Riserve dei posti e docenti già assunti a tempo indeterminato

I docenti invalidi titolari non possono essere immessi in ruolo in altra classe di abilitazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tecnologicamente avanzato

    Group
    Moderator
    Posts
    15,617

    Status
    Offline
    Riserve dei posti e docenti già assunti a tempo indeterminato
    Una delle ultime note del Ministero vieta ai docenti invalidi come me di avere ulteriore immissione in ruolo su un'altra classe di concorso se si è già titolari di contratto a tempo indeterminato.

    Ministero della Pubblica Istruzione Oggetto : Assunzioni di personale scolastico sui posti riservati di cui alla legge 68/1999 - a.s. 2007/2008: "In relazione a quesiti pervenuti in merito alle assunzioni sui posti riservati di cui alla legge in oggetto, premesso che i requisiti per usufruire del beneficio devono essere posseduti alla data di scadenza dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura e, relativamente alla procedura delle graduatorie ad esaurimento del personale docente, secondo quanto previsto all'art.1, comma 8 del D.D.G.16 marzo 2007, si precisa, a seguito di ulteriori approfondimenti svolti sulla questione, che il beneficio non può essere accordato al personale titolare di contratto a tempo indeterminato nel comparto Scuola ................"

    Passiamo ad esaminare la prima parte della suddetta nota ministeriale:

    Il comma 8 del D.D.G. del 16 marzo 2007 sostiene che i candidati devono trovarsi nello stato di disoccupazione all'atto della partecipazione al concorso per soli titoli- L.124/99-, ossia all'atto del primo inserimento nelle graduatorie permanenti, oppure, se trattasi di nuove riserve (invalidità riconosciuta di recente), lo stato di disoccupazione è necessario all'atto dell'aggiornamento delle suddette graduatorie.

    Io sono stato riconosciuta invalida civile con una percentuale superiore ai 2/3 nell'anno 1995, nell'anno 2003 ho conseguito l'abilitazione con concorso ordinario e ciò mi ha dato la possibilità di partecipare, l'anno successivo, anche al concorso per soli titoli ex graduatorie permanenti L. 124/99, sia per la classe di concorso A043 sia per la classe di concorso A050, per entrambe le classi beneficiando della riserva N, essendo disoccupata all'atto del primo inserimento, cosi come recita il recente D.D.G. del 16 marzo 2007, in conformità con la L. 68/99 per la tutela dei disabili, a cui maldestramente si è riferito l'estensore della nota in oggetto.

    Circa 3 anni fa sono stata immessa in ruolo sull'A043, ma la classe di concorso a cui aspiravo, per formazione ed esperienza, è la A050. Nel corso delle recenti operazioni di Immissioni in ruolo, ad operazioni già iniziate da un giorno, una folta schiera di avvoltoi sindacalisti, ha tentato più volte di interrompere le operazioni, sostenendo che fosse in arrivo una Nota del Ministero che impediva l'immissione in ruolo dei disabili.

    Il giorno dopo questo è accaduto, è arrivata una nota nel pomeriggio via fax presso l'IPIA Sannino di Napoli, e...ahimè i contratti a tempo indeterminato che erano già stati stipulati nei due giorni precedenti ai disabili gà di ruolo in altra classe di concorso sono andati a buon fine, perchè fatti prima della nota e i poverini come me che erano in procinto di esser chiamati non saranno più convocati.

    Il Ministero della Pubblica Istruzione dà forse un esempio di legalità e giustizia, alterando con una nota emessa con inaudito tempismo un'importante Legge dello Stato, la 68/99 per la tutela dei disabili?

    Passiamo ad esaminare la seconda parte della nota qui di seguito riportata: "Quanto sopra, anche alla luce della sentenza n.190/2006, con la quale la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità dell'art. 8-bis del d.l. 136/04, convertito dalla legge 186/04 , nella parte in cui stabilisce che le riserve di posti previste dalla legge 68/99 si applicano alle procedure di reclutamento dei dirigenti scolastici."

    .... Ho rintracciato la sentenza in questione, la quale sostiene che ai partecipanti al Concorso per Dirigenti Scolastici non può essere attribuita la riserva dei posti per il semplice motivo che all'atto della partecipazione necessariamente non sono disoccupati, in quanto uno dei requisiti del bando è quello di essere in ruolo da almeno 7 anni!!!

    La sentenza della Corte Costituzionale esprime, inoltre, parere sfavorevole quando la riserva viene utilizzata per far carriera...ma i docenti come me restano sempre docenti ed anche la retribuzione resta invariata e non si raddoppia come i dirigenti....inoltre io all'atto della partecipazione al concorso per soli titoli ero disoccupato!!!

    Anche in questa seconda parte della nota l'estensore si è maldestramente riferito ad una sentenza della Corte costituzionale. Un ricorso indimenticabile questa volta il Ministero non lo potrà evitare.

    Fonte: Alessandra Ciaurro (01 agosto 2007)

    image
     
    .
0 replies since 1/8/2007, 11:17   168 views
  Share  
.