Riordino Istruzione Tecnica e Professionale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Gestione delle classi di concorso atipiche

    La circolare CM n. 25 del 29.3.2012 “ Dotazioni organiche del personale docente per l’anno scolastico 2012/2013” e le tabelle di confluenza della classi di concorso hanno fornito le prime indicazioni in merito alla gestione della “atipicità” di alcuni insegnamenti nel triennio degli istituti tecnici.

    A tal riguardo, al fine di evitare interpretazioni a dir poco “stravaganti” da parte di docenti e/o Dirigenti , si rammenta che, nel triennio di specializzazione, le ore di compresenza se pur rientranti nelle “atipicità”, dovranno essere assegnate in coerenza al titolo di studio posseduto dal docente.

    A titolo di esempio , in nessun caso le discipline “ informatica” o “sistemi e reti” o "tecnologie e progettazione ..." previste nell’indirizzo “informatica e telecomunicazioni – opzione informatica” possono essere assegnate alla classe di concorso C260 ma, in conformità a quanto avvenuto nei precedenti anni scolastici, e nel rispetto delle Circolare Ministeriale ( “… ovviamente nella scelta della classe di concorso dovrà farsi riferimento all’indirizzo presente nella scuola….”), dovranno essere assegnate alla classe C310.

    Analogamente le ore di “telecomunicazioni” previste nel medesimo indirizzo, verranno assegnate alla classe C260.

    Fonte: Prof. Doria Donato (31 marzo 2012)

    gif
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Organici 2012/2013. Confluenza classi di concorso triennio superiori

    Aggiorniamo lo speciale dedicato agli organici con la nota n. 2320 del 29 marzo 2012 con la quale il MIUR comunica le attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline relative ai primi tre anni di corso degli istituti di secondo grado interessati al riordino

    Vai allo speciale
    Scarica le tabelle (file compresso ZIP)

    Fonte: Orizzonte Scuola (02 aprile 2012)

    gif
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Più alternanza scuola-lavoro

    Lo ha affermato il Minsitro Profumo durante un intervenuto alla Camera al convegno "La questione scolastica dall'Assemblea Costituente ai giorni nostri" organizzato dal Movimento nazionale dei Cristiano Riformisti.

    ''Occorre creare un raccordo tra la scuola e il lavoro. Dobbiamo pensare ad una nuova alleanza tra formazione e professione''. Ha continuato: ''Il modello con cui siamo cresciuti, la fase di formazione, del lavoro e quiescenza, nel futuro non sara' piu' cosi'. Ci saranno molte piu' fasi di alternanza scuola-lavoro e dovremo ridisegnare il percorso attraverso il quale i nostri figli dovranno muoversi''.

    "L'alternanza scuola-lavoro - ha conncluso il Ministro - deve essere l'elemento anticipatorio rispetto all'invecchiamento precoce delle conoscenze. Dovremmo essere in grado di anticipare i processi e individuare le strategie Paese attraverso il quale poter creare una nuova classe di persone in grado di anticipare i processi e non essere solo degli inseguitori''.

    Fonte: Orizzonte Scuola (03 aprile 2012)

    ----------------------------------------------------------------
    Contro disoccupazione più tecnici e professionali

    La ricetta è stata fornita dal Ministro durante il convegno "La questione scolastica dall'Assemblea Costituente ai giorni nostri" organizzato dal Movimento nazionale dei Cristiano Riformisti.

    Per il ministro deve essere potenziato '"l'orientamento e ridato lustro all'istruzione tecnica e professionale con un approccio nuovo alla cultura dei mestieri".

    Una "disoccupazione giovanile al 31% non è più tollerabile per questo Paese''. Ha dichiarato.

    Fonte: Orizzonte Scuola (03 aprile 2012)

    Pig6
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Linee guida tecnici e professionali, in gazzetta

    Pubblicate in Gazzetta ufficiale le linee guida per il secondo biennio il quinto anno per i percorsi degli istituti tecnici e professionali. Qualche modifica.

    La FLCGIL comunica tramite proprio sito che le versioni pubblicate in Gazzetta presentano alcune differenze rispetto ai testi resi noti a gennaio e che abbiamo pubblicato tempestivamente sul nostro sito. "Oltre alla correzione di alcuni refusi, - leggiamo dal comunicato - risultano modificate significativamente le presentazioni delle schede disciplinari relative agli indirizzi di “Manutenzione ed Assistenza Tecnica” e “Produzioni Industriali e Artigianali” degli istituti professionali. In particolare, riguardo a quest’ultimo indirizzo appare discutibile l’eliminazione dei riferimenti, seppure a titolo esemplificativo, ai vari settori produttivi dell’Industria e dell’Artigianato, assai utili per orientare le scuole nelle scelte dei percorsi formativi. Se a questo si aggiunge che le classi di concorso individuate attraverso il meccanismo dell’atipicità per la classe terza relative alle discipline di indirizzo dell’articolazione Industria fanno riferimento esclusivamente al settore Meccanico e a un generico settore Audiovisivo, a fronte, invece, delle numerose qualifiche triennali rientranti in tale articolazione, appare evidente il rischio, da un lato, di un forte depauperamento dell’offerta formativa e, dall’altro, di forti difficoltà per gli studenti di proseguire in un percorso quinquennale dell’istruzione professionale coerente con la qualifica acquisita".

    Il sindacato, inoltre, evidenzia che "tra le altre modifiche segnaliamo l’importante precisazione inserita nella scheda di presentazione dell’Indirizzo “Trasporti e Logistica” degli istituti tecnici per cui nell’articolazione “Costruzione del mezzo” il diplomato può acquisire le competenze utili (non “necessarie”, come nella versione precedente) per conseguire la Licenza di Manutentore Aeronautico (Aircraft Maintenance Licence (AML)".

    Vi segnaliamo le indicazioni di gennaio. Appena in possesso delle nuove saranno tempestivamente pubblicate sul nostro sito.

    Direttiva n. 4 del 16 gennaio 2012
    Linee guida per il secondo biennio il quinto anno per i percorsi degli istituti tecnici.

    Direttiva n. 5 del 16 gennaio 2012
    Linee guida per il secondo biennio il quinto anno per i percorsi degli istituti professionali.

    Fonte: Orizzonte Scuola (10 aprile 2012)

    gif
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Saranno 100 i Licei Sportivi

    Procede l'iter per la costituzione dei nuovi Licei Sportivi, che hanno superato lo scoglio del Consiglio di Stato, sono adesso al vaglio delle Commissioni parlamentari.

    Sezioni da attivare: 100 sezioni in tutta Italia, all'interno del Liceo Scientifico. Un percorso che prevede lo stesso monte ore totale di insegnamenti del Liceo Scientifico ma che al posto delle discipline di Latino, Storia dell'Arte e Filosofia (quest'ultima non scompare ma diminuiscono le ore settimanali) prevede l'insegnamento di Scienze motorie, Diritto ed Economia dello sport, Scienze Naturali.

    Obiettivo: offrire un percorso formativo agli studenti che si dedicano con assiduità e spesso a livello agonistico allo sport.

    Si suppone che il Liceo Sportivo possa essere avviato per gli studenti che nell'a.s. 2013/14 si iscriveranno al primo anno della scuola secondaria di II grado.

    Il Ministro Profumo è intervenuto per spiegarne le finalità "In realtà questo liceo non è per gli atleti, ma ha un obiettivo diverso che è quello da una parte di creare una maggiore attenzione all'educazione fisica e soprattutto di avere una scuola per il management delle attività sportive. Credo che per le attività degli atleti siano necessarie altre attività di supporto, lezioni a distanza per evitare di far perdere il passo ai ragazzi e attività di tutoraggio al rientro a scuola perchè‚ non perdano l'anno. Poi, naturalmente, se lo vogliono, potrebbero iscriversi al Liceo Sportivo anche gli atleti".

    Gianni Petrucci, presidente del CONI apprezza il lavoro svolto dal Ministero Profumo per la pratica sportiva a scuola "Non appena si è insediato il suo primo atto è stato quello di confermare il progetto di alfabetizzazione motoria nella scuola primaria stanziando 2,5 milioni di euro che si aggiungono ai 5 milioni già deliberati dal Coni. Ora, portando avanti il progetto del liceo sportivo, aggiunge un altro fiore all'occhiello della sua positiva gestione ministeriale. Lo ringrazio a nome dello sport italiano”.

    Fonte: Orizzonte Scuola (30 aprile 2012)

    gif
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Secondaria superiore: il MIUR rettifica le tabelle di assegnazione degli insegnamenti alle classi di concorso

    Il Ministero il 7 maggio 2012 ha modificato le tabelle di assegnazione degli insegnamenti alle classi di concorso di cui alla nota 2320/12, senza darne alcuna comunicazione ufficiale, né attraverso una nota, né attraverso il sito internet.

    Le modifiche sono numerose e in parte risolvono alcuni dei problemi sollevati nei mesi scorsi e ai quali non avevamo mai ricevuto risposta, ma in ogni caso aggiungono confusione alla già difficile costituzione degli organici.

    Abbiamo provveduto a confrontare i testi e segnalato nelle tabelle allegate le modifiche apportate.

    Le nuove tabelle prevedono:
    ■ Per il Liceo artistico indirizzi "Audiovisivo e Multimediale" e "Grafica" vengono inserite le classi di concorso 18/A, 21/A e 22/A per gli insegnamenti di indirizzo.
    ■ Per il Liceo classico viene inserita la 47/A per l'insegnamento di "Matematica".
    ■ Per il Liceo musicale e coreutico viene inserita la 51/A per l'insegnamento di "storia" al terzo anno.
    ■ Per l'Istituto tecnico indirizzo "Informatica e Telecomunicazioni" viene meglio precisata la suddivisione delle ore di laboratorio del terzo anno nelle due articolazioni.
    ■ Per l'Istituto tecnico indirizzo "Grafica e Comunicazione" viene aggiunta la 7/A in alcuni insegnamenti d'indirizzo.
    ■ Per l'Istituto tecnico indirizzo "Chimica, Materiali e Biotecnologie" articolazione "Biotecnologie Sanitarie" viene aggiunta la 60/A per alcuni insegnamenti di indirizzo.
    ■ Per l'Istituto tecnico indirizzo "Agraria, Agroalimentare e Agroindustria" viene aggiunta la 58/A per l'insegnamento di "Genio rurale".
    ■ Per l'Istituto tecnico indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio" viene aggiunta la 20/A per l'insegnamento di "Progettazione, Costruzioni e Impianti".
    ■ Per l'Istituto tecnico Indirizzo "Trasporti e Logistica" articolazione "Conduzione del mezzo" opzione "Conduzione del mezzo aereo", viene aggiunta la 1/A per l'insegnamento di "Meccanica e macchine".
    ■ Per l'Istituto tecnico Indirizzo "Trasporti e Logistica" articolazione "Conduzione del mezzo" opzioni "Conduzione del mezzo navale" e "Conduzione di apparati e impianti marittimi" viene aggiunta la 15/A per l'insegnamento di "Meccanica e macchine".
    ■ Per l'Istituto professionale indirizzo "Servizi socio-sanitari" Articolazione "Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico" viene aggiunta la 13/C per i laboratori in compresenza del terzo anno.
    ■ Per l'istituto professionale indirizzo "Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera" viene modificata la ripartizione delle ore di compresenza nel triennio per "Scienza e cultura dell’alimentazione".
    ■ Per l'Istituto professionale indirizzo "Produzioni industriali e artigianali", articolazione Industria, vengono aggiunte le classi di concorso 13/A e 69/A per gli insegnamenti di indirizzo.
    ■ Per l'Istituto professionale indirizzo "Produzioni industriali e artigianali" articolazione "Artigianato" opzione "Produzioni artigianali del territorio", vengono aggiunte le classi di concorso 49/C e 25/C per l'insegnamento di "Laboratori tecnologici ed esercitazioni", la classe di concorso 65/A per l'insegnamento di "Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi" e "Progettazione e realizzazione del prodotto", ed infine la classe di concorso 72/A per l'insegnamento di "Disegno professionale Rappresentazioni grafiche digitali".
    ■ Per l'Istituto professionale indirizzo "Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera" articolazione "Enogastronomia" opzione "Prodotti dolciari artigianali e industriali" viene aggiunta la 17/A per l'insegnamento di "Diritto e tecniche amministrative".

    Ricordiamo anche che lo scorso 4 maggio era stato fornito un chiarimento per l'insegnamento di Geografia negli Istituti tecnici del settore economico.

    Nota n. 3714 del 16.5.2012
    Allegati. Classi di concorso atipiche

    Fonte: Comunicato FLCGIL (21 maggio 2012)

    silenzio
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Rapporto sui nuovi ordinamenti degli istituti tecnici e professionali

    Monitoraggio sul primo anno di applicazione delle linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento.

    Il rapporto, pubblicato dall'Indire, prende in esame l’attività realizzata dagli istituti scolastici nell’applicazione delle Linee Guida per il primo biennio degli Istituti Tecnici e Professionali per l’anno scolastico 2010/2011.

    Scarica il rapporto (file PDF)

    Fonte: Orizzonte Scuola (03 luglio 2012)

    i67777_SUKA
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Istituti tecnici superiori, bilancio rassicurante. Adesso restyling

    Ad un anno dalla nascita e dopo un bilancio positivo è giunto il momento di avviare nuovi corsi già da settembre per il ciclo 2013. Soddisfazione da parte di Elena Ugolini, sottosegretario all'istruzione: "Il raccordo con il mondo del lavoro è fortissimo e funziona".

    Gli esempi per essere soddisfatti sono molteplici: dall'Its di Lanciano che attiverà stage in America, presso la Chrysler, a Francavilla Fontana che punterà sugli esperti in aeronautica.

    Adesso il ministero, assieme alle regioni, sta elaborando nuove linee guida per potenziare gli Its."Bisogna evitare - ha affermato la Ugolini - di investire risorse pubbliche e private in direzioni sbagliate. Piuttosto orientare i fondi dove esistono concrete possibilità di sviluppo e poi monitorarne l’uso". L'idea della Ugolini è di creare dei politecnici vedano lavorare in sinergia Its, istituti professionali, centri di formazione e ricerca.

    Fonte: Orizzonte Scuola (24 luglio 2012)

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Istituti tecnici e professionali: aree di indirizzo

    Il MIUR ha comunicato che è stato pubblicato in G.U. serie generale n. 170 del 23 luglio 2012 il Decreto Interministeriale MIUR-MEF del 24 aprile 2012, prot. 7431 - Ulteriore articolazione delle aree di indirizzo in opzioni

    Decreto interministeriale 24 aprile 2012. Istituti tecnici
    Definizione degli ambiti, dei criteri e delle modalità per l'ulteriore articolazione delle aree di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici

    Decreto interministeriale 24 aprile 2012. Istituti professionali
    Definizione degli ambiti, dei criteri e delle modalità per l'ulteriore articolazione delle aree di indirizzo dei percorsi degli istituti professionali (di cui agli articoli 3 e 4 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87) negli spazi di flessibilità previsti dall'articolo 5, comma 3, lettera b) del citato decreto presidenziale. (12A08153)

    Fonte: Orizzonte Scuola (02 agosto 2012)

    milk
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Linee guida istituti tecnici e professionali. Versione del 6 agosto 2012

    Il Ministero con due avvisi comunica di aver inviato alla registrazione della Corte dei Conti la Direttiva del Ministro n. 70 dell’1 agosto 2012 contenente le linee Guida per i percorsi degli istituti professionali e tecnici relativi alle ulteriori articolazioni delle aree di indirizzo (opzioni) di cui all’elenco nazionale istituito con il D.I. del 24 aprile 2012.

    Vai al tag contenente le Linee guida

    Fonte: Orizzonte Scuola (06 agosto 2012)

    gif
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Linee guida Istituti Tecnici Superiori

    Presentate dal MIUR le linee guida per gli Istituti Tecnici Superiori (ITS). Nate con la riforma Gelmini, sono "scuole speciali di tecnologia" che costituiscono un canale formativo di livello postsecondario, parallelo ai percorsi accademici.

    Linee guida (file PDF)
    Tabella indicativa delle correlazioni tra l’offerta di istruzione e formazione tecnica e professionale e le aree economiche professionali, le filiere produttive, aree tecnologiche/ambiti degli ITS ed i cluster tecnologici (file PDF)

    Fonte: Orizzonte Scuola (06 settembre 2012)

    grat
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    L'istruzione professionale batte i licei: la crisi decide per la ricerca del lavoro

    Aumentano gli iscritti negli istituti professionali, tengono nei tecnici, calano nei licei: questo sono i dati relativi alle iscrizioni di quest'anno diramate dal MIUR.

    I professionali aumentano le iscrizioni dell'1,4 per cento i tecnici dell'0,4 per cento in più. I licei, che avevano continuato a riempirsi fino al 48,5 per cento dello scorso anno, scendono per la prima volta di quell'1,9 guadagnato dai tecnici e dai professionali, calando al 46,6 per cento.

    Questi dati sono incoraggianti secondo il sottosegretario Elena Ugolini, che vede nell'istruzione professionale e tecnica la possibilità di trovare più posti di lavoro nelle aziende e nelle officine. Anche la formazione professionale va rafforzata e il decreto semplificazione con l'art.52 va in questa direzione: il prossimo 26 settembre saranno pronte le linee guida.

    Per quanto riguarda i licei, al primo posto nella scelta degli studenti resta il liceo scientifico, seguito dal classico, scienze umane, artistico e musicale coreutico.

    Aumenta anche il numero degli studenti che passa a 7 milioni 862 mila 470 con un aumento di 36 mila 238 tra bambini e ragazzi, divisi in 365.255 classi con 625.878 posti in organico; il 44,2 per cento degli oltre 750.000 studenti di famiglia straniera sono nati in Italia.

    Aumenta anche il tempo pieno con 1.284 classi in più.

    Tutti i dati del MIUR

    Fonte: Orizzonte Scuola (17 settembre 2012)

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Scuola-lavoro. Profumo: necessaria maggiore integrazione

    "E' assolutamente necessario avviare una maggiore integrazione tra scuola e lavoro: la scuola deve avere maggiore relazione con le imprese e quindi vanno aumentati tirocini e visite per creare un rapporto continuo, un ponte con il mondo del lavoro''. Lo ha affermato Francesco Profumo, Ministro dell'Istruzione, in un collegamento con il Festival della dottrina sociale della Chiesa, a Verona.

    Fonte: Orizzonte Scuola (17 settembre 2012)

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il liceo sportivo sta per diventare realtà: più spazio allo sport, ma anche a matematica e diritto

    Il Liceo Sportivo sta per venire alla luce, è in fase di conclusione infatti il suo iter parlamentare: la scorsa settimana è approdato all'esame delle commissioni competenti, che avranno tempo fino al 10 ottobre per dare l'assenso definitivo alla partenza del nuovo liceo per il prossimo anno scolastico.

    Nasce come una sezione del liceo scientifico e ce ne sarà non più di uno per provincia, in pratica in tutta Italia saranno circa cento, numero di province permettendo.

    Materie come Latino e Storia dell'Arte saranno sostituite da Discipline Sportive ed Economia e Diritto dello Sport, ma non si dovranno creare esuberi, anzi i docenti perdenti posto saranno riassorbiti confidando nelle iscrizioni al liceo scientifico tradizionale, che da qualche anno registrano un trend positivo raggiungendo il 3% in più, circa 7.000 studenti, che sono stati distribuiti in 318 nuove classi.

    Le materie portanti del liceo sportivo saranno, oltre alle Scienze Motorie, la Matematica, Fisica, Scienza e Diritto, il tutto aperto anche agli alunni disabili.

    Al termine del quinto anno, superati gli esami di Stato, lo studente sarà in grado di accedere a qualunque università e agli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica.
    Le ore di lezione in palestra e sui banchi saranno 891 nel biennio, una media di 27 ore settimanali, e 990 nel triennio, che si traducono in 30 ore alla settimana.

    Fonte: Orizzonte Scuola (17 settembre 2012)

    a1941
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Licei Musicali, precisazioni utilizzazioni su posti ore disponibili e vademecum FLC CGIL

    Nei giorni scorsi ci eravamo occupati della regolamentazione dell'assegnazione degli spezzoni pari o inferiori a 6 ore disponibili in seguito all'utilizzo dei docenti nei Licei Musicali. Oggi pubblichiamo una nota di chiarimento dell'Ufficio Scolastico di Bologna e il vademecum FLC CGIL che aiuta a dare un quadro il più completo possibile sulle modalità di individuazione dei docenti delle materie di indirizzo nonché sulla sequenza delle operazioni di nomina.

    Nei giorni scorsi, tramite la risposta ad un quesito nella rubrica Chiedilo a Lalla, Orizzonte Scuola aveva messo in rilievo il mancato rispetto della normativa nell'assegnare ai docenti utilizzati nei Licei Musicali ore aggiuntive alle 108, da cui era scaturita una petizione da parte dei docenti interessati alla fruizione degli spezzoni orario pari o inferiori a 6 ore dalle Graduatorie di istituto.

    Petizione: illegittimà utilizzazione parziale su spezzoni del Liceo Musicale in aggiunta alle 18 ore di titolarità

    La normativa impone infatti che lo spezzone derivato dalla frammentazione di una cattedra vada trattato secondo quanto indicato nella nota Prot. n. 18329 del 25 settembre 2007, che afferma:

    "Assegnazione di spezzoni fino a sei ore al personale interno : confermando le precedenti circolari è ribadito che al personale interno non possono essere offerte ore che derivano dalla frantumazione di posti o cattedre".

    A tal proposito si rileva che con la nota n. 8589 del 17 settembre dell'Ufficio Scolastico di Bologna, prendendo atto della normativa, precisa "i posti ore disponibili per le varie discipline corrispondenti a 1, 2 o 3 ore sono restituiti alle scuole secondarie di I grado di attuale titolarità dei docenti medesimi, i cui Dirigenti Scolastici ne disporranno secondo quanto previsto dalla normativa in materia".

    Pubblichiamo altresì l'utile vademecum elaborato dalla FLC CGIL su modalità di individuazione dei docenti e sequenza delle operazioni di nomina.

    Il vademecum (file PDF)

    Fonte: Orizzonte Scuola (20 settembre 2012)

    smilies27230gy1
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Riordino degli istituti di istruzione secondaria superiore. Varate le linee guida

    In adempimento del Piano programmatico predisposto sulla base dell'art. 64 del decreto-legge 112/2008, sono stati adottati i regolamenti di riordino degli istituti di istruzione secondaria superiore, pubblicati nella Gazzetta ufficiale del 15 giugno 2010. Il 24 luglio 2012 il Governo ha presentato alle Camere lo schema di regolamento per l'organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo.
    I nuovi regolamenti
    Gli adempimenti successivi

    Nell’ambito della riorganizzazione della scuola, le linee generali del riordino degli istituti di istruzione secondaria superiore concernono:
    ■ la semplificazione dei piani di studio, per operare un riordino delle sperimentazioni esistenti;
    ■ la riduzione dell’orario settimanale delle lezioni;
    ■ l’obiettivo di fornire agli studenti competenze spendibili per l’inserimento nel mondo del lavoro e per il passaggio ai livelli superiori di istruzione.

    I nuovi regolamenti

    ll 23 ottobre 2009 sono stati presentati alle Camere gli schemi di regolamento per il riordino di licei (Atto n. 132), istituti tecnici (Atto n. 133) e istituti professionali (Atto n. 134). Su tali testi la VII Commissione della Camera ha espresso 3 pareri favorevoli con condizioni e osservazioni il 20 gennaio 2010, mentre la 7aCommissione del Senato ha espresso i pareri il 27 gennaio 2010.
    I regolamenti sono stati adottati con DPR 15 marzo 2010, n. 87, DPR 15 marzo 2010, n. 88 e DPR 15 marzo 2010, n. 89, relativi, rispettivamente, agli istituti professionali, agli istituti tecnici ed ai licei.
    Il testo dei provvedimenti, che recepisce varie indicazioni contenute nei pareri parlamentari, delinea il seguente quadro:
    - i percorsi di istruzione secondaria superiore continuano ad avere durata quinquennale, e sono articolati in 2 bienni (di cui, il I è finalizzato all’assolvimento dell’obbligo scolastico) e in un V anno. Al termine, si sostiene l’esame di Stato, che dà accesso all’istruzione post-secondaria (universitaria e non);
    - i licei sono sei e l’orario settimanale è, con alcune eccezioni, di 27 ore nel primo biennioe 30 ore nel secondo biennio e nel quinto anno:

    artistico (diversificato, a partire dal II biennio, in 6 indirizzi: arti figurative; architettura e ambiente; audiovisivo e multimediale; design; grafica; scenografia);
    classico;
    linguistico;
    musicale e coreutico;
    scientifico (con possibile attivazione dell’opzione Scienze applicate, nonchè - a conclusione dell'iter delloschema di regolamento n. 501 - della sezione ad indirizzo sportivo);
    ■ delle scienze umane (con possibile attivazione di un’opzione economico-sociale);

    - gli istituti tecnici si articolano in 2 settori (a fronte dei precedenti 10) e 11 indirizzi (a fronte di 39). L'orario settimanale è di 32 ore.

    Settore

    Indirizzi

    Economico
    ■ Amministrazione, finanza e marketing
    ■ turismo

    Tecnologico
    ■ Meccanica, meccatronica ed energia;
    ■ trasporti e logistica;
    ■ elettronica ed elettrotecnica;
    ■ informatica e telecomunicazioni;
    ■ grafica e comunicazione;
    ■ chimica, materiali e biotecnologie;
    ■ sistema moda;
    ■ agraria e agroindustria;
    ■ costruzioni, ambiente e territorio

    Gli istituti professionali si articolano in 2 settori (a fronte di 5) e 6 indirizzi (a fronte di 27). L’orario settimanale è di 32 ore.

    Settore

    Indirizzi

    Servizi
    ■ Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale;
    ■ servizi socio sanitari;
    ■ servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera;
    ■ servizi commerciali

    Industria e artigianato
    ■ Produzioni industriali e artigianali
    ■ Servizi per la manutenzione e l’assistenza tecnica

    Sia per gli istituti tecnici che per i professionali è prevista la possibilità di attivare opzioni legate al mondo del lavoro e al territorio.
    Relativamente alle novità didattiche, si ricordano, per il V anno dei licei, l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica; per gli istituti tecnici e professionali, l’insegnamento, nel primo biennio, di “Scienze integrate” (a cui concorrono “Scienze della terra e biologia”, “Fisica” e “Chimica”) e l’aumento delle ore di laboratorio.
    Il sistema sarà costantemente monitorato e i risultati di apprendimento saranno periodicamente valutati.
    Altre novità organizzative riguardano la possibilità di costituire, presso le istituzioni scolastiche autonome, dipartimenti (come articolazioni funzionali del collegio dei docenti per il sostegno alla didattica e alla progettazione) e un comitato scientifico, composto da docenti ed esperti (con funzioni di proposta per l’organizzazione degli spazi di autonomia).
    Le nuove regole si applicano, a partire dall’a.s. 2010-2011, alle I classi. Negli istituti tecnici e professionali, le classi successive a quelle interessate dall’applicazione piena delle nuove regole proseguono secondo i piani di studio precedenti, ma con un orario inferiore.
    La sezione ad indirizzo sportivo nell'ambito del liceo scientifico potrà essere attivata dall'a.s. successivo a quello della pubblicazione del regolamento che al momento è all'esame delle Camere.

    Gli adempimenti successivi

    Sono state elaborate le Indicazioni nazionali per il sistema dei licei (D.M. 211/2010) e sono stati emanati:
    ■ i decreti di ridefinizione dell'orario annuale delle lezioni delle II, III e IV classi degli istituti tecnici e delle II e III classi degli istituti professionali;
    le tabelle di confluenza delle attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline relative al I anno di corso degli istituti interessati al riordino;
    ■ le linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento negli istituti tecnici enegli istituti professionali per il primo biennio, con relative direttive, e le corrispondenti linee guida, con relative direttive, per il secondo biennio e il quinto anno, per gli Istituti tecnici (Direttiva 16 gennaio 2012) e per gli Istituti professionali (Direttiva 16 gennaio 2012);
    le linee guida per le convenzioni fra i licei musicali e i Conservatori di musica;
    ■ il DM 18 gennaio 2011, recante le linee guida per la realizzazione di raccordi tra i percorsi degli istituti professionali e i percorsi di istruzione e formazione professionale di competenza delle regioni.

    Dossier pubblicati:
    Revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei Schema di Regolamento n. 132 (art. 17, co. 2, L. 400/1988 e art. 64, co. 4, D.L. 112/2008) Elementi per l'istruttoria normativa (03/11/2009)
    Norme sul riordino degli istituti tecnici Schema di Regolamento n. 133 (art. 17, co. 2, L. 400/1988 e art. 64, co. 4, D.L. 112/2008) Elementi per l'istruttoria normativa (03/11/2009)
    Norme sul riordino degli istituti professionali Schema di Regolamento n. 134 (art. 17, co. 2, L. 400/1988 e art. 64, co. 4, D.L. 112/2008) Elementi per l'istruttoria normativa (03/11/2009)
    Riforma del secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione - Schemi di Regolamento nn. 132 (licei), 133 (istituti tecnici), 134 (istituti professionali) (art. 17, co. 2, L. 400/1988 e art. 64, co. 4, D.L. 112/2008) - Normativa di riferimento e documentazione (12/11/2009)
    (Schema di decreto del Presidente della Repubblica n. 132) Regolamento concernente la revisione dell?assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei - Verifica delle quantificazioni (19/11/2009)
    (Schema di decreto del Presidente della Repubblica n. 133) Regolamento concernente norme sul riordino degli istituti tecnici - Verifica delle quantificazioni (19/11/2009)
    (Schema di decreto del Presidente della Repubblica n. 134) Regolamento concernente norme sul riordino degli istituti professionali - Verifica delle quantificazioni (19/11/2009)
    Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria - D.L. 98/2011 - A.C. 4509 - Sintesi delle modifiche introdotte al Senato e schede di lettura (14/07/2011) (Art. 19, comma 16)
    Regolamento di organizzazione della sezione ad indirizzo sportivo del sistema dei licei - Schema di Regolamento n. 501 (art. 17, co. 2, L. 400/1988; art. 64, co. 4, lett. b), D.L.112/2008; art. 3, co. 2, D.P.R. 89/2010) - Elementi per l?istruttoria normativa (26/09/2012)

    ■ Legislazione comparata
    - ■ Istituti tecnici e professionali ' Organi collegiali interni (01/03/2010)

    Documenti e risorse web:
    Stralcio da "Il Governo dei giovani" - Guida pratica alle misure per i giovani italiani nei primi due anni del Governo Berlusconi (24/3/2010)
    Ministero della Pubblica Istruzione - I percorsi formativi della scuola secondaria di secondo grado statale tra corsi di ordinamento, sperimentazioni e autonomia - Marzo 2007
    MIUR - Le iscrizioni alla nuova scuola superiore - Anno scolastico 2010/2011 (Maggio 2010)
    =7&cHash=7e59ecd00f]ISTAT, Noi Italia 2010, 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo, Istruzione
    MIUR - Nota del 9 dicembre 2010: Avvio delle attività di formazione dei docenti di disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera, secondo la metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL)
    MIUR - La Scuola Secondaria Superiore (novembre 2011)
    MIUR - Focus "Le iscrizioni al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione" - Anno Scolastico 2012/2013 (marzo 2012)

    Fonte: Camera.it (27 settembre 2012)

    yoyo-emoticon-1-037
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Istruzione tecnica e professionale e laboratori: fioccano critiche al riordino Gelmini. Ministero suggerisce soluzioni, FLCGIL boccia

    Il calo delle ore di laboratorio negli istituti tecnici e professionali, previsto dalla riforma Gelmini, ha suscitato un nuvolo di polemiche, raccolto nel "rapporto di monitoraggio" sul primo anno di applicazione delle linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento curato dall'Indire.

    Il quadro che ne viene è di una sonora bocciatura.

    Tra le criticità segnalate, soprattutto negli istituti professionali, risalta il problema riguardante la riduzione delle ore di laboratorio nel primo biennio. Nel rapporto le scuole mettono in evidenza una contraddittorietà di base: da un lato la riforma sottolinea l'importanza della didattica laboratori, dall'altra sottrae risorse in termini di fiducia di orario di personale addetto al laboratorio.

    Il Ministero per far fronte alle critiche ha emanato la nota 2363 del 19 settembre 2012, con la quale risponde alle criticità avanzate dalle scuole affermando che le problematiche segnalate, ed in particolare quelle connesse alla riduzione degli insegnanti in compresenza e delle ore di insegnamento affidati docenti tecnico pratici possano, in parte, "essere affrontate con opportuni impiego degli strumenti già a disposizione delle istituzioni scolastiche".

    Strumento suggerito dal ministero è l'autonomia scolastica, con la possibilità di modulare diversamente l'orario delle lezioni nei vari periodi dell'anno per "aggregare in modo mirato gli spazi orari". Quindi, si legge nella nota, "la difficoltà ad eseguire specifiche esperienze elaboratoriali per l'insufficienza del numero delle ore di laboratorio continuative o ravvicinate nei giorni - tipico il caso lamentato dalle scuole del settore enogastronomico nel quale sono talvolta richieste lunghe lavorazioni di cucina - può essere superata da orari delle lezioni su base quindicinale mensile, oppure da moduli orari appositamente predisposti per particolari periodi dell'anno".

    Il ministero suggerisce, inoltre, di avvicinare una stessa settimana ore della disciplina interessata, recuperando nelle settimane successive o in un altro momento dell'anno le ore non effettuate le altre materie, senza intaccare il monte ore delle discipline.

    Un intervento da parte del Ministero che non ne è andato giù alla FLCGIL

    In un comunicato sull'argomento, il sindacato afferma che "in una sol colpo il MIUR riesce in una impresa formidabile:
    1.tacitamente fa intendere che molte scuole non conoscono il Regolamento sull'Autonomia
    2.interviene pesantemente sull'autonomia delle singole istituzioni scolastiche suggerendo una serie di scelte organizzative e didattiche
    3.invade competenze di natura prettamente contrattuale."

    Il parere della FLC CGIL non prevede appelli, nella nota del ministero dimostra, affermano, "il fallimento delle scelte politiche sull'istruzione tecnica e professionale della Gelmini, nonchè le contraddizioni insanabili tra impianto ordinamentale e Linee guida degli istituti tecnici e professionali".

    Rapporto di monitoraggio Indire (file PDF)
    Nota 2363 del 19 settembre 2012 (file PDF)

    Fonte: Orizzonte Scuola (01 ottobre 2012)

    puffanculogo2ap8
     
    .
144 replies since 5/1/2010, 20:53   1576 views
  Share  
.