 dal 2013/2014) e 2.493 corsi di laurea.
    • per la scuola secondaria di II grado, infine, saranno attivati 5.659 posti per il TFA.

    Dati analitici
    Infanzia e primaria (file PDF)
    Secondaria primo grado (file PDF)
    Secondaria secondo grado (file PDF)

    Fonte: Orizzonte Scuola (09 settembre 2011)

    mf_popeanim jumptu0
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Palazzo Chigi: superate divergenze Gelmini - CL su abilitazioni docenti

    Si e' svolta oggi pomeriggio a Palazzo Chigi, alla presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta una riunione sul tema dell'accesso alla professione di insegnante. Erano presenti il ministro dell'istruzione Mariastella Gelmini, l'on. Maurizio Lupi e alcuni tra i primi firmatari dell'appellogiovani.it. E' quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi. Il ministero ha presentato i problemi aperti relativi all'attivazione dei Tirocini Formativi Attivi (Tfa) transitori di cui si e' discusso in questi giorni.

    Le informazioni e i dati forniti dalle parti in causa permettono di delineare un quadro piu' positivo e suscettibile di un ulteriore miglioramento.

    Come risulta dai dati pubblicati il giorno 8 settembre sul sito del Miur, i posti disponibili erano gia' pari a 10.285. Sono stati implementati di ulteriori 3.000 posti riservati ai Tfa per le Scuole superiori, per un totale di 13.285 posti per i soli Tfa transitori, finalizzati al conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nelle Scuole secondarie di I e II grado per l'a.a. 2011/12.

    Si e' altresi' sottolineato l'importante ruolo che le universita' sono chiamate a ricoprire in questa fase di attivazione dei Tfa transitori e dei futuri percorsi abilitanti.

    Si prospetta dunque una situazione piu' favorevole che tiene conto anche delle esigenze dei giovani. I numeri dei posti che saranno assegnati risulteranno, infatti, dall'incrocio tra quelli pubblicati dal Miur e l'offerta formativa formulata dalle universita'.

    Il Ministero diramera' quindi una nota ai direttori degli uffici scolastici regionali e una nota alle universita', incoraggiandole a presentare piani formativi sulla base delle loro capacita' di offerta. Contemporaneamente viale Trastevere sollecitera' i comitati regionali di coordinamento affinche' recepiscano l'offerta formativa degli atenei e valutino la congruenza didattica delle proposte. Le parti si sono dette reciprocamente soddisfatte dell'incontro. Viene, infatti, da un lato confermato nella sua sostanza il regolamento sulla formazione iniziale degli insegnanti (cosi' come previsto dal Miur) e, dall'altro, valorizzato l'elemento dell'offerta formativa delle universita' nella determinazione del numero dei posti da assegnare per l'accesso alle abilitazioni.

    Contestualmente alla pubblicazione delle suddette note da parte del Miur viene sospesa la raccolta delle firme da parte del sito www.appellogiovani.it.

    Fonte: ASCA (10 settembre 2011)

    banane-foot
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Corsi di Preparazione alla prova selettiva per l'accesso al TFA compatibili con la frequenza del Tirocinio Formativo Attivo

    L'Associazione Mnemosine Ente Accreditato al Ministero Istruzione Università e Ricerca per la Formazione del personale scolastico - sempre attenta alle esigenze dei Docenti ed in attesa che le Università attivino i corsi TFA, organizza, compatibilmente con la frequenza di essi, dei Corsi di preparazione alla prova selettiva per l'accesso al Tirocinio Formativo Attivo.

    Infatti l'art. 3 comma 6 del Decreto n. 249 del 10 Settembre 2010 stabilisce che la frequenza dei corsi per il Tirocinio Formativo Attivo, è incompatibile, ai sensi dell'articolo 142 del Regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592, con l'iscrizione sia ai corsi di dottorato di ricerca, sia a qualsiasi altro corso che da' diritto all'acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all'estero, da qualsiasi ente organizzati.

    Conseguentemente, qualsiasi corso di Perfezionamento Universitario o Master Universitario pregiudica la partecipazione al Tirocinio Formativo Attivo.

    I Corsi attivati dall'Ass. Mnemosine, progettati da Supervisori Universitari e da Docenti Esperti nel Settore, sono strutturati per singola Area Disciplinare (Umanistica, Scientifica, Linguistica, Letteraria, Psicomotoria, Tecnica, Artistico - Musicale e Giuridico - Economica).

    Essi prevedono delle discipline di intervento didattico-formativo sulle tematiche generali e sulle tematiche specifiche per Area Disciplinare. Inoltre, verranno forniti test in itinere e test finali per verificare le competenze acquisite.

    Per maggiori informazioni su Bando di Partecipazione, Modulo e Modalità di Iscrizione visita il sito Ufficiale www.Formazionedocenti.it – e-mail: [email protected]

    Oppure contatta le nostre Sedi Periferiche (oltre 50) o recati in un qualsiasi nostro ufficio:

    Roma: Ass. Mnemosine, Via Pomezia n. 9 -00183 Roma - Tel. 0670495308, Fax 0677456950;
    Padova: Ass. Mnemosine, Via Vallisnieri n. 4/A - 35124 Padova - Tel. 049680148, Fax 0498675003;
    Milano: Ass. Mnemosine, Piazzale Damiano Chiesa n. 11 -20149 Milano - Tel. 0234593068, Fax 0234532652;
    Santa Margherita di Belice (AG): Ass. Mnemosine, Largo Monfalcone n.15 – 92018 Santa Margherita di Belice (AG) - Tel. 3202796308 - 092531499 - 092533231

    Fonte: Associazione Mnemosine (12 settembre 2011)

    ------------------------------------------------------------------------
    TFA. MIUR emana note rivolte ad università

    Il MIUR ha emanato due note rivolte alle università relativamente all'attivazione del Tirocinio Formativo Attivo (TFA).

    Nella prima nota, il MIUR invita ciascuna università ad indicare nella banca dati dell’offerta formativa, per ciascuna classe di abilitazione la propria offerta formativa, in rapporto alle capacità ricettive.

    In una seconda chiede alle università che presentino un progetto con il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, al fine di favorire una collaborazione anche attraverso incontri tra i Rettori e/o loro delegati e i Dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

    Vai allo speciale

    Fonte: Orizzonte Scuola (12 settembre 2011)

    ------------------------------------------------------------------------
    TFA più posti a Sud che a Nord. Intanto si sfora il numero programmato

    I prossimi anni, secondo quanto si evince dai dati forniti dal MIUR, vedranno uno svecchiamento della classe docente soprattutto al Sud. Nel frattempo la Gelmini, per placare le polemiche, aumenta di qualche migliaio di unità i posti per il TFA. Uno scontro politico dietro quest'incremento?

    Sono le regioni del Sud ad avere bisogno, per i prossimi anni, di nuovi docenti. Il Nord pesenta percentuali di docenti con età maggiore di 59 anni inferiore rispetto a tutte le altre regioni: Lombardia, Piemonte, Friuli, Veneto. In questi anni l'aver privilegiato il Nord nelle immissioni in ruolo ha consentito uno svecchiamento della classe docente che adesso mostra altissime percentuali di docenti con età inferiore a 45 anni.

    Così, ad esempio, mentre in Sicilia ci sarà necessità di 2.000, in Campania di 3.400 giovani docenti ogni anno, per i prossimi tre anni, (compreso l'incremento del 40%), in Veneto non supererà i 610, in Piemonte i 400, in Liguria i 280. Vai ai dati.

    Da questo dato oggettivo mi sono chiesto se non parta la polemica che ha visto protagonisti i giovani cattolici di Comunione e liberazione (cioè, Nord Italia) che ha costretto, grazie ad un pressing mediatico e politico, a rivedere al rialzo il numero programmato dei docenti da abilitare. E difatti, la Gelmini, prima accusata di "genuflettersi" (citiamo le parole di Francesco Magni, presidente del Coordinamento Liste per il Diritto allo studio) davanti ai sindacati, ha acconsentito ad un incremento di ulteriori 3.000 posti riservati ai Tfa per le Scuole superiori, per un totale di 13.285. E a ben leggere, i comunicati, gli articoli di quanti richiedevano più posti citavano i dati di Lombardia, Piemonte, Veneto.

    E' lecito chiedersi se questi 3000 posti in più saranno equamente distribuiti tra tutte le regioni o andranno a rimpinguare i numeri di alcune aree del paese, in barba al numero programmato e alla volontà di eliminare il fenomeno del precariato. Vigilare non sarà difficile, grazie anche ad una operazione trasparenza sui numeri, avviata da questo Ministero, che merita di essere encomiata.

    C'è solo questo dietro il dietrofront della Gelmini? A quanto pare, no! A sospettare uno scontro politico al vertice è il "Corriere della Sera" che delinea una convergenza di interessi e quindi di attriti tra la Gelmini e L'On. Lupi per la poltrona di Formigoni. Con Lupi che cerca e trova l'appoggio di CL e la Gelmini che si trincera dietro la vicinanza alla Lega. Non a caso quest'ultima ha più volte ribadito sulla questione la vicinanza al Ministro e l'invito a non cedere rispetto al numero programmato per il TFA.

    Fantapolitica? Per il momento tutto torna.

    Fonte: Orizzonte Scuola (12 settembre 2011)

    106iw4l

    Edited by Steve Hi Power Mc - 12/9/2011, 08:48
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Formazione docenti: incertezze sui numeri + TFA e Sostegno a Bari

    Aggiorniamo il blog dedicato alla formazione dei docenti con una novità relativa ai corsi di sostegno e TFA a Bari e un comunicato della FGU Venezia.
    www.formazionedocenti.blogscuola.it

    Fonte: Orizzonte Scuola (14 settembre 2011)

    ola
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    TFA, gli aggiornamenti del blog "formazionedocenti"

    Indice:
    * Il nuovo sistema di abilitazione: lauree a numero chiuso e un anno di tirocinio
    * Oggi in diretta su Videogruppo Piemonte la situazione dei docenti precari da abilitare
    * Dottorato di ricerca e selezione TFA: ADI e ADIDA insieme per difendere il titolo di studio
    * TFA: un vaglio per discriminare gli orecchianti dai professionisti

    Il nuovo sistema di abilitazione: lauree a numero chiuso e un anno di tirocinio
    FLC CGIL Bergamo – Del tutto aperto il capitolo che riguarda i docenti giovani, abilitati dopo il 2007 e, ancora di più, chi non è ancora abilitato. Per loro dovrebbe essere aperto un canale apposito di reclutamento.
    («meritocratico» ha specificato il ministro Gelmini) che dovrebbe coprire il 50% dei posti disponibili (l’altra metà resterebbe ai precari storici della graduatoria ad esaurimento), che per ora, però, non esiste.

    Oggi in diretta su Videogruppo Piemonte la situazione dei docenti precari da abilitare
    Ufficio stampa Adida (associazione docenti invisibili da abilitare) – Mercoledì 21 settembre dalle ore 12 alle ore 14 la coordinatrice nazionale dell’associazione Adida (associazione docenti invisibili da abilitare), Prof.ssa Barbara Borriero, interverrà in diretta su VIDEOGRUPPO PIEMONTE canale 18.

    Dottorato di ricerca e selezione TFA: ADI e ADIDA insieme per difendere il titolo di studio
    inviato dalla dott.ssa Stefania Gallo – L’ADI, rappresentata e difesa dagli Avv.ti Peter Lewis Geti, Michele Bonetti e Santi Delia, ha impugnato gli atti e i decreti di istituzione del tirocinio formativo attivo (TFA) istituito dal MIUR, intervenendo nel processo ADIDA a difesa dei diritti di un precario della terza fascia in possesso di dottorato di ricerca. L’interessato sarà infatti costretto a sostenere anche un test per entrare nei c.d. TFA nonostante anni e anni di insegnamento che ha alle spalle.

    TFA: un vaglio per discriminare gli orecchianti dai professionisti
    Enrico Maranzana – Il 10 settembre il MIUR ha diramato due comunicati in cui “sottolinea l’importante ruolo che le università sono chiamate a ricoprire in questa fase di attivazione dei TFA transitori e dei futuri percorsi abilitanti” e in cui prefigura un “Tirocinio da svolgere direttamente a contatto con le scuole e col «mestiere» di insegnante, perché insegnare non può essere solo teoria ma anche pratica”.
    I laboratori costituiscono l’architrave dell’intero impianto formativo delineato dal ministero: riflettendo sul suo significato si realizza il primo foro del crivello di cui si parla nel titolo.

    Fonte: Orizzonte Scuola (21 settembre 2011)

    www.MessenTools.com-emoticones-lol-risa-250
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Tfa. PD propone concorsi per materie tecnico scientifiche. Scontro tra docenti ambito letterario

    Aggiorniamo il blog dedicato alla formazione dei docenti con due nuove notizie. Una riguarda le affermazioni della Puglisi (PD) relativamente ad una proposta per istituire subito dei concorsi per reclutare gli insegnanti di materie tecnico scientifiche e l'altra che vede i docenti della A051 e A052 serrare i ranghi contro la nuova formazione e la riserva del 50% dei posti ai neoabilitati.

    Puglisi (Pd): nei prossimi 3 anni materie tecnico scientifiche esaurite in 64 province
    Lalla – Francesca Puglisi, responsabile Scuola del Partito Democratico, sollecita l’avvio dei bandi di concorso per reclutare gli insegnanti di materie tecnico scientifiche, le cui graduatorie andranno esaurite in ben 64 province nel corso dei prossimi tre anni.

    Insegnanti di A051 e A052 contro la Riforma e il reclutamento al 50% di vincitori di futuri concorsi per abilitati TFA
    Inviato in redazione – Numerosi Insegnanti della Repubblica Italiana, attualmente iscritti nelle Graduatorie ad Esaurimento (d’ora innanzi GaE) provinciali per le classi di concorso A051 e A052.

    Vai al blog

    Fonte: Orizzonte Scuola (22 settembre 2011)

    g068
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    TFA, da Bergamo incontro Max Bruschi, Snals e precari

    Aggiornato il blog dedicato alla formazione dei docenti. Un breve aggiornamento sul TFA dopo l'incontro a Bergamo tra Max Bruschi, SNALS Bergamo e precari.
    www.formazionedocenti.blogscuola.it/

    Fonte: Orizzonte Scuola (24 settembre 2011)

    mb187
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Luci e ombre sull’abilitazione per gli ITP

    Cara redazione, ho appena finito di leggere dal vostro sito le dichiarazioni del signor Bruschi sui tfa e sulla definitiva certezza che per gli itp non ci sarà nessun tfa…e dov’ è la novità?

    Si era già capito dalle norme sulla formazione iniziale per diventare insegnanti che la formazione degli itp non sarebbe passata attraverso un percorso universitario, neanche transitoriamente con un tfa, tant’è che un articolo della normativa in questione, stralciata poi in fase di stesura definitiva, aveva previsto corsi specifici per itp ed altre categorie di insegnanti.
    Leggi tutto

    Fonte: Pietro Chiappini (26 settembre 2011)

    yLwDW
     
    .
1380 replies since 29/5/2010, 15:15   42387 views
  Share  
.